In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/07/2017 alle 21:54:03Il Ducato ha diverse omologazioni nel senso che la versione light può essere omologata fino 3,85t invece la versione Haevy può arrivare a 42t
Buonasera a tutti Mi è venuta una curiosita' e chiedo a chi ne sa piu' di me una cosa Alcuni camper ,hanno come optional l'omologazione a 38.5 Q di portata,invece dei classici 35 Q Mi spiegare cosa fanno al mezzo perrenderlo capace di portare 3.5 q in piu'...? sono solo cose burocratiche oppure ,al mezzo,vengono apportate alcune modifiche...? Grazie Marco alderotti
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/07/2017 alle 21:54:03Mi pare di capire che la tua domanda sia sulla reale differenza tecnica sullo stesso mezzo tra omologazione a 35 e omologazione a 38,5.
Buonasera a tutti Mi è venuta una curiosita' e chiedo a chi ne sa piu' di me una cosa Alcuni camper ,hanno come optional l'omologazione a 38.5 Q di portata,invece dei classici 35 Q Mi spiegare cosa fanno al mezzo perrenderlo capace di portare 3.5 q in piu'...? sono solo cose burocratiche oppure ,al mezzo,vengono apportate alcune modifiche...? Grazie Marco alderotti
In risposta al messaggio di masivo del 08/07/2017 alle 08:16:10... ed aggiungo che in fase di rivendita, un mezzo da 3850kg a chi lo rifili? Dal momento che un acquirente cerca un mezzo da patente C, sicuramente sarebbe piú logico qualche 4200kg o piú. Perlomeno riguardo al sovrappeso si toglierebbe definitivamente qualsiasi paura. Se dovessi fare una trasformazione del genere, mi tengo il 3500kg, oppure lo vendo e compro direttamente un 4200kg o piú. La trasformazione da 3500 a 3850 (al di là delle posdibilità puramente tecniche) secondo me e "una kakata pazzesca" (mitico Fantozzi )
Nessuna differenza tecnica, e aggiungerei nessuna convenienza economica,...Tommaso (IZ4DJI) ne sa qualcosa.
In risposta al messaggio di Dash del 08/07/2017 alle 06:59:51Ho dato per scontato il fatto che per condurre un mezzo oltre le 3,5t servisse la patente C o la C1
Naturalmente, attenzione che se viene fatta l'omologazione a una portata più alta poi bisogna essere dotati di una patente adeguata alla nuova situazione... La patente B non consente di guidare veicoli omologati per massesuperiori alle 3,5t, nel caso dovrai fare come minimo la patente C1. Ovviamente non è un problema per motore71, che (vedi thread Riconoscersi) guida gli autobus, però le due cose (patente + omologazione) devono andare di pari passo. Io procederei seguendo questo ordine: (1) Fattibilità: appurare se il proprio veicolo sia omologabile per una massa più alta; se sì proseguire col passo (2) (2) Verificare la propria patente: se non adeguata, procedere all'esame per patente superiore (3) Richiedere il nullaosta alla Casa produttrice ed effettuare l'incremento di massa (annotato alla fine sul libretto) N.B. Se si fa prima il passo (3) del (2), si corre il rischio (se ti bocciano all'esame per patente superiore) di avere un mezzo che poi non si può legalmente guidare... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/07/2017 alle 07:36:06Ducato Light = Heavy meccanicamente? direi di no. Ho appena portato il mio Jumper su telaio heavy a fare il primo tagliando dal meccanico di fiducia, quando sono andato a ritiralo il tecnico mi diceva stupito ( sincero perchè prima mi criticava per la cilindrata) dalle qualità tecniche del mezzo, telaio rinforzato, freni rinforzati dischi e pastiglie più grandi, ruote da 16", che aggiunto al serbatoio da 125 litri, e dal motore da 3000 non mi rimane tantissimo margine di carico, con il portamoto e lo scooter sopra sono fuori di un centinaio di km. a dimenticavo il mezzo è un camper puro.
Mi pare di capire che la tua domanda sia sulla reale differenza tecnica sullo stesso mezzo tra omologazione a 35 e omologazione a 38,5. Premesso che stiamo parlando del Ducato Light, mi pare l'unico mezzo con questa opzionesoltanto (come detto da altri l'heavy va fino a 42, a mia memoria anche il Ford gemellato va fino a 42, almeno il vecchio 350), ti posso dire con relativa certezza che tecnicamente non c'è nessuna seppur minima differenza tra il Ducato Light 35 e 38,5. Si tratta meramente di una pratica burocratica di omologazione (o immatricolazione se nuovo). Poi per guidare il primo basta la B, per il secondo serve una C minimo C1. ciao Vittorio
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/07/2017 alle 21:27:42Già, ma c'è parecchia gente qui tra noi che asserisce il contrario!
bene Vi ringrazio dei vostri interventi Mi sono tolto dalla testa di omologare un mezzo a 38.5 Q dato che serve la patente C e che poi non sara' facile rivenderlo Ancora una volta mi rendo conto di quanto la legislazioneitaliana ci prende in giro,obbligando a prendere la patente c con un mezzo totalmente identico a quello che si guida con la B ma che porta 3.5 Q in piu'...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/07/2017 alle 21:27:42Non è la legislazione italiana ed essere obsoleta ma europea, la disciplina delle dimensioni e pesi dei veicoli e le patenti per condurli vengono normate dalla comunità europea.
bene Vi ringrazio dei vostri interventi Mi sono tolto dalla testa di omologare un mezzo a 38.5 Q dato che serve la patente C e che poi non sara' facile rivenderlo Ancora una volta mi rendo conto di quanto la legislazioneitaliana ci prende in giro,obbligando a prendere la patente c con un mezzo totalmente identico a quello che si guida con la B ma che porta 3.5 Q in piu'...
In risposta al messaggio di Mocambo del 08/07/2017 alle 18:32:37infatti: il light può eventualmente essere omologato a 38,5, mentre l'heavy fino a 42, proprio per la differenza tecnica tra i due telai.
Ducato Light = Heavy meccanicamente? direi di no. Ho appena portato il mio Jumper su telaio heavy a fare il primo tagliando dal meccanico di fiducia, quando sono andato a ritiralo il tecnico mi diceva stupito ( sincero perchèprima mi criticava per la cilindrata) dalle qualità tecniche del mezzo, telaio rinforzato, freni rinforzati dischi e pastiglie più grandi, ruote da 16, che aggiunto al serbatoio da 125 litri, e dal motore da 3000 non mi rimane tantissimo margine di carico, con il portamoto e lo scooter sopra sono fuori di un centinaio di km. a dimenticavo il mezzo è un camper puro.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/07/2017 alle 10:25:20Finalmente qualcuno che dice una cosa esatta! Pagando, guarda caso, non si è più mine vaganti. A 3850 kg. aggiungete poi il fatidico 5% e voilà, con il medesimo mezzo potete viaggiare in estrema sicurezza ( basta pagare ) invece che a 3500 kg. a 4042 kg. che arrotondato è 4050 kg. o 4100 ( non ricordo se l'arrotondamento è ai 50 o 100 kg. )
Si, giustamente, leggendo fra le righe, la domanda di marcoalderotti , e le giuste risposte, viene da pensare (cosa che ho fatto svariate volte, come molti di voi, certamente), sul senso che ha...il Rischio per Sovraccarico!! le menate sulla sicurezza stradale che si porta dietro, e le fesserie che fanno slalom fra il pagamento del balzello per irregolarità al CDS, e le credenze popolari dei camperisti, che pensano che un mezzo da 3.5Ton a 3,8ton...diventi una bomba...inarrestabile, la vera arma di distruzione di massa Se basta avere il nulla osta, fare domanda, pagare, ovviamente, e ritirere il libretto con la massa complessiva...nuova (oltre dover adesivare sul montatnte porta passeggero le nuove portate...), senza neppure essere sottoposto a nuova revisione omologativa o di test...dove sta il rischio nel girare...in sovrappeso con un mezzo da 3,5 ton senza...procedure burocratiche assolte ?? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/07/2017 alle 21:54:03e' vero che in italia si ragiona più' per il pagare e sistemare che per sistemare le cose da un punto di vista tecnico /funzionale.
Buonasera a tutti Mi è venuta una curiosita' e chiedo a chi ne sa piu' di me una cosa Alcuni camper ,hanno come optional l'omologazione a 38.5 Q di portata,invece dei classici 35 Q Mi spiegare cosa fanno al mezzo perrenderlo capace di portare 3.5 q in piu'...? sono solo cose burocratiche oppure ,al mezzo,vengono apportate alcune modifiche...? Grazie Marco alderotti
In risposta al messaggio di qwertyz del 11/07/2017 alle 08:23:25Mi permetto di far notare che al di là dei costi, come giustamente detto da qwertyz l'autista deve in qualche modo essere "aggiornato" (anche la sola patente C1 ha qualche spunto di riflessione in merito all'uso dei mezzi ingombranti e pesanti) ma soprattutto cambiano i limiti di velocità ai quali il mezzo può andare!
e' vero che in italia si ragiona più' per il pagare e sistemare che per sistemare le cose da un punto di vista tecnico /funzionale. dall'altro lato e' innegabile che se i camper ,tanto per dire ,li portassero con patenteb a 4 t gli allestitori e i clienti arriverebbero a 5 t!C'è anche da dire che a parte il camper appunto va richiesta e fatta la patente c...quindi in teoria anche l'utente viene adeguato al maggior peso.Aggiungo infine che 3850 kg su un camper normale in realtà' ti mettono in condizione di essere quasi nei limiti corretti...io ad esempio giro a circa 4 t, il mio si può' omologare 3850 ed onestamente ci ho pensato seriamente di farlo...ma ho desistito più' per i limiti ed eventuali costi successivi che altro...dico una c1 si prende facilmente, l'omologazione come detto e' solo un problema di costi...trovo più' assurdo invece paragonare ad un camion un camper di 3850...magari in questo caso si potrebbe derogare non so...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 11/07/2017 alle 10:17:40mi permetto di dissentire,
Mi permetto di far notare che al di là dei costi, come giustamente detto da qwertyz l'autista deve in qualche modo essere aggiornato (anche la sola patente C1 ha qualche spunto di riflessione in merito all'uso dei mezziingombranti e pesanti) ma soprattutto cambiano i limiti di velocità ai quali il mezzo può andare! Chi dice che non c'è differenza tra 35 e oltre, dimentica questo dettaglio che a mio modesto avviso ha un impatto importantissimo sulla sicurezza, in particolare considerando le velocità alle quali molti camper sono lanciati dai rispettivi autisti... un over 35q può andare max a 100 in autostrada. lo stesso mezzo omologato sotto 35q può andare a 130: è come dire, sì, lo puoi caricare di più, tecnicamente il mezzo ce la fa, ma devi andare più piano. Non è solo una questione di balzelli a mio avviso.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/07/2017 alle 10:21:17mi spieghi questo?
mi permetto di dissentire, un mezzo M1...che sia a 35Qli od a 42...o a 60, se omologato M1...avrà il limite dell'M1...130Km/h lo dico da possessore di patente C-D con E (rimorchio) Ciao Gianfranco
http://www.mit.gov.it/mit/site....
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 11/07/2017 alle 10:43:44Certo !
mi spieghi questo? riferimento: g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;non c'entra M o N. Nello specificare altri usi includono anche gli autocaravan, ed è quanto confermatomi dalla motorizzazione. Tempo fa ho anche postato una pagina riportante specificamente questa dicitura in declaratoria... Ma se puoi dimostrare il contrario, magari posso fare ricorso contro le multe prese con Tutor... sarebbe molto apprezzato da tanti utenti!
http://www.repubblica.it/motori...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/07/2017 alle 10:49:01Quindi in caso venga accidentalmente multato oltre i 100 posso opporre ricorso citando un articolo di Repubblica?
Certo ! nel 2011 su La Repubblica... Ciao Gianfranco