In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2024 alle 00:52:24Ti aggiorno.
Hai capito bene, intanto il peso...poi si vede. Tu capisci che un conto se stai sotto i 18 q. altro se dovessi ritrovarti oltre i 20 q. Hai aggiunto una cosa che non ho capito, quelle gomme hanno un indice di carico, 107/109,che corrisponde a poco sopra i 10 quintali per gomma, alla massima pressione, che dovrebbe stare a 4,5. Ma indipendentemente della portata, è poi la pressione che rende il mezzo stabile, per questo una CP, che puoi gonfiare a 5,5 in realtà, nonostante abbia lo stesso indice di carico, sopporta meglio lo stesso peso.
In risposta al messaggio di 956 del 02/12/2024 alle 17:22:29PRIMA che gomme montavi? quella misura è SCARSA monta CP gonfiale bene e penso andrai un po meglio certo che se monti dei soffietti non sbagli
Sii clemente Ivo, ho fatto mente locale dopo che CP sta per camping car e C per veicolo commerciale. Ho i dati che mi hai chiesto: - nel centro revisioni non mi hanno saputo dire il peso - pneumatico Kleber Transpo2 215 70R 15C - il mezzo monta un solo foglio di balestra. Ciao Umberto
In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 04:00:15Tanto per capire, una prova lo potresti fare, gonfia 5,0 quelle gomme, senza ovviamente farci dei viaggi, un giretto, ...anche perché non sappiamo età e condizioni di quelle gomme, usate con pressioni insufficienti.
Ti aggiorno.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/12/2024 alle 08:43:30Ho montato le Michelin per camper solo una volta ma parlo di anni fa quando probabilmente anche le sorpensioni erano in uno stato migliore. I successivi cambi erano non CP ma ricordo poco rollio. Devo dirla tutta, ho abbandonato il mezzo per 4 anni a causa di problemi di salute, ultimo tour in Sardegna nel 2020 con altre gomme non CP e non ricordo un rollio cosí accentuato.
PRIMA che gomme montavi? quella misura è SCARSA monta CP gonfiale bene e penso andrai un po meglio certo che se monti dei soffietti non sbagli
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2024 alle 09:27:07Queste sono nuove, montate a maggio e oltre ai recenti 7000 km ho fatto un viaggetto in Abruzzo.
Tanto per capire, una prova lo potresti fare, gonfia 5,0 quelle gomme, senza ovviamente farci dei viaggi, un giretto, ...anche perché non sappiamo età e condizioni di quelle gomme, usate con pressioni insufficienti.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2024 alle 09:35:00
alcuni dettagli... Siamo sicuri che quelle gomme/cerchi corrispondano a quanto scritto sulla carta di circolazione? La domada sembra banale, ma ad occhio quel mezzo mi sembra abbastanza grande e mi sembra MOLTO stranoche sul ducato maxi ci siano montate delle 15, solitamente sono da 16. Detto questo, se il mezzo è in bolla come leggo dagli scritti non può essere seduto... o meglio, se lo fosse, sarebbe anche affossato sull'anteriore. Questione tampone... Se il mezzo è pesante e quindi a tampone è difficile che il problema rollio possa essere imputabile all'apparato sospensivo posteriore il quale in pratica essendo a tempone è difficile dondoli lavori in tal senso... Un'altra cosa certa sono i 4bar al posteriore... la più grossa caxxata che io abbia mai visto fare su un mezzo di quel tipo. In questo preciso istante, dove non si conosce il peso, basta guardare sulla spalla della gomme la pressione massima ammessa e portare la gomma a quella precisa pressione e non uno 0,1bar di meno. Magari una foto completa della gomma dove si legge marca/tipo ecc. ecc. non guasterebbe...
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2024 alle 09:35:00
alcuni dettagli... Siamo sicuri che quelle gomme/cerchi corrispondano a quanto scritto sulla carta di circolazione? La domada sembra banale, ma ad occhio quel mezzo mi sembra abbastanza grande e mi sembra MOLTO stranoche sul ducato maxi ci siano montate delle 15, solitamente sono da 16. Detto questo, se il mezzo è in bolla come leggo dagli scritti non può essere seduto... o meglio, se lo fosse, sarebbe anche affossato sull'anteriore. Questione tampone... Se il mezzo è pesante e quindi a tampone è difficile che il problema rollio possa essere imputabile all'apparato sospensivo posteriore il quale in pratica essendo a tempone è difficile dondoli lavori in tal senso... Un'altra cosa certa sono i 4bar al posteriore... la più grossa caxxata che io abbia mai visto fare su un mezzo di quel tipo. In questo preciso istante, dove non si conosce il peso, basta guardare sulla spalla della gomme la pressione massima ammessa e portare la gomma a quella precisa pressione e non uno 0,1bar di meno. Magari una foto completa della gomma dove si legge marca/tipo ecc. ecc. non guasterebbe...
In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 10:06:37Questa mi mancava, fantasia dei librettai, metti a libretto una gomma C e alla fine ci scrivi Camping, che sarebbe CP ...nella stessa riga.
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2024 alle 10:18:48hai ragione da vendere comunque es agilis camping 215/70/15 mia figlia le ha tenute otto anni sul MCLOUIS con un discreto sbalzo dietro ma ok (meglio da quando ha montato i soffietti) fossero tutti così i libretti metti c o cp
Questa mi mancava, fantasia dei librettai, metti a libretto una gomma C e alla fine ci scrivi Camping, che sarebbe CP ...nella stessa riga. Magari è il modo migliore, per far montare qualsiasi gomma, C o CP.
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2024 alle 10:18:48hai ragione da vendere comunque es agilis camping 215/70/15 mia figlia le ha tenute otto anni sul MCLOUIS con un discreto sbalzo dietro ma ok (meglio da quando ha montato i soffietti) fossero tutti così i libretti metti c o cp
Questa mi mancava, fantasia dei librettai, metti a libretto una gomma C e alla fine ci scrivi Camping, che sarebbe CP ...nella stessa riga. Magari è il modo migliore, per far montare qualsiasi gomma, C o CP.
In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 10:06:37bene, appurato che sembrano essere montate le gomme giuste, anche se non vedo l'indice di velocità ne quello di peso della gomma montata...
In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 15:00:42Dalle foto non è chiaro, quindi chiedo:
i cuscinetti di fine corsa li ho fatti guardare oggi e fotografare, mi hanno detto che sono andati. Il gommista ha detto che queste gomme possono andare a 5 e mi ha consigliato di provare poi valutiamo un montaggio di gommecamping prendendo queste che ho indietro. Mi sto facendo un quadro d'insieme: - se il gommista mi dice che queste gomme vanno a 5 senza problemi - se i soffietti di fine corsa sono andati dopo la verifica su strada previo gonfiaggio a 5, lascio queste gomme se va meglio e monto sospensioni pneumatiche a doppia o tripla balza. Domani pesiamo e aggiorno.
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2024 alle 15:13:13Mi ê stato detto, ero presente ma non posso andare facilmente sotto il mezzo, letteralmente "andati" nel senso di rovinati.
Dalle foto non è chiaro, quindi chiedo: Mancano i tamponi sulle balestre? Se così fosse, ti credo che hai rollio, gomme a 4, e senza tamponi..
In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 15:30:54Ho notato la stessa cosa, non volevo inserirmi nella vostra discussione.
Mi ê stato detto, ero presente ma non posso andare facilmente sotto il mezzo, letteralmente andati nel senso di rovinati.
In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 15:00:42andiamo per ordine...
i cuscinetti di fine corsa li ho fatti guardare oggi e fotografare, mi hanno detto che sono andati. Il gommista ha detto che queste gomme possono andare a 5 e mi ha consigliato di provare poi valutiamo un montaggio di gommecamping prendendo queste che ho indietro. Mi sto facendo un quadro d'insieme: - se il gommista mi dice che queste gomme vanno a 5 senza problemi - se i soffietti di fine corsa sono andati dopo la verifica su strada previo gonfiaggio a 5, lascio queste gomme se va meglio e monto sospensioni pneumatiche a doppia o tripla balza. Domani pesiamo e aggiorno.
In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 15:30:54Non ci volevo credere, sulla prima foto si vede che manca il tampone, io ne ho parlato qualche pagina fa, poiché sono determinanti per rollio e sicurezza, non è possibile avere dei problemi di rollio, e non aver fatto controlli visivi, magari prima di chiedere sul forum.
Mi ê stato detto, ero presente ma non posso andare facilmente sotto il mezzo, letteralmente andati nel senso di rovinati.
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2024 alle 16:44:18direi MOLTO MALE.
Non ci volevo credere, sulla prima foto si vede che manca il tampone, io ne ho parlato qualche pagina fa, poiché sono determinanti per rollio e sicurezza, non è possibile avere dei problemi di rollio, e non aver fatto controllivisivi, magari prima di chiedere sul forum. Ischia è un bel posto, ma a gommisti, siamo messi male. Tamponi nuovi, e gomme a 4,5 e hai risolto.