In risposta al messaggio di seiunozero del 28/10/2020 alle 20:01:35Beh, se hai già le idee chiare su cosa ti servirà e se davvero il concessionario è più economico rispetto all'officina specializzata, mi pare che il problema non si ponga !
Buona sera. Dovrei comprare un camper dal concessionario e volevo domandare se è consigliabile o meno farsi montare gli accessori (retrocamera, radio...) da loro oppure da un officina specializzata in un secondo tempo ( che però ha prezzi più alti). Grazie.
In risposta al messaggio di bottastra del 28/10/2020 alle 20:34:37Chiedo perchè mi hanno fatto venire dei dubbi sulla qualità dei lavori dei concessionari. Sicuramente sono solo boiate ma un parere in più fa sempre piacere.
Beh, se hai già le idee chiare su cosa ti servirà e se davvero il concessionario è più economico rispetto all'officina specializzata, mi pare che il problema non si ponga ! Io, in linea di massima, privilegerei un'officinaspecializzata solo se dovessi installare un portamoto o un gancio di traino. Ma se gli accessori sono quelli che hai citato, con il concessionario non dovresti avere problemi.
In risposta al messaggio di tico del 28/10/2020 alle 21:16:45Si tico, sono daccordo con te su tutto. Assolutamente da viverlo prima di spenderci sopra, ma la retrocamera e l'allarme (che non sono inclusi) li considero di obbligo. Più che altro una sicurezza mia di testa.
aspetta di usarlo per qualche uscita prima di riempirlo di costosi pesanti accessori, cammin facendo capirai quello che ti serve realmente ovviamente il concessionario conosce meglio il proprio marchio come impiantistica (modifiche elettriche idrauliche), struttura (es fori per portabici tendalini parabole)
In risposta al messaggio di seiunozero del 28/10/2020 alle 22:58:44La retrocamera è indispensabile e l allarme pure. Secondo me meglio il concessiionario che ha sicuramente gia fatto lo stesso lavoro su decine di camper uguali, sa dove passare i fili o che fili usare se gia predisposti. I concessionari possono fruire di schemi e info dalla casa madre che altri invece devono cercare di scoprire o inventarsi qualcosa, sperando che ci prendano.
Si tico, sono daccordo con te su tutto. Assolutamente da viverlo prima di spenderci sopra, ma la retrocamera e l'allarme (che non sono inclusi) li considero di obbligo. Più che altro una sicurezza mia di testa. Grazie mille per il tuo contributo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 29/10/2020 alle 04:47:12su questo condivido pienamente, infatti, pannello solare (dove si fra il tetto e si manomette impianto elettrico) lo ha fatto il conce, e anche la sostituzione della Combi a Gas con la Combi D.
Io,soprattutto nel periodo di garanzia,il camper lo faccio forare solo dal concessionario,non tanto per la qualita' del lavoro dato che se scelgo un privato mi fido di lui,ma per l'eventuale applicazione della garanzia infiltrazioni. In caso di infiltrazioni infatti il concessionario potrebbe attaccarsi ad un lavoro non fatto a norma da un privato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di seiunozero del 28/10/2020 alle 22:54:42Non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Chiedo perchè mi hanno fatto venire dei dubbi sulla qualità dei lavori dei concessionari. Sicuramente sono solo boiate ma un parere in più fa sempre piacere. Grazie bottastra.
In risposta al messaggio di seiunozero del 28/10/2020 alle 20:01:35Ciao seiunozero.
Buona sera. Dovrei comprare un camper dal concessionario e volevo domandare se è consigliabile o meno farsi montare gli accessori (retrocamera, radio...) da loro oppure da un officina specializzata in un secondo tempo ( che però ha prezzi più alti). Grazie.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/10/2020 alle 09:37:43L antifurto ormai si installa senza troppi sventramenti, viene messo nel vano motore, spesso su connettore gia predisposto, e poi i sensori per porte, finestre, gavoni, sono tutti wireless (con anche i contro che cio potrebbe comportare).
Ciao seiunozero. Se stiamo parlando di un veicolo nuovo, in linea di principio gli accessori li farei montare direttamente dall' allestitore, specialmente l'antifurto e la telecamera. In questi due casi, il problema piu'grande e' il passaggio dei cavi. L'allestitore puo' operare sul veicolo aperto, mentre il concessionario o chi per lui dovra' necessariamente smontare molte parti della cellula. A me e' capitato di vedere un veicolo durante il montaggio di un antifurto e ti garantisco che e' un lavoro che non farei mai fare. E non e' detto che gli accessori montati dall'allestitore siano piu' cari di quelli montati in post vendita. Comunque e' sempre possibile chiedere un preventivo al concessionario. Se non e' piu' possibile ordinarli direttamente in fabbrica, non vedo alternativa al concessionario per i problemi di garanzia che i colleghi hanno ben evidenziato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di seiunozero del 28/10/2020 alle 20:01:35Ci sono accessori che può montare il concessionario, per altri come l'antifurto sarei più cauto, in quanto viene richiesta la specifica competenza della casa costruttrice della meccanica.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2020 alle 18:27:23Ovviamente viene installato un allarme specifico e omologato per il veicolo in quuestione, che si collega ai connettori gia predispostii dal costruttore della meccanica, almeno il mio è così.
Ci sono accessori che può montare il concessionario, per altri come l'antifurto sarei più cauto, in quanto viene richiesta la specifica competenza della casa costruttrice della meccanica. Gli attuali impianti viaggianosu informazioni in can bus e molto spesso si deve interagire con componenti che richiedono le autorizzazioni, pena la decadenza della garanzia, particolare attenzione va riservata a sistemi con chiave con transponder e centralina di riconoscimento, Non ne parliamo se poi si deve intervenire sulla CPU BUS,anche fosse solo prelevare una alimentazione pura, si possono creare dei guai che se rilevati dall'assistenza fanno decadere la garanzia. Per questi motivi è da verificare la competenza del concessionario. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2020 alle 22:04:05Non ho capito,di notte dormirai con il perimetrale inserito credo,cosa ti serve disinserire l'allarme al mattino se non devi aprire porte o finestre?
Ovviamente viene installato un allarme specifico e omologato per il veicolo in quuestione, che si collega ai connettori gia predispostii dal costruttore della meccanica, almeno il mio è così. Io solo lo ho richiesto contelecomandi a parte e non che sfrutti quello integrato nella chiave, perchè la mattina assonnato e in mutande, quando disinserisco l allarme, non voglio che si sblocchino le porte e casomai mi trovo qualcuno che entra di colpo e arraffa cio che trova prima che io abbia capito cosa succede. la inserzione e disinserzione dell allarme la voglio assolutamente indipendente dallo sblocco delle serrature.
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/10/2020 alle 10:01:28Come hai fatto con le omologazioni a libretto? Perché mi risulta che serva il certificato di installazione rilasciato da tecnico competente.
E' meglio che non vi dica cosa ho montato da solo direi tutto il possibile : parabola sat-regolatore- 2 BS litio-6 pannelli FV-antenna digitale- e alimentatori-radio - 6 altoparlanti- 2 Tv 24 -pedalini comando acqua (perrisparmio) -isolamento acustico vano motore - tubi rafferddamento turbina- sospensioni aria post- e anche anteriori autocostruite- ammortizzatori Oma-barra stabilizzatrice anteriore , che non esisteva di serie-doppia barra davanti al radiatore -modifiche al vano raffreddamento frigo con paratie - -allargamento gavoni sottopavimento resi passanti DxSx e completamento parte piatta su tutto il fondo fino in coda -raddoppio luci posteriori e frecce anche sulla parte alta- modifiche prese aria esterna per Truma - 2 bombole Alugas con ricarica esterna alla colonnina ,e chi mi conosce anche tutte le altre cose. Il Laika è arrivato con sola veranda montata poi tutte le cose ho voluto fare di persona per sapere dove si è lavorato
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2020 alle 22:04:05Ciao Tommaso.
Ovviamente viene installato un allarme specifico e omologato per il veicolo in quuestione, che si collega ai connettori gia predispostii dal costruttore della meccanica, almeno il mio è così. Io solo lo ho richiesto contelecomandi a parte e non che sfrutti quello integrato nella chiave, perchè la mattina assonnato e in mutande, quando disinserisco l allarme, non voglio che si sblocchino le porte e casomai mi trovo qualcuno che entra di colpo e arraffa cio che trova prima che io abbia capito cosa succede. la inserzione e disinserzione dell allarme la voglio assolutamente indipendente dallo sblocco delle serrature.