In risposta al messaggio di ciotta del 28/12/2023 alle 18:26:18Non è tanto la gradazione ad essere rilevante, ma le specifiche
VORREI CHIEDERE AI PIU ESPERTI SE POSSO SOSTITUIRE IL SELENIA 0-30 CON UN OLIO 5-30 .GRAZIE A CHI MI VORRA RISPONDERE
In risposta al messaggio di ciotta del 28/12/2023 alle 18:26:18specifiche a parte sarebbe meglio rispettare anche la gradazione, la quale cambiando cambia la viscosità e di conseguenza la lubrificazione delle parti meccaniche.
VORREI CHIEDERE AI PIU ESPERTI SE POSSO SOSTITUIRE IL SELENIA 0-30 CON UN OLIO 5-30 .GRAZIE A CHI MI VORRA RISPONDERE
In risposta al messaggio di Laikone del 28/12/2023 alle 19:11:46Perchè il Selenia 0-30 costa un botto
specifiche a parte sarebbe meglio rispettare anche la gradazione, la quale cambiando cambia la viscosità e di conseguenza la lubrificazione delle parti meccaniche. La domanda è però spontanea... perchè cambiare?
In risposta al messaggio di Laikone del 28/12/2023 alle 19:11:46La gradazione degli olii, indica , la prima.parte, l'impiego in climi freddi, l'altra in climi caldi
specifiche a parte sarebbe meglio rispettare anche la gradazione, la quale cambiando cambia la viscosità e di conseguenza la lubrificazione delle parti meccaniche. La domanda è però spontanea... perchè cambiare?
In risposta al messaggio di mecdonald del 28/12/2023 alle 19:57:52Ma il 5W30 anche..., con quello che costano i camper non starei a risparmiare sull'olio, anzi..., oltretutto basta acquistarlo in rete e costa molto meno.
Perchè il Selenia 0-30 costa un botto
In risposta al messaggio di mecdonald del 28/12/2023 alle 19:57:52Buonasera;
Perchè il Selenia 0-30 costa un botto
In risposta al messaggio di ciotta del 28/12/2023 alle 18:26:18ci sono fior fior di ingegneri che hanno studiato per le caratteristiche degli oli da utilizzare
VORREI CHIEDERE AI PIU ESPERTI SE POSSO SOSTITUIRE IL SELENIA 0-30 CON UN OLIO 5-30 .GRAZIE A CHI MI VORRA RISPONDERE
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/12/2023 alle 02:30:40Il titolo del topic dice l'anno e modello del Ducato da cui si evince che ha il FAP e probabilmente anche 2 EGR... Per cui è obbligatorio adottare oli che producono poche ceneri e quindi che rispettino la specifica minima ACEA C (in questo caso C2) dettata dal costruttore.
Come gia detto fidatevi degli ingegneri..con una precisazione..loro non hanon idea di quale sia la zona climatica in cui vive il motore quindi danno indicazioni che vanno bene dappertutto. Siccome noi siamo in zona temperatapuoi serenamente usare il 5w30 e anche il 10w40 se non vai atemperature molto basse. Paradossalmente coi motori vecchi è meglio perchè per resistere al freddo (bassi numeri prima della w) l'olio è molto ma molto acquoso (evitiamo termini tecnici come viscosità o fluidità che portano solo a incomprensioni, capiamoci in termini da bar) cosi da non essere troppo denso quando parte a freddo. Quindi a temperature piu alte crea un film piu sottile che protegge meno il motore..per quel motivo costa di più perchè per ovviare a questo problema e tenerlo stabile ci devono mettere additivi e più sintetici che sono appunto piu stabili. Tutto sto casino per i 5min alla partenza..poi l'olio sta a alla solita temperatura in tutte le stagioni e climi. Ripeto che salvo climi rigidi davvero è tutta falegnameria mentale.. e me lo sono dimostrato anni fa con un esperimento rischiosetto.. per scommessa ho mesos un 10w40 da falciaerba pagato 4eur al lt, privo di specifiche, nella mia moto honda da corsa che voleva specifiche altissime (faceva 14000 giri). Ho vinto, e ho venduto la moto 15 anni dopo che era un gioiello, usando sempre quell'olio da 4euro perchè mi fidavo dei test fatti piuttosto che dell'etichetta (e non ci correvo in pista). Avevo lo strumento per verificare la tenuta dell'olio per lavoro e avevo visto che teneva come il castrol blasonato, il collega ingegnere meccanico e motociclista non lo sapeva e preso dalle teorie e numeri mi dava del pazzo perchè secondo lui blablabla.. Se hai il fap è tutto diverso..con gli oli non per fap si intasa prima e allora prendi quello apposito ( se ne trovano facilmente un paio soltanto).
In risposta al messaggio di ciotta del 28/12/2023 alle 18:26:18in buona sostanza sono convinto che pur rispettando le specifiche è sempre meglio non cambiare la gradazione dell'olio. Per quale motivo poi si dovrebbe prescrivere uno 0-30 se il 5-30 fosse la stessa cosa?
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In risposta al messaggio di Laikone del 30/12/2023 alle 21:37:52"il motivo per cui si stanno utilizzando gradazioni 0 è dovuto ad una maggior calibrazione dei condotti di lubrificazione rispetto ad anni fa"
in buona sostanza sono convinto che pur rispettando le specifiche è sempre meglio non cambiare la gradazione dell'olio. Per quale motivo poi si dovrebbe prescrivere uno 0-30 se il 5-30 fosse la stessa cosa? C'è differenzadi viscosità tra uno 0 e un 5, e il motivo per cui si stanno utilizzando gradazioni 0 è dovuto ad una maggior calibrazione dei condotti di lubrificazione rispetto ad anni fa. Siccome parliamo del 0 e del 5 è chiaro ci si stia riferendo ai climi freddi, o all'eventuale messa in moto a motore freddo, in un clima freddo. Un olio con gradazione 0 sarà sempre più liquido (bassa viscosità) rispetto a un olio 5 e nel momento dell'accesione è bene che l'olio arrivi nel punto che deve lubrificare il prima possibile, cosa che non può essere uguale per entrambi gli olio. Asserire che il 5 va bene quanto il 0 è sbagliato. Se vogliamo parlare di numeri di riferimento potremmo dire che il 5 è adatto a climi fino a -35° mentre lo 0 va bene fino a -40°. 5° di differenza non sarebbero la morte ma il problema è che essendo lo 0 più liquido (meno viscoso) del 5 in partenza, questo lo sarà per sempre, non solo in caso di temperature a rischio. Non dimenticare che un motore degrada molto di più nei secondi dopo l'avvio (perchè l'olio deve entrare in circolo/pressione) rispetto a quando è già avviato e perfettamente lubrificato pur essendo maggiormente stressato. Chiunque si intenda di oli e lubrificazione ti sconsiglierebbe di fare questo cambio, che su due piedi sembra innocuo ma in realtà non lo è per nulla. Capisco anche l'eventuale scelta di voler spendere un po' meno e mi sta bene, ma risparmia cambiando marchio, vai su Castrol, che non ha nulla a che invidiare al Selenia... anzi... ma non cambierei la gradazione. Ora non cosnosco le specifiche di cui hai bisogno, ma sul web si trova del Castrol EDGE 0-30 a 13€... non mi sembra poi la morte...
In risposta al messaggio di ciotta del 28/12/2023 alle 18:26:18Ciao, per altri motivi (consumo olio) avevo fatto una domanda simile tempo addietro. L' ultimo cambio l'ho fatto con Liquimoly 3707 Top Tec 4200 5W30 ma credo che come costo sia allineato al Selenia (nel mio caso il consumo si è leggermente ridotto).
VORREI CHIEDERE AI PIU ESPERTI SE POSSO SOSTITUIRE IL SELENIA 0-30 CON UN OLIO 5-30 .GRAZIE A CHI MI VORRA RISPONDERE
https://www.clubalfa.it/481584-...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/06/2024 alle 20:14:30Non fare porcherie per pochi euro...
Buonasera oliati. Voglio rabboccare un pò il motore del mio mezzo (vedi firma). Ho una sola lattina di quello grigio e più d'una di quello dorato. Quindi se fosse buono quello dorato, userei quello ad oltranza fino alcambio previsto da casa madre. Se però non va bene, uso l'altro e all'occorrenza lo riacquisto. Peccato però non sfruttare tutto. Attendo consigli. Grazie.