https://www.ebay.it/itm/CONVERT...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/11/2019 alle 00:00:47Questo si trova in Italia, reagisce molto bene con il calore, alla fine sembrano vere e proprie bruniture,
Buonasera... Qualcuno conosce il prodotto OXI.. NO? Molto usato qui in Spagna e venduto nelle ferramenta, é un liquido trasparente che reagisce con la ruggine e la trasforma in uno strato di ferro o qualcosa di similee dovrebbe proteggere dalla successiva ossidazione. Per ora l ho usato sui piedini di stazionamento e in piccola parte sui collettori di scarico del motore che sono SUPER OSSIDATI. Il risultato sui piedini in acciaio pieno, é ottimo, sembrano appena usciti dalla fonderia erano uniformemente marroncini di ruggine, anche se molto superficialmente. Ora la ruggine si é trasformata in metallo scuro e liscio. Qui una piccola porzione sui collettori come vedete é tornato color metallo, anche se molto scuro. Sul prodotto é consigliato di ripetere 3 o 4 volte il trattamento per pezzi molto ossidato. Ora mi chiedo se poi torna uguale in breve tempo e se conviene trattare tutte le parti che ho arrugginite, come le balestre posteriori e le. Barre del telaio del gancio traino. Inoltre a proposito dei collettori volevo porre 2 domande:é normale che tutto il motore non ha ruggine invece questi componenti sono pesantemente arrugginiti? É grave e tenderanno ad aprirsi? Perché non sono costruiti in alluminio come gran parte del motore ma in semplice ferraccio... Ditemi che ne pensate sul prodotto e sui collettori Ho notato che vivendo costantemente al mare si stanno ossidando parti che non erano ossidate col camper per anni in provincia di Verona. (i collettori lo sono sempre stati). Se non si pone rimedio un minimo si arriva poi in anni a quei mezzi che cadono a pezzi dalla ruggine... Accetto consigli su altri trattamenti protettivi... Avevo comprato una mini confezione di un prodotto che non solo reagiva con l ossido ma crava proprio uno strato trasparente protettivo... Ma era una quantità minima a 6 euro... Impensabile in grosse quantità.. MI PARE fosse questo ... Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
https://www.bricolemar.com/it/a...
In risposta al messaggio di bottastra del 24/11/2019 alle 08:16:14Ciao, quello che avevo preso in Italia (che non ricordo bene), faceva inneffetti una patina protettiva trasparente che nonnsi sa come.reagisce alle temperature.
Il prodotto dovrebbe essere questo: Ritengo si tratti di un normale convertitore di ruggine, come tanti altri attualmente in commercio. In Italia credo che il più conosciuto sia il Ferox: esiste in diversi formati (ancheper usi professionali) e, naturalmente, più grosso è il formato e minore è il costo in proporzione. Indubbiamente il prodotto spagnolo ha un effetto estetico nettamente migliore del Ferox ! Non credo si possa parlare, tuttavia, di un qualcosa che addirittura trasforma la ruggine in ferro (!), come dice la pubblicità: è un ottimo protettivo che - a mio parere - rallenta la formazione della ruggine, ma che - a lungo andare - tende inevitabilmente a staccarsi e/o a perdere comunque di efficacia. Tutta da verificare è poi la resistenza alle alte temperature (come nel caso dei collettori di scarico), perchè a me pare che sia più un prodotto a base di materie plastiche, che non ferrose. Io, comunque, non sono un esperto, per cui mi rimetto al giudizio di chi se ne intende ed a tal fine attendo di conoscere il parere tecnico di una persona competente come Federthago.
In risposta al messaggio di bottastra del 24/11/2019 alle 08:16:14Si è quello
Il prodotto dovrebbe essere questo: Ritengo si tratti di un normale convertitore di ruggine, come tanti altri attualmente in commercio. In Italia credo che il più conosciuto sia il Ferox: esiste in diversi formati (ancheper usi professionali) e, naturalmente, più grosso è il formato e minore è il costo in proporzione. Indubbiamente il prodotto spagnolo ha un effetto estetico nettamente migliore del Ferox ! Non credo si possa parlare, tuttavia, di un qualcosa che addirittura trasforma la ruggine in ferro (!), come dice la pubblicità: è un ottimo protettivo che - a mio parere - rallenta la formazione della ruggine, ma che - a lungo andare - tende inevitabilmente a staccarsi e/o a perdere comunque di efficacia. Tutta da verificare è poi la resistenza alle alte temperature (come nel caso dei collettori di scarico), perchè a me pare che sia più un prodotto a base di materie plastiche, che non ferrose. Io, comunque, non sono un esperto, per cui mi rimetto al giudizio di chi se ne intende ed a tal fine attendo di conoscere il parere tecnico di una persona competente come Federthago.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/11/2019 alle 12:21:44Ciao ho trovato un sito che spiega bene come funziona.
Mi sembra di capire che è il classico convertitore che rende chimicamente inerte lo strato di ruggine e lo predispone per la verniciatura. Quindi non crea nulla come era ovvio attendersi. Il problema di questi prodotti èche sono solo un palliativo e non risolvono il problema alla radice. Sulla resistenza al calore ho dei dubbi in quanto sono generalmente componenti a base di sostanze che plastificano lo strato di ruggine. Per eliminare la ruggine ci sono vai processi che sono anche duraturi ma richiedono tempo e soldi. Spesso il gioco non vale la candela a meno che siano parti veramente importanti.
https://confrontare-prodotti.it...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/11/2019 alle 14:43:22In teoria la descrizione in spagnolo specifica la seconda azione,come una ”capa de cobre puro e frio”. Strato (placcatura) di rame puro a freddo.
Lo strato di rame che si forma dovrebbe formarsi dopo un forte riscaldamento che fa evaporare tutta l'acqua all'interno. Questo spiegherebbe la coloritura brunita. In realtà è ossido di rame come residuo dopo il riscaldamento. A questo punto dovrebbe fare da barriera rispetto allo strato sottostante di ferro o lega di ferro.