In risposta al messaggio di Mauser del 16/05/2019 alle 10:21:28non servono solo per i sassi, nei paesi nordici servono più che altro per evitare che il sale nelle strade corroda la carrozzeria
Sul mercato sono presenti molti componenti che le case costruttrici non sempre propongono universalmente, ma solo su determinati allestimenti o mercati nazionali. Per esempio, il Ducato è costruito anche con un determinatokit di sospensioni definito Per il mercato egiziano. A me, in particolare, sono saltati all'occhio i parasassi di plastica per l'interno dei parafanghi, composti da più elementi. Pensavo servissero per limitare la rumorosità nelle versioni per trasporto persone, però di fatto non li ho mai visti montati ne qui, ne all'estero. Neppure sui Jumper o sui Boxer. Li ho visti solo su diverse vetture e anch'io li avevo su un paio di macchine (tranne che sul pandino fire di quando avevo vent'anni). A questo punto mi chiedo: ma se nessuno li monta, servono davvero dei parasassi integrali?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2019 alle 12:36:33La cosa strana è che non ne ho mai visto, ne su strada, ne dentro ai concessionari di veicoli industriali o camper e neppure a Dusseldorf alla fiera, che è abbastanza a nord, dove il sale sulle strade è tradizione consolidata.
non servono solo per i sassi, nei paesi nordici servono più che altro per evitare che il sale nelle strade corroda la carrozzeria
In risposta al messaggio di Mauser del 16/05/2019 alle 10:21:28Ma non hai visto cosa ha montato sul mio Laika 8010
Sul mercato sono presenti molti componenti che le case costruttrici non sempre propongono universalmente, ma solo su determinati allestimenti o mercati nazionali. Per esempio, il Ducato è costruito anche con un determinatokit di sospensioni definito Per il mercato egiziano. A me, in particolare, sono saltati all'occhio i parasassi di plastica per l'interno dei parafanghi, composti da più elementi. Pensavo servissero per limitare la rumorosità nelle versioni per trasporto persone, però di fatto non li ho mai visti montati ne qui, ne all'estero. Neppure sui Jumper o sui Boxer. Li ho visti solo su diverse vetture e anch'io li avevo su un paio di macchine (tranne che sul pandino fire di quando avevo vent'anni). A questo punto mi chiedo: ma se nessuno li monta, servono davvero dei parasassi integrali?
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/05/2019 alle 10:14:05Ciao Franco, però sul tuo, essendo un motorhome, è normale che i parafanghi interni siano integralmente di plastica. Ciò non toglie che i paraspruzzi in stile camionistico siano un'ottima idea e anche un segno di altruismo per i veicoli che seguono.
Ma non hai visto cosa ha montato sul mio Laika 8010 anteriormente e posteriormente esiste una completa protezione in plastica su tutta la superficie del giro ruota io ho aggiunto solo paraspruzzi grandi che arrivano finoa 5 cm. da terra , anche anteriormente arrivano dentro fino al telaio. al fine di non sporcare se non minimamente carrozzeria e telaio inferiore ne accumulare neve e fango salato in inverno.
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/05/2019 alle 10:14:05Con cosa li hai fatti i paraspruzzi
Ma non hai visto cosa ha montato sul mio Laika 8010 anteriormente e posteriormente esiste una completa protezione in plastica su tutta la superficie del giro ruota io ho aggiunto solo paraspruzzi grandi che arrivano finoa 5 cm. da terra , anche anteriormente arrivano dentro fino al telaio. al fine di non sporcare se non minimamente carrozzeria e telaio inferiore ne accumulare neve e fango salato in inverno.
In risposta al messaggio di Mauser del 16/05/2019 alle 10:21:28Idem per Iveco. Anch'io, sapendo dell'esistenza di quei rivestimenti per il Daily, scoprii che non erano in vendita in Italia, ma presenti sui veicoli destinati al nord Europa.
Sul mercato sono presenti molti componenti che le case costruttrici non sempre propongono universalmente, ma solo su determinati allestimenti o mercati nazionali. Per esempio, il Ducato è costruito anche con un determinatokit di sospensioni definito Per il mercato egiziano. A me, in particolare, sono saltati all'occhio i parasassi di plastica per l'interno dei parafanghi, composti da più elementi. Pensavo servissero per limitare la rumorosità nelle versioni per trasporto persone, però di fatto non li ho mai visti montati ne qui, ne all'estero. Neppure sui Jumper o sui Boxer. Li ho visti solo su diverse vetture e anch'io li avevo su un paio di macchine (tranne che sul pandino fire di quando avevo vent'anni). A questo punto mi chiedo: ma se nessuno li monta, servono davvero dei parasassi integrali?
In risposta al messaggio di plinio63 del 17/05/2019 alle 11:43:25Attualmente, invece, sono disponibili e ogni pezzetto costa una ventina di euro. Però credo che la sporcizia tra la plastica e la lamiera ci si depositi ugualmente, se si è senza almeno si può lavare bene tutto l'interno del parafango.
Idem per Iveco. Anch'io, sapendo dell'esistenza di quei rivestimenti per il Daily, scoprii che non erano in vendita in Italia, ma presenti sui veicoli destinati al nord Europa.
In risposta al messaggio di plinio63 del 17/05/2019 alle 11:43:25il lupo perde il pelo ma non il vizio...avete presente la fiat 127 ? già allora stesso metodo in Italia non venivano consegnati per l estero erano di serie ..da noi marcivano i parafanghi anteriori in alto vicino porta parabrezza
Idem per Iveco. Anch'io, sapendo dell'esistenza di quei rivestimenti per il Daily, scoprii che non erano in vendita in Italia, ma presenti sui veicoli destinati al nord Europa.