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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2019 alle 20:21:32ciao
Non ho messo un compressore volumetrico al camper, corre gia abbastanza . Parlo di un compressore di aria, il classico 50 litri hobbistico da 10bar (marca tedesca ma fabbricazione evidentemente cinese). Comunque, meccanicasempre si tratta. All acquisto era a corredo una lattina di olio strano, completamente trasparente , e ci ho messo quello. Però, capita che quando è molto freddo (sta in un armadio all esterno dell officina per non avere il rumore) a volte fa fatica a partire e poi se insisto scatta il salvamotore. Se è caldo nessun problema. Pensavo di cambiare olio. Nel manuale dice di usare un qualsiasi 10W40 , ma stavo pensando, se ci metto un 0-W40 ? Dovrebbe avviarsi meglio a freddo? Potrebbe avere controindicazione a cui non ho pensato per quell uso specifico? Mi viene il dubbio che un olio troppo fluido possa passare dalle fasce in quantità superiore e trovarmi troppo olio nell aria? O è una mia fisima? Per esempio se ci mettessi un Castrol EDGE 0W40 puo andare bene o non è adatto? Non me ne intendo, non mi ero mai posto il problema. Ripeto, il quesito sarebbe unicamente per facilitare l avvio a freddo che a volte fatica se è molto freddo e il compressore è spento da tempo e quindi olio freddo. PS: smontato e controllato la valvola di ritegno e la valvola di sfiato del pressostato e funzionano a dovere. Il compressore ha poche ore di lavoro quindi praticamente nuovo. Giusto che la valvola del pressostato mi sembrava assemblata non perfettamente, con troppo gioco e quindi ho il dubbio fosse quella, poco fa la ho messa a posto rifacendo il perno di comando piu lungo di qualche decimo così sembra lavorare molto meglio, prima non veniva premuta del tutto, ma devo poi provare a freddo se è cambiato qualcosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2019 alle 20:21:32Da come ai descritto, vedi che il problema non sta nell 'olio ma nel motore, non e per caso un prodotto cinese o PRC di quelli super economici. Per quello che ai scritto ed io ho capito il motore si avvia sotto sforzo consumando piu energia della taratura del salvamotore stesso, per questo si stacca.
Non ho messo un compressore volumetrico al camper, corre gia abbastanza . Parlo di un compressore di aria, il classico 50 litri hobbistico da 10bar (marca tedesca ma fabbricazione evidentemente cinese). Comunque, meccanicasempre si tratta. All acquisto era a corredo una lattina di olio strano, completamente trasparente , e ci ho messo quello. Però, capita che quando è molto freddo (sta in un armadio all esterno dell officina per non avere il rumore) a volte fa fatica a partire e poi se insisto scatta il salvamotore. Se è caldo nessun problema. Pensavo di cambiare olio. Nel manuale dice di usare un qualsiasi 10W40 , ma stavo pensando, se ci metto un 0-W40 ? Dovrebbe avviarsi meglio a freddo? Potrebbe avere controindicazione a cui non ho pensato per quell uso specifico? Mi viene il dubbio che un olio troppo fluido possa passare dalle fasce in quantità superiore e trovarmi troppo olio nell aria? O è una mia fisima? Per esempio se ci mettessi un Castrol EDGE 0W40 puo andare bene o non è adatto? Non me ne intendo, non mi ero mai posto il problema. Ripeto, il quesito sarebbe unicamente per facilitare l avvio a freddo che a volte fatica se è molto freddo e il compressore è spento da tempo e quindi olio freddo. PS: smontato e controllato la valvola di ritegno e la valvola di sfiato del pressostato e funzionano a dovere. Il compressore ha poche ore di lavoro quindi praticamente nuovo. Giusto che la valvola del pressostato mi sembrava assemblata non perfettamente, con troppo gioco e quindi ho il dubbio fosse quella, poco fa la ho messa a posto rifacendo il perno di comando piu lungo di qualche decimo così sembra lavorare molto meglio, prima non veniva premuta del tutto, ma devo poi provare a freddo se è cambiato qualcosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di buba60 del 26/02/2019 alle 20:34:41Funziona poco, lo uso piu che altro nel WE quando ho tempo di rintanarmi nella mia officinetta, uso per soffiare, e a volte ma raramente una rivettatrice pneumatica, una roditrice pneumatica, ma come uso di hobby immaginerai che non capita sempre.
ciao per i compressori di quella taglia va bene olio fluido come quello che ai indicato sempre meglio di quello presente nel kit poi dipende da quante ore funziona durante la giornata e' pur sempre un pistone che funziona ciao
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In risposta al messaggio di sem62 del 26/02/2019 alle 20:42:08Il salvamotore scatta solo se lo lascio "agonizzare" per 30 secondi o piu, ma normalmente non insisto.
Da come ai descritto, vedi che il problema non sta nell 'olio ma nel motore, non e per caso un prodotto cinese o PRC di quelli super economici. Per quello che ai scritto ed io ho capito il motore si avvia sotto sforzo consumando piu energia della taratura del salvamotore stesso, per questo si stacca.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2019 alle 20:44:08Ciao mi permetto 2 suggerimenti:
Funziona poco, lo uso piu che altro nel WE quando ho tempo di rintanarmi nella mia officinetta, uso per soffiare, e a volte ma raramente una rivettatrice pneumatica, una roditrice pneumatica, ma come uso di hobby immagineraiche non capita sempre. Poi ci gonfio le gomme del camper e auto quando capita. Quindi non lo uso per sessioni lunghe tipo verniciatura o altro. Allora vedo di cambiare olio, in effetti quello a corredo non mi ha fatto una buona impressione. Se dici che il Castrol Edge 0W40 va bene prendo quello.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 00:35:04Ciao Tommaso, nel mio compressore 50L "carrellato da quasi 30anni ad oggi ho sempre messo AgipSint2000 e l'ho usato molto spesso anche per lunghe sessioni di verniciatura senza problemi.
Il compressore ha il motore in presa diretta , quindi niente cinghia. Buona l idea del condensatore, domani faccio qualche altra prova e poi proverò anche con condensatore appena piu grosso. Il vecchio (il babbo ormai inpensione) della ferramenta qui sotto casa (nei paesi sono forniti di tutto) ha sempre lavorato nella riparazione dei motori elettrici anche roba grossa e quindi sicuramente sa procurarmi un condensatore adatto facendogli vedere il mio. Per l'olio migliore, qui a Bologna si dice è come dare i tortellini ai maiali , ma sicuro non gli fa male .
In risposta al messaggio di endurista del 27/02/2019 alle 10:07:14Si, ogni tanto la condensa la svuoto, ma sicuramente dovrei ricordarmi di farlo piu spesso.
Ciao Tommaso, nel mio compressore 50L carrellato da quasi 30anni ad oggi ho sempre messo AgipSint2000 e l'ho usato molto spesso anche per lunghe sessioni di verniciatura senza problemi. P.s.: ricordati di scaricare periodicamente la condensa dal serbatoio aria !
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 10:14:51Tommaso un saluto a te e signora
Si, ogni tanto la condensa la svuoto, ma sicuramente dovrei ricordarmi di farlo piu spesso.
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/02/2019 alle 10:45:35Grandioso!!
Tommaso un saluto a te e signora Qualsiasi olio va bene , ma essendo il tuo compressore con qualche anno non ha montata una valvolina di partenza facilitata che si usa montare da circa 5-6 anni é una piccola valvola tarataa 1,5 bar che rimane aperta finchè nel tubo di collegamento fra testa en serbatoio (prima di quella di ritenuta-con gommino) e scarica aria durante i primi giri del motore Mentre quella sotto il pressostato essendo chiusa non può farlo. Da quando è stata montata questa valvolina non ci sono più stati problemi nell'avviamento , ne bruciature di motori. Quando vieni a Trento ,passi e te ne regalo due , A presto Franco
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In risposta al messaggio di B747 del 27/02/2019 alle 14:13:17Dipende se è olilless o lubrificato.
Molto interessante, vi andrebbe di farmi un riepilogo delle operazioni di manutenzione periodita da fare sul classico compressore hobbistico, (quindi con utilizzo sporadico)? Io ho un compressore che mi regalarono (usato) una quindicina di anni fa, ma non gli ho mai fatto nulla
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 14:05:11E se vogliamo esagerare ho pronta per te ,e penso di ritrovarla in qualche scaffale
Grandioso!! Il compressore non è vecchio, ma solo mediocre....molto mediocre, e questo è il motivo che non ha questa valvolina. Non spevo della esistenza di questa valvolina che in effetti risolve tutto. Chissà se esieteda 1/8 , ma anche 1/4 la risco a montare facilmente. Devo proprio venire a trovarti, ma mica solo per la valvolina, ma per imparare tante cose da te che sei un pozzo di conoscenza Casomai convinciamo mia moglie a farmi comperare anche un piccolo tornietto
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/02/2019 alle 15:48:49Il mio è diretto, quindi niente puleggia, ma è interessante conoscere queste cose.
E se vogliamo esagerare ho pronta per te ,e penso di ritrovarla in qualche scaffale anche questa PULEGGIA con frizione ad espansione che facilita ulteriormente la partenza (era usata anni fa , ma per il costo non piùutilizzata). Solo per compressori a cinghia e non coassiali diretti. Come pure disponibile la riduzione 1/8 maschio e 1/4 femmina per la valvolina ,perchè piccola non si può fare.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 14:57:43si, è lubrificato e senza cinghia.
Dipende se è olilless o lubrificato. Nel primo caso, penso che sia sufficente ogni tanto aprire la valvolina sotto per spurgare la condensa. Se ha l olio, invece dicono di sostituirlo dopo 100 ore e poi ogni 500 ore. Ma500 ore è una vita se uno lo usa per soffiare una volta al mese o gonfiare le gomme ogni tanto. In ogni caso cambiare l olio ogni due, tre o quattro anni, male non gli fa, perchè anche se non è un motore, comunque scalda e l olio si rovina stando a contatto del metallo. Poi ci dovrebbe essere il filtro aria di aspirazione da pulire soffiandolo all incontrario, ma anche li dipede dall uso e se sta in ambiente polveroso o dove si vernicia (in tal caso meglio comunqe tenerlo fuori dal locale o comunque lontano). Tutto il resto, penso non si parli piu di manutenzione, ma di malfunzionamenti o guasti, ma quelli ci si guarda se capitano. Se ha la cinghia vedere se scivola in avvio registrarla o se è disrutta cambiarla prima che si rompa del tutto, ma penso che per usi hobbystici una cinghia duri una vita.
In risposta al messaggio di B747 del 28/02/2019 alle 12:12:15Dovrebbe essere facile individuare il tappo di scarico olio nella parte bassa del basamento del compressore.
si, è lubrificato e senza cinghia. Darò un'occhiata al compressore per capire come far uscire l'olio esausto e quindi cambiarlo, alla valvola condensa ed al filtro aria. grazie :-)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2019 alle 14:55:33Non serve , alle volte , aprire il tappo scarico.
Dovrebbe essere facile individuare il tappo di scarico olio nella parte bassa del basamento del compressore. Oggi sono andato a comperare dell olio 0W40 (da manuale sarebbe 10W40 ma lo uso anche sottozero) , ho trovato inun centro commerciale dell olio marcato BMW (scontato da 15,99 a 9,99 ) e ho preso quello che penso vada piu che bene. Trovato subito il tappo di scarico olio. Nel mio c'è uno spioncino trasparente con al centro un puntino rosso. Il livello deve arrivare alla altezza del puntino rosso (a metà dello spioncino) (da manuale 0,25 L.) . Così ho tolto l oliaccio di origine, che mi convinceva niente. Così ho olio anche per altri tre cambi....che ogni 500 ore, per quanto lo uso io, dovrò lasciare scritto nel testamento di cambiare l'olio