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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2024 alle 20:07:58io aspetterei, sulla carta è una cosa, la realtà è un’altra
Ho letto questa notizia riguardo Stellantis e ne sono rimasto piacevolmente bene impressionato. Poi bisognerà vedere la realtà delle cose. Forse in futuro potrei anche decidere di togliere FIAT dalla mia personale lista nera e darle una seconda possibilità Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2024 alle 20:07:58Per questa ragione si pensa a portare la patente B a 42,5 ql.
Ho letto questa notizia riguardo Stellantis e ne sono rimasto piacevolmente bene impressionato. Poi bisognerà vedere la realtà delle cose. Forse in futuro potrei anche decidere di togliere FIAT dalla mia personale lista nera e darle una seconda possibilità Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/11/2024 alle 20:37:21Come fanno tutte le verioni della Nissan
Sono del parere che lo sfruttamento di fonti energetiche diverse nello stesso veicolo sia la vera strategia vincente. Le modalità possono essere diverse, ma intestardirsi su volere a tutti i costi un unica fonte energeticaper tutto il mondo trasporti è sbagliato. Per restare nel banale e nel quasi scontato posso dire che avendo preso una Plug-In hybrid con motore diesel + elettrico io sono passato, restando nella stessa classe di veicoli, da consumare 6/6,2 litri/100 km a Gasolio a 4,8/4.9 per gli stessi 100 km. Prima avevo una Volvo V60 con un motore diesel da 140 KW costruita nel 2019 con la quale ho percorso circa 150.000 km in 5 anni scarsi ed ora ho una Mercedes C300 De del 2020 con un motore diesel da 144 KW e un motore elettrico da 60 KW con la quale consumo circa il 20% in meno di Gasolio, senza caricare corrente da casa o colonnina. Cioè utilizzando solamente la energia elettrica prodotta dal motore nelle fasi di marcia che permettono il recupero di energia elettrica. Dimensioni delle vetture praticamente uguali, classe del veicolo in termini di comfort e sicurezza, simili, se non migliorate, peso superiore dell'attuale a causa della batteria da 14,5 KW posizionata in bagagliaio. In realtà la cosa va un po' circostanziata perchè per poter usufruire dell'energia elettrica una prima carica bisogna darla e poi impostare la modalità di utilizzo in risparmio di energia elettrica . L'auto si arrangia da sola a riportarti a casa con la stessa energia che avevi in partenza, utilizzando il motore elettrico per tutte le situazioni nelle quali conviene ed il motore termico nelle altre.Il tutto con oltre 300 CV di potenza che, quando servono, sono un vero spasso. Nel caso di Stellantis, se ho interpretato bene, il principio è diverso, in quanto il motore termico è un motogeneratore, ma immagazzinare energia nelle fasi favorevoli permette di risparmiare un bel po' di carburante. Mi sembra un futuro più intelligente e di più immediata applicazione dell'elettrificazione totale.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/11/2024 alle 20:15:35Beh, quello è certo, che le parole o la carta costano poco e funzionano sempre perfettamente
io aspetterei, sulla carta è una cosa, la realtà è un’altra
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/11/2024 alle 20:37:21Esattamente quello che penso io, intestardirsi a pensare solo a veicoli a batteria sta ottenendo l effetto contraio al voluto, cioè che la gente comune ben se ne guarda da impegolarsi con un auto a batteria, salvo alcuni casi particolari.
Sono del parere che lo sfruttamento di fonti energetiche diverse nello stesso veicolo sia la vera strategia vincente. Le modalità possono essere diverse, ma intestardirsi su volere a tutti i costi un unica fonte energeticaper tutto il mondo trasporti è sbagliato. Per restare nel banale e nel quasi scontato posso dire che avendo preso una Plug-In hybrid con motore diesel + elettrico io sono passato, restando nella stessa classe di veicoli, da consumare 6/6,2 litri/100 km a Gasolio a 4,8/4.9 per gli stessi 100 km. Prima avevo una Volvo V60 con un motore diesel da 140 KW costruita nel 2019 con la quale ho percorso circa 150.000 km in 5 anni scarsi ed ora ho una Mercedes C300 De del 2020 con un motore diesel da 144 KW e un motore elettrico da 60 KW con la quale consumo circa il 20% in meno di Gasolio, senza caricare corrente da casa o colonnina. Cioè utilizzando solamente la energia elettrica prodotta dal motore nelle fasi di marcia che permettono il recupero di energia elettrica. Dimensioni delle vetture praticamente uguali, classe del veicolo in termini di comfort e sicurezza, simili, se non migliorate, peso superiore dell'attuale a causa della batteria da 14,5 KW posizionata in bagagliaio. In realtà la cosa va un po' circostanziata perchè per poter usufruire dell'energia elettrica una prima carica bisogna darla e poi impostare la modalità di utilizzo in risparmio di energia elettrica . L'auto si arrangia da sola a riportarti a casa con la stessa energia che avevi in partenza, utilizzando il motore elettrico per tutte le situazioni nelle quali conviene ed il motore termico nelle altre.Il tutto con oltre 300 CV di potenza che, quando servono, sono un vero spasso. Nel caso di Stellantis, se ho interpretato bene, il principio è diverso, in quanto il motore termico è un motogeneratore, ma immagazzinare energia nelle fasi favorevoli permette di risparmiare un bel po' di carburante. Mi sembra un futuro più intelligente e di più immediata applicazione dell'elettrificazione totale.
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In risposta al messaggio di franco49tn del 20/11/2024 alle 21:28:42Infatti, una diversa interpretazione del medesimo principio.
Come fanno tutte le verioni della Nissan con le E-Power sia Qashqai che X-Trail Nissan Qashqai 1.5 HEV e-Power Tekna+ Auto
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/11/2024 alle 07:31:56Sicuramente tu che conosci di prima persona hai pareri precisi sul tipo di sistema.
Infatti, una diversa interpretazione del medesimo principio. Quella di Nissan mi convince meno per alcune ragioni: 1 - Il motore a benzina è meno adatto a funzionare da generatore rispetto al diesel per una questionedi valore e posizione di coppia; 2 - La batteria troppo piccola che equipaggia le Nissan obbliga il motore termico a salire molto di giri per produrre l'energia necessaria, anche solo per un sorpasso. Con una batteria anche solo da 5/6 Kw/h questo sarebbe molto meno evidente ed il motore potrebbe girare a regime molto più costante. Altrettanto succede nelle lunghe discese: la batteria si carica velocemente e poi l'energia prodotta deve andar dispersa. Nel caso di Mercedes si viaggia fino a 140 Km/h in elettrico e se si deve utilizzare il termico per mancanza di energia, a velocità di codice, il termico gira a 1400-1500 giri. C'è lo stesso motore che equipaggia lo Sprinter con cambio ZF 9 marce. Il propulsore diesel poi soffre molto meno (sempre per via della coppia) del maggior peso dovuto alla batteria. Comunque sono tutti esperimenti che si dirigono in quella, che secondo me, è la direzione corretta.
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In risposta al messaggio di Grinza del 21/11/2024 alle 09:18:05Appunto, un camper "a batteria" è e sarà sempre una follia, la fine dell esistenza stessa dei camper e dei viaggi.
Oltre al peso del camper anche delle batterie, per farlo andare consumi più kWh di una centrale nucleare. Io ho l’auto elettrica, per città non ha paragoni, quando è scarica la carichi a casa a 0,28 Euro a KWh per fare350 km spendo 14 euro, però quando sono fuori ed ho bisogno di ricaricarla la spesa può essere minimo il doppio massimo il triplo è a quel punto non so se conviene. Alcuni corrieri hanno i ducati elettrici per le consegne, ma ricaricano in sede…. Un camper sarebbe una follia, secondo me.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2024 alle 11:48:41Sopravvaluti la capacità produttiva del moto generatore. La Nissan monta un motore a benzina da 1500 cc e mi pare anche turbo. Con un 1000 a benzina mi sa che non genereresti energia a sufficienza per muovere il camper.
Appunto, un camper a batteria è e sarà sempre una follia, la fine dell esistenza stessa dei camper e dei viaggi. Però si parlava di un sistema che ha si il motore di trazione elettrico, una batteria di media capacità,quindi con peso e ingombro accettabile, e utile per fare quelle brevi percorrenze urbane che lo richiedono, ma ha a bordo un generatore a carburante e quindi non ha necessità di ricaricare in viaggio, ma si produce da solo la corrente per funzionare e per ricaricare la batteria. Penso che anche riguardo ai pesi, un sistema simile non dovrebbe aumentare troppo. Invece di un 2.3 diesel e un cambio come c'è ora sui camper, ci sarebbe un leggerissimo motore elettrico, e senza il cambio, e poi un generatore che probabilmente sarebbe un piccolo 1.0 (o anche meno) a benzina molto leggero, e una batteria compatta.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/11/2024 alle 13:55:42Potrebbe anche essere.
Sopravvaluti la capacità produttiva del moto generatore. La Nissan monta un motore a benzina da 1500 cc e mi pare anche turbo. Con un 1000 a benzina mi sa che non genereresti energia a sufficienza per muovere il camper.
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In risposta al messaggio di Grinza del 21/11/2024 alle 09:18:05Dopo l'esperienza di 20 mesi con la nostra EX E-Korando stiamo alla larga da tutte le E-possibilita'.
Oltre al peso del camper anche delle batterie, per farlo andare consumi più kWh di una centrale nucleare. Io ho l’auto elettrica, per città non ha paragoni, quando è scarica la carichi a casa a 0,28 Euro a KWh per fare350 km spendo 14 euro, però quando sono fuori ed ho bisogno di ricaricarla la spesa può essere minimo il doppio massimo il triplo è a quel punto non so se conviene. Alcuni corrieri hanno i ducati elettrici per le consegne, ma ricaricano in sede…. Un camper sarebbe una follia, secondo me.