quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 07/03/2015 13:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa mi sono espresso male, una equiparazione va fatta Kg , con Kg, ed in assenza di aria che il più delle volte viene immesso nelle condutture della rete metanifera. In Svizzera ai distributori mettono una tabella dove affermano : 1 Chilogrammo di Metano equivale a 1,43 LITRI di benzina, dicono litri perchè la gente è abituata a quella unità di misura. Sappiamo anche che un litro ha circa la densità di 0,73 , quindi i calcoli sono facili. L'aria viene immessa in rete con la scusa che serve a fornire pressione alle tubazione se in presenza di dislivelli pronunciati, e sopratutto perchè certe aziende distributrici mettono queste percentuali di aria ( talvolta basse, talvolta no [}:)]semplicemente perchè...ehm, l'aria è gratis...ed il metano NO. Se un motore nascesse con le tubazioni di immissione adeguate ai gas, e le corrette compressioni il rendimento è sicuramente superiore, infatti i maggiori rendimenti si ottengono grazie alle maggiori compressioni in camera di combustione. Note a margine La distribuzione del gas metano è moooolto più semplice di quella degli altri combustibili, dato che abbiamo una rete diffusissima, mentre per trasportare, benzina , gasolio, e peggio che mai GPL ci si avvale di autocisterne, che a parte il costo rappresentano un vero pericolo nelle Ns strade. Ma alle 7 sorelle...non piace[:D][:D][:D] Varieze.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/03/2015 09:02:10 Se poi come utente di un camper, tolgo due bombole a gas GPL ( - 45 kg) , dovrei solo ingegnarmi a cambiare gli ugelli, sia della Truma Combi, sia quello del frigorifero che quello dei fornelli. Tecnicamente non difficilissimo, dato che si tratta dei medesimi ugelli ma con dei forellini più grandi. ( al limite con opportuni calcoli si potrebbe aumentarli con delle punte calibrate)>> Sulla fattibilità non ho dubbi, sempre che gli ugelli della truma per il metano si trovino in commercio. Sulla legalità qualche dubbio ce l'ho ma non entro nel merito, perché se non fosse legale sarebbe probabilmente una norma stupida dato che il metano per uso domestico è ben diffuso. Però io non lo farei così senza pensarci. Se è vero che quando finisco il metano posso andare a gasolio, non è vero per i fornelli e il frigo, e se faccio un viaggio magari in Francia dove è poco diffuso (anche se sta migliorando non siamo certo ai livelli dell'Italia) senza frigo, truma e fornelli preferisco non stare. Il GPL si trova ovunque, magari devo comprare un adattatore, ma cambiare gli ugelli e metà viaggio mi sembrerebbe una idiozia. Sono davvero felice che sia stata omologata questa soluzione, il metano è un ottimo carburante ecologico ideale per mezzi che fanno viaggi abitudinari, non penso sia il carburante adatto ad un camper data la scarsa diffusione. Allungare di 100km un viaggio per cercare il distributore, e magari il giorno dopo doverlo fare per trovare il camper service, mi sembra diventi un lavoro più che una vacanza. A casa però, in auto, giro solo a metano da sempre: non ho mai avuto un auto non a metano. Ho avuto una delle prime zafira a metano che, come dici tu grazie alla compressione e ad un motore studiato per il metano, andava meglio che a benzina... ma grazie alla compressione ho perso per strada due volte due candele [:D] Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 04/03/2015 21:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa ti farebbe supporre che con una alimentazione a metano si possa rientrare nel comma 3-bis dell'art.167 del CDS. faccio notare che in fondo al comma ci sono due numeri (1)(2) 1)elenca il decreto, la conversione in Legge e la pubblicazione. 2)le sanzioni,che a mio avviso sono sempre presenti vedi esempio a) e b).in definitiva è una maggior tolleranza (4100kg)alla prosecuzione del viaggio, un margine di 200kg in più rispetto alla norma generale (vedi comma 10 e 8 dell'art.167.) ora ecco la ciliegina,cita se l'eccedenza supera 1 o 2 tonnellate, temo proprio che la cosa non ci possa riguardare,(vero che si parla di massa sotto le 10T,ma una 1 o 2 T non li vedo paragonabili ai 3500kg) non vorrei sbagliarmi ma a Parma 2012 si discusse molto di questa cosa, morale della favola ,l'emendamento fu un favore a Iveco che aveva messo in circolazione un veicolo del genere.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/03/2015 11:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le Fiat a metano sono utilitarie, e vanno benone così, e non mi risulta si rompano particolarmente spesso, al contrario delle VW, la differenza sta in chi le usa, una Fiat viene trattata spesso di ****a perchè è una fiat, e se poi si rompe è colpa della fiat, una VW invece è fighetta, viene trattata coi guanti, e si rompe lo stesso, ma ciò è visto come "sfiga"...l'unica rogna seria a memorioa d'uomo sulle fiat a metano è stata la scelta (dei vertici, non degli ingegneri del CRF, che ne sanno ben più dei crucchi) di lasciare le sedi valvola normali sulle prime Multipla con motore Torque a metano. Poi è vero, una Punto 1.4 a metano non ha 'sto sprint. Ma fa 250'000km senza fare una piega.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/03/2015 14:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dubito fortemente che venga immessa aria nei condotti del metano, sai com'è, un gas infiammabile senza comburente non brucia tanto facilmente, mentre riempire un tubo o un serbatoio di miscela deflagrante sarebbe giusto un pelino pericoloso. Resta il fatto che il potere calorifico è espresso in energia termica su kg, non su litro. Quindi la benzina, che viene venduta a litro a prezzo di benzina, resta assurdamente sconveniente. Non è tanto questione di tubazioni "adeguate al gas", la questione è squisitamente volumetrica, e quindi di [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Tonalit%C3%A0_termica]tonalità termica. Un motore a pari rapporto do compressione e pressione dell'ambiente di aspirazione, con un carburante meno denso perde rendimento volumetrico e quindi potenza. Esempio, metti un motore di un certo tipo, a benzina fa 100cv, a metano 85. Aumenti le capacità di aspirazione (condotti migliori, fasature della distribuzione migliori ecc) a metano fa 100cv...a benzina 120. Il discrimine sta nella detonazione, ma quello è un problema teorico, perchè se guardiamo al rapporto tra volumi e potenza non cambia nulla se modifichiamo il potere antidetonante. Ovviamente tutta la rogna viene risolta dalla sovralimentazione. La centralina può giocare su anticipi e pressione di sovralimentazione, vai a broda e sfruttando il tal motore al limite della detonazione hai 150cv, a metano magari arrivi a 190. Poi vista la densità del carburante con 40kg di benzina (serbatoio da 55l) fai 500km, col metano per portartene 40kg devi avere un rimorchio a traino :D Per questo spesso le auto piccoline a metano vanno poco. I Kw sono kg di carburante, e se non hai spazio è meglio avere un motore tranquillo (fiacco?) e parco che avere 100km di autonomia.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 07/03/2015 13:38:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho detto "odio" il metano e il GPL, nel senso che è una briga in piu dovere fer gas, mi hanno prestato per un mesetto una punto a metano, non vedevo l'ora di renderla, a parte la macchina in se che sembra di essere seduti in terra, ma questo non centra, l'autonomia di metano è scarsina e bisogna ricordarsi di farlo negli orari di apertura etc... anche se lo regalassero e se la macchina volasse, no, grazie, per ora preferisco benzina o gasolio. Finchè avrò facoltà di scegliere scelgo quello che mi pare, anche di dare i soldi ai petrolieri [:D] Io mi ero espresso in maniera pacata, mi sembra che invece tu abbia risposto un po in meniera brusca, e allora anch'io mi adeguo [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 07/03/2015 18:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l mio barista ha una panda a Metano, nuova, in garanzia (per fortuna) gia sostituiti gli iniettori, poi la bobina, e ogni volta la tengono dentro una settimana (tanto è in garanzia, non paga, e quindi se anche lo scontentano casomai non la riporta da loro). Sta maledicendo il giorno che la ha comperata (prima aveva una Golf Diesel che in 6 anni mai neppure stretta una vite) e pensa che la venderà appena scade la garanzia. Poi, mi diceva che in 4 persone si è dovuto fermare in una strada ripida e se è voluto ripartire ha dovuto mettere a benzina. Quindi ti riporto cose che so bene, visto che lo prendo per il cu*o ogni mattina mentre faccio colazione (siamo amici e quindi si scherza). Non so se sia la FIAT (ho venduto il Ducato perchè non ne sono stato affatto contento) o se sia il metano, o la somma dei due. Sarei portato a dare la colpa alla FIAT ... non so [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 10/03/2015 16:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dovrebbe rimanere sempre il peso massimo a 35q, quindi guidabile con la B, ma si aggiunge una tolleranza del 15%. Cosa fatta all'italiana. Se un mezzo per esempio ha le gomme che portano 35q al limite, sovraccaricarlo del 15% diventerà ovviamente pericoloso, ma a questo quando hanno fatto la legge non ci hanno pensato. Che abbia o no l'ESP o che sia eu5 mi sembra invece na strunz*** [:D] che no vedo cosa centra con la sicurezza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 10/03/2015 16:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la interpreto così?: ti è consentita la continuazione del viaggio, pagando una sanzione + perdita di punti patente. il problema è capire se il veicolo è idoneo per quella portata, ovvero se è un declassato da 42.5ql a 35ql. probabilmente sarebbe necessario farsi rilasciare un nulla osta dal costruttore, perché è paradossale per un veicolo con omologazione massima a 3500kg. Roberto