In risposta al messaggio di masivo del 19/11/2024 alle 21:33:00Discorso "filosofico": uno scopo degli ammortizzatori, allargando un po' la visione anche ad aspetti energetici oltre che all'evidente "frenare il movimento", è anche di dissipare in calore l'energia delle oscillazioni, cioè lavorare ai fini della stabilità del sistema. Anche le molle infatti, in "andata" di una oscillazione si oppongono al moto (in funzione della loro "freccia" cioè distanza dal punto zero) ma hanno il vizietto di restituire poi nel "ritorno" l'energia che hanno immagazzinato nella deformazione e se questa restituzione avviene in una certa fase con sollecitazioni successive, si rischia instabilità.
Chiariamo il doppio effetto, qualsiasi ammortizzare ha in realtà un doppio effetto, per un fattore logico, l' olio compresso deve pur ritornare dove era in posizione, solo che quello in compressione è sui comuni ammortizzatoriirrilevante. Tutti gli ammortizzatori servono per frenare il rilascio in estensione, per la compressione ci pensa al 90% la balestra o molla. Poi ovvio che se per sopperire ai nostri pesi, servisse aumentare la taratura di frenata in estensione, devi bilanciare aumentando anche la compressione, altrimenti avresti dei comportamenti anomali, questo fanno OMA e ORAP. che costruiscono ottimi ammortizzatori adatti ai nostri mezzi.
In risposta al messaggio di 956 del 19/11/2024 alle 22:04:33Purtroppo le mie esperienze sono motociclistiche, e le ultime risalgono ad un ventennio fa, quindi conoscendo bene le logiche, non conosco le eventuali evoluzioni, che con l' avvento di tecnologie CNC e aggiungerei gestioni elettroniche, ora si gestiscono le sospensioni delle moderne moto di un certo livello, in modo per me allora impensabile.
Interessante spiegazione. Che mi porta a fare altre domande: - pare che il gas invece che l'olio abbia un rendimento migliore, é vero? - oltre alle due citate marche quali altri marchi distribuiscono ammortizzatori doppioeffetto? - ho chiesto in chat al supporto di un noto sito che vende ricambi on line e mi hanno detto che gli ammortizzatori doppio tubo sono in pratica doppio effetto, visto che sul loro sito non esiste la frase doppio effetto per individuare quel preciso tipo.
In risposta al messaggio di 956 del 19/11/2024 alle 19:03:30Bene, lo considererei un vantaggio, perchè semplifica molto la soluzione e riduce enormemente i costi.
Ciao Tommaso. Non ha il telaio AlKo e ha balestre.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 956 del 20/11/2024 alle 13:26:35Un po immaginavo la suonata, siamo tutti nella stessa barca, e quindi bisogna farsi due conti in tasca.
Ho appena ricevuto il preventivo da OMA per due ammortizzatori anteriori e posteriori. Cifre fuori dal mio budget. Sono un pensionato con un camper di 20 anni, trovo un altra soluzione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 956 del 20/11/2024 alle 13:26:35non avevo dubbi...
Ho appena ricevuto il preventivo da OMA per due ammortizzatori anteriori e posteriori. Cifre fuori dal mio budget. Sono un pensionato con un camper di 20 anni, trovo un altra soluzione.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2024 alle 12:10:24Interessante. Grazie.
non avevo dubbi... l'unica soluzione a costi contenuti sono le Alko.
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2024 alle 12:10:24Piu che i soffietti ALKO (che ho avuto) che sono monobalza e quindi il mezzo diventa troppo rigido, penso che siano da preferire i soffietti a doppia balza che mantengono la sospensione confortevole pur facendo il loro lavoro.
non avevo dubbi... l'unica soluzione a costi contenuti sono le Alko.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 956 del 20/11/2024 alle 13:26:35senti anche ORAP, potresti rimanere piacevolmente sorpreso...
Ho appena ricevuto il preventivo da OMA per due ammortizzatori anteriori e posteriori. Cifre fuori dal mio budget. Sono un pensionato con un camper di 20 anni, trovo un altra soluzione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2024 alle 00:00:15Buongiorno;
Piu che i soffietti ALKO (che ho avuto) che sono monobalza e quindi il mezzo diventa troppo rigido, penso che siano da preferire i soffietti a doppia balza che mantengono la sospensione confortevole pur facendo il loro lavoro.Ho avuto le VB doppia balza e sono perfette ma anche parecchio costose (ma Mercedes autorizza solo quelle) ma ho sentito piu volte parlare bene delle Easytop , sempre a doppia balza ma di costo molto inferiore. Anche Top Drive System sono sospensioni a doppia balza di cui si parla bene.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/11/2024 alle 10:26:36Da mia esperienza, i soffietti a singola balza alzano poco e se li gonfi appena un po diventano subito rigidi come dei tamponi di gomma togliendo l escursione della sospensione, mentre i soffietti a doppia balza, alzano molto di piu pur mantenendo una certa escursione e confort della sospensione.
che le doppia balza siano meglio non vi è alcun dubbio, ma non vi è alcun problema nemmeno con la singola balza; è la pressione a cui le andiamo a portare che fa la differenza. Gonfiare le Alko a 1bar o a 3bar fa moltadifferenza. Se mantenendole con una pressione di 1bar il mezzo ci sembra troppo rigido, forse non era il caso di montarle. Nel complesso comunque, credo che 956 abbia ben chiarito che non voglia spendere cifre enormi, se ne deduce quindi che tra i 2000€ circa richeisti per sistemare le cose nel migliore dei modi, ovvero cambiare ammortizzatore ecc. ecc. e la situazione attuale non vi è altra via che le alko o prodotto analogo. Sono altresì convinto che il montare 4 ammortizzatori nuovi lasciando invariata la situazione molle/balestre porti ad un veloce degrado degli ammortizzatori i quali nascono appunto per AMMORTIZZARE e non per fare le veci di molle e balestre, le queli NASCONO per sopportare il peso. Le alko permettono una regolazione personalizzata da mordiba a rigida. Ce lo metteremo prima o poi in testa che un camper è un camion e non una macchina...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2024 alle 14:29:21non ci troviamo d'accordo stavolta
Da mia esperienza, i soffietti a singola balza alzano poco e se li gonfi appena un po diventano subito rigidi come dei tamponi di gomma togliendo l escursione della sospensione, mentre i soffietti a doppia balza, alzano moltodi piu pur mantenendo una certa escursione e confort della sospensione. Di solito i soffietti si mettono per recuperare un po di altezza posteriore, e con i doppia balza lo si fa e rimane il confort, con i monobalza non alza o alza pochissimo e si perde comunque il confort. Poi, i due prodotti li ho avuti su due camper differenti e quindi potrebeb non essere paragonabile, ma mi da proprio l idea che sia il tipo di soffietto.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/11/2024 alle 15:28:54La discussione da i migliori risultati quando in due non si è daccordo e quindi ciò è positivo e costruttivo perchè discutendo ognuno puo apprendere aspetti casomai non abbastanza valutati e eventualmente modificare le proprie idee.
non ci troviamo d'accordo stavolta Un mezzo che dondola (rollio) lo fa perchè è troppo morbido. Con una sospensione monobalza ad esempio a una pressione di 1bar questa si irrigidisce fino ad un tot. Con una sospensionedoppia balza gonfiata sempre a 1bar il mezzo dondolerà molto di più rispetto al monobalza. Da questo si deduce che sul doppia balza sei costretto a gonfiare di più per ottenere la stessa rigidezza, l'unica cosa che evita il rollio eccessivo. Per quanto riguarda l'altezza totale che le due tipologie di soffietti riescono a raggiungere, può esserci qualche cm di differenza rispetto al mono balza, ma vorrei sperare che il mezzo attualmente non sia mezzo in una condizione drammatica, anche perchè le alko sono costruite per arrivare ad una altezza che permette comuqnue di avere il mezzo in assetto orizzontale, quindi ne seduto, ne con il posteriore più in alto dell'anteriore. L'avere un doppia balza obbliga quindi ad una maggior pressione per ottenere la stessa rigidezza che di fatto se UGUALE a quella del mono balza non cambia nulla. Di vantaggio le doppia balza hanno soltanto di poter essere calibrate in modo più preciso, perchè un conto è calibrare da 1 a 3 bar, altro conto è calibrare da 1 a 6bar. In altre parole, se con il doppia balza gonfi a 4 per stare come meglio credi, è chiaro che con la singola dovrai stare da 2bar in giù e sarai quindi costretto a lavorare con i decimi di bar. Nel complesso comunque, una sospensione ad aria, sia questa a doppia o a singola balza giova ENORMEMENTE sul rollio del mezzo e soprattutto sull'inserimento in curva e questo lo fa con 5/600€ circa e volendo in fai da te. Non sto dicendo che è la miglior soluzione, ma certamente la più economica.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 956 del 18/11/2024 alle 19:22:13Nessuno ha parlato della barra stabilizzateice, che è l'organo preposto alla limitazione del rollio.
Il mio mezzo, un Mh Hymer Bc544 su scudato Ducato 2800 Jtd anno 2005, ondeggia un pó troppo in curva o affrontando degli avvallamenti e io sono solito guidare a 90 km/h e solo su rettilineo arrivo a 110 quando necessario.Non posso giurare che nei suoi 20 anni le oscillazioni siano aumentate anche perché il mezzo é stato sfruttato pochissimo, ho appena 56000 km. Fatto é che allo stato non mi garba l'assetto di guida attuale che mi dá anche poca sicurezza. Domanda: meglio operare sulle balestre o installare sospensioni ad aria?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2024 alle 23:15:32un mezzo ad una determinata altezza può rollare e non piacere, montare le doppia balza può essere "rischioso" (poi ti spiego perchè) tu avevi un problema e lo hai risolto, ma non è detto tu riesca a risolvere il problema del rollio.
La discussione da i migliori risultati quando in due non si è daccordo e quindi ciò è positivo e costruttivo perchè discutendo ognuno puo apprendere aspetti casomai non abbastanza valutati e eventualmente modificare leproprie idee. Di solito si arriva a un punto intermedio. Porto esempi pratici. Quando avevo il Ducato 230 2.8idtd il problema è che toccavo sempre il paraurti a terra e lo ho rotto piu volte, mi misero due ALKO monobalza, gia a 1,2 bar era troppo rigido, ma forse si alzava di 1cm e quindi toccavo dietro come prima, ma con il peggioramento che sullo sconnesso dovevo viaggiare in prima al minimo pena la autodistruzione del camper. Impossibile pensare di metterli neppure a 1,5. Con lo Sprinter precedente avevo lo stesso problema, cioè causa sbalzo lungo toccavo a terra sulle rampe ripide, per fortuna con il gancio di traino incidevo l asfalto ma senza alcun danno. Messi soffietti a doppia balza, la VB dice di tenerli tra 1 e 4 bar (a 6bar solo per superare un ostacolo ma in prima e a bassissima velocità). Io dopo alcune prove li tenevo a 2,75bar, alzato circa 6cm sull asse che sono circa 9cm in coda. Ma mantenendo il mezzo confortevole come prima, ma con una limitazione dell affondamento sui dossi. Da li mi sono fatto l idea che le doppia balza abbiano maggiore efficacia delel monobalza, pur mantenendo quasi il confort originale. Come dicevo, due mezzi diversi, un Ducato lungo 5,75 e uno Sprinter lungo 7m, ma piu o meno il problema da risolvere era simile. Quindi vedi che in pratica sono daccordo con te che con i monobalza si puo stabilizzare forse meglio un mezzo, ma a scapito del confort anche in maniera a volte inaccettabile. Personalmente preferisco viaggiare a 90 perchè oltre il mezzo fa la biscia, che viaggiare ai 130 ma arrivare con i denti crepati dalle botte subite...ma c'è la via di mezzo. Secondo me si parte anche da un concetto sbagliato, i soffietti dovrebbero servire per aiutare e integrare la balestra a sorreggere i peso e quindi mantenere un assetto corretto e alto dietro, e non servire a rendere rigido il mezzo perchè sia piu stabile. Per quello ci sono gli ammortizzatori e quindi bisognerebbe intervenire su quelli. I soffietti li metterei se il mezzo risulta seduto dietro, o per peso eccessivo o per balestre fiacche, ma se è in buon assetto, sostituirei gli ammortizzatori mettendone di piu frenati e a doppio effetto. In certi casi, si deve scendere a un compromesso per i piu svariati motivi, o tecnici o di praticità, o anche di spesa, e quindi si mette i soffietti anche per rendere stabile il mezzo, e lo fanno come effetto collaterale, ma non è il loro effetto principale. S epoi il mezzo fosse un po seduto dietro ma anche poco stabile, i soffietti potrebbero comunque salvare capra e cavoli e con certe marche meno blasonate di ALKO, con una spesa abbastanza contenuta.
In risposta al messaggio di oigroig del 23/11/2024 alle 13:38:26
Buongiorno; Quasi tutti i camper sono al limite come sospensioni Se serve aiutare o correggere il posteriore x i vari problemi che affliggono i camper ,penso che i soffietti posteriori siano la soluzione meno dolorosaPersonalmente non spenderei mai 2000/3000 € x le sospensioni Non sono Sainz non devo fare le gare. Con nessuno Infatti in autostrada ci sono camper che volano a110km forse non avranno il rollio x via dei mega ammortizzatori ma i freni sono sempre quelli e fermare un mezzo di 3500 kg non e semplice. La vacanza inizia appena si parte non quando si arriva a destinazione. Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Laikone del 23/11/2024 alle 11:36:05Verissimo, anzi, piu si alza e piu potrebbe peggiorare il rollio se contestualmente non si irrigidisce anche.
un mezzo ad una determinata altezza può rollare e non piacere, montare le doppia balza può essere rischioso (poi ti spiego perchè) tu avevi un problema e lo hai risolto, ma non è detto tu riesca a risolvere il problemadel rollio. Un mezzo può rollare ad esempio a 50cm da terra, ma può rollare allo stesso modo a 60cm, NON è l'altezza più o meno alta da terra che determina il non rollio. Perchè la doppia balza rischiosa... non in termini di sicurezza ovviamente, ma in termini di risultato. E' FONDAMENTALE verificare lo stato del mezzo su cui le si vuole montare; SE il mezzo da fermo è quasi in assetto orizzontale, l'escursione certamente più elevata della dopia balza potrebbe alzarti troppo il posteriore rispetto all'anteriore, e questa è una cosa che NON migliora certamente lo stato di fatto, perchè per arrotondare... 10cm di altezza sono tantissimi e quei 10 non puoi evitarli se vuoi dare un minimo di rigidità al mezzo, la quale per poterla ottenere ha bisogno di estendere completamente le 2 balze al fine di raggiungere una pressione tale da irrigidire il posteriore. Prova ad immaginare un mezzo come questo con la doppia balza e il posteriore alzato di 10cm... Concordo con te sul fatto che i soffietti sono un ripiego che sarebbe meglio spendere 2000/2500€ per risolvere il problema una volta per tutte, ma io onestamente preferirei spenderli in viaggio e ristoranti
www.iz4dji.it