quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 04/03/2015 21:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco sono anni che attendo la cosa, abito vicino a un noto impiantista che esgue questa modifica da anni sui pulman granturismo e sui mezzi recupero rifiuti. una domanda, ma trattandosi di una miscela ad alto contenuto di metano e minimo di gasolio (necessario per innescare autocombustione), se finisse il gas, sarebbe possibile continuare con 100% gasolio? ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/03/2015 11:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> inoltre, per chi vuole tenere il camper a oltranza, da anche per il futuro un lasciapassare per potere circolare. Pensa che qui a Bologna, il Giovedì un Euro4 Diesel non puo circolare [}:)] e quindi per il futuro, un sistema del genere metterebbe al riparo da questi stupidi provvedimenti. Riguardo all'aggravio di peso, se fosse possibile utilizzare un serbatoio a alta tecnologia (non so se facciano serbatoi in materiale composito o fibra di carbonio) gia si risparmierebbe peso, e se poi dallo stesso serbatoio fosse possibile prelevare anche per gli impianti di bordo, si puo detrarre circa 40/50kg di due bombole di GPL. Penso che tecnicamente adeguare gli impianti non sarebbe difficile, solo questione di variare gli ugelli, almeno penso. Gia la Truma fa due stufe a Metano. http://www.truma.com/it/it/heating/overview-natural-gas-powered-heater.php __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.metanoauto.com/modul...
Maxquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/03/2015 20:48:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, come avrai letto, anche io avevo premesso che NON è il risparmio che può farci scegliere questo sistema ibrido. Devo sfatare 2 cose, il calo di potenza sul nostro diesel: Il motore rimane tale e quale, in assenza di metano, torna ad essere il ns solito motore con gli stessi cavalli. Se impegnato in salita , o in una violenta accelerazione toglie il metano, e usa solo il gasolio. Non è vero che tutti i motori messi a metano ( quelli a benzina) se vanno a metano perdono potenza...lo fanno tutti quelli di una nota marca italiana, perchè nascono come motori a benzina e se vanno a metano, per via del minore potere calorifico del metano rispetto alla benzina calano di potenza ( circa il 22%)( Come quelli dei tuoi amici) Alcuni marchi tedeschi fanno nascere il motore già a metano ( quindi con maggior compressione), dato che non hanno paura delle detonazioni, essendo il metano un combustibile ad alto numero di ottano pari circa a 140, contro i 92/95 delle attuali benzine. Il risultato paradossale è che la mia macchina a metano mi fornisce 100 Cv ,e se vado invece a benzina fornisce solo 80Cv. Quindi nel mio caso è vero l'opposto.[:D] La motivazione è che quando io vado a benzina, la centralina cambia il momento dell'iniezione, onde evitare che possa avvenire una detonazione in un motore così compresso, e di conseguenza subisco un calo di potenza a benzina e non a metano.[;)] Sul fatto che in Italia si abbia l'aumento di tolleranza sul peso è un dato di fatto, è scritto nero su bianco, ma è vincolato anche ad altri parametri...l'ESP...per esempio.[:D]( ed altri descritti nella normativa. Se poi come utente di un camper, tolgo due bombole a gas GPL ( - 45 kg) , dovrei solo ingegnarmi a cambiare gli ugelli, sia della Truma Combi, sia quello del frigorifero che quello dei fornelli. Tecnicamente non difficilissimo, dato che si tratta dei medesimi ugelli ma con dei forellini più grandi. ( al limite con opportuni calcoli si potrebbe aumentarli con delle punte calibrate) Nel campo domestico, le caldaie per acqua calda, quelle per il riscaldamento, e i fornelli, vengono quasi sempre forniti con due serie di ugelli, quelli per GPL , e quelli per il metano. Infine, ( last but not least)( ultimo, ma non ultimo)il metano NON è un prodotto petrolifero, quindi non segue la logica prezzi del GPL ( che lo è)potremmo assistere a variazioni prezzi tra i due gas molto marcate, ma questo dipenderà più che altro da fenomeni geo-politici , che in questo momento non mancano ( Vedi Libia-Irak-Ucraina)Avere due carburanti di diversa provvenienza potrebbe rivelarsi un arma segreta. Voglio esagerare...pochi sanno che il metano è assai meno pericoloso del GPL, per via che nel malaugurato caso di una perdita, il GPL cade sul pavimento e lì alberga, il metano che è più leggero dell'aria invece si dissolve e scompare molto più facilmente. Motivo per cui , nei garage sotterranei ( sotto il 1 piano) le auto a GPL sono proibite, mentre quelle a metano sono benvenute. Parlavi di bombole.. Da circa 5 anni esistono le bombole in fibra di vetro leggerissime, care ma esistono, alcune auto di lusso...le hanno.Ogni 4 anni le bombole vanno fatte cambiare ( anche quelle metalliche) ma l'operazione è pagata dal consorzio bombole, che le revisiona gratuitamente, ...si paga solo la mano d'opera per il cambio. Varieze.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/03/2015 09:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando scrivevo mi riferivo a amici con la Panda a metano bicilindrica (nuova ma sempre in officina e che se ci si ferma in salita in 4 persone non riparte) e un altro con la multipla che abita dove abito io e se me lo trovo davanti la sera fa mezzo km tutto in prima a passo d'uomo, ma lo compatisco [;)] Ho anche pensato che se tu avessi letto il mio intervento, sapendo la macchina a metano che hai e che è di livello molto superiore e neppure paragonabile, ti saresti "offeso" , ma speravo che non venissi a leggere qui [:D] Quindi, ovvio che una auto come la tua è esclusa dal mio "odio" per il metano [;)] Ci sarebbe però un problema a fare andare anche gli impianti di bordo a Metano. Visto che il camper si usa piu che altro per viaggiare all'estero (almeno io), come si farebbe a rifornirsi dove non c'è? In parte si potrebbe ovviare con il riscaldamento a gasolio, il frigo a compressore, e usare il metano solo per il fornello, che con la bombola piena (all'estero si viaggerebbe comunque solamente a gasolio) si fanno mesi di cucina. Leggevo che dici che esistono le bombole di VTR per il metano. Se non sbaglio va a 200 atmosfere (o comunque altissima presione), e in altro topic c'è chi paventa pericoli per le bombole in VTR per il GPL che penso che vada attorno alle 6 atmosfere circa [:D] quando leggo certe cose mi scappa proprio da ridere se fosse per alcuni saremmo ancora nelle caverne con la fiaccola [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/03/2015 19:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, Lo immaginavo ti riferissi a delle Fiat, infatti avevo premesso dicendo " nota marca italiana". Adesso oltre le Opel, escono dalla fabbrica una serie di Volkswagen, che immagino ( non sono certo) avranno adottato la stessa tecnologia della Opel. Penso che se te ne trovassi una sulla tua famosa salita, sarebbero loro a chiederti strada [:D] Io sul mio non potrò adottare il Dual- Fuel , perché nella mia annata il Ducato 3000 era sprovvisto di ESP, ( come il tuo ex ) quindi non sono interessato al risparmio ,perché la mie percorrenze non permetterebbero l'ammortamento,, e non potrei usufruire dell'aumento di portata. In un futuro il tuo in arrivo potrà girare con 4025 kg, se tu lo istallassi. Non mi preoccuperei molto se facessi un impianto tutto metanizzati andando all'estero. Le stazioni sono scarse, ma ci sono, e nel caso vedessi una mala parta semplicemente passerei il motore a diesel puro, lasciando metà dei kg di metano a gestire le utenze , tipo frigo, fornelli e se serve la stufa. Con pochi Kg di metano a 200 ATM, si va avanti per settimane con fuochi e frigo, magari la stufa sarà meglio averla a gasolio. O avere un impianto supplementare tipo Thermotop- top come quello che avrai. Dei 525 kg che ci si trova di carico supplementare legalizzati, in realtà se ne useranno circa 120 kg per l'impianto e per il combustibile, rimarranno ancora 400 kg di maggior carico utile. Il tutto con patente B, e le revisioni come quelle normali. La differenza sarà solo quella di doversi far revisionare le bombole ogni 4 anni ( non 2 come il veicolo) Le bombole le tolgono in revisione, e te ne forniscono delle altre uguali alle tue, ferro se hai ferro, VTR se hai VTR . Le bombole non si pagano mai, si paga solo il lavoro di togli e rimetti. Viene fornito un tagliando di revisione avvenuta, che si da alla revisione del veicolo.,altrimenti non è possibile farla. Le date non devono per forza coincidere. Varieze.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/03/2015 11:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un amico, anche lui Milanese (veramente di Pavia ma spesso su milano) anche lui Hymerista (ha un MH del 1982) ha comperato una WV Up a Metano e ne è veramente stracontento. A parte che è un auto bassissima, una specie di lo***** e non so come faccia a salire e scendere visto che è ottantenne, però la tecnologia del motore è ottima. Riguardo alla metanizzazione del mio, non ci avevo mai pensato, ma, se (come sicuramente sarà) avrò problemi con il peso, e piu che altro incominceranno a farsi controlli stringenti, potrebbe essere una ottima idea. Sicuramente bombola/e in VTR, ma penso che ce ne starà una e non troppo grande, meglio così perchè pesa meno [:D] Interessante questa cosa delle bombole a rotazione. L'unica cosa che non ho ancora capito, è se questa "licenza di sovrappeso" sarà valida e riconosciuta anche all'estero. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/03/2015 20:48:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Odi il metano perchè non hai idea di cosa hai di fronte. Se è senza dubbio vero che su un comune motore a benzina riduce la potenza (di un 10%), questo è problematico solo se il motore è già asfittico. Fai una Panda da 54cv a metano, i cv diventano meno di 50, già non va, a metano peggiora in modo fastidioso... Fallo su un motore sovralimentato. Non detona, e se la centralina ha il sensore di battito -generalizzato da qualche tempo su tutti i motori turbo- a metano guadagni potenza... Poi su un diesel ha ancora più pregi. Già abbiamo la sovralimentazione, la uniamo al rapporto di compressione elevato e il metano rende molto più di quanto fa il gasolio, perchè brucia meglio :D Se non fosse per la gente come te, che odia ciò che non conosce, avremmo virtualmente da sempre motori a metano con rapporti di compressione degni e sovralimentazione, che funzionerebbero solo a metano, e ci saremmo levati dai maroni da tempo immemore i carburanti petroliferi, che sono inquinanti, sporchi e che servono solo ed esclusivamente a far prosperare l'economia americana grazie ai petrodollari.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/03/2015 09:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehm...e da quando il metano ha un minore potere calorifico? 47.7Mj/kg (gas naturale, che il metano è qualcosa di un filo più preciso del miscelone che ci vendono) contro 43.6Mj/kg della benzina. Il problema è di volumi, e cioè solo farlo entrare nel motore, perchè meno denso (e quindi occupa più spazio nei condotti rispetto alla benzina). Il metano ha solo ed esclusivamente pregi. Certo, nei motori nati per la benzina mostra anche difetti di compatibilità, ma son problemi del motore, non fisici del carburante.