In risposta al messaggio di PeppeAscuro del 06/10/2022 alle 15:08:46Se il Il relè è il parallelatore, devi verificare perchè attacca e stacca. In teoria dovrebbe attaccarsi con il D+ quando si mette in moto e il led del CSB2 dovrebbe spegnersi perchè essendo la BM e la BS in parallelo sono alla stessa tensione. Quando il relè parallelatore è staccato e la tensione della BS è più alta della BM (non ricordo le soglie) il CSB2 fa passare un pò di corrente verso la BM e vedi il led acceso
Salve a tutti! Avrei una domanda riguardo al Parallelatore CSB-2, premetto che ho un camper un po datato con impianto fotovoltaico e regolatore cbe con 1 sola BS.Da qualche tempo, quando attacco il camper alla 220, il ledverde del CSB-2 lampeggia velocemente e si sente il relè accanto che attacca e stacca alla stessa velocità, prima era sempre acceso e non faceva questo inconveniente con i 220v. Volevo sapere da voi perché accade e se c'è da preoccuparsi (ed eventualmente come potrei risolvere).Allego foto per mostrarvelo (ha fusibili integri sul circuito che ho controllato)Grazie per la risposta. PeppeAscuro
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di PeppeAscuro del 06/10/2022 alle 19:38:21Se collegato nel modo corretto, il led del csb2 si accende sempre quando la BS raggiunge 13,8v, sia che carica alternatore, pannello solare o 220v. E si spegne se la BS scende sotto una certa soglia ( non ricordo con precisione ma intorno ai 12,4v). Il relè che continua a "scattare" può essere, o una massa ossidata oppure qualche contatto lasco, oppure relè che sta andando.
quando il mezzo è in moto o carica il pannello solare il led è spento, si accendeva fisso prima quando mi attaccavo alla 220, adesso lampeggia velocemente e pure il relè ma solo a corrente attaccata...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/10/2022 alle 20:48:45Si l'avevo già visto, grazie, ma il mio è molto più vecchio...
Hai anche letto qui? Ciao
In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/10/2022 alle 21:29:35Secondo te posso scollegarlo che tanto non mi serve per caricare la BM, visto che mi sposto spesso? o creerebbe dei problemi ulteriori?
Se collegato nel modo corretto, il led del csb2 si accende sempre quando la BS raggiunge 13,8v, sia che carica alternatore, pannello solare o 220v. E si spegne se la BS scende sotto una certa soglia ( non ricordo con precisionema intorno ai 12,4v). Il relè che continua a scattare può essere, o una massa ossidata oppure qualche contatto lasco, oppure relè che sta andando. Ciao
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/10/2022 alle 09:15:10grazie le farò...
Il csb2 non è indispensabile all'impianto, se vuoi puoi eliminarlo .( Io lo uso da 30 anni e mi trovo bene). il problema però penso sia il relè a fianco. Fai delle prove. Ciao