In risposta al messaggio di janni del 07/12/2017 alle 22:50:56C'è poca differenza... il primo è leggermente più fluido nelle partenze a freddo invernali e rispetta la normativa euro 6, ma tutto sommato anch'io sarei per il 5W-30, anche se più adatto a specifiche euro5. Credo che però la differenza sia molto poca.
Dovendo fare il tagliando la prima volta(ducato 2016) ho chiesto al meccanico di utilizzare l'olio scritto sul manuale utente cioè olio SELENIA WR FORWARD 0W-30 ACEA C2 il meccanico dice che e meglio mettere il SELENIA WR FORWARD 5W-30 ACEA C2 e che tutti mettono quell'olio. Mi potete indicare la differenza e quale è il migliore da utilizzare? come sempre grazie.
In risposta al messaggio di Gasoline del 07/12/2017 alle 23:23:58Grazie Gasoline.
C'è poca differenza... il primo è leggermente più fluido nelle partenze a freddo invernali e rispetta la normativa euro 6, ma tutto sommato anch'io sarei per il 5W-30, anche se più adatto a specifiche euro5. Credo che però la differenza sia molto poca. Hai già fatto 40.000 km in un anno?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/12/2017 alle 07:18:31Per quello può sempre andare in Fiat
vedi tu , se non lo hai mai portato in una concessionaria ufficiale almeno una volta lo porterei , se ci sono stati dei richiami nel frattempo il meccanico generico vicino casa non ne è a conoscenza
In risposta al messaggio di janni del 08/12/2017 alle 18:25:19Seguirei il consiglio di "Hecktor2" e ti spiego il perché.
Grazie Gasoline. Per i Km veramenre ne ho fatto motlo pochi 18.000 in due anni. Il camper a Gennaio 2018 fa due anni sul libretto per la manutenzione c'è scritto 48,000 km o due anni. Per il tagliando utilizzo un meccanico che sta vicino a me e non vado in un officina fiat, da me molto lontana, tanto fra un mese scade la garanzia.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 09/12/2017 alle 09:54:34Esiste un sito della Fiatcamper e puoi verificare se ci sono delle campagne di richiamo inserendo il numero di telaio, a me non è risultato nessun richiamo. Pensate che noi sia affidabile ed è meglio passare in officina?
Anche un meccanico generico può regolarmente effetuare tagliandi, se usa ricambi originali non invalida la garanzia. Rimane il discorso rete ufficiale fiat per gli eventuali richiami....
In risposta al messaggio di janni del 07/12/2017 alle 22:50:56il wr non va bene x gli euro 6 il tuo che euro e ?
Dovendo fare il tagliando la prima volta(ducato 2016) ho chiesto al meccanico di utilizzare l'olio scritto sul manuale utente cioè olio SELENIA WR FORWARD 0W-30 ACEA C2 il meccanico dice che e meglio mettere il SELENIA WR FORWARD 5W-30 ACEA C2 e che tutti mettono quell'olio. Mi potete indicare la differenza e quale è il migliore da utilizzare? come sempre grazie.
In risposta al messaggio di Gasoline del 09/12/2017 alle 22:04:05il brunello di montalcino lo puoi buttare anche se non rispetti le specifiche dell olio . io sui miei mezzi lo cambio annualmente ne vedo troppi buttare bottiglie di montalcino ma questo e un altro discorso anche perche noi poi se tutti sostituissero l olio annualmente lavoreremmo meno quindi va bene cosi .
Cambiare un olio full sintetico a soli 18.000 km, è come buttare via una mezza bottiglia di Brunello di Montalcino il giorno dopo averla aperta... La scadenza temporale di due anni che le case danno per il cambio olio...è puramente ed esageratamente prudenziale. Questo al fine di un'eventuale, quanto improbabile ossidazione o degrado dell'olio a distanza di due anni. Cosa ancor più improbabile, se il mezzo ha fatto pochi chilometri (in rapporto ad un olio full sintetico) , come in questo caso.
In risposta al messaggio di ecovip 2 del 09/12/2017 alle 18:16:03Perchè dici " il wr non va bene x gli euro 6 " ?
il wr non va bene x gli euro 6 il tuo che euro e ?
In risposta al messaggio di ecovip 2 del 09/12/2017 alle 18:16:03se ho capito bene il mio dovrebbe essere Euro5B sul libretto c'è scritto rispettta il reg. 195/2013 (EURO5B) con dispositivo antiparticolato.
il wr non va bene x gli euro 6 il tuo che euro e ?
In risposta al messaggio di janni del 10/12/2017 alle 11:53:40Il tuo camper ha il motore che avevo nel precedente camper euro 5b e ricordo che l'olio da usare era il "SELENIA WR P.E. 5W-30 ACEA C2"
se ho capito bene il mio dovrebbe essere Euro5B sul libretto c'è scritto rispettta il reg. 195/2013 (EURO5B) con dispositivo antiparticolato.
In risposta al messaggio di janni del 10/12/2017 alle 11:53:40faccio chiarezza il wr non va bene x euro 6 il wr foraward va bene . comunque bisogna sempre rispettare le specifiche che il costruttore impone .
se ho capito bene il mio dovrebbe essere Euro5B sul libretto c'è scritto rispettta il reg. 195/2013 (EURO5B) con dispositivo antiparticolato.