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In risposta al messaggio di Grinza del 17/01/2020 alle 17:52:50Con ET68 come l'originale Fiat non li fanno più (erano i FUOCO) adesso puoi mettere gli STONE5 con ET65 oppure i king5 e load5 che hanno ET55.
Quest’anno cambiando le gomme cambio anche le ruote e metto i cerchi Mak perché omologati, mentre stranamente non lo sono i cerchi Fiat per i nostri camper prima del 2013 (o 2014) non ricordo Non riesco a trovare quel file della Mak dove riporta i cerchi per il ducato, lo volevo giusto per capire se ci sono nuovi tipi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2020 alle 13:33:10be ,io credo che come la mak abbia questo kit sui cerchi in lega ,volendo lo si possa fare anche con cerchi in ferro ,ma a quanto pare al momento non c'e' nessuno che lo fa ... ma questi cerchi mak sino a quanto peso saranno omologati ? perchè chi fa queste modifiche è perchè ha il camper pesantuccio ma se poi ci monta un cerchio in lega che può cedere con un peso oltre ad una certa soglia siamo punto a capo...a me i cerchi in lega sui camper aftermarcket non mi sono mai piaciuti in tema di sicurezza , a parte quelli che escono già dalla casa come sui ducato che si nota sin da subito che sono più rinforzati avendo meno apertura dei mak che hanno una sorta di 5 raggi in lega ...ma rimane solo una mia impressione ,poi magari quelli della mak risultano indistruttibili meglio dei cerchioni originali della casa
Non esistono cerchi in ferro omologati NAD ? Sarà che non posso proprio sopportare i cerchi in lega, ma se ci fossero cerchi in ferro NAD, sarebbe tutto piu pratico, sicuro e anche economico.
In risposta al messaggio di bela settanta del 18/01/2020 alle 12:39:14Perché 1600 euro?
Anch'io ho fatto questa considerazione , dovrei spendere 1600 €
In risposta al messaggio di liveline del 18/01/2020 alle 14:01:40I 16" MAK sono omologati per 1350kg, per superarli con un mezzo da 3.5t bisogna proprio impegnarsi!
be ,io credo che come la mak abbia questo kit sui cerchi in lega ,volendo lo si possa fare anche con cerchi in ferro ,ma a quanto pare al momento non c'e' nessuno che lo fa ... ma questi cerchi mak sino a quanto peso sarannoomologati ? perchè chi fa queste modifiche è perchè ha il camper pesantuccio ma se poi ci monta un cerchio in lega che può cedere con un peso oltre ad una certa soglia siamo punto a capo...a me i cerchi in lega sui camper aftermarcket non mi sono mai piaciuti in tema di sicurezza , a parte quelli che escono già dalla casa come sui ducato che si nota sin da subito che sono più rinforzati avendo meno apertura dei mak che hanno una sorta di 5 raggi in lega ...ma rimane solo una mia impressione ,poi magari quelli della mak risultano indistruttibili meglio dei cerchioni originali della casa
In risposta al messaggio di bela settanta del 18/01/2020 alle 14:48:25Ovviamente alla MAK conviene vendere cerchi costosi e evita di omologare quelli su cui guadagnerebbe poco.
Avevo chiesto a Magenta, che ha a catalogo anche il cerchio in ferro Mak da 16, se era omologabile nad ma mi diede risposta negativa.
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In risposta al messaggio di liveline del 18/01/2020 alle 17:59:01Dovrebbe essere un tipo di omologazione europea che puo fare qualsiasi costruttore, ma va omologato il singolo modello di cerchio per il singolo tipo di veicolo, quindi anche due camper identici ma casomai uno con una sigla e uno con un altra devono essere tutti inseriti nell elenco, e quindi immagino anche i costi di cio e mantenere elenchi aggiornati visto che i modelli di camper cambiano di continuo e ne escono sempre di nuovi.
perdonate la mia ignoranza ma io non ho capito una cosa, questo cosidetto NAD è un brevetto depositato da mak che possono fare solo loro o potrebbe fare qualsiasi costruttore di cerchi se volesse?
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In risposta al messaggio di liveline del 18/01/2020 alle 17:59:01Ciao
perdonate la mia ignoranza ma io non ho capito una cosa, questo cosidetto NAD è un brevetto depositato da mak che possono fare solo loro o potrebbe fare qualsiasi costruttore di cerchi se volesse?
In risposta al messaggio di liveline del 18/01/2020 alle 14:01:40Montati e omologati i cerchi NAD nel libretto risulta la scritta -pneumatici sostitutivi- 225/75R16 senza c o cp.
be ,io credo che come la mak abbia questo kit sui cerchi in lega ,volendo lo si possa fare anche con cerchi in ferro ,ma a quanto pare al momento non c'e' nessuno che lo fa ... ma questi cerchi mak sino a quanto peso sarannoomologati ? perchè chi fa queste modifiche è perchè ha il camper pesantuccio ma se poi ci monta un cerchio in lega che può cedere con un peso oltre ad una certa soglia siamo punto a capo...a me i cerchi in lega sui camper aftermarcket non mi sono mai piaciuti in tema di sicurezza , a parte quelli che escono già dalla casa come sui ducato che si nota sin da subito che sono più rinforzati avendo meno apertura dei mak che hanno una sorta di 5 raggi in lega ...ma rimane solo una mia impressione ,poi magari quelli della mak risultano indistruttibili meglio dei cerchioni originali della casa
In risposta al messaggio di giogio51 del 18/01/2020 alle 22:07:33ma la vecchia misura pneumatici del costruttore rimane sul libretto o avrai solo la misura nad?
Montati e omologati i cerchi NAD nel libretto risulta la scritta -pneumatici sostitutivi- 225/75R16 senza c o cp.
In risposta al messaggio di liveline del 19/01/2020 alle 09:11:24La misura NAD sul libretto è in aggiunta, quindi rimane anche la precedente.
ma la vecchia misura pneumatici del costruttore rimane sul libretto o avrai solo la misura nad? domanda tecnica rivolta a tutti ... secondo voi avendo attualmente sul camper una gomma 225/65/ 16 Q 113 C P ,se montassicon il nad una 225/75/ 16 R 118 C oltre ad avere un indice di carico maggiore tra spalla attuale 65 e quella nad 75 di quanto si potrebbe alzare il camper da terra ? immagino pochi millimetri ,o parliamo di centimetri ? tante grazie
In risposta al messaggio di liveline del 19/01/2020 alle 09:11:24Sul 225/75R16 esiste anche IC 121 oltre a 116 e 118.
ma la vecchia misura pneumatici del costruttore rimane sul libretto o avrai solo la misura nad? domanda tecnica rivolta a tutti ... secondo voi avendo attualmente sul camper una gomma 225/65/ 16 Q 113 C P ,se montassicon il nad una 225/75/ 16 R 118 C oltre ad avere un indice di carico maggiore tra spalla attuale 65 e quella nad 75 di quanto si potrebbe alzare il camper da terra ? immagino pochi millimetri ,o parliamo di centimetri ? tante grazie
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In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 18/01/2020 alle 13:37:19In teoria, passando da ET68 ad ET65 non dovrebbero esserci grossi problemi (3mm per parte), anche con i Rapido, che da quel che mi è parso di capire, portebbero aver qualche problema allargando la carreggiata (passaruota e sterzata).
Con ET68 come l'originale Fiat non li fanno più (erano i FUOCO) adesso puoi mettere gli STONE5 con ET65 oppure i king5 e load5 che hanno ET55. Se devi andare in motorizzazione a Firenze fammi sapere, ho un un'appuntamento fissato, che non utilizzerò.