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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2020 alle 23:00:18Ho sentito dire che si puó ponticellare il sensore di "cofano motore aperto", ingannando cosí l'automatismo...che non é attivo se il cofano é aperto...tutto da verificare...
Ho una sorella degenere che nonostante le avessi consigliato la Suzuki Ignis ha preso una Panda 4x4 ...perchè costava meno... e devo ammettere che ha fatto bene perchè la Ignis andrà anche bene, ma non è proprio bella,anzi, bruttina. La Pandina base tutta grigia pastello con plastiche nere è anche bellina. A parte il rumore del motorino 2 cilindri turbo che sembra una Trabbant, lei dice che è molto contenta. Solo che ha lo stupidissimo e fastidioso start end stop e ogni volta che si avvia il motore bisogna ricordarsi di spingere un tasto per disattivarlo altriimenti interviene e da proprio il nervoso. Mi chiedevo se per caso in FIAT con il computer potessero impostarlo che sia disattivato di default o ci sia qualche altro trucco. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/02/2020 alle 00:54:12In effetti lo S&S di questa panda inibisce proprio l’uso di due cilindri
Lo start & stop è uno dei sistemi migliori per distruggere batterie e motorini di avviamento. So che le auto del gruppo PSA usano l'alternatore al posto del motorino di avviamento ... ma resto dell'idea che sia un sistema inutile. Meglio il sistema che inibisce il funzionamento di 2 o più cilindri in base al tipo di motore.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/02/2020 alle 06:40:43trovo assurdo questo dispositivo risparmio 2 centesimi di benzina e ne psendi 10 di motorino e batteria sulla mia kia stonic un tasto lo disinserisce
In effetti lo S&S di questa panda inibisce proprio l’uso di due cilindri Peccato che non ce ne siano altri Mia moglie ha una delle prime “microibride” Citroen, mi è costata finora più di batterie che digasolio... Interessante l’inibizione ponticellando il sensore cofano aperto. Ma ci sono controindicazioni? Mi sa che la mia ha un cicalino di avviso, probabilmente sulla Panda non c’è. provo a verificare. grazie
In risposta al messaggio di wippet del 19/02/2020 alle 23:37:56Ho letto su forum del sensore del cofano aperto da ponticellare, ma rigardava altre marche, bisogna vedere se lo ha anche la Fiat.
Ho sentito dire che si puó ponticellare il sensore di cofano motore aperto, ingannando cosí l'automatismo...che non é attivo se il cofano é aperto...tutto da verificare... p.s. anche io ho una sorella...degenere...
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In risposta al messaggio di buba60 del 20/02/2020 alle 07:01:27Anche nella Panda c'è il pulsante per disattivarlo, ma è da spingere ogni volta e ci si dimentica.
trovo assurdo questo dispositivo risparmio 2 centesimi di benzina e ne psendi 10 di motorino e batteria sulla mia kia stonic un tasto lo disinserisce ma tutte le volte ti devi ricordare alla partenza ciao
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In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/02/2020 alle 06:40:43Io ho usato alcune volte delle 500L a noleggio per lavoro e la macchina si spegne, non disabilita nulla. Si spegne e riparte quando schiacci la frizione.
In effetti lo S&S di questa panda inibisce proprio l’uso di due cilindri Peccato che non ce ne siano altri Mia moglie ha una delle prime “microibride” Citroen, mi è costata finora più di batterie che digasolio... Interessante l’inibizione ponticellando il sensore cofano aperto. Ma ci sono controindicazioni? Mi sa che la mia ha un cicalino di avviso, probabilmente sulla Panda non c’è. provo a verificare. grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2020 alle 08:29:35Io il sesore IBS lo lascerei cosi com'e'... onde evitare di trovarsi alberi di natale e servizi di bordo chiusi o disconnessi senza motivo...
Ho trovato su un forum, ma non parlavano di FIAT, che si potrebbe scollegare un filo dal sensore ICS che si trova collegato al polo negativo della batteria, in questo modo la centralina crede di avere la batteria un po scaricae quindi non fa attivare lo start & stop. Ma cosa ancora piu interessante per chi ha un Eu6, sembra che disconnettere questo sensore in presenza di alternatore intelligente, facia si che lo stesso non si disconnetta perchè non sa che la batteria è carica. Tutto da verificare, ma potere eliminare l alternatore intelligente su un camper sarebeb cosa buona e giusta e fonte di salvezza
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/02/2020 alle 08:48:55era una battuta... se su un bicilindrico spegni due cilindri... ovviamente il motore si spegne
Io ho usato alcune volte delle 500L a noleggio per lavoro e la macchina si spegne, non disabilita nulla. Si spegne e riparte quando schiacci la frizione. Se fosse come dici tu il motore dovrebbe rimanere acceso.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/02/2020 alle 10:43:04le pompe acqua ormai mi sa le fanno elettriche pure quelle... sulla mia con cambio automatico e senza start&stop e' elettrica.
E comunque ogni spegnimento significa che le pompe di acqua e olio si fermano, tipicamente nel traffico quando il motore è caldo con spesso la ventola del radiatore accesa. Un toccasana per il motore ... Mah ...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2020 alle 08:24:02In quella di mia moglie del 2016 (diesel euro 5) se si disabilita con l'apposito pulsante resta disabilitato. Probabilmente c'è stato un cambio di normativa, ma se usa l'alternatore per riavviarsi non ci dovrebbero essere problemi basti pensare alle ibride che fanno accensioni e spegnimenti a centinaia.
Anche nella Panda c'è il pulsante per disattivarlo, ma è da spingere ogni volta e ci si dimentica.