In risposta al messaggio di 956 del 05/12/2024 alle 09:39:33....dai che mi sei stato simpatico fin da subito, poi ho letto il Tuo viaggio con quel cane, e mi son detto: vedi che ho ancora naso, nel giudicare le persone, senza conoscerle?.
Cari tutti, e mi siete davvero cari, anche il brusco Masivo che mi tira le orecchie, al punto che se potessi farei un raduno con tutti voi (Masivo incluso) per conoscerci davvero, la causa era per dire, e comunque hanno sulserio toppato perchè il Bc544 Signo é davvero come vi ho descritto. Ho troppa esperienza di danni fatti dalle multinazionali (Thyssen, Bekaert, Whirlpool per fare solo pochi nomi) per sapere dove arriva il loro potere. Ma la soddisfazione di scrivergli una lettera di sdegno me la prendo. In quanto a vendere non ci penso proprio. Faccio parte dei dinosauri che si affezionano al mezzo, ho condiviso con lui momenti belli e non belli (pochi) e ormai é parte dei miei ricordi. Ora voglio solo godermi la pensione con i miei acciacchi e sono lieto di avere questo forum che mi aiuta a capire e prendere una decisione. Che sia, ripeto, la piú pratica e al tempo stesso giusta. Una cosa é certa: non ho a bordo cose da togliere per abbassare il peso. Posso immaginare di guidare con mezzo serbatoio di gasolio, e siamo a -40 kg, di avere una cassa d'acqua invece che due, e siamo a -46, di avere 3 barattoli di legumi invece che 6 e un pacco di riso anziché 2 arrivando a -48,5... dimagrire io qualche kg ci sta e va bene, arriviamo in ottimismo a -51. Butto via i due sacchetti di carbonella sempre pronti per un barbecue e arriviamo a -55. Ma in prospettiva ho bisogno almeno di una bici elettrica con relativo portabici, del tipo che scende e sale perché ho giá impedimenti ad alzare la bici non elettrica sui binari alti, e quindi rimetto sopra questo peso...
In risposta al messaggio di 956 del 04/12/2024 alle 16:55:31Non hai nessuna tolleranza, devi stare dentro i 35 q.li.
Vestiti e materiale per la cucina sono giá a bordo. Togliere altro? Parliamo di oscillazioni di 15-20 kg in piú o in meno. È il veicolo ad essere di suo ai limiti del peso, io credo. Non riesco a immaginare un carico ottimizzato che mi fa restare nella tolleranza di 200kg oltre i 35 quintali.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/12/2024 alle 14:19:50
Non hai nessuna tolleranza, devi stare dentro i 35 q.li. Ciro.
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In risposta al messaggio di 956 del 05/12/2024 alle 14:52:19certo, perchè è risaputo che bisogna informarsi sugli articoli di giornale e non sugli articoli del cds
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2024 alle 15:47:37Con ordine e calma.
certo, perchè è risaputo che bisogna informarsi sugli articoli di giornale e non sugli articoli del cds l'art 167 fa riferimento ai veicoli trasporto merci, per i camper vige l'art 169
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In risposta al messaggio di 956 del 05/12/2024 alle 17:24:40
Con ordine e calma. Il 167 del CDS parla di veicoli senza distinzione, dunque per ció stesso non esclude gli aurocaravan, che sono veicoli, pur se adibiti al trasporto di persone e cose e attrezzati per il soggiorno. Marestano veicoli che trasportano anche cose. E nel 167 si parla del 5% di tolleranza in alcuni casi che riguardano i nostri mezzi. Nel 169 si parla ANCHE delle masse, ma la disciplina vera e propria é contenuta nel 167, cui fa riferimento la Polizia Stradale come puoi evincere da questa risposta fornita on line dal loro sito: In merito alla battuta di basarsi non giá sulle pubblicazioni ufficiali ma su un articolo trovato on line (di un rivenditore del settore autocaravan) il cui contenuto é oltremodo diffuso in rete da tanti altri siti di settore, era solo per evitare di fare il saccente pubblicando qui gli articoli del CDS.
https://www.aci.it/i-servizi/no...
https://www.aci.it/i-servizi/no...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2024 alle 17:48:33Esiste su questo forum una lunga discussione in materia. Il fatto é che i due articoli creano confusione. A finale, siamo in Italia. Resta la regola del buon senso, della guida accorta e del ridurre i pesi al minimo. Ma dubito che sia possibile, pur volendo essere precisi, riuscire a farlo.
Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore. se il legislatore avesse accumunato i due tipi di trasporti, non avrebbe fatto due articoli diversi
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In risposta al messaggio di 956 del 05/12/2024 alle 18:10:00Esiste anche un thread apposito dove c'è una circolare ministeriale(non un articolo di stampa) dove chiarisce la cosa
Esiste su questo forum una lunga discussione in materia. Il fatto é che i due articoli creano confusione. A finale, siamo in Italia. Resta la regola del buon senso, della guida accorta e del ridurre i pesi al minimo. Ma dubito che sia possibile, pur volendo essere precisi, riuscire a farlo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2024 alle 18:30:52Certo che Tu te le vai proprio a cercare le polemiche eh? Non sai nulla e spari sentenze. A parte che "non me ne vado in giro con un camper fuori peso" perché ho pesato per la prima volta il mezzo in questi giorni perché mai avevo avuto un rollio. Ma Te che sembri il cavaliere senza macchia sei sicuro di avere tutto tutto a regola di legge sul Tuo mezzo? Hai fatto eventuali installazioni e modificato cavi elettrici, aggiunto parabole e quant'altro con assuntori specializzati? Se ti piace giocare a fare il primo della classe fai pure.
Esiste anche un thread apposito dove c'è una circolare ministeriale(non un articolo di stampa) dove chiarisce la cosa Hai ragione, siamo in Italia, dove le regole le rispettano solo se fa comodo rispettarle Non tirarein ballo il buon senso, se avessi buon senso non andresti in giro con un camper palesemente fuori peso Non si sta parlando di 50 kg , ma quasi 300 Pensa che con il camper precedente, ero fuori di circa 150kg, appena me ne resi conto feci di tutto(debiti) per prenderne uno che mi permettesse di essere in regola Quindi, se si vuole, si può viaggiare in totale legalità Il resto sono soltanto scuse
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In risposta al messaggio di 956 del 05/12/2024 alle 19:42:02Non è la questione fare il primo della classe, ma non mi venire a dire che usi il buon senso
Certo che Tu te le vai proprio a cercare le polemiche eh? Non sai nulla e spari sentenze. A parte che non me ne vado in giro con un camper fuori peso perché ho pesato per la prima volta il mezzo in questi giorni perchémai avevo avuto un rollio. Ma Te che sembri il cavaliere senza macchia sei sicuro di avere tutto tutto a regola di legge sul Tuo mezzo? Hai fatto eventuali installazioni e modificato cavi elettrici, aggiunto parabole e quant'altro con assuntori specializzati? Se ti piace giocare a fare il primo della classe fai pure.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2024 alle 19:49:31" 'a ragione sa pigliano i fessi " si dice dalle mie parti. Sei partito male perché non conosci i fatti e continui a scrivere sciocchezze.
Non è la questione fare il primo della classe, ma non mi venire a dire che usi il buon senso Non cerco la polemica, dico solo le cose come.stanno Probabilmente ti brucia che io abbia ragione Comunque, no nel mio camper esui miei mezzi non c'è nulla di illegale, e comunque, la legge non vieta di installarsi vari accessori autonomamente, mentre vieta di circolare fuori peso
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In risposta al messaggio di 956 del 05/12/2024 alle 19:53:05Che fatti devo conoscere?
'a ragione sa pigliano i fessi si dice dalle mie parti. Sei partito male perché non conosci i fatti e continui a scrivere sciocchezze.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2024 alle 20:47:35Come già detto, il mio orticello è a posto, da vuoto ho 900 kg di portata
credo sia meglio che ognuno guardi il proprio orticello prima di parlare degli altrui pesi...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2024 alle 20:50:48perchè forse è omologato a 42q?
Come già detto, il mio orticello è a posto, da vuoto ho 900 kg di portata
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2024 alle 21:24:04Certo
perchè forse è omologato a 42q?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2024 alle 21:32:09Parli di rispetto quando sei il primo a venir meno al rispetto entrando a gamba tesa su una cosa che nemmeno sai come é andata.
Certo Come ho detto, quando mi accorsi che il primo camper era fuori peso di circa 150kg, ho provveduto, facendo sacrifici, a mettermi in regola comprando un veicolo adatto Quindi chi viene a dirmi che usa il buon senso etoglie 50 kg su 330 di fuori peso, per me è s olo una presa in giro E come ho fatto io, anche altri hanno usato lo stesso buon senso, quello vero Il bello che poi postano cose inesatte e accusando gli altri di dire sciocchezze
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In risposta al messaggio di 956 del 05/12/2024 alle 21:45:17Ripeto
Parli di rispetto quando sei il primo a venir meno al rispetto entrando a gamba tesa su una cosa che nemmeno sai come é andata. Estrapoli le parole dal contesto scrivendo che io avrei detto che riduco 50 su 300 dimostrandola presunzione e la prepotenza di chi spara sciocchezze senza aver letto, non troverai un solo punto in cui ho scritto una cosa del genere. Ma ho riservato fin troppo tempo a questo tipo di dialogo che non mi attira. Bye bye.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2024 alle 21:57:18Allora hai un problema serio. Ti concedo un ultima risposta come si fa a chi non ha il dono del comprendere: non ho mai affermato di non voler rientrare nei 35 quintali. Se Tu fossi meno arrogante lo avresti capito.
Ripeto Sei fuori peso? SI Hai intenzione di entrare nei 3500kg? NO Non c'è altro da aggiungere Non venire a dire che usi il buon senso, punto
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In risposta al messaggio di 956 del 05/12/2024 alle 22:03:18
Allora hai un problema serio. Ti concedo un ultima risposta come si fa a chi non ha il dono del comprendere: non ho mai affermato di non voler rientrare nei 35 quintali. Se Tu fossi meno arrogante lo avresti capito.