In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2024 alle 15:35:11Certo. Grazie anche a te, perché non intervenire? Anzi.
Ho notato la stessa cosa, non volevo inserirmi nella vostra discussione. Senza quelli oltre al rollio si rischia anche di arrivare al limite strutturale delle balestre, con il rischio di rotture con consueguenze anche gravi per la stabilità del mezzo.
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In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 17:27:33Difatti, averlo saputo subito che eri senza tamponi, le gomme che hai vanno bene a 4,5, poi sui tamponi, fai come Ti pare, nuovi tamponi, o soffietti, che in effetti i soffietti Ti risolverebbero anche un problema di altezza.
Pubblico un estratto della certificazione dei dati tecnici rilasciata in Germania dalla Dekra dove si evincono le masse e il tipo di gomme. Come potete vedere non vi é cenno a gomme CP. Pubblico un estratto della carta di circolazione per le masse F1 e F2.
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2024 alle 16:44:18Eeh, risolto!
Non ci volevo credere, sulla prima foto si vede che manca il tampone, io ne ho parlato qualche pagina fa, poiché sono determinanti per rollio e sicurezza, non è possibile avere dei problemi di rollio, e non aver fatto controllivisivi, magari prima di chiedere sul forum. Ischia è un bel posto, ma a gommisti, siamo messi male. Tamponi nuovi, e gomme a 4,5 e hai risolto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2024 alle 17:59:20Anche questo è vero, prima di tutto sarebbe da far controllare bene da chi si occupa solo di ammo balestre e molle. Sperando che non sia come certi gommisti che ti mettono la gomma a 5 anche se al massimo va a 4,5!!
Eeh, risolto! Chiediamoci perché avevano eliminato i tamponi, prima! Forse perché le balestre non ce la facevano più ed era sempre a fondo corsa? Ancora prima di comprare i tamponi, anche se costano poco, è forse megliofare delle misure. E se le balestre sono da centinare, o da sostituire, non si può non considerarle e risolvere con tamponi, soffioni o quant'altro. E rimangono poi sempre gli ammortizzatori, che nulla centrano con il sostegno del telaio, ma in che stato saranno?
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2024 alle 17:59:20La mia responsabilitá é stata quella di tutti gli automobilisti che guidano e vanno in officina attenendosi a quello che gli si dice.
Eeh, risolto! Chiediamoci perché avevano eliminato i tamponi, prima! Forse perché le balestre non ce la facevano più ed era sempre a fondo corsa? Ancora prima di comprare i tamponi, anche se costano poco, è forse megliofare delle misure. E se le balestre sono da centinare, o da sostituire, non si può non considerarle e risolvere con tamponi, soffioni o quant'altro. E rimangono poi sempre gli ammortizzatori, che nulla centrano con il sostegno del telaio, ma in che stato saranno?
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In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 18:25:27Mi sembra che lo abbiamo detto più volte, che i tamponi sono determinanti per il rollio.
La mia responsabilitá é stata quella di tutti gli automobilisti che guidano e vanno in officina attenendosi a quello che gli si dice. A meno che non siamo oltre che guidatori anche gommisti, balestrai, meccatronici. Forsequalcuno lo é, buon per lui. Io no. E chiedo con umiltá a chi ne sa piú di me. Ma su una cosa sono certo come la morte: nessuno ha tolto quei tamponi, si vede nella foto che sono in sede ma totalmente usurati. Posso dire di aver imparato molto da questa interessante discussione e ho capito che la mia domanda - posta male per inesperienza - ha generato risposte sane ma che in realtá non potevano sapere il mio mezzo in che condizioni fosse. La domanda giusta doveva essere: il mezzo fa rollio. Da dove partire?. Piuttosto vorrei sapere quali sono gli effetti di tamponi ormai finiti sul rollio del mezzo. Non ho le competenze e a questo punto sono proprio curioso.
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2024 alle 20:13:53Ivo perché pensi che non mi fido di te? É invece il contrario. Una volta verificati i pesi penso che se i dati sono confortanti potró
Mi sembra che lo abbiamo detto più volte, che i tamponi sono determinanti per il rollio. Anche chi non ne capisce, dovrebbe capirlo per semplice logica, i tamponi Ducato non servono solo per fine corsa, sono parte dellasospensione, danno alla balestra un effetto progressivo, in pratica frenano l' escursione della balestra, e in curva impediscono pericolosi affondamenti laterali (rollio). Secondo me questo genere di tamponi, andrebbero sostituiti spesso, comunque almeno ogni 10 anni, quelli del 244 sono in spugne gommose e si deteriorano. Se non Ti fidi di me, tieni presente che sono stato il primo a parlare di tamponi, e a dubitare Tu avessi un problema di ammortizzatori, a soli 56000 km..
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In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 20:53:32Prima di cambiare le gomme, visto che sono recenti, aspetta. Prima pesalo e vedi, poi decidi. Anche perchè le cp non è che sopportano più peso delle attuali, che poi hai la stessa misura che ho io, risicata 215/70 r15 109R (a breve le butto), ovvero sempre 1030 chili al massimo porta. La pressione a cui puoi gonfiare le cp è un pò superiore (5 o 5,5bar) ma non è che è la soluzione totale al tuo problema. Magari scopri che 4,5 bar è sufficiente per il peso che hai sull'asse posteriore. Se proprio devi spendere qualcosa, dopo un controllo balestre/ammortizzatori, una soluzione che ti aiuta potrebbero essere i soffietti, ammesso che le balestre vadano bene e pure gli ammortizzatori. Se sono andati, deciderai che fare, risolvendo il problema in toto.
Ivo perché pensi che non mi fido di te? É invece il contrario. Una volta verificati i pesi penso che se i dati sono confortanti potró 1) montare i nuovi fine corsa 2) sostituire le gomme con il tipo camping e gonfiaresul retrotreno a 5 e vedere come va Due passaggi che potrebbero farmi risparmiare una spesa ben superiore. Piuttosto, il cambio gomme anche davanti con il tipo camping o tenere queste che al max vanno a 4.5?
In risposta al messaggio di Randamaic del 03/12/2024 alle 21:04:26Dai. Appena peso, aggiorno qui.
Prima di cambiare le gomme, visto che sono recenti, aspetta. Prima pesalo e vedi, poi decidi. Anche perchè le cp non è che sopportano più peso delle attuali, che poi hai la stessa misura che ho io, risicata 215/70 r15109R (a breve le butto), ovvero sempre 1030 chili al massimo porta. La pressione a cui puoi gonfiare le cp è un pò superiore (5 o 5,5bar) ma non è che è la soluzione totale al tuo problema. Magari scopri che 4,5 bar è sufficiente per il peso che hai sull'asse posteriore. Se proprio devi spendere qualcosa, dopo un controllo balestre/ammortizzatori, una soluzione che ti aiuta potrebbero essere i soffietti, ammesso che le balestre vadano bene e pure gli ammortizzatori. Se sono andati, deciderai che fare, risolvendo il problema in toto.
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In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 22:24:34Concordo con Randamaic, aspetta per le gomme, se mi rileggi te lo avevo scritto, sistemando tamponi e pressione a 4,5, potresti scoprire di aver risolto.
Dai. Appena peso, aggiorno qui. Por haora, gracias a todos!
In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 17:27:33ora abbiamo appurato che il mezzo è un 35q (massa complessiva) con cerchio da 15" e indice di carico da 109 in singola con una pressione massima di 4,5bar.
Pubblico un estratto della certificazione dei dati tecnici rilasciata in Germania dalla Dekra dove si evincono le masse e il tipo di gomme. Come potete vedere non vi é cenno a gomme CP. Pubblico un estratto della carta di circolazione per le masse F1 e F2.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/12/2024 alle 09:19:29Pesato:
ora abbiamo appurato che il mezzo è un 35q (massa complessiva) con cerchio da 15 e indice di carico da 109 in singola con una pressione massima di 4,5bar. Da qui cosa emerge? Solitamente i mezzi hanno una ripartizionedei pesi diversa sui rispettivi assi. Calcolando la portata massima del mezzo, ovvero 3500kg e cercando di suddividere i pesi sui rispettivi assi seppur spannometricamente, rischiamo di trovare 1400kg sull'anteriore e 2100 al posteriore. L'indice di carico 109 porta al massimo 1030kg a gomma, ovvero al massimo 2060kg sull'asse posteriore. Ciò significa che quelle gomme sono praticamente al limite e a questo va aggiunto che i carichi potrebbero essere sbilanciati maggiormente da un lato rispetto all'altro. La prima cosa che farei se quel mezzo fosse mio è: - gonfio a 4,5 bar tutte e 4 le gomme - monto tamponi nuovi - verifico il peso totale del mezzo in assetto vacanza - verifico il peso per asse del mezzo in assetto vacanza Se sono entro i pesi massimo previsti dalla carta di circolazione e delle gomme non c'è nessun problema, ma se dovessi sforare il peso sugli assi cercherei gomme super performanti in tal senso (non di certo quelle montate) le quali hanno una spalla certamente più morbida di una Camping la quale contribuisce, indipendentemente dalla pressione, al rollio. Detto tra noi... che un MH sia nei pesi è un fatto più unico che raro...
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In risposta al messaggio di 956 del 04/12/2024 alle 11:26:43ok, attento riscontro.
Pesato: posteriore 1860 kg anteriore 1660 kg Totale 3520 kg Pesata effettuata con solo me a bordo, dotazione completa cucina, tavolo + 2 poltrone campeggio, crick idraulico per 5 tonn., olio motore per rabbocchi, cunei,prolunga 220 e raccordi acqua, indumenti, coperte, attrezzature fotografiche e un pc mid tower. Mancano 64-65 litri gasolio, una cinquantina di litri di acqua, 15 kg di gas (1 bombola vuota+1bombola con metá di gas) + il peso dei 5 passeggeri previsti a sedere. A spanne diciamo che in assetto di viaggio 350kg persone (70 kg per persona) +65 kg gasolio+50kg acqua+15=480 arrotondiamo per eccesso a 500kg, kg salvo errori ed omissioni. Per la precisione prevedo che sui passeggeri viaggeró al massimo con una persona e il cane, quindi non piú 350kg da aggiungere al peso rilevato ma 70+30=100 per uno sforamento totale di 250kg. Peso rilevato totale 3520 + 250 = 3770 kg.
In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 18:25:27ritornando alla domanda del thread
La mia responsabilitá é stata quella di tutti gli automobilisti che guidano e vanno in officina attenendosi a quello che gli si dice. A meno che non siamo oltre che guidatori anche gommisti, balestrai, meccatronici. Forsequalcuno lo é, buon per lui. Io no. E chiedo con umiltá a chi ne sa piú di me. Ma su una cosa sono certo come la morte: nessuno ha tolto quei tamponi, si vede nella foto che sono in sede ma totalmente usurati. Posso dire di aver imparato molto da questa interessante discussione e ho capito che la mia domanda - posta male per inesperienza - ha generato risposte sane ma che in realtá non potevano sapere il mio mezzo in che condizioni fosse. La domanda giusta doveva essere: il mezzo fa rollio. Da dove partire?. Piuttosto vorrei sapere quali sono gli effetti di tamponi ormai finiti sul rollio del mezzo. Non ho le competenze e a questo punto sono proprio curioso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2024 alle 15:50:38Vestiti e materiale per la cucina sono giá a bordo. Togliere altro? Parliamo di oscillazioni di 15-20 kg in piú o in meno. È il veicolo ad essere di suo ai limiti del peso, io credo. Non riesco a immaginare un carico ottimizzato che mi fa restare nella tolleranza di 200kg oltre i 35 quintali.
ritornando alla domanda del thread Oscillazioni sul posteriore: balestra o sosp.aria? io direi di iniziare a togliere peso, quel peso è proprio a spanne, vestiti, cibo e altro non lo portate?
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In risposta al messaggio di 956 del 04/12/2024 alle 16:55:313800 kg non e il veicolo ad essere di suo ai limiti del peso, è oltre i suoi limiti
Vestiti e materiale per la cucina sono giá a bordo. Togliere altro? Parliamo di oscillazioni di 15-20 kg in piú o in meno. È il veicolo ad essere di suo ai limiti del peso, io credo. Non riesco a immaginare un carico ottimizzato che mi fa restare nella tolleranza di 200kg oltre i 35 quintali.
In risposta al messaggio di 956 del 04/12/2024 alle 11:26:43ok, ora ci stiamo avvicinando alla soluzione finale...
Pesato: posteriore 1860 kg anteriore 1660 kg Totale 3520 kg Pesata effettuata con solo me a bordo, dotazione completa cucina, tavolo + 2 poltrone campeggio, crick idraulico per 5 tonn., olio motore per rabbocchi, cunei,prolunga 220 e raccordi acqua, indumenti, coperte, attrezzature fotografiche e un pc mid tower. Mancano 64-65 litri gasolio, una cinquantina di litri di acqua, 15 kg di gas (1 bombola vuota+1bombola con metá di gas) + il peso dei 5 passeggeri previsti a sedere. A spanne diciamo che in assetto di viaggio 350kg persone (70 kg per persona) +65 kg gasolio+50kg acqua+15=480 arrotondiamo per eccesso a 500kg, kg salvo errori ed omissioni. Per la precisione prevedo che sui passeggeri viaggeró al massimo con una persona e il cane, quindi non piú 350kg da aggiungere al peso rilevato ma 70+30=100 per uno sforamento totale di 250kg. Peso rilevato totale 3520 + 250 = 3770 kg.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/12/2024 alle 17:34:12Io sarei per ripristinare i tamponi e poi casomai "aggiungere molla" ma che non comporti di togliere quelli. Tipo o molle elicoidali aggiuntive o un foglio di balestra o, se esistono per il modello, torpress che coesistano ai tamponi cioè disassate. I tamponi oltre che una reazione elastica danno un sensibile smorzamento (come tutte le molle in gomma) edvè previsto che questo ci sia. Potenziare la sola reazione elastica (che già comporterebbe di ammortizzare di più, le due cose devono stare in una certa relazione) addirittura togliendo parte dello smorzamento già previsto a progetto, a mio parere è un errore.
ok, ora ci stiamo avvicinando alla soluzione finale... Considerando che se anche il mezzo viaggiasse a 3500kg perfetti sarebbe comunque al limite per la tipologia di meccanica che ha, non credo che i tamponi possano esserela soluzione migliora da applicare. Ti rimangono le Alko, dove nel caso non devi nemmeno stare a comprare i tamponi visto che dovresti poi smontarli. Puoi montare le Alko poi provi la pressione che più ti piace, ma con quel peso sarai prossimo ai 3bar. Abbandonando sempre l'idea di mettere mano ovunque eh... Poi vedrai come va; il massimo della sfiga che ti può capitare è che con le Alko poi il mezzo si inclini in avanti e a questo senza mettere mano alle molle anteriori non potrai mettere pezza alcuna. dai pesi che posti, almeno non sei al limite con le gomme posteriori, che è già buona cosa... ma porta la pressione a 4,5bar, mi raccomando.