http://www.cerchilegastore.it/c...
In risposta al messaggio di daris67 del 08/04/2017 alle 01:02:41
Buonasera a tutti, finalmente grazie alla MAK SpA l'incremento e passaggio al 16 senza nullaosta della casa e con un'esigua spesa di Euro 41.00 presso la MTCC, ora è possibile se il mezzo rientra nelle liste di aplicazionidel certificato. Tutte le informazioni le ho trovate su questo sito E-Commerce e le potete vedere al link ... Fornendo copia del libretto ti aiutano a verificare se il numero di omologazione Europea è presente nella lista di applicazione etc daris67
interessante
In risposta al messaggio di daris67 del 08/04/2017 alle 12:05:15
si decisamente, le misure sono le classiche 215/75R16C che era quella diciamo più vecchia presente sui libretti dove il 16 era già presente.... e poi la 225/75R16C che oltre ad essere ora più diffusa aiuta anche ad alzareil mezzo da terra, con i vantaggi che tutti conosciamo :-) Inoltre anche il discorso della taratura contakm che alcuni dicono essere da rifare col 16.... spesso si è scoperto che i telai Ducato Light con il solo 15 a libretto, probabilmente perchè FIAT su alcuni prevedeva la possibuilità del 16, paragonata la velocità a 100km/h segnata sul tachimetro con quella del navigatore.... col 16 circa 2% di scarto, con il 15 a volte 8%!!! Buona Pasqua in anticipo a tutti! daris67
Il 225/75R16 è interessante piu che altro per la portata che puo essere 116 , 118 o anche 121 (come ho messo io).
In risposta al messaggio di daris67 del 08/04/2017 alle 20:12:31
tutte le omologazioni NAD sono legate al modello di cerchio e numero di certificato che viene trascritto sul libretto, però non alla finitura del cerchio quindi nel caso con una sola omologazione si può fare set winter ed estivo in due finiture oppure stessa finitura ma tassativamente stesso modello di cerchio daris67
Grazie era semplice curiosità, per sapere come funziona.
www.cerchilegastore.it
noi ci siamo trovati molto bene e vendono con lo sconto massimo che la MAK permette ai rivendiotori ufficlali online... se non fosse che il gommista deve rilasciare allegato E di corretto montaggio loro fanno anche kit cerchi e gomme già montati che vengono assemblati direttamente in mak dove aasemblano ruote di primo impianto.http://it.tinypic.com
?ref=uargw" target="_blank">In risposta al messaggio di nebris del 09/04/2017 alle 12:43:27
Montati ieri cerchi Mak e pneumatici 225/75/16 ho tutta la documentazione e aspetto che la Motorizzazionei dia l'appuntamento per il collaudo e la correzione del libretto😀😀😀😅 ?ref=uargw target=_blank>
Bene, perfetto, fammi sapere grazie.
http://it.tinypic.com
?ref=uargw" target="_blank">In risposta al messaggio di nebris del 09/04/2017 alle 13:54:13
Ho incaricato un' agenzia pratiche auto dove conosco molto bene la titolare e questa ha gia contattato le sue conoscenze alla motorizzazione per avere la sicurezza che la cosa sia veramente fattibile e ha avuto l' ok. Naturalmenteil mio camper è compreso nella lista delle omologazioni Mak , ho ordinato i cerchi Mak Fuoco ( omologati per il mio camper) ottenuto il certificato di omologazione dalla Mak, montate le gomme e fatto redarre al gommista la dichiarazione di corretto montaggio ( mod. E) e adesso devo avere il collaudo da parte della motorizzazione per riportare sul libretto la nuova misura. Il primo giretto mi ha dato un'impressione molto positiva specialmente sul confort di marcia,si sentono molto meno le asperità della strada. Ciao. Gianni ?ref=uargw target=_blank>
Ciao Nebris,
In risposta al messaggio di isauri del 09/04/2017 alle 14:02:43
Ciao Nebris, intanto grazie per la notizia che attendevo da tempo. Partirei anche io ma mi rimane un dubbio: per avere la dichiarazione del gommista hai dovuto montare le ruote nuove, ora sei costretto ad aspettare l'ok dellamotorizzazione e non potresti usarlo. Hai idea del tempo che serve? Soprattutto in questo periodo, dover tenere parcheggiato il giocattolino mi farebbe piangere
Puoi sempre rimontare le 15 . Comunque secondo l'agenzia avendo al seguito tutta la documentazione si può circolare in attesa di collaudo, avrò risposta sicura la prossima settimana quando andremo in motorizzazione a prenotare. Saluti. Gianni
?ref=uargw" target="_blank">In risposta al messaggio di daris67 del 09/04/2017 alle 10:15:59
se posso suggerirvi www.cerchilegastore.it noi ci siamo trovati molto bene e vendono con lo sconto massimo che la MAK permette ai rivendiotori ufficlali online... se non fosse che il gommista deve rilasciare allegato E dicorretto montaggio loro fanno anche kit cerchi e gomme già montati che vengono assemblati direttamente in mak dove aasemblano ruote di primo impianto. Diciamo che se uno ha un amico gommista che pagando il disturbo gli compila allegato E.... ricevi a casa il kit bello e fatto e via! daris67
Devi però fare il collaudo alla Motorizzazione della stessa Provincia del gommista che ha redatto il mod. E. Saluti.Gianni
?ref=uargw" target="_blank">In risposta al messaggio di nebris del 09/04/2017 alle 17:30:08
Devi però fare il collaudo alla Motorizzazione della stessa Provincia del gommista che ha redatto il mod. E. Saluti.Gianni ?ref=uargw target=_blank>
Grazie,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2017 alle 18:53:56
Per la ruota di scorta come fate? Se ho ben capito non si puo usare gomma da 16 con cerchio in ferro, quindi bisogna comperare 5 cerchi in lega? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso mi tengo la mia da 15 che ho già in fin dei conti si tratta di una situazione di emergenza che in 15 anni non mi è mai capitata la ruota da 15 è un po' più bassa ma in fin dei conti molta gente non ha nemmeno quella. Saluti.Gianni
?ref=uargw" target="_blank">In risposta al messaggio di nebris del 09/04/2017 alle 20:57:30
Tommaso mi tengo la mia da 15 che ho già in fin dei conti si tratta di una situazione di emergenza che in 15 anni non mi è mai capitata la ruota da 15 è un po' più bassa ma in fin dei conti molta gente non ha nemmeno quella. Saluti.Gianni ?ref=uargw target=_blank>
Piu o meno come faccio io. Io ho le 225/75R16 121R ma per fare la ruota di scorta il gommista mi ha regalato una 215/75R16 che buttava e quindi dovessi metterla andrei un po zoppo, ma appunto in emergenza , andando piano e fino a un gommista, puo andare. Poi al primo cambio gomme mi tengo la migliore così faccio la scorta della stessa misura.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/04/2017 alle 22:40:55
C'è qualcosa che non mi convince, circa questa possibilità di poter montare cerchi e pneumatici maggiorati , è solo per un fatto estetico o consente di poter aumentare le portate,? ovvero se è omologato 35Ql, sempre 35Qlrimane, l' unico vantaggio sarebbe che se sei in sovrappeso hai un margine di sicurezza in più, ma sempre fuori norma rimani. cosa diversa è un declassato, tipo da 42ql passato a 35Ql, strutturalmente quello è compatibile. Roberto
Montare gomme con misura piu grande hanno anche la spalla piu alta e quindi migliora l'assorbimento delle buche e pietre, inoltre con una misura piu grande, sono disponibili indici di carico maggiori.