In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/03/2023 alle 20:50:03Io, da professionista, prima di parlare di prezzi o modifiche, parlerei di pesi
Ciao a tutti, ho contattato O.M.A. per chiedere un preventivo per modificare l'assetto del mio furgonato da 636cm con portamoto posteriore che anche da completamente scarico ha le balestre piatte ed appoggia sui tamponi;sono stati molto gentili e rapidi nel fornirmi due preventivi : 1) Per il suo Fiat Ducato X250/x290 il costo del sistema “O.m.a. Easy Comfort” posteriore è € 2.989,00 compreso iva e montaggio. 2)Per Fiat Ducato X250/x290 il costo per i 2 fogli parabolici di rinforzo è €1.037,00 iva compresa; Abbinamento a due ammortizzatori maggiorati O.M.A. posteriori €724,68 iva compresa. per l'anteriore solitamente non ritengono sia necessario nessun intervento nella maggior parte dei furgonati, eventualmente mi hanno fornito anche il preventivo per ammortizzatori anteriori e molle maggiorate N.2 ammortizzatori anteriori maggiorati O.M.A. €995,76 iva compresa (montaggio gratuito in sede); N.2 molle anteriori maggiorate per rialzo €664,90 iva compresa (montaggio gratuito in sede). al di la dell'aspetto economico che non è indifferente, ho letto alcune recensioni di camperisti soddisfatti dell'intervento effettuato da O.M.A. e volevo chiedere se tale modifica comporta di non rispettare più il CDS. grazie
In risposta al messaggio di temisto del 23/03/2023 alle 21:56:50Quale modifica?
Qualsiasi modifica omologata ha un foglio da tenere nel libretto come nulla osta. Con quello nessuno ti dice niente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/03/2023 alle 22:05:30Ciao Silvio, il peso totale in assetto vacanza lunga con tutto caricato e serbatoi al 50% sono a 3420kg e purtroppo vicino a me non esiste una pesa che mi permette di verificare il peso per asse.
Io, da professionista, prima di parlare di prezzi o modifiche, parlerei di pesi Dare cifre così a caso senza vedere il mezzo è soprattutto senza pesare, denota solo la priorità di incassare dei soldi Il tuo problema è l'eccessivo peso, vai in pesa e misura asse per asse, vedrai che non è l'eventuale modifica a non essere in regola con la legge
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/03/2023 alle 08:54:26molle MAD o simili come da altro tread in pagina e secondo me sei a posto
Ciao Silvio, il peso totale in assetto vacanza lunga con tutto caricato e serbatoi al 50% sono a 3420kg e purtroppo vicino a me non esiste una pesa che mi permette di verificare il peso per asse.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/03/2023 alle 10:30:22grazie del suggerimento, stavo appunto guardando, ma non sarebbe il caso anche di aggiungere un foglio di balestre? abito vicino a Varese e sarebbe comodo Polacchini
molle MAD o simili come da altro tread in pagina e secondo me sei a posto
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/03/2023 alle 10:50:14puoi andare da chi vuoi, ma se non pesi gli assi, è inutile ne discuterne, ne intervenire
grazie del suggerimento, stavo appunto guardando, ma non sarebbe il caso anche di aggiungere un foglio di balestre? abito vicino a Varese e sarebbe comodo Polacchini
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/03/2023 alle 10:50:14si fa per parlare ma il prezzo delle molle direi è abbordabile IO ma dico io le metterei se poi non basta aggiungi balestra o altro
grazie del suggerimento, stavo appunto guardando, ma non sarebbe il caso anche di aggiungere un foglio di balestre? abito vicino a Varese e sarebbe comodo Polacchini
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/03/2023 alle 01:23:23Se non hanno cambiato idea nell'ultimo anno Orap non mette mano alle balestre, al posteriore può cambiare solo gli ammortizzatori, io ho montato da loro 4 ammortizzatori (erano finiti) e molle anteriori (erano snervante) e mi trovo molto bene, però per eliminare i cingolii delle balestre (hanno smontato pulito ingrassato e sostituito un paio di bussole) mi sono dovuto rivolgere altrove. Sarà un effetto placebo ma ora ho l'impressione che il retrotreno lavori molto meglio, il mezzo è leggero ed anche in assetto viaggio lungo anche con la balestra monofoglia c'è spazio tra balestra e tamponi
Sono stato oggi da OMA a fare un preventivo. Ho un furgonato 540 di appena due mesi, un foglio singolo e già scarico appoggia sul tampone. Il titolare di OMA è estremamente professionale, l'ha provato e pesato su entrambegli assi: 1460 anteriore e 1250 posteriore (ero scarico). Il mezzo molto corto fa si che buona parte del peso gravi sull'anteriore quindi non solo ho il problema posteriore ma anche (e forse più) sull'anteriore. Ricetta: - molle anteriori - ammortizzatori anteriori - kit comfort 1 (quello più soft) al posteriore con loro balestra due fogli (molto bella) e ammortizzatori. Gli ammo sono apribili e revisionabili ma, nonostante sia apprezzabile, non è un plus per me. Che ne so tra x anni se l'avrò sempre? Cifra: 4650 euro. Sarà anche un gran bel lavoro ma è una mazzata e penso che non lo farò. Per adesso vado così e magari mi informerò anche da ORAP che dal sito mi pare discretamente più a buon mercato.
In risposta al messaggio di fabio55 del 23/03/2023 alle 23:05:10Vista la citazione.. Rispondo<
Quale modifica? inoltre, giusto per chiarezza, la prima operazione di intervento o.m.a. è pesare il mezzo, per capire e proporre la migliore soluzione all' utente.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/03/2023 alle 01:23:23Sono stato da Orap, sostituito 4 ammortizzatori e due molle anteriori costo totale meno di un terzo di quello che ti hanno proposto. Ho anche sostituito i soffietti alko monobalza con vb doppia balza 8 pollici, decisamente un altro mezzo rispetto a prima.
Sono stato oggi da OMA a fare un preventivo. Ho un furgonato 540 di appena due mesi, un foglio singolo e già scarico appoggia sul tampone. Il titolare di OMA è estremamente professionale, l'ha provato e pesato su entrambegli assi: 1460 anteriore e 1250 posteriore (ero scarico). Il mezzo molto corto fa si che buona parte del peso gravi sull'anteriore quindi non solo ho il problema posteriore ma anche (e forse più) sull'anteriore. Ricetta: - molle anteriori - ammortizzatori anteriori - kit comfort 1 (quello più soft) al posteriore con loro balestra due fogli (molto bella) e ammortizzatori. Gli ammo sono apribili e revisionabili ma, nonostante sia apprezzabile, non è un plus per me. Che ne so tra x anni se l'avrò sempre? Cifra: 4650 euro. Sarà anche un gran bel lavoro ma è una mazzata e penso che non lo farò. Per adesso vado così e magari mi informerò anche da ORAP che dal sito mi pare discretamente più a buon mercato.