In risposta al messaggio di 956 del 05/12/2024 alle 22:03:18Io non Vi capisco, quando fate questi battibecchi .
Allora hai un problema serio. Ti concedo un ultima risposta come si fa a chi non ha il dono del comprendere: non ho mai affermato di non voler rientrare nei 35 quintali. Se Tu fossi meno arrogante lo avresti capito.
In risposta al messaggio di masivo del 06/12/2024 alle 08:54:29le assicurazioni applicheranno lo stesso metodo che applicherebbero qualora il mezzo prenda fuoco e incendi una intera AA composta da 100 mezzi a causa di un camper il cui proprietario si è installato un inverter cesso da 50€/kg o modificato l'impianto elettrico senza passare dal professionista del caso.
Io non Vi capisco, quando fate questi battibecchi . Comunque ne a Silvio ne a me, interesserebbe sapere quale articolo, che riguarda i pesi, venga poi considerato da chi ti ferma, Noi stiamo nei pesi. Ma 956 chiediti,in caso di grave incidente, quale articolo applicheranno le assicurazioni?...Te lo dico poiché credo che Silvio (impiegato...) abbia purtoppo ragione.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/12/2024 alle 09:06:16Ma è l'autore che ha postato una notizia falsa
le assicurazioni applicheranno lo stesso metodo che applicherebbero qualora il mezzo prenda fuoco e incendi una intera AA composta da 100 mezzi a causa di un camper il cui proprietario si è installato un inverter cesso da50€/kg o modificato l'impianto elettrico senza passare dal professionista del caso. Conviene parlare di balestre e sospensioni ad aria come il post iniziale recita e lasciare tutto il resto, in particolare l'etica personale al di fuori di questa discussione; che per altro non c'entra un razzo...
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/12/2024 alle 09:42:17Stai dicendo che non sono stato educato?
L'autore del tread si è avvicinato al forum in maniera educata e gentile, e così si è comportanto sino alla fine. Ma come spesso accade non ha trovato altrettanto dall'altra parte. Scrivo la parola fine perchè da qui penso che dopo un po' si allontanerebbe anche il padre Eterno.
In risposta al messaggio di 956 del 05/12/2024 alle 22:03:18non ti conosco e non voglio assolutamente fare POLEMICHE ma andiamo per punti 1 sto mezzo PRIMA non rollava? magari i tamponi funzionavano e le balestre erano ok. 2 a mio modesto parere risolvi meglio coi soffioni ma anche 2 molle dovresti trarre giovamento insieme a gomme cp 3 ritorno non ti conosco ma esci con avvocati ecc stammi bene
Allora hai un problema serio. Ti concedo un ultima risposta come si fa a chi non ha il dono del comprendere: non ho mai affermato di non voler rientrare nei 35 quintali. Se Tu fossi meno arrogante lo avresti capito.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 09/12/2024 alle 19:24:16scusate ma le BALESTRE sono quelle del mezzo che in origine sia furgone che cassone la maggior parte del tempo rimane VUOTO e alle balestre fa bene.i camper sono SEMPRE carichi di conseguenza OK ammortizzatori da sostituire ma le balestre o le ricentini o le rinforzi o MEGLIO aggiungi 2 normali soffietti di quelli con manometro vicino al sedile che li gonfi anche con una buona pompetta
Io ho il tuo stesso problema. Il mio camper ha 13 anni e sono sicuro che siano gli ammortizzatori che appena posso farò ricaricare. Perché la soluzione anche economica con buoni risultati può essere quella di revisionarli invece che di cambiarli. Oramai aspetterò la primavera.
In risposta al messaggio di 956 del 18/11/2024 alle 19:22:13Tieni conto di queste semplici indicazioni
Il mio mezzo, un Mh Hymer Bc544 su scudato Ducato 2800 Jtd anno 2005, ondeggia un pó troppo in curva o affrontando degli avvallamenti e io sono solito guidare a 90 km/h e solo su rettilineo arrivo a 110 quando necessario.Non posso giurare che nei suoi 20 anni le oscillazioni siano aumentate anche perché il mezzo é stato sfruttato pochissimo, ho appena 56000 km. Fatto é che allo stato non mi garba l'assetto di guida attuale che mi dá anche poca sicurezza. Domanda: meglio operare sulle balestre o installare sospensioni ad aria?
In risposta al messaggio di rubylove del 11/12/2024 alle 12:11:53scusa un daily è un DAILY come telaio balestre ecc mio figlio ha un ecovip del 99 e problemi di ondeggi vari andando tranquillo non ne ha (peso a parte) qui è TUTTA,altra cosa
Tieni conto di queste semplici indicazioni 1 se il mezzo nel tempo è sceso in altezza, il problema risiede nella parte elastica (molle, balestre o barre di torsione) 2 se l'altezza è immutata significa che la parteelastica non ha ceduto, quindi balestre/molle/ barre di torsione vanno ancora bene 3 se nonostante l'altezza non è mutata, il mezzo oscilla, significa che sono gli ammortizzatori 4 ciò non esclude che possano essere entrambi La parte elastica pneumatica, si regola e questo non è male, anche io ci sto pensando per il mio mezzo che ha balestre a 6 foglie piuttosto rigide e questo non lo fa scendere neanche di un mm.. ma il comfort e veramente scarso e il ponte postetiore poco mobile se non hai aumentato i pesi al posteriore..
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/12/2024 alle 13:16:35Le indicazioni sono generali, valgono per qualsiasi veicolo, le sospensioni sono composte da elementi elastici che possono essere le balestre, le molle, le barre di torsione o pneumatiche (ad aria) e da elementi frenanti (gli ammortizzatori)
scusa un daily è un DAILY come telaio balestre ecc mio figlio ha un ecovip del 99 e problemi di ondeggi vari andando tranquillo non ne ha (peso a parte) qui è TUTTA,altra cosa
In risposta al messaggio di rubylove del 11/12/2024 alle 22:00:54ok si e no comunque la struttura daily ha un telaio VERO e BALESTRE concepite ANCHE per muratori e credo che se anche si scaricano gli ammortizzatori si indurisce sui colpi ma non ondeggia poi magari mi sbaglio ma es l.ecovip del figlio del 99 è ancora originale di balestre e va da dio invece la maggior parte dei TA fiat ford mercedes ecc con sbalzo dietro prima o poi sorge il problema
Le indicazioni sono generali, valgono per qualsiasi veicolo, le sospensioni sono composte da elementi elastici che possono essere le balestre, le molle, le barre di torsione o pneumatiche (ad aria) e da elementi frenanti(gli ammortizzatori) I daily sono stati fatti in varie versioni, anteriore a barre di torsione e posteriore a balestre (di vario tipo) Oppure anteriore e posteriore a balestre, oppure anteriore a balestra trasversale e posteriore a balestre potrebbero essere anche molle, sempre di elementi elastici si parla, questi determinano l'altezza delle sospensioni che non è data dagli ammortizzatori che servono solo a frenare le oscillazioni, per questo ho detto che se il mezzo a parità di carico non ha cambiato la sua altezza nel tempo, significa che la parte elastica non ha mutato le sue caratteristiche mentre se è scesa si. Io ho un daily con barre di torsione all'anteriore e balestre a sei foglie al posteriore, ma il concetto vale anche per un mezzo con le molle, l'ammortizzatore non puo determinare l'altezza che e data solo dagli elementi elastici se oscilla è possibile che siano gli ammortizzatori che non svolgono piu la loro funzione di assorbimento, se è basso sono gli elementi elastici, se è sceso e oscilla anche, possono essere entrambe le cose
In risposta al messaggio di ex camionaro del 12/12/2024 alle 08:31:24Si, ci sono comunque differenze anche tra vari tipi di daily, il gemellato ha balestre molto rigide perchè quella versione nasce da carico, uso muratore come dici tu (è vero) a quelle si possono aggiungere foglie o addirittura il balestrino per aumentare la portata ma ci sono anche le versioni a singola ruota e con balestra morbida per un maggiore comfort, purtroppo è sempre un compromesso, se caricate quelle balestre scendono, mentre quelle da carico no, io ho un serbatoio da 140 litri proprio sul ponte posteriore ma a destra e da pieno o vuoto non cambia nulla, tanto è sempre un sasso
ok si e no comunque la struttura daily ha un telaio VERO e BALESTRE concepite ANCHE per muratori e credo che se anche si scaricano gli ammortizzatori si indurisce sui colpi ma non ondeggia poi magari mi sbaglio ma es l.ecovipdel figlio del 99 è ancora originale di balestre e va da dio invece la maggior parte dei TA fiat ford mercedes ecc con sbalzo dietro prima o poi sorge il problema
In risposta al messaggio di rubylove del 12/12/2024 alle 09:16:45
Si, ci sono comunque differenze anche tra vari tipi di daily, il gemellato ha balestre molto rigide perchè quella versione nasce da carico, uso muratore come dici tu (è vero) a quelle si possono aggiungere foglie o addiritturail balestrino per aumentare la portata ma ci sono anche le versioni a singola ruota e con balestra morbida per un maggiore comfort, purtroppo è sempre un compromesso, se caricate quelle balestre scendono, mentre quelle da carico no, io ho un serbatoio da 140 litri proprio sul ponte posteriore ma a destra e da pieno o vuoto non cambia nulla, tanto è sempre un sasso