In risposta al messaggio di vadopiano del 09/07/2024 alle 17:05:41Questa Vittorio non la sapevo...grazie...quindi presumo che il filtro che mi monta l'officina non abbia la valvola antisvuotamento che se non ricordo male vista dalla scatola dovrebbe essere un UFI (
In merito al filtro olio e al suo supposto svuotamento a motore fermo: la maggior parte dei filtri che NON prevedono un posizionamento in verticale, con ingresso olio dall'alto, sono dotati all'interno di 2 valvole. Una diby-pass (presente in ogni filtro per permettere comunque il passaggio olio in caso di filtro intasato) e una anti-svuotamento. Questa ultima evita che, a motore fermo, l'olio defluisca dal filtro -se montato inclinato- evitando così che al successivo avviamento il motore giri per alcuni secondi in carenza di lubrificazione. Intendo per il tempo necessario affinché la pompa olio riesca a riempire nuovamente il filtro... Tutto questo vale per i filtri montati inclinati o con attacco filettato in basso, che tenderebbero quindi a svuotarsi per gravità a motore fermo. La presenza di valvola anti-svuotamento, se prevista dalla casa auto, e' importante: attenzione quindi alla scelta del filtro e a quelli particolarmente economici, che potrebbero non averla! Vittorio.
https://www.auto-doc.it/ufi/724...
) perché come ho scritto nel mio caso, avendo il camper nel garage di casa, ogni tanto quando controllo il livello, lo trovo come scritto circa 1 cm sopra il max e poi, messo in moto il camper e al riposo, lo trovo alla stanghetta del MAX e quindi presumo che l'olio che manca, oltre ad essere in giro per il motore (ma come hanno scritto altrio dopo 5 ' dovrebbe essere ricalato nella coppa) è quello che è andato nel filtro. ...o no ?In risposta al messaggio di maxime del 09/07/2024 alle 18:38:33Non ti so rispondere... Nel senso che:
Questa Vittorio non la sapevo...grazie...quindi presumo che il filtro che mi monta l'officina non abbia la valvola antisvuotamento che se non ricordo male vista dalla scatola dovrebbe essere un UFI ( ) perché come ho scrittonel mio caso, avendo il camper nel garage di casa, ogni tanto quando controllo il livello, lo trovo come scritto circa 1 cm sopra il max e poi, messo in moto il camper e al riposo, lo trovo alla stanghetta del MAX e quindi presumo che l'olio che manca, oltre ad essere in giro per il motore (ma come hanno scritto altrio dopo 5 ' dovrebbe essere ricalato nella coppa) è quello che è andato nel filtro. ...o no ?
In risposta al messaggio di Eurasport2 del 09/07/2024 alle 14:55:45Ottimo suggerimento, GRAZIE
Avuto Tuo stesso problema risolto con gessetto come dice Franco e aspettando quei 4/5 minuti dopo averlo spento
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/07/2024 alle 10:59:00
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/07/2024 alle 10:59:00