CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Omologazione tuv per passaggio di categoria euro 1

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
fochista1
fochista1
23/06/2013 24
Inserito il 17/01/2016 alle: 15:10:31
Buon giorno , il vecchio anno ha dato  brutte notizie e problemi da parte delle case costruttrici di motori diesel , ma con il nuovo anno ha permesso di sbloccare dopo anni di ritardo e ingiustizie legali , amministrative e di altro genere, di far luce su filtri montati a valle del motore cosidetti FAP e centraline taroccate , e dispositivi che vanno montati a monte del motore per altro mai considerati . Il 15 dicembre 2015 l'ente di OMOLOGAZIONE TUV ha preso in considerazione di analizzare un motore campione preso a caso euro 2 e dopo varie prove su banco , strada , e tutti quelli richiesti dall'ente ha stabilito ( prima e dopo istallazione ) che il dispositivo antinquinamento ( che ho già parlato e scritto in precedenza ) abbia avuto la certificazione di approvazione Europea ( TGA ) è risultato euro 4 e solo per un soffio non rientrava in euro 5 . Solo il giorno 12 gennaio si sono avuti documenti ufficiali di tale passaggio . In base a questa certificazione tutti i motori da euro 1 in su possono dopo possono installare il dispositivo a monte del motore e fatta richiesta ad un centro riconosciuto TUV e di avere un collaudo del mezzo per passaggio di categoria per emissioni di gas , il passaggio sara non fisso (da /a ) ma il motore sarà quello che dara il risultato , cioè in questo caso euro 2 è passato ad euro 4 , ma un altro motore che già di suo inquinava meno potrebbe risultare euro 5 o inversamente euro 3 . Rovescio della medaglia , essendo che l'ente TUV non ha dati storici in merito ufficiali ( se non quei 8 mila che come me ha installato il dispositivo antecedente il 12 gennaio e quindi tutte le misurazioni non fanno testo al fine della ricerca , ma solo come informazione vengono riconosciuti ) ,( rovescio della medaglia )  l'utente oltre alla verifica del centro TUV per approvazione dovrà ogni mese per 12 mesi fare un controllo dei fumi per controllare le variazioni che il motore potrebbe avere . Alla fine del percorso verrà rilasciato un documento da tenere nel libretto di circolazione che attesta il grado di passaggio del mezzo ad un livello superiore . Sicuramente inizialmente ci saranno alcune incomprensioni nella circolazione come ztl , fermo euro che le forze dell'ordine non subito avranno notizie in merito come sempre capita , ma non è un problema .Vi auguro buon viaggio con i vostri amici euro 1/2/3/4/5 e tanti Km ancora . Ciao dal fochista e il mozzo D.J
fochista1
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 17/01/2016 alle: 18:33:39
Non farmi cercare nel forum
di quel dispositivo parli?

Saluti
Massimo

17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 17/01/2016 alle: 20:51:40

Non ho capito granchè su cosa fare per il passaggio , ma serebbe interessante.

Modificato da Mirton il 17/01/2016 alle 22:21:50
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 18/01/2016 alle: 09:51:44
Si mal il TUV pur essendo un ente prestigioso non è la motorizzazione, è questa che deve alla fine convalidare ed annotare le variazioni sul libretto di circolazione e in questo ho molti dubbi sia fattibile. Che il mondo dei diesel sia TAROCCATOwink ho cominciato ad avere sospetti quando nonostante il parco veicoli fosse ringiovanito i livelli di inquinamento restavano uguali se non peggiori. Non è un mistero che le case facciano forza sulla storia euro1..2...ecc. per costringere i malcapitati a cambiare auto. Forse per avere meno inquinamento bisognerebbe fare come certi paesi dove il diesel sull'auto è visto di malocchio, ciaoo.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 18/01/2016 alle: 13:35:14
Boh. Che io sappia, magari mi sbaglio, TUV è un, chiamiamolo così, ente di certificazione.

In questo caso, leggendo sbadatamente, TUV certifica che un euro-x con l'accrocchio y è conforme alle normative euro-z.
Da qui ad ottenerne la riomologazione e aggiornamento della carta di circolazione da euro-x a euro-z mi sa che ne passa. Almeno per un singolo esemplare.
Il collaudo chi lo farebbe e a quali costi ?
E quale certificazione sarebbe necessaria (non credo basti quella TUV) ?

Un conto è montare freni o ammortizzatori after-market (forse fa testo l'Art. 75 del CDS), un altro sistemi che cambiano sostanzialmente le caratteristiche del mezzo.

Ri-boh (comunque non sono un esperto)

Max
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/01/2016 alle: 13:49:02
In risposta al messaggio di Rascal del 18/01/2016 alle 09:51:44

Si mal il TUV pur essendo un ente prestigioso non è la motorizzazione, è questa che deve alla fine convalidare ed annotare le variazioni sul libretto di circolazione e in questo ho molti dubbi sia fattibile. Che il mondo
dei diesel sia TAROCCATO ho cominciato ad avere sospetti quando nonostante il parco veicoli fosse ringiovanito i livelli di inquinamento restavano uguali se non peggiori. Non è un mistero che le case facciano forza sulla storia euro1..2...ecc. per costringere i malcapitati a cambiare auto. Forse per avere meno inquinamento bisognerebbe fare come certi paesi dove il diesel sull'auto è visto di malocchio, ciaoo.
...

Mi sembra che in certi paesi il Diesel sulle auto sia addirittura vietato, se non ricordo male il Brasile e forse la Grecia?.
Io amo il diesel, dell'inquinamento non me ne importa una cippa, ma ho preso mio malgrado l'auto a benzina perchè la voglio fare durare anche 10, 15 o piu anni senza essere costretto a cambiarla.

Però un camper a benzina, sarebbe veramente assurdo e quasi ingestibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 18/01/2016 alle: 19:06:02
Sono convinto anche io che difficilmente si riuscirebbe poi a riportarlo a libretto...
per quanto riguarda camper a benzina ... il mio 2,5ID  Ford del '93 ( banana engine) lento ma con una coppia formidabile non lo cambierei per il mio stile di guida.
Ma ho anche una Lada Niva 1700Mpi del 2009  euro 4 che beve come una spugna,   col GPL riesco a fare 7-8 km con un litro... ma a 49cent a litro ...
Feci un viaggio in branco nelle Repubbliche Baltiche e Finlandia... erano tutti camper superiori al mio e facevo fatica a stare dietro..
Ma un Ford come il mio ( dimensioni peso) con un 2000 Benzina/GPL tirava più del mio   e spendeva meno... oltre ad inquinare meno...
Io ho su il bombolone da 45 lt netti ( mi sembra) non facendo invernale mi basta 2 anni... Se avessi avuto benzina/GPL con un solo serbatoio ( non so se possibile prelevare a monte del gasificatore)  forse avrei risolto e senza storie per pieno GPL dal benzinaio ( ora in parte attenuate dalla circolare)
Non so se poi sia tanto negativo, minore manutenzione e costi ridotti...

Modificato da ellebi il 18/01/2016 alle 19:07:00
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 18/01/2016 alle: 21:29:37
A prescindere dai diselgate, i motori a gasolio moderni inquinano millemila volte meno rispetto agli euro 0/1/2. Questo è innegabile. Che "gl'inquinanti" non si abbassino nonostante questi progressi sul lato motoristico sta solo a dimostrare che la percentuale di questi ultimi rispetto agli altri agenti inquinanti (leggi industrie varie ed impianti di riscaldamento) è del tutto risibile, o marginale. Il problema, semmai, e che continuano a venderci "notizie" che sono tese a "criminalizzare" le vetture a gasolio e non a dire come in realtà stanno le cose.
______________________________________ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 18/01/2016 alle: 22:52:43
In risposta al messaggio di spadiz del 18/01/2016 alle 21:29:37

A prescindere dai diselgate, i motori a gasolio moderni inquinano millemila volte meno rispetto agli euro 0/1/2. Questo è innegabile. Che gl'inquinanti non si abbassino nonostante questi progressi sul lato motoristico sta
solo a dimostrare che la percentuale di questi ultimi rispetto agli altri agenti inquinanti (leggi industrie varie ed impianti di riscaldamento) è del tutto risibile, o marginale. Il problema, semmai, e che continuano a venderci notizie che sono tese a criminalizzare le vetture a gasolio e non a dire come in realtà stanno le cose. Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
...

Informati, chi ha misurato il particolato sotto il PM10 ha dimostrato che i veicoli  moderni con il FAP emettono molte più particelle PM 2.5 ritenute molto più pericolose del PM 10 degli euro inferiori. Quello che ci fanno credere è una cosa la realta è un'altra, ciaoo.  
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 19/01/2016 alle: 16:40:25
Questa ditta

:www.assomarmitte.com

,garantisce che i suoi filtri sono certificati ..etc etc ed omologati ai sensi del DM 39 del 25 gennaio 2008

.(:

http://www.gazzettaufficiale.it...

.) e consentono la trasformazione da €1 a €5 .

Sulla loro locandina sono raffigurati come potenziale fruitori ,una Audi ,un trattore ,un bus ed un camion.
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 19/01/2016 alle: 16:53:09
Completo la precedente con il link della locandina cui accennavo :

http://www.assomarmitte.com/sit...

Qualcuno ne sa qualcosa ?

Saluti ,Giuseppe
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 19/01/2016 alle: 17:27:53
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 19/01/2016 alle 16:53:09

Completo la precedente con il link della locandina cui accennavo :20FAP-ok.pdf Qualcuno ne sa qualcosa ? Saluti ,Giuseppe

Costano parecchio (4000, 5000 €) montati i filtri sono svizzeri...

http://www.baumot.ch/index.cfm?...

Ciao
Davide
12
fochista1
fochista1
23/06/2013 24
Inserito il 19/01/2016 alle: 22:05:56
Un saluto a tutti , non ho letto tutti i post che avete scritto , già in tempo passato avevo scritto del dispositivo elettromeccanico che la motorizzazione di Nardò aveva dato omologazione tecnica al dispositivo e da Roma avevano bloccato per il passaggio di categoria ( non sto a scrivere tutte le traversie ) , qualcuno ha scritto " diciamo che il TUV è un ente di omologazioni "  Il TUV Germania è il maggior ente di omologazione in Europa e uno tra i più importante al mondo . Getto questo possiamo ringraziare l'America che ha tirato fuori il problema del" dieselgate" . , e ringraziamo le leggi Europee , una legge vale su tutto il territorio Europeo , quindi un Mitsubisci euro 2 fatto tutte le verifiche in merito prima del montaggio del dispositivo ( opacimetro ) e dopo il montaggio risultato da euro 2 a euro 4 . Lo steso ente rilascia un foglio con tutte le prove da allegare al libretto di circolazione . Il passaggio è semplice , un meccanico monta dispositivo Econotrak , rilascia documento di montaggio a regola d'arte , fa 5 foto del mezzo e dove stato montato il dispositivo ,prove prima e dopo montaggio dispositivo , allega copia libretto , versamento + marche da bollo , domanda al centro TUV NORD e si aspetta risposta dove portare il mezzo ( centro più vicino alla propria residenza ) . Il personale TUV farà prova al mezzo valuterà quale è l'esito delle prove e sarà il motore a determinare la classe di inquinamento appartiene , ad oggi 2 mezzi sono passati il secondo Jeep Cherokee Euro 2 in Euro 5a., Spero di essere stato chiaro e sintetico , per chi interessa la cosa e vuole avere notizie più approfondite può scrivermi alla mia e.mail :
fochista@virgilio.it

fochista1
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 19/01/2016 alle: 22:15:14
Puoi metterci tutti i fogli del Tuv che vuoi,non devono essere allegati al libretto,deve essere riportato sul libretto,quella è l'unica cosa che vale.
E finora,nessuno ha mostrato un libretto aggiornato.
Comunque,spendere più di tremila euro(indicativi e teorici),difficilmente sarà conveniente,per ringiovanire un mezzo di 15/20 anni.
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 20/01/2016 alle: 17:07:29
In risposta al messaggio di Phaserit del 19/01/2016 alle 17:27:53

Costano parecchio (4000, 5000 €) montati i filtri sono svizzeri... Ciao Davide

La somma è stratosferica ,ma non è di questo che volevo notizie piuttosto mi interessa sapere se tecnicamente e legalmente/ burocraticamente ,è possibile
in Italia apportare la modifica .
Se è possibile ,come pare ,prima o poi seguiranno altri metodi ,più o meno simili e meno costosi .Magari....cinesi smiley
Non è pensabile che ,nel nostro caso camper ,ma anche autobus o camion magari con 10 anni di vita ,ma che valgono ancora parecchio ,debbano essere radiati perchè il motore ,e solo il motore ,è diventato fuori norma .Ed il resto del mezzo ,che spesso è in ottimo stato che fine fa?
Saluti,Giuseppe
mtravel
mtravel
-
Inserito il 20/01/2016 alle: 17:52:28
In risposta al messaggio di fochista1 del 19/01/2016 alle 22:05:56

Un saluto a tutti , non ho letto tutti i post che avete scritto , già in tempo passato avevo scritto del dispositivo elettromeccanico che la motorizzazione di Nardò aveva dato omologazione tecnica al dispositivo e da Roma
avevano bloccato per il passaggio di categoria ( non sto a scrivere tutte le traversie ) , qualcuno ha scritto diciamo che il TUV è un ente di omologazioni   Il TUV Germania è il maggior ente di omologazione in Europa e uno tra i più importante al mondo . Getto questo possiamo ringraziare l'America che ha tirato fuori il problema del dieselgate . , e ringraziamo le leggi Europee , una legge vale su tutto il territorio Europeo , quindi un Mitsubisci euro 2 fatto tutte le verifiche in merito prima del montaggio del dispositivo ( opacimetro ) e dopo il montaggio risultato da euro 2 a euro 4 . Lo steso ente rilascia un foglio con tutte le prove da allegare al libretto di circolazione . Il passaggio è semplice , un meccanico monta dispositivo Econotrak , rilascia documento di montaggio a regola d'arte , fa 5 foto del mezzo e dove stato montato il dispositivo ,prove prima e dopo montaggio dispositivo , allega copia libretto , versamento + marche da bollo , domanda al centro TUV NORD e si aspetta risposta dove portare il mezzo ( centro più vicino alla propria residenza ) . Il personale TUV farà prova al mezzo valuterà quale è l'esito delle prove e sarà il motore a determinare la classe di inquinamento appartiene , ad oggi 2 mezzi sono passati il secondo Jeep Cherokee Euro 2 in Euro 5a., Spero di essere stato chiaro e sintetico , per chi interessa la cosa e vuole avere notizie più approfondite può scrivermi alla mia e.mail : fochista@virgilio.it   fochista1
...

Se ti riferisci a me, io ho scritto che TUV è un ente di certificazione. Le  omologazioni sono un'altra cosa.

Si potrebbe fare così. Un volontario lo monta e prova a chiedere la  plakette per la Umweltzone ai tedeschi. Che io sappia, per averla, Dekra (ad esempio) chiede la carta di circolazione.
Se loro si accontentano di quella vecchia e dei papiri TUV e del meccanico che ha montato l'accrocchio sarò io il secondo a farlo. Magari passo da euro4 a euro6.
Però sembra (

http://rom.diplo.de/contentblob...

) che parlino solo della carta di circolazione.

Stavo per dimenticarmi. le varie euro non parlano solo di particolato ma di ossidi vari di azoto etc. Io continuo ad essere scettico ma non si sa mai.

Max
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 20/01/2016 alle: 17:59:49
In risposta al messaggio di Rascal del 18/01/2016 alle 22:52:43

Informati, chi ha misurato il particolato sotto il PM10 ha dimostrato che i veicoli  moderni con il FAP emettono molte più particelle PM 2.5 ritenute molto più pericolose del PM 10 degli euro inferiori. Quello che ci fanno credere è una cosa la realta è un'altra, ciaoo.  

Guarda che hai quotato il mio intervento aprendo un altro capitolo. E comunque, in ogni caso, anche parlassimo di PM10 un euro 4 ne emette sempre millemila volte in meno rispetto ad un euro 1, o Zero che sia...
Se poi vuoi parlare delle dimensioni delle particelle, apri un altro topic wink
______________________________________ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link