In risposta al messaggio di 956 del 18/11/2024 alle 19:22:13Che non siano forse
Il mio mezzo, un Mh Hymer Bc544 su scudato Ducato 2800 Jtd anno 2005, ondeggia un pó troppo in curva o affrontando degli avvallamenti e io sono solito guidare a 90 km/h e solo su rettilineo arrivo a 110 quando necessario.Non posso giurare che nei suoi 20 anni le oscillazioni siano aumentate anche perché il mezzo é stato sfruttato pochissimo, ho appena 56000 km. Fatto é che allo stato non mi garba l'assetto di guida attuale che mi dá anche poca sicurezza. Domanda: meglio operare sulle balestre o installare sospensioni ad aria? www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/11/2024 alle 19:55:33Buonasera Franco. Non so risponderti. Ma credo sia probabile lo scarico degli ammortizzatori considerando l'etá del veicolo. Interessante la soluzione che proponi. Che costi ha?
Che non siano forse gli ammortizzatori scarichi o da sostituire con dei doppio effetto ? Li ho sempre usati sugli ultimi 4 camper Iveco Daily Doppio Effetto L’ammortizzatore O.M.A. viene sostituito all’ammortizzatoredi serie e non richiede nessun tipo di modifica, infatti pur avendo dimensioni maggiorate sfrutta gli stessi punti d’attacco degli originali, si raccomanda comunque l’installazione da parte di personale qualificato. La fase di compressione dell’ammortizzatore O.M.A. è simile all’originale, questo consente di lasciare inalterato il comfort di marcia; in estensione o “fase di rilascio” invece la taratura elevata permette un frenaggio deciso così da rallentare il ritorno e fermare ogni oscillazione e beccheggio del veicolo ottenendo una guidabilità paragonabile ad una autovettura.
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In risposta al messaggio di 956 del 18/11/2024 alle 20:09:13Anche secondo me è plausibile che siano scarichi gli ammortizzatori. Io ho montato i doppio effetto della ORAP dopo appena 1 anno ed il rollio è decisamente diminuito. Farei quanto meno una valutazione.
Buonasera Franco. Non so risponderti. Ma credo sia probabile lo scarico degli ammortizzatori considerando l'etá del veicolo. Interessante la soluzione che proponi. Che costi ha?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/11/2024 alle 20:12:05Valutiamo allora! Ho scritto sul forum per questo e mi sembra un buon ragionamento. Qualche link per i costi?
Anche secondo me è plausibile che siano scarichi gli ammortizzatori. Io ho montato i doppio effetto della ORAP dopo appena 1 anno ed il rollio è decisamente diminuito. Farei quanto meno una valutazione.
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In risposta al messaggio di 956 del 18/11/2024 alle 20:27:22Io ho telefonato sia ad Oma che ad Orap ottenendo i preventivi. Onestamente non ricordo la spesa , ormai sono passati 5 anni.
Valutiamo allora! Ho scritto sul forum per questo e mi sembra un buon ragionamento. Qualche link per i costi?
In risposta al messaggio di 956 del 18/11/2024 alle 20:09:13Non ho prezzi aggiornati
Buonasera Franco. Non so risponderti. Ma credo sia probabile lo scarico degli ammortizzatori considerando l'etá del veicolo. Interessante la soluzione che proponi. Che costi ha?
In risposta al messaggio di 956 del 18/11/2024 alle 19:22:13se vuoi risolvere al 100% preparati a spendere 2000€.
Il mio mezzo, un Mh Hymer Bc544 su scudato Ducato 2800 Jtd anno 2005, ondeggia un pó troppo in curva o affrontando degli avvallamenti e io sono solito guidare a 90 km/h e solo su rettilineo arrivo a 110 quando necessario.Non posso giurare che nei suoi 20 anni le oscillazioni siano aumentate anche perché il mezzo é stato sfruttato pochissimo, ho appena 56000 km. Fatto é che allo stato non mi garba l'assetto di guida attuale che mi dá anche poca sicurezza. Domanda: meglio operare sulle balestre o installare sospensioni ad aria? www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di Laikone del 19/11/2024 alle 11:52:01Direi che se deve solo ridurre il rollio, non serve cambiare le molle. Cambiando gli ammortizzatori con quelli a doppio effetto il mezzo non diventa più "rigido" almeno non sullo sconnesso.
se vuoi risolvere al 100% preparati a spendere 2000€. Se invece vuoi migliorare le cose puoi anche solo montare le sospensioni ad aria con 5/600€ Come diceva Totò... è la somma che fa il totale... anche in senso economico,ma soprattutto in senso tecnico. Avere la parte posteriore morbida influisce tantissimo anche sull'inserimento in curva e la minore tendenza ad allargare le curve, ma è altrettanto vero che 2 buone molle all'anteriore tendono a mantenere stabile l'anteriore e il mezzo stesso... In pratica, potresti cambiare le molle anteriori e inserire quelle ad aria sul posteriore e ti ritrovi un mezzo migliorato all'80%... ma da quando smonti gli ammortizzatori anteriori, cosa onerosa in termini di tempo, non ne vale la pena rimontare gli stessi dopo tanti anni. PS: non è necessario appoggiarsi per forza ad aziende che fanno esclusivamente quel lavoro, basta prendere un catalogo della Monroe e scegliere un modello rinforzato di ammortizzatori ant/post e il catalogo della Goldschmitt scegliendo molle elicoidali adatte al peso dell'anteriore del tuo mezzo, il resto lo sa fare anche un normale meccanico, tanto cosa pensi che aziende specializzate calibrino ammortizzatori e molle al kg di ogni singolo mezzo? PS: spero a te piaccia uno stile di assetto tendente al rigido, perchè se prediligi il morbido è molto dura eliminare il rollio senza irrigidire il mezzo nel suo complessivo, visto che si parla comuque di un mezzo che somiglia più a un camion rispetto a una macchina.
In risposta al messaggio di 956 del 18/11/2024 alle 20:09:13Va bene, ammortizzatori nuovi vanno sempre meglio dei vecchi.
Buonasera Franco. Non so risponderti. Ma credo sia probabile lo scarico degli ammortizzatori considerando l'etá del veicolo. Interessante la soluzione che proponi. Che costi ha?
In risposta al messaggio di 956 del 19/11/2024 alle 14:39:37gli originali non hanno nessuna regolazione, ma non fare l'errore di rimontare gli stessi.
Tanti buoni consigli e vi ringrazio. Una domanda: gli ammortizzatori originali potrebbero avere la regolazione?
In risposta al messaggio di Laikone del 19/11/2024 alle 16:05:38Per chi non crede , smonti gli originali e provi
gli originali non hanno nessuna regolazione, ma non fare l'errore di rimontare gli stessi. Gli originali si sono rotto soltanto perchè la meccanica non nasce per portarsi dietro 35/40q perennemente...
In risposta al messaggio di masivo del 19/11/2024 alle 14:56:21Nessun peso rilevante in coda, sul portabici due borse di alluminio da moto che contengono i cunei, tubo elastico acqua e una prolunga di filo da 20 metri. Il Bc544 non ha garage e il gavone sottoscocca è quasi vuoto. Gomme nuove a pressione giusta.
Va bene, ammortizzatori nuovi vanno sempre meglio dei vecchi. Ma visto che parli di costi, e 56000 km non sono molti, io partirei da avere certezze, che non costano niente, per escludere che il problema possa anche essereun altro, o vi siano delle concause. Quindi, che peso hai sul asse posteriore, che gomme hai e a che pressione le tieni? Non facciamo che dondola, anche perché le gomme sono sottopressione, per dei pesi sul posteriore, che magari nemmeno Tu conosci.
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In risposta al messaggio di 956 del 19/11/2024 alle 18:19:13una domanda: il Bc544 ha le balestre al posteriore o ha il telaio ALKO? Lo chiedo perchè la maggioranza dei B Klasse (ma non tutti) avevano il telaio ALKO.
Sentiti tutti i vostri pareri, voglio comprare gli ammortizzatori a doppio effetto su un noto sito che fa ottimi prezzi ma non ha le marche italiane citate nella discussione. Poi li porto in officina e li faccio montare.Dopo di che vediamo se é accettabile il nuovo assetto e se é il caso valuto anche sull'anteriore che comunque ha il peso del motore e per questo, a mio avviso, é meno responsabile del rollio e comunque non nella stessa misura di quanto accade in coda.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2024 alle 18:40:50Ciao Tommaso. Non ha il telaio AlKo e ha balestre.
una domanda: il Bc544 ha le balestre al posteriore o ha il telaio ALKO? Lo chiedo perchè la maggioranza dei B Klasse (ma non tutti) avevano il telaio ALKO.
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In risposta al messaggio di masivo del 19/11/2024 alle 21:33:00Interessante spiegazione.
Chiariamo il doppio effetto, qualsiasi ammortizzare ha in realtà un doppio effetto, per un fattore logico, l' olio compresso deve pur ritornare dove era in posizione, solo che quello in compressione è sui comuni ammortizzatoriirrilevante. Tutti gli ammortizzatori servono per frenare il rilascio in estensione, per la compressione ci pensa al 90% la balestra o molla. Poi ovvio che se per sopperire ai nostri pesi, servisse aumentare la taratura di frenata in estensione, devi bilanciare aumentando anche la compressione, altrimenti avresti dei comportamenti anomali, questo fanno OMA e ORAP. che costruiscono ottimi ammortizzatori adatti ai nostri mezzi.
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