quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/07/2010 12:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i progettisti invece no...
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/07/2010 12:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:)][:)][:)] Devo dire che sti "poveri" meccanici si devono prendere sempre di "petto". Guardati in giro per lo piu' sono dei veri professionisti ,fanno il loro lavoro e anche bene e onestamente. Poi di cialtroni e ladri c'è ne sono tanti ma del resto come in tutti i mestieri,vedi idraulici,elettricisti, avvocati,medici,dentisti, negozianti,benzinai,ristoratori poi senza parlare dei politici. Allora scusami hai risparmiato un cambio d'olio e ti trovi a 2500 km da casa e fondi il motore che fai dai la colpa ai meccanici. Io non sono un meccanico ma rispetto i lavoratori seri che per fortuna c'e' ne sono basta cercarseli. Michele
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/07/2010 12:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>certo che i meccanici hanno un tornaconto...ma con i tizi che danno retta ai progettisti![:D][:D][:D] Ale.
quote:Risposta al messaggio di tdm900 inserito in data 08/07/2010 23:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cambio d'olio o il semplice tagliando sono operazioni che i meccanici con la M maiuscola delle officine raramente fanno...sono invece i lavori che fa l'apprendista o il ragazzo di bottega che ha appena iniziato a lavorare...sono le basi con cui si comincia[;)]. Se sei a 2500km da casa e fondi ti incaxxi non col meccanico, non con te, ma con quello che non ha funzionato...si sta parlando di sostituire l'olio, non ri rifare un motore o un cambio dove servono delle competenze specifiche[;)][;)][;)]. Il costo orario della manodopera invece e' per confartigianato e per un meccanico generico di circa 30€/ora (non ricordo se + iva, ma mi pare di no), mentre per le officine specializzate(vedi concessionarie), proprio perche' sono specializzate si va dai 38€+iva l'ora agli oltre 47€+iva l'ora[xx(]. I poveri meccanici che pero' lavorano lì dentro prendono uno stipendio che non rispecchia il reale costo di manodopera che la concessioanria prende. Il meccanico generico costa di solito meno sia perche' ha un costo di manodopera inferiore, sia perche' il pezzo prova ad aggiustarlo invece che a cambiarlo[;)] (e spesso basta poco per aggiustarlo, ma la concessionaria non lo fa perche' quando il mezzo esce da lì deve essere perfetto per cui per assurdo non sono ammesse riparazioni a pezzi gia' rotti) ed in alcuni casi perche' non fa ne' ricevuta ne' fattura per cui ti sconta il 20% d'iva, tanto lui ha il 100% di guadagno perche' non ci paga un centesimo di tasse[}:)], ma questo e' un'altro discorso...finche' c'e' gente a cui va bene e lo stato che non gliene frega nulla facendo i controlli alla membro di segugio continueranno a farlo. Io continuo ad andare dai miei generici di fiducia, che so come lavorano, vedo coi miei occhi quello che fanno (quando per causa tempo non lo faccio da solo) e so che il lavoro e' fatto bene[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di zero3: certo che i meccanici hanno un tornaconto...ma con i tizi che danno retta ai progettisti!>> Prova a cercare su internet il nome di Carlo Carughi... sai, lui è (era, ora è in pensione) una delle "ultime ruote del carro". Io mi fido più di lui piuttosto che un certo "guru" dei meccanici che si trova vicino a casa mia e che per poco non mi lasciava a piedi a Salisburgo.
quote:Risposta al messaggio di Luca19: Io continuo ad andare dai miei generici di fiducia, che so come lavorano, vedo coi miei occhi quello che fanno (quando per causa tempo non lo faccio da solo) e so che il lavoro e' fatto bene>> Dopo le mie recenti esperienze, come non quotarti!
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 09/07/2010 09:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:)][:)] LUca19 non capisco se ti sto antipatico[:D] Chi ha parlato di concessionarie e ragazzi di bottega!!(con tutto il rispetto anche loro hanno il diritto di entrare nel mondo del lavoro), mi pare di aver scritto solo di lavoratori seri e onesti in questo caso di meccanici d'auto, mi pare. Anche io ho il mio mec di fiducia ,mentre lavora io gli faccio da ferrista per lavori che io personalmente non faccio vedi sicurezza, attrezzatura che non possiedo o che non so fare. [}:)]Ho appena acquistato 6 litri di castrol magnatec 5w 40 e filtro prima del grande viaggio di agosto,la sostituzione sara' fatta da me. Un saluto Michele PS mi pare che stiamo in linea o no?
quote:Risposta al messaggio di tdm900 inserito in data 10/07/2010 12:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo[:D][:D][:D], mi riferivo solo al tuo commento in cui dicevi "...Allora scusami hai risparmiato un cambio d'olio e ti trovi a 2500 km da casa e fondi il motore che fai dai la colpa ai meccanici...", tutto qui. Di rimando dicevo che fare il cambio olio da solo e' una di quelle operazioni di routine e talmente semplici che nelle stesse concessionarie lo fanno fare agli apprendisti...e' la prima operazione che si impara a fare. Fondere o rompere un motore per un cambio olio poi e' abbastanza raro e di solito succede solo quando si sostituisce un olio che ha fatto troppi km, dentro si e' annidata tanta morchia, qualche impurita' si scioglie, si stacca e tappa un passaggio dell' olio facendoti fondere per mancata lubrificazione[;)] Nulla piu', siamo nella stessa lunghezza d'onda[:D][;)][;)][;)] Un salutone Luca
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 09/07/2010 13:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Domanda; lui è nato cosi super o all'inizio ha fatto parte anche lui dei "guru", quando ha fatto la gavetta? Allora se hai un problema di elettronica vai da lui? Deve essere aggiornato se ti fidi tanto![:D][:D] Ale.