In risposta al messaggio di Gianbip del 11/02/2023 alle 21:05:53al pannello dovrebbero arrivare i 12V, segui il filo a ritroso e vedi dove hai l'interruzione, se chiedi al concessionario, magari ti sa dire da dove parte il filo. i fili marrone e blu dovrebbero avere una sezione più grande degli altri.
Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per un problema elettrico sul mio camper CI riviera GT 2007, oggi l’ho acceso dopo un fermo di 3 mesi e non si accende il pannello di controllo situato sopra la porta di accessodel camper. Il pannello è completamento morto e di conseguenza non pilota interruttori luci interne, pompa acqua, luce esterna e non visualizza livelli acque etc, tutte le altre utenze presenti nel camper cioè il frigorifero, il Webasto, il boiler e il forno funzionano perfettamente, questo difetto si presenta sia con motore acceso che con motore spento. Ho fatto un controllo sulla batteria di servizio e quella del motore ma mi sembra tutto a posto. Con un tester ho anche controllato i fusibili che sono in un box di metallo fissato dietro al sedile del guidatore ma sono tutti funzionanti. Allora ho smontato il pannello di controllo sopra la porta di accesso a cui arriva un cavo con 4 fili e col tester noto che ai fili azzurro e marrone NON arriva tensione di 12 Volts. Vi chiedo se avete informazioni e consigli per risolvere questo problema, vi ringrazio moltissimo Gianni