In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/04/2017 alle 22:40:55
C'è qualcosa che non mi convince, circa questa possibilità di poter montare cerchi e pneumatici maggiorati , è solo per un fatto estetico o consente di poter aumentare le portate,? ovvero se è omologato 35Ql, sempre 35Qlrimane, l' unico vantaggio sarebbe che se sei in sovrappeso hai un margine di sicurezza in più, ma sempre fuori norma rimani. cosa diversa è un declassato, tipo da 42ql passato a 35Ql, strutturalmente quello è compatibile. Roberto
Ciao Roberto
In risposta al messaggio di nebris del 09/04/2017 alle 20:57:30
Tommaso mi tengo la mia da 15 che ho già in fin dei conti si tratta di una situazione di emergenza che in 15 anni non mi è mai capitata la ruota da 15 è un po' più bassa ma in fin dei conti molta gente non ha nemmeno quella. Saluti.Gianni ?ref=uargw target=_blank>
Ciao Gianni
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/04/2017 alle 22:40:55
C'è qualcosa che non mi convince, circa questa possibilità di poter montare cerchi e pneumatici maggiorati , è solo per un fatto estetico o consente di poter aumentare le portate,? ovvero se è omologato 35Ql, sempre 35Qlrimane, l' unico vantaggio sarebbe che se sei in sovrappeso hai un margine di sicurezza in più, ma sempre fuori norma rimani. cosa diversa è un declassato, tipo da 42ql passato a 35Ql, strutturalmente quello è compatibile. Roberto
Le ruote da 15 hanno in indice di carico risicato anche per i 35 Qli inoltre con le 225/75/16 aumenta il confort e il camper si alza diventando anche più bello!!😀😀
http://it.tinypic.com
?ref=uargw" target="_blank">In risposta al messaggio di Mark74xx del 09/04/2017 alle 23:45:46
Ciao Gianni e grazie per i messaggi in privato anch'io avevo pensato di tenere in scorta una 15 ma un amico meccanico mi ha detto che in teoria non dovrei montarla davanti (qualora dovesse essere necessario) in quanto ladifferenza di rotolamento metterebbe a dura prova il differenziale, oltretutto mi consigliava di fare delle prove per vedere come la cosa viene gestita da ABS e ESP Secondo lui (il meccanico) trovando un cerchio in ferro da rottamaio, dovrebbe essere sufficiente apporre degli adesivi stile ruotino (per evidenziare uso temporaneo) quindi sfruttare la questione come fosse un ruotino n.b, anch'io i fuco, ma in finitura Titan Ciao Mark74
Le ruote da 16 per telaio light difficilmente le trovi usate, non hanno lo stesso centraggio delle 16 del telaio heavy
In risposta al messaggio di Mark74xx del 09/04/2017 alle 23:45:46
Ciao Gianni e grazie per i messaggi in privato anch'io avevo pensato di tenere in scorta una 15 ma un amico meccanico mi ha detto che in teoria non dovrei montarla davanti (qualora dovesse essere necessario) in quanto ladifferenza di rotolamento metterebbe a dura prova il differenziale, oltretutto mi consigliava di fare delle prove per vedere come la cosa viene gestita da ABS e ESP Secondo lui (il meccanico) trovando un cerchio in ferro da rottamaio, dovrebbe essere sufficiente apporre degli adesivi stile ruotino (per evidenziare uso temporaneo) quindi sfruttare la questione come fosse un ruotino n.b, anch'io i fuco, ma in finitura Titan Ciao Mark74
Il mio meccanico ha trovato un cerchio nuovo per Renault e Opel che va nei fori del 16" telaio light come è il mio camper dalla nascita e con 95 € me la sono cavata contro gli oltre 160 € del cerchio originale Fiat.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 09/04/2017 alle 23:37:10
Ciao Roberto no, non è automatico il fatto di che se fai omologare le gomme con portata maggiore anche il veicolo possa avere una massa complessiva maggiore, ma, come dice Tommaso, prima di tutto sono io che voglio staretranquillo, un conto è essere sovrappeso in condizione al limite di sopportazione della meccanica e un conto è essere tranquillo che sia tutto meccanicamente compatibile con il peso reale; poi se sul libretto non coincide è solo una questione di incartamenti. Poi si aggiunge la nuova proposta di legge della patente B+ (3850kg) che risolverebbe tanti casini a livello incartamenti e questo darebbe ancora più ragione con il procedere alla modifica; nel senso che sarei anche uno di quelli che farebbe fare subito aggiornamento della CDC da 35Q a 38,5Q (se il tutto rimanesse nei termini della patente B) Ciao Mark74
Ciao Mark,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/04/2017 alle 08:52:09
Scusami Tommaso ma gli ingegneri che stanno a fare se bastano 4 gomme , penso che c'è da ragionare su una infinità di cose, tipo: rapporti al cambio, freni, sospensioni,ecc, ecc. dopo mi sentirei tranquillo, emendamentiquesta la parola d'ordine uscita in quella riunione che tu sai, come hai ben letto al punto 12 del decreto, tutto è ancora fumoso perche mancano gli emendamenti al decreto, quali possono essere, sicuramente pareri che il legislatore sottoporrà ai burocrati del Ministero Trasporti , le risposte deduco sono di ordine tecnico, riguardanti essenzialmente la sicurezza. dal dibattito: l'orientamento e' per i veicoli dotati di ultimi dispositivi tipo ESP, almeno euro 5, ricorrente negli incentivi,che abbiano , questo essenziale,una potenziale omologazione a portata superiore sia 38.5 o oltre . staremo a vedere,visto che il decreto è temporizzato al 2018 e nel caso viene ritirato. Parere personale, alla fine ci vuole tanta burocrazia, compreso il nulla osta del costruttore. Roberto
Il mio è un 40q declassato a 35, infatti ha come pesi massimi sugli assi 1800kg e 2430kg ma mentre davanti ho moltissimo margine, dietro sono praticamente al massimo consentito o poco meno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2017 alle 12:35:34
Il mio è un 40q declassato a 35, infatti ha come pesi massimi sugli assi 1800kg e 2430kg ma mentre davanti ho moltissimo margine, dietro sono praticamente al massimo consentito o poco meno. Con IC 116 come in origine erano1250kg a gomma , (e calcolati ai 170km/h del R) quindi ci stavo comunque, ma ora con IC 121 cioè 1450kg a gomma ho moltissimo margine, e la cosa mi piace di piu. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso,
In risposta al messaggio di nebris del 09/04/2017 alle 12:43:27
Montati ieri cerchi Mak e pneumatici 225/75/16 ho tutta la documentazione e aspetto che la Motorizzazionei dia l'appuntamento per il collaudo e la correzione del libretto😀😀😀😅 ?ref=uargw target=_blank>
Ciao ma quando parlate di collaudo cosa si intende?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/04/2017 alle 14:23:55
Tommaso, una sintesi di quanto sentito e interpretato, tutto da verificare, molto teorico, in riferimento al tuo caso. Pat.B+. Sei in possesso della Pat.B da almeno 10 anni, non sei incorso in violazioni gravi e hai i 20punti, su richiesta puoi chiedere la estensione a pat.B+, resta la normativa vigente per età e rinnovi. non saprei cosa succede se hai già una pat. superiore alla B. Limite alla portata superiore con la B+, consentito se la meccanica viene utilizzata per fini personali, veicolo almeno euro 5 con dispositivi di sicurezza attivi e passivi, tipo ESP e airbag ( in pratica quelli post 2014?) che hanno già la portata superiore a 35Ql ( quasi tutti),aggiungo le dimensioni in lunghezza e altezza (???) il dubbio è per la certificazione , occorrerà il nulla osta del costruttore? per terminare ,credo ovvio il dover rispettare i limiti dei posti omologati in origine , come rispettare i limiti delle velocita degli over, quindi adesivo sul retro 100 e 80km/h. personalmente nel mio caso, preferisco rimanere nei limiti del leggero e non stare dietro a tutto ciò. Poi nel caso cresco di peso, vedremo. Nel caso ci venisse l' idea di montare cerchi da 17- 18, con i limiti tecnici dei nostri telai, forse si può, rimane un fatto solamente estetico , ma l' idea mi sembra malsana, poi con il tuo vai ben oltre i 3m. Roberto
Ciao
In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/04/2017 alle 16:51:37
Ciao la questione non mi è chiara se dovesse entrare in vigore il discorso B+, comunque la mia patente rimarrebbe B, quindi il veicolo che potrò condurre dovrà rispettare le regole di questa categoria (leggeri), di conseguenzaad esempio il mio Laika EV1 oggi 35Q ( .. ) su telaio L immatricolato 2/2014 E5+ (con ABS, ESP, 5 posti viaggio e 2 AIR BAG) dovrebbe rientrare tra quelli trasformabili in 38,5Q, soluzione già fattibile in origine senza passare a telaio H (il listino recitava cito: perso maggiorato a 3850kg, autotelaio Fiat Light, sospensioni ant e post maggiorate); ovviamente il tutto ha senso se rimane comunque nella stessa categoria, se dovesse saltare in quella successiva (revisione annuale in MCTC, GO Box, limiti ridotti, ecc...) tanto varrebbe fare la C, passare ai 42,5 Q e fine della questione ciao Mark74
concordo perfettamente, il problema non è la patente ma tutto il resto, ci ho provato a avere il camper oltre35q, ma troppa burocrazia, non voglio che diventi un lavoro con soste a tutte le frontiere, andare in uffici a fare dei pezzi di carta. Venduto e mai piu.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/04/2017 alle 16:51:37
Ciao la questione non mi è chiara se dovesse entrare in vigore il discorso B+, comunque la mia patente rimarrebbe B, quindi il veicolo che potrò condurre dovrà rispettare le regole di questa categoria (leggeri), di conseguenzaad esempio il mio Laika EV1 oggi 35Q ( .. ) su telaio L immatricolato 2/2014 E5+ (con ABS, ESP, 5 posti viaggio e 2 AIR BAG) dovrebbe rientrare tra quelli trasformabili in 38,5Q, soluzione già fattibile in origine senza passare a telaio H (il listino recitava cito: perso maggiorato a 3850kg, autotelaio Fiat Light, sospensioni ant e post maggiorate); ovviamente il tutto ha senso se rimane comunque nella stessa categoria, se dovesse saltare in quella successiva (revisione annuale in MCTC, GO Box, limiti ridotti, ecc...) tanto varrebbe fare la C, passare ai 42,5 Q e fine della questione ciao Mark74
Anche per me non è chiara la questione,
In risposta al messaggio di tato33 del 10/04/2017 alle 16:45:55
Ciao ma quando parlate di collaudo cosa si intende? Bisogna recarsi in motorizzazione con il camper e subire tutti i controlli tipo peso ecc. o è una pratica che si puo fare senza il mezzo diciamo burocratica d'ufficio ? Grazie sono molto interessato anch'io Sono anni che aspetto questa opportunità Ciao Claudio
Si intende "visita e prova", in pratica vai in motorizzazione con il camper con montati cerchi e gomme come da dichiarazione del costruttore del cerchio e dichiarazione di montaggio del gommista, loro controllano che le carte presentate corrispondano a realtà....finito lì
http://it.tinypic.com
?ref=uargw" target="_blank">In risposta al messaggio di qwertyz del 14/04/2017 alle 08:29:50
mark ci aggiorni? io ho messo in vendita i miei cerchi e gomme da 15 (anzi se qualcuno interessa...hanno un anno e km 10.000) mi spieghi passo passo cosa fare? -compro i cerchi 16 adatti con certificato nad (tipo i miei,cioe'i fuoco ice black)....che rilascia il produttore -dal gommista faccio montare gomme e devo fare una dichiarazione (ma come?cioe' c'è un modulo?).... -tra l'altro io preferirei le 225/75 r 16 m+s cp di marca.....esistono e con un indice di carico elevato? -devo far fare il collaudo alla motorizzazione?oppure anche un'agenzia penso...e lo scrivono a libretto? -per la differenza trazione velocità' frenata ecc....si deve fare qualcosa?ad esempio sul tachimetro cosa cambia? tu hai gia' fatto?
Ciao