In risposta al messaggio di cruiser del 03/03/2020 alle 18:37:39Probabilmente ti hanno proposto un'aggiornamento dell'olio,ma se il tuo mezzo ha come specifiche 5w30 non credo proprio si rovini.Forse lo 0w30 è meglio,ma magari si mangia l'olio e te lo spara nel catalizzatore rovinandolo,così glielo riporti per la riparazione,
Salve a tutti. Sono appena stato al centro ricambi VW per acquistare fluidi e filtri vari per mio VW T5 e ho avuto un'accesa discussione con l'impiegato sull'olio motore. Premetto che ho sempre messo olio 5W30 Longlife,come da specifiche VW, ovvero esattamente l'olio che anche quello stesso centro ricambi VW prevedeva per il mio motore e che mi vendeva fino all'anno scorso. Oggi invece mi hanno rifilato olio 0w30, sempre classificato come Longlife III (però con la dicitura aggiuntiva FE che non so che c... vuol dire), sostenendo che la VW ha aggiornato le caratteristiche dell'olio. Mi hanno garantito che quello è l'olio perfetto per il mio T5, ma io non ne sono convinto. Temo che la viscosità a freddo sia troppo bassa, specialmente per un motore TDI di vecchia concezione (è del 2006, 5 cilindri, senza filtro antiparticolato, lo stesso motore che veniva montato sulle prime Tuareg) e con già quasi 180 mila km. Mi hanno invitato a tornare domani pomeriggio per parlare di questa cosa con un tecnico esperto che era al momento assente. La mia idea è quella di restituire l'olio e farmi rimborsare, perché non mi va che il mio T5 faccia da cavia con un olio che non mi sarei mai sognato di usare. Oppure dovrei fidarmi di quello che dichiara la VW? Qualcuno ha esperienze in merito?
In risposta al messaggio di Paolol del 03/03/2020 alle 18:50:39Grazie della risposta!
Probabilmente ti hanno proposto un'aggiornamento dell'olio,ma se il tuo mezzo ha come specifiche 5w30 non credo proprio si rovini.Forse lo 0w30 è meglio,ma magari si mangia l'olio e te lo spara nel catalizzatore rovinandolo,così glielo riporti per la riparazione, Io proseguirei con il 5W30. Non ho esperienza diretta,ma mi sono sentito di risponderti. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di cruiser del 03/03/2020 alle 19:19:34forse è meglio cambiare olio, attualmente ho un MH con meccanica Fiat Ducato, ha un lieve consumo di olio ed essendo ancora in garanzia ho preso un litro in officina Fiat.
Grazie della risposta! Sono daccordo, preferirei non rischiare e vorrei continuare a mettere il 5w30. Purtroppo però non hanno più disponibile il 5w30, quindi dovrò chiedere il rimborso e trovare qualcosa di non originale, che sia compatibile con lo standard VW. E' la volta buona per passare al Castrol.
In risposta al messaggio di dallas70 del 03/03/2020 alle 21:27:16Per il mio motore in origine se non sbaglio era prescritto 506.1 5w30, ma io ho sempre messo 504 507 5w30 perché la VW dichiara che era analogo o migliore del 506.1 e andava bene per il mio motore.
Probabilmente per il tuo motore è prescritto un olio con specifica VW 504/507, mentre lo 0W30 è effettivamente quello nuovo con specifica 508/509. In funzione degli intervalli di cambio olio che hai, potresti anche usarelo 0w30: tra le altre cose in effetti il TBN è inferiore rispetto al precedente per cui la vita utile dell'olio, definita fino al momento in cui il TBN scende al valore 4, sarà inferiore ma magari rimane tranquillamente all'interno del tuo intervallo di cambio, senza contare però l'eventuale maggiore consumo d'olio, anche qui da valutare rispetto a quello che hai avuto finora. Se non erro le specifiche VW sono retroattive per cui tecnicamente non ci sarebbero problemi, solo in alcuni casi le specifiche erano esclusive.
In risposta al messaggio di pb974 del 04/03/2020 alle 20:31:55Il consumo del'olio non mi preoccupa.
Mi sembrano tutte seghe mentali inutili maleche va consuma un po' di olio a freddo. l'olio con le stesse caratteristiche lo trovi dai rivenditori all'ingrosso a 4€ al Kg. Mi sembra inutile regalare soldi a ww ciao Paolo
In risposta al messaggio di cruiser del 04/03/2020 alle 22:20:15Se abiti in Scandinavia io non avrei dubbi a mettere lo 0w30, ci guadagni in protezione a freddo. Quello che invece mi fa pensare è quanto mi scrivi relativamente alla prescrizione. I motori automobilistici con pompa iniettore avevano uno 0w30 ancora oggi in commercio e non intercambiabile con i successivi lubrificanti. Se cerchi ad esempio su Opie Oils con la sigla esatta della VW trovi tutti i lubrificanti che soddisfano alla specifica, in questo caso trovi il prodotto che fa al caso tuo senza problemi.
Il consumo del'olio non mi preoccupa. Quello che mi preoccupa è dove va a finire quell'olio. E poi non mi fido della protezione di uno 0w a freddo, visto che abito in Scandinavia e il mezzo lo uso ogni giorno. Cerco di usareil pre-riscaldatore, ma mi capita inevitabilmente qualche partenza a freddo. Questo motore veniva montato sui primi T5 e sulle vecchie Tuareg, ed era noto per le diverse rotture imputabili all'olio non ottimale: consumo albero a camme (che controlla anche gli iniettori-pompa), cedimenti del turbo (che è lubrificato dall'olio) e altre amenità. E' un motore complesso e delicato, e addirittura la pompa dell'acqua ha doppio corpo e una parte è lubrificata dall'olio motore. Considerando i costi dei ricambi VW e della manodopera, si capisce il perché della mia ossessione e perché non ho intenzione di fare esperimenti. Credo che andrò su un 504 507 5w30 di concorrenza, e pensavo al Castrol Edge che si trova negli ipermercati.
In risposta al messaggio di dallas70 del 06/03/2020 alle 21:12:21... Lo davo per scontato che sono degli intervalli le varie gradazioni SAE.
Le viscosità SAE sono degli intervalli, non dei valori fissi. In base anche all'indice di viscosità del lubrificante, ci possono essere delle differenze marcate tra un olio e l'altro. Ad esempio, sulla precedente vetturaho usato uno 0W30 per moltissimi anni e ora uso invece un 5W30 che però è molto più fluido in entrambi i punti di misura, pur essendo entrambi entro i range dichiarati. Nel tuo caso specifico, non so come sia la situazione perchè non mi è mai capitato di avere a che fare con il 5 cilindri. Ricordo però che sulle auto con pompa iniettore c'era la specifica 506.01 con lo 0w30 che non mi sembra nel tempo sia stato sostituito con i 504/507, creati per motori common rail (quindi senza il problema della lubrificazione delle camme degli iniettori) dotati di DPF, tant'è che generalmente i primi sono interamente sintetici gruppo IV mentre i secondi (come gli attuali 508/509) sono hydrocracked gruppo III.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/03/2020 alle 22:51:42La dicitura FE sta per Fuel Economy
Un olio 0W30, a caldo, ha la stessa viscosità di un 5W30... Solo a freddo la viscosità è diversa. Lo 0W è più fluido del 5W ma a caldo hanno la stessa gradazione SAE, quindi al massimo potrà mangiare olio a freddo conlo 0W30. Un 5W30 ha un HTHS leggermente più alto di un 0W30... Solitamente 3.5 o più invece di 3-3.1 del 0W30. Il valore HTHS indica quanto è resistente il film di lubrificante. Ma se il motore accetta la specifica 506.01... l'olio deve avere un HTHS almeno di 2.9 e inferiore a 3.4, quindi va bene anche lo 0W30. Mentre la specifica 505.01 richiede oli con HTHS almeno pari a 3.5 A freddo offre una migliore protezione lo 0W30 perchè all'accensione arriva prima nei punti più lontani (alberi a camme). Un 5W40, ovviamente, offrirà una protezione maggiore e a temperature elevate è più stabile... però dato che è più viscoso a caldo fa consumare di più... Solitamente non si nota. La dicitura FE sta per Fuel Economy. Comunque meglio un olio più fluido a freddo che il contrario... Cosa che mi è successa quando ancora la mia toyota era in garanzia; mi mettevano un 10W40 al posto del 5W30 o 0W30.
In risposta al messaggio di cruiser del 06/03/2020 alle 22:42:16La dicitura FE viene usata, alcune volte, per indicare oli che permettono un fuel saving dell'1-2% perchè hanno un HTHS <3.5mPas.
La dicitura FE sta per Fuel Economy Grazie per la spiegazione, quella sigla mi aveva incuriosito e pensavo che avesse a che fare con qualche additivo/sostanza aggiunta! Mi voglio documentare un po' di più perché questoargomento è molto interessante. Per il cambio d'olio corrente comunque userò uno 5w30, ma potrei considerare uno 0w30 per il prossimo (cioè per il cambio olio che farò all'incirca in autunno).