In risposta al messaggio di Furio59 del 23/11/2024 alle 08:37:28Temo che dietro non ci sia nessuna barra antirollio, i JTD non la portavano.
Nessuno ha parlato della barra stabilizzateice, che è l'organo preposto alla limitazione del rollio. Controlla che non sia rotta, o fiaccata , controlla anche i suoi supporti. Eventualmente ne esistono con sezioni maggiorate.In secondo luogo isogna mettere mano agli ammortizzatori, altri elementi che frenano le oscillazioni, ma , a differenza della barra, hanno esclusivamente effetto frenante ma non di ritorno. Il fatto che oscilli è buon segno che gli elementi elastici, molle balestre e quant'altro, sono in linea di massima sufficienti a sostenere il peso del mezzo. Anche pneumatici molto vecchi o dalle spalle troppo morbide possono dare luogo ad oscillazioni, che non possono essere filtrate da nessuno degli elementi sopraccitati.
In risposta al messaggio di masivo del 23/11/2024 alle 20:00:26Noto che la conclusione emergente è andar più piano. OK ... però un camper che "ondeggia in curva" , come ci riferisce 956, a me non pare proprio che vada bene. Ricordo lo stesso problema per altri, con l'effetto di procedere ad andatura camion o meno. Bene se l'andatura è una scelta "libera", ma che sia il camper a costringerci perché va a farfalle a velocità abbastanza normali, non è il caso.
Temo che dietro non ci sia nessuna barra antirollio, i JTD non la portavano. Sui camper, visti i pesi dietro dovrebbero montarle di serie, ma sappiamo che agli allestitori non frega niente, e ci dobbiamo arrangiare. Maforse Ti riferivi quella anteriore, che effettivamente se messa male, con giochi ecc. anche lei incide sul rollio. Personalmente, non temo il rollio, anzi lo considero un avvertimento ad andare più piano ...anche il mio JTD ha un discreto rollio, so che avrei bisogno di nuovi ammortizzatori, ma basta saperlo e guidare senza superare le scarse possibilità del mezzo . Concordo con il camionaro, la vacanza inizia quando si parte, poi il camper serve, per non dover prenotare e arrivare in orario, da nessuna parte.
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In risposta al messaggio di 956 del 29/11/2024 alle 21:12:42tu sei libero di scegliere ciò che più ti piace, ma vedendo ora il mezzo direi che il tutto è montato su meccanica 244 maxi, calcolando che è un mezzo pesante, vista la grandezza/lunghezza con solo gli ammortizzatori posteriori ci farai poco, per non dire nulla.
Vedo che vi state appassionando e non puó che farmi piacere perché imparo. No. Niente barra antirollio sulla mia meccanica. Posto le foto dei due profili. Dico anche che quando monto sullo scalino con i miei 99 kg si avverteche il mezzo scende di almeno 6 cm (il gradino) per poi risalire quando ho superato gli scalini. Se salgo lato guida non ha effetto il mio peso, non in modo tanto evidente. Mi pare infine di capire che le pneumatiche non mi risolveranno il problema rollio. E sono al punto di partenza di nuovo. Non voglio spendere 700€ più 200€ di montaggio, non voglio correre ma guidare sereno e evitare solo quel rollio. Devo scegliere una coppia di ammortizzatori doppio effetto da portare in officina. E il più grande aiuto che potete darmi é di fare voi una selezione di almeno due tipi a gas su uno di quei siti specializzati in ricambi, budget massimo 300/350 per coppia. Io non so capire quali sono doppio effetto perché non lo vedo scritto sui siti nelle caratteristiche. La terza foto é il mezzo come il mio nuovo da catalogo hymer. Giusto per vedere come poggia in coda.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2024 alle 22:21:03Si é in bolla.
tu sei libero di scegliere ciò che più ti piace, ma vedendo ora il mezzo direi che il tutto è montato su meccanica 244 maxi, calcolando che è un mezzo pesante, vista la grandezza/lunghezza con solo gli ammortizzatoriposteriori ci farai poco, per non dire nulla. Anche se i nuovi saranno a doppio effetto non sarà certo questo a limitare il rollio. Abbiamo già detto che per fare il lavoro come bisogna cambiare 4 ammortizzatori + molle anteriori e rivedere la centinatura delle balestre posteriori, cosa che non vuoi fare. Cambiare i soli ammortizzatori posteriori non sistemerà la parte anteriore del mezzo anche se male non fa, ma ti ritroverai a dover montare le alko allo step successivo. La soluzione che vedo più fattibile e risolutiva è quella delle molle anteriori + le alko; già, perchè le alko risolvono una buona parte del problema se non del tutto, ma alzano per forza il posteriore di almeno 5/6cm forse di più e dopo ti ritroverai il mezzo inclinato in avanti che risolleverai SOLO cambiando le molle; potresti anche lasciare gli stessi ammortizzatori anche se chiaramente non ne varrebbe la pena. 4 ammortizzatori Monroe Magnum non costano come il preventivo che ti hanno fatto... saranno le molle a portare su il prezzo; le meccaniche di quell'età, specialmente per i motorhome non erano adatte a portare tutto quel peso. Il mezzo quando sei su un terreno pianeggiante risulta essere in bolla?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2024 alle 22:07:20Guardando con attenzione è seduto dietro.
Dalle foto lo vedo molto seduto dietro, per stare a posto penso dovrebbe riguadagnare i circa 8/9 cm almeno che mi sembra che abbia perso. Il Ducato, normalmente non sta in bolla ma un pochino piu alto dietro, mentre se lefoto non ingannano, a me sembra parecchio piu basso dietro. Con le sospensioni ad aria risolvi sicuramente questo problema e con doppia balza messe attorno a 2,75 / 3 bar secondo me torna in assetto normale riguadagnando da 8 a 10cm (o quanto serve) e si irrigidisce di quel tanto che ti migliora molto anche il dondolio. Secondo me potrebbe essere almeno un primo passo necessario verso il miglioramento. Poi un eventuale secondo passo (se fosse necessario) potrebbero essere due ammortizzatori posteriori, ma se prima non si mette in assetto normale gli ammortizzatori si rovinerebbero in fretta lavorando sempre compressi. Le sospensioni ad aria potrebbero essere sostituite con la aggiunta di un ulteriore foglio rinforzato alle balestre, ma la spesa è sicuramente maggiore, e poi non lo regoli, e se risultasse comunque ancora scarso hai buttato i soldi, se è troppo peggiori. Poi il foglio aggiunto non elimina il dondolio come invece un po fanno le sospensioni ad aria.
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In risposta al messaggio di 956 del 30/11/2024 alle 02:39:35Devo concordare con chi mi ha preceduto, il Tuo primo problema è alzare il posteriore.
Guardando con attenzione è seduto dietro.
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2024 alle 18:49:35Ciao. Ti rispondo:
Devo concordare con chi mi ha preceduto, il Tuo primo problema è alzare il posteriore. Sulle soluzioni, mi piacerebbe vedere i tamponi, sapere quanti fogli balestra hai, ma sopratutto quanto peso ci sta dietro, e pure sapereche gomme hai e a quanto le tieni, aiuterebbe a capire. In ogni caso, temo che i soffietti siano una buona soluzione di partenza, sperando Ti diano un miglioramento sufficiente. Non sono un estimatore delle sospensioni ad aria, preferirei aggiunta di foglio, ma se non si è in grado di capire bene quanto serve alzare, i soffietti hanno il.vantaggio della regolazione. Sul doppia o mono balza, non ho esperienza, il parere di Tommaso mi sembra abbia una logica, ma per esempio, mio cugino ha montato dei monobalza, e mi ha detto che vanno benissimo, non riscontra rigidità anomale, quindi anche Laikone ha delle valide ragioni....magari andrà a gusti.
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In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2024 alle 22:21:03Ciao Laikone. Vorrei evidenziare che quando lo presi che aveva solo un anno, guidai da Sarbrucken a Ischia e non ondeggiava. Significa che con gli ammortizzatori nuovi il rollio si ridurrá?
tu sei libero di scegliere ciò che più ti piace, ma vedendo ora il mezzo direi che il tutto è montato su meccanica 244 maxi, calcolando che è un mezzo pesante, vista la grandezza/lunghezza con solo gli ammortizzatoriposteriori ci farai poco, per non dire nulla. Anche se i nuovi saranno a doppio effetto non sarà certo questo a limitare il rollio. Abbiamo già detto che per fare il lavoro come bisogna cambiare 4 ammortizzatori + molle anteriori e rivedere la centinatura delle balestre posteriori, cosa che non vuoi fare. Cambiare i soli ammortizzatori posteriori non sistemerà la parte anteriore del mezzo anche se male non fa, ma ti ritroverai a dover montare le alko allo step successivo. La soluzione che vedo più fattibile e risolutiva è quella delle molle anteriori + le alko; già, perchè le alko risolvono una buona parte del problema se non del tutto, ma alzano per forza il posteriore di almeno 5/6cm forse di più e dopo ti ritroverai il mezzo inclinato in avanti che risolleverai SOLO cambiando le molle; potresti anche lasciare gli stessi ammortizzatori anche se chiaramente non ne varrebbe la pena. 4 ammortizzatori Monroe Magnum non costano come il preventivo che ti hanno fatto... saranno le molle a portare su il prezzo; le meccaniche di quell'età, specialmente per i motorhome non erano adatte a portare tutto quel peso. Il mezzo quando sei su un terreno pianeggiante risulta essere in bolla?
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In risposta al messaggio di 956 del 30/11/2024 alle 20:18:21Mi spiace insistere, in fin dei conti il roblema è Tuo, poco peso non è un peso, e 4 dietro di solito è poco, ma non dici, marchio, tipo e misura, della gomma, che oltre il reale peso, conta molto per giudicare la pressione.
Ciao. Ti rispondo: posteriore con poco peso, come puoi vedere non ha garage, in prospettiva monterò un portabici elettrica. Gomme nuove, pressione 4Atm. Per le balestre ci devo guardare e aggiorno qui.
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2024 alle 23:17:13Hai ragione ma io non ho a Ischia una bilancia per conoscere il peso. Per le gomme ti aggiorno. La pressione mi è stata consigliata dal gommista, ma lui non conosce il mezzo. Posso anche giá provare a portarla a 5 sul posteriore e vedere se migliora.
Mi spiace insistere, in fin dei conti il roblema è Tuo, poco peso non è un peso, e 4 dietro di solito è poco, ma non dici, marchio, tipo e misura, della gomma, che oltre il reale peso, conta molto per giudicare la pressione.
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In risposta al messaggio di 956 del 01/12/2024 alle 02:47:13Capisco i pesi, ma gli altri dati dovresti poterli dire, o a Ischia devono restare segreti?
Hai ragione ma io non ho a Ischia una bilancia per conoscere il peso. Per le gomme ti aggiorno. La pressione mi è stata consigliata dal gommista, ma lui non conosce il mezzo. Posso anche giá provare a portarla a 5 sul posteriore e vedere se migliora.
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2024 alle 10:21:41No nessun segreto, appena vado al rimessaggio faró le foto a balestre, gomme e ti faccio anche la registrazione delle urla del bombolaro nel deposito accanto quando il giovanotto perde tempo per strada appresso alle donne.
Capisco i pesi, ma gli altri dati dovresti poterli dire, o a Ischia devono restare segreti? Comunque, i pesi sugli assi, li puoi avere alla revisione, non sono precisissimi, ma vanno bene per avere una idea, comunque ad occhio, con ottimismo stai tra i 18 e 19 quindi: Se le gomme fossero CP, metti dietro 5,5 e 5,0 davanti, provalo e poi ne riparliamo.
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In risposta al messaggio di 956 del 01/12/2024 alle 16:32:36Hai un camper è non sai cosa sono le gomme CP?.
No nessun segreto, appena vado al rimessaggio faró le foto a balestre, gomme e ti faccio anche la registrazione delle urla del bombolaro nel deposito accanto quando il giovanotto perde tempo per strada appresso alle donne. Che sono le gomme CP?
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2024 alle 19:13:48Sii clemente Ivo, ho fatto mente locale dopo che CP sta per camping car e C per veicolo commerciale.
Hai un camper è non sai cosa sono le gomme CP?. ...esempio di gomme sul mio camper: 215/70 R 15 CP = gomma CP 215/70 R 15 C = gomma non.CP ma C Queste differenze, comportano l' utilizzo con pressionimolto differenti. Quindi tra Te e il gommista, che fate, montate gomme e gonfiate a caso? Fai una bella foto del fianco della gomma dove ci sono quelle misure. Lo ripeto, fatico a pensare che Tu abbia un problema di ammortizzatori, probabilmente un insieme di cause: Tamponi screpolati, gomme troppo basse di pressione, forse pesi eccessivi, ma non li conosciamo, solo alla fine incolperei anche gli ammortizzatori.
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In risposta al messaggio di 956 del 02/12/2024 alle 17:22:29Chiariamo che in revisione, il peso lo possono dare quando si fa la revisione.
Sii clemente Ivo, ho fatto mente locale dopo che CP sta per camping car e C per veicolo commerciale. Ho i dati che mi hai chiesto: - nel centro revisioni non mi hanno saputo dire il peso - pneumatico Kleber Transpo2 215 70R 15C - il mezzo monta un solo foglio di balestra. Ciao Umberto
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2024 alle 23:32:20Se ho capito bene il tuo ragionamento dovrei conoscere il peso sul posteriore prima di tutto.
Chiariamo che in revisione, il peso lo possono dare quando si fa la revisione. La mia clemenza non Ti aiuterà, avere una 215/15 a 4 atm. sul posteriore, con un camper come il tuo, significa viaggiare pericolodamente, coninsufficiente pressione, (come temevo, il tuo gommista non capisce niente, di pressioni gomme su camper) in ogni caso temo che quella gomma sia comunque debole, per il Tuo mezzo, io monterei, almeno dietro una gomma CP. per poter gonfiare a 5,0 - 5,5. Però a questo punto, diventa determinante il peso reale che hai dietro, quelle gomme a 19-20 quintali sono al limilite della portata delle gomme. Poi qualcuno Ti dirà pure, che una kleber non è il massimo, una Michelin sarebbe meglio, io uso le invernali Kleber, gonfiate a 4,5 dietro, ma sono tra i 16-17 quintali al massimo, avendo avuto dietro delle CP, ammetto che sul posteriore la CP, a 5,0 o 5,5 era meglio, il mezzo era più stabile.
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In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 00:01:37Hai capito bene, intanto il peso...poi si vede.
Se ho capito bene il tuo ragionamento dovrei conoscere il peso sul posteriore prima di tutto. E siccome ti aspetti 19-20 q.li se si conferma questo peso montare due gomme CP dietro e metterle a 5 - 5.5. Poi valutare i passi successivi. Ho capito bene? Anche se non ti seguo sull'indice di carico che al numero 70 corrisponde a 335 kg per la singola gomma.