In risposta al messaggio di cagiva del 18/09/2018 alle 05:32:12Ciao,
Ciao a tutti, il mio camper è allestito su un Fiat Ducato TD 1900 del 1997. Ha storicamente mangiato molto olio ma senza alcuna conseguenza se non la scocciatura di tenerlo controllato spesso. Al momento abbiamo percorso116.000 km. Volevo provare l’olio in oggetto che si dice argini il problema, ovviamente essendo più denso d’inverno non so quanto farebbe bene al motore... cosa ne pensate? grazie.
In risposta al messaggio di onassis del 18/09/2018 alle 07:06:28Attualmente uso il VS max 15W/40, in effetti un po’ lo perdo anche dalla coppa, ma ritengo sia un problema marginale rispetto al consumo.
Ciao, anche io possiedo un 1,9 td su Marlin 58 però con motore FIAT, con il libretto originale mi dice 10/40 Selenia, io metto il Castrol Professional Euro 15 a litro, lo cambio ogni anno oppure a 7.500 km, conclusioneogni 3000 km ne aggiungo circa a volte dai 3 etti a mezzo litro Ogni 2 ore di autostrada mi fermo mezz'ora per farlo raffredare e per sgranchirmi le gambe, sai come sono i sedile dell'epoca, ho 115,000 Km e non lo cambierei con uno moderno dalle stesse prestazioni. Domanda che gradazioni metti nel tuo? L'olio tu scrivi che lo consuma o lo perdi sotto? Buon viaggio a te e famiglia Andrea da Tortona
In risposta al messaggio di venerdi13 del 18/09/2018 alle 16:03:04Grazie della risposta. Tanto vuol dire 1 kg per 1000 km, ma dipende anche dalla velocità con cui vado e se percorro strade di montagna o meno...
Scusa, ma consumato molto olio cosa vuol dire? Un Kilo d'olio quanto ti dura? 1000 Km? 2000 Km? 3000 Km?... A volte basta cambiare marca a parità di densità. A volte basta cambiare la composizione, tu adesso stai usandoun minerale, prova con un semisintetico 10w40, o un sintetico 5w40, non è detto che essendo più fluidi ne debba consumare di più. Per mia esperienza: i minerali 15w40 vanno benissimo se il motore di suo non mangia olio, se appena comincia a mangiar olio ne amplificano il consumo. ho usato per anni nel 1905 td Peugeot il Carrefour 5w50 sintetico, andava benissimo ma un filino lo consumava, poi un anno per andare in Calabria e Sicilia ho messo il Vanguard 15w50 di cui avevo scorte per la moto, andato benissimo, poi visto che anche al Carrefour si fa fatica a trovare l'olio Carrefour 5w50 sint. sono passato al Tamoil 5w40 sint. e l'ho trovato ottimo, non ne consuma neanche una goccia, l'ultimo cambio l'ho fatto con il Tamoil 10w40 semisint. con il quale sono andato l'anno scorso in montagna e quest'anno in Croazia e nonostante l'anno scorso ho avuto delle brutte disavventure per colpa dei fusibili delle elettroventole (mi si è accesa la spia del surriscaldamento della quale ignoravo l'esistenza) il motore non ne ha minimamente risentito,ne deduco che l'olio ha fatto perfettamente il suo sporco lavoro, e non ne ha consumato una goccia.
In risposta al messaggio di cagiva del 18/09/2018 alle 11:32:47qualcosa di peggio, no ?
Attualmente uso il VS max 15W/40, in effetti un po’ lo perdo anche dalla coppa, ma ritengo sia un problema marginale rispetto al consumo. Tra l’altro l’avevo fatta sistemare, evidentemente con scarsi risultati o non duraturi...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2018 alle 18:07:30Niente fumo azzurro, solo qualche virile fumata nera in certe sgasate... esce un po’ di fumo quando apro il tappo per il rabbocco ma credo sia normale...
Poi c'è chi gira in euro6 con SCR e si preoccupa perché inquina. Roberto