In risposta al messaggio di Armando del 04/12/2024 alle 18:24:29le sospensioni ad aria hanno la fortuna di poter essere gonfiate a piacimento durante il viaggio e durante la sosta possono essere sgonfiate o gonfiate al massimo per evitare il dondolio del mezzo anzichè utilizzare i classici piedini.
Io sarei per ripristinare i tamponi e poi casomai aggiungere molla ma che non comporti di togliere quelli. Tipo o molle elicoidali aggiuntive o un foglio di balestra o, se esistono per il modello, torpress che coesistanoai tamponi cioè disassate. I tamponi oltre che una reazione elastica danno un sensibile smorzamento (come tutte le molle in gomma) edvè previsto che questo ci sia. Potenziare la sola reazione elastica (che già comporterebbe di ammortizzare di più, le due cose devono stare in una certa relazione) addirittura togliendo parte dello smorzamento già previsto a progetto, a mio parere è un errore. Oppure se si vuol mettere molle ad aria dove ora ci sono i tamponi, vanno potenziati gli ammortizzatori telescopici.
In risposta al messaggio di 956 del 04/12/2024 alle 11:26:43Che dire, è peggio di come pensavo, o forse speravo, concordo che occorra rinforzare dietro, soffietti, molle o foglio aggiuntivo, scegli ciò che Ti sembra meglio, poi purtroppo sul posteriore, le gomme, probabilmente finiranno oltre la portata, e credo che una CP sia più adatta a sforare la portata.
Pesato: posteriore 1860 kg anteriore 1660 kg Totale 3520 kg Pesata effettuata con solo me a bordo, dotazione completa cucina, tavolo + 2 poltrone campeggio, crick idraulico per 5 tonn., olio motore per rabbocchi, cunei,prolunga 220 e raccordi acqua, indumenti, coperte, attrezzature fotografiche e un pc mid tower. Mancano 64-65 litri gasolio, una cinquantina di litri di acqua, 15 kg di gas (1 bombola vuota+1bombola con metá di gas) + il peso dei 5 passeggeri previsti a sedere. A spanne diciamo che in assetto di viaggio 350kg persone (70 kg per persona) +65 kg gasolio+50kg acqua+15=480 arrotondiamo per eccesso a 500kg, kg salvo errori ed omissioni. Per la precisione prevedo che sui passeggeri viaggeró al massimo con una persona e il cane, quindi non piú 350kg da aggiungere al peso rilevato ma 70+30=100 per uno sforamento totale di 250kg. Peso rilevato totale 3520 + 250 = 3770 kg.
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2024 alle 20:23:12Potrebbe anche pensare, magari dopo aver sistemato balestre, ammortizzatori, soffietti, a far omologare una misura gomme aggiuntiva, ammesso che si possa fare su quel mezzo. Già una 225 sempre R15, sarebbe meglio, dovrebbe avere 112 come indice di carico massimo, ovvero 1120 chili a ruota. Meglio sarebbe un cerchio da 16, così da poter mettere gomme che sopportano tranquillamente quei pesi. Con il cerchio da 16 però qualcuno diceva che cambiano i rapporti, si allungano mi pare... Sta di fatto che con le 215 attuali, sta davvero al limite, in assetto vacanza probabile anche che va oltre. Io non rischierei sulle gomme, un possibile scoppio, cercherei di evitarlo come la peste. O quantomeno stare dalla parte della ragione, poi, tutto può succedere, chiaro.
Che dire, è peggio di come pensavo, o forse speravo, concordo che occorra rinforzare dietro, soffietti, molle o foglio aggiuntivo, scegli ciò che Ti sembra meglio, poi purtroppo sul posteriore, le gomme, probabilmente finirannooltre la portata, e credo che una CP sia più adatta a sforare la portata. Lo devo aggiungere, mi meraviglia che Hymer e in Germania, abbiano omologato un mezzo su una meccanica con gomme da 15, che visto il mezzo, sono insufficienti. Esempio, il mio MCL ha stesse gomme e credo meccanica, ma dietro vi è il doppio foglio, è omologato a 34 Q. sta tranquillamente dentro i pesi, pende ancora in avanti. Possiamo dire che in quegli anni, MCLouis in Italia, omologava meglio di Hymer?
In risposta al messaggio di Laikone del 04/12/2024 alle 19:46:05Intanto non sono sospensioni ma MOLLE ad aria.
le sospensioni ad aria hanno la fortuna di poter essere gonfiate a piacimento durante il viaggio e durante la sosta possono essere sgonfiate o gonfiate al massimo per evitare il dondolio del mezzo anzichè utilizzare i classicipiedini. Per sollevare un mezzo sovraccarico di almeno 200kg per riportarlo all'assetto originale e almeno altri 2/300kg per poter viaggiare discretamente, bisognerebbe montare due molle enormi e senza possibilità di regolazione alcuna. Una scelta che non farei mai sul mio mezzo.
In risposta al messaggio di Randamaic del 04/12/2024 alle 22:08:02"Con il cerchio da 16 però qualcuno diceva che cambiano i rapporti, si allungano mi pare"
Potrebbe anche pensare, magari dopo aver sistemato balestre, ammortizzatori, soffietti, a far omologare una misura gomme aggiuntiva, ammesso che si possa fare su quel mezzo. Già una 225 sempre R15, sarebbe meglio, dovrebbeavere 112 come indice di carico massimo, ovvero 1120 chili a ruota. Meglio sarebbe un cerchio da 16, così da poter mettere gomme che sopportano tranquillamente quei pesi. Con il cerchio da 16 però qualcuno diceva che cambiano i rapporti, si allungano mi pare... Sta di fatto che con le 215 attuali, sta davvero al limite, in assetto vacanza probabile anche che va oltre. Io non rischierei sulle gomme, un possibile scoppio, cercherei di evitarlo come la peste. O quantomeno stare dalla parte della ragione, poi, tutto può succedere, chiaro.
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2024 alle 20:23:12Puoi dirlo!
Che dire, è peggio di come pensavo, o forse speravo, concordo che occorra rinforzare dietro, soffietti, molle o foglio aggiuntivo, scegli ciò che Ti sembra meglio, poi purtroppo sul posteriore, le gomme, probabilmente finirannooltre la portata, e credo che una CP sia più adatta a sforare la portata. Lo devo aggiungere, mi meraviglia che Hymer e in Germania, abbiano omologato un mezzo su una meccanica con gomme da 15, che visto il mezzo, sono insufficienti. Esempio, il mio MCL ha stesse gomme e credo meccanica, ma dietro vi è il doppio foglio, è omologato a 34 Q. sta tranquillamente dentro i pesi, pende ancora in avanti. Possiamo dire che in quegli anni, MCLouis in Italia, omologava meglio di Hymer?
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In risposta al messaggio di Randamaic del 04/12/2024 alle 22:08:02Amico mio, non ci penso nemmeno. Se devo spendere e stressarmi tra aggeggi e motorizzazione, piuttosto vado da un legale e faccio causa a Hymer.
Potrebbe anche pensare, magari dopo aver sistemato balestre, ammortizzatori, soffietti, a far omologare una misura gomme aggiuntiva, ammesso che si possa fare su quel mezzo. Già una 225 sempre R15, sarebbe meglio, dovrebbeavere 112 come indice di carico massimo, ovvero 1120 chili a ruota. Meglio sarebbe un cerchio da 16, così da poter mettere gomme che sopportano tranquillamente quei pesi. Con il cerchio da 16 però qualcuno diceva che cambiano i rapporti, si allungano mi pare... Sta di fatto che con le 215 attuali, sta davvero al limite, in assetto vacanza probabile anche che va oltre. Io non rischierei sulle gomme, un possibile scoppio, cercherei di evitarlo come la peste. O quantomeno stare dalla parte della ragione, poi, tutto può succedere, chiaro.
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In risposta al messaggio di 956 del 04/12/2024 alle 23:32:46Non facciamo ipotesi assurde, omologare un'altra misura di gomma, su un mezzo di 20 anni, è praticamente impossibile, si fa prima a vendere e ricomprare.
Amico mio, non ci penso nemmeno. Se devo spendere e stressarmi tra aggeggi e motorizzazione, piuttosto vado da un legale e faccio causa a Hymer.
In risposta al messaggio di masivo del 05/12/2024 alle 01:36:32Non è del tutto vero, basta usufruire del sistema NAsempre che il veicolo sia in lista di quelli che possono essere modificati
Non facciamo ipotesi assurde, omologare un'altra misura di gomma, su un mezzo di 20 anni, è praticamente impossibile, si fa prima a vendere e ricomprare. Comunque, anche risolvendo in modo semplice, nuovi tamponi e pressionea 4,5, che poi è la configurazione originale, al limite montare 2 gomme CP solo dietro, rimane il grosso problema del fuoripeso, andrebbe fatto un serio controllo, per vedere se si riesce a togliere il più possibile.
In risposta al messaggio di masivo del 05/12/2024 alle 01:36:32Infatti ho detto "se possibile". Una domanda in motorizzazione ancora è gratis, credo. Assurdo mi pare un pò esagerato. Assurdo, va usata come parola, verso la hymer che omologa un mezzo a, per esempio, 3300 chili, quando sa benissimo che la massa complessiva è 3500.
Non facciamo ipotesi assurde, omologare un'altra misura di gomma, su un mezzo di 20 anni, è praticamente impossibile, si fa prima a vendere e ricomprare. Comunque, anche risolvendo in modo semplice, nuovi tamponi e pressionea 4,5, che poi è la configurazione originale, al limite montare 2 gomme CP solo dietro, rimane il grosso problema del fuoripeso, andrebbe fatto un serio controllo, per vedere se si riesce a togliere il più possibile.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2024 alle 08:41:17Concordo pienamente.
consiglio di lasciar perdere riomologazioni e denunce varie. Ma vi pare che una eventuale denuncia potrà mai avere risvolti positivi? Tutti i mezzi nuovi escono entro il peso omologato, sta al proprietario rimanere entroil peso massimo. Le omologazioni sono lontane dalla realtà, ad esempio non tengono conto della o delle BS... se non ricordo male il gasolio al 50%... In pratica, in caso di contestazioni smonterebbero TUTTE le cose non originali installate after market, oltre a non riempire nemmeno il serbatoio dell'acqua e ci si ritroverebbe con il mezzo nel peso previsto e perfettamente in regola, oltre al classico pugno di mosche. Poi uno può pensare e fare come crede, ma il proprietario del veicolo rimane sempre l'unico responsabile del mezzo e di tutto ciò che ne consegue. @956 appena ho un attimo ti rispondo in pvt.
In risposta al messaggio di masivo del 05/12/2024 alle 09:34:54era per dire che forse è possibile, anche perchè adesso c'è quella procedura semplificata da fare attraverso il gommista, ma si devono mettere cerchi di una certa marca, chiaro che tra omologazione, cerchi e gomme, esce fuori una bella spesa. quindi? che fare? tamponi nuovi e pressione a 4,5 su tutte e 4 le ruote. Se fossi 956, e avessi un 400/500 euro ed un pò di manualità, due bei soffietti li metterei, rischiando anche di avere la classica "pendenza" in avanti del ducato. Però al posteriore i soffietti lo tengono su e fermo. Un bell'aiuto lo avrebbe. Con poca spesa.
Ma come siete pignoli . Assurdo e praticamente impossibile, se volete scrivo, non conveniente, anche se credo che su un 244 senza ABS, non si possa fare il NAD. Che facciamo, gli facciamo spendere qualche migliaio di euro, per girare meglio in fuoripeso?.
In risposta al messaggio di Randamaic del 05/12/2024 alle 10:35:29Infatti.
era per dire che forse è possibile, anche perchè adesso c'è quella procedura semplificata da fare attraverso il gommista, ma si devono mettere cerchi di una certa marca, chiaro che tra omologazione, cerchi e gomme, escefuori una bella spesa. quindi? che fare? tamponi nuovi e pressione a 4,5 su tutte e 4 le ruote. Se fossi 956, e avessi un 400/500 euro ed un pò di manualità, due bei soffietti li metterei, rischiando anche di avere la classica pendenza in avanti del ducato. Però al posteriore i soffietti lo tengono su e fermo. Un bell'aiuto lo avrebbe. Con poca spesa. io non lo rivenderei, sembra in buona forma, per poi avere cosa? un motore pieno di sensori e noie a non finire... ha uno dei migliori motori, il 2800. Anche io mi affeziono ai mezzi, difficile separamene, infatti in 20 anni ne ho avuti solo 3.
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In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2024 alle 12:15:07Corretto.
ricordo soltanto che non è un problema di Hymer, ma di tutti i mezzi; i mezzi circolanti i quali stanno all'interno dei pesi previsti, i quali NON SONO sempre 35q, ma possono essere anche meno, tipo 32, sono davvero pochie nel caso sono mezzi piccoli, di scarsa qualità, e di certo non MH. Questo è un problema risaputo e negli ultimi anni si sta cercando di metterci una pezza, ma c'è ben poco da fare. Ovviamente parlo di mezzi omologati entro i 35q, perchè quelli superiori solitamente sono all'interno dei margini. Basta solo usare il buon senso sia nel carico sia nella guida, mantenendo velocità contenute
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