In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 03:19:57Onestamente non so se il ducato sia un mezzo che dura oppure no. A quanto mi dicono fa 500mila km se trattato bene.
Se posso fare dei complimenti sul lavoro che ti stai cimentando? Ben volentieri! Purtroppo non posso fare sulla scelta del mezzo! Io consiglierei mezzi datati differenti. Quelli nati/fatti per non dare fastidio. Questa èdel 90.. Essendo usata non so quantificare i KM.. Ma ti assicuro che ne ha tanti:)) C'è l'ho da una vita .. penso fosse originale ai tempi di passaggio di proprietà. Tuttora? I paraoli sono morbidi. Mai passato per la mente di cambiare la pompa acqua, un cuscinetto che sia lubrificato costantemente. Eppure l'ho presa a 2 soldi con il cambio da rifare 24 anni fa. La spesa di 200milalire e ho risolto la riparazione al cambio. Un cuscinetto che non aveva /arrivava olio durante le ( meglio dire l'indegno autista) salite OR e si è bruciato. Il lavoro l'ho fatto io ovviamente Guarda che bestia Cambio e riduttore? 6Quintali! Telaio da camion. Motore 2.8 td.. 6 cilindri Non ho mai dovuto fare nientalto che la manutenzione ordinaria. Ancora integra
In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 11:28:18Il meccanico a cui ho fatto aprire il cambio e pure un amico mi hanno spiegato che spesso questo oaraolio, almeno nelle auto più moderne, si può togliere senza aprire il cambio.
... (era a mo di battuta) .. Chiedo venia. Un paraolio che diventata duro è normale che capiti. Io son sicuro che se cambiassi un paraolio adesso non avrei la stessa durata dell'originale. Lascio tutto come sta e visto l'etàho deciso di non usarla per fare tanti km lontano da casa. Condivido la questione del lavoraccio. Se perde da li ci si deve rabboccare le maniche.
In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 12:09:29Guarda..a parte che io prendo i ricambi super economici su autodoc delle loro marche (Stark e Ridex)...ma anche con pochissima esperienza di meccanica dico che è verissimo che il primo equipaggiamento è di qualità superiore.
Interessante. Non sapevo che su certi cambi si potesse agire senza fare il lavoraccio. Mi hai incuriosito. Proverò a vedere in rete se trovo qualcosa. Sulla durata delle cose ho la fisima del primo impianto. Sbaglierò,ma quello poi anche se originale non lo vedo con una durata pari. Di marche non me ne intendo.. Mi pare Corteco sia buona. La mia è voce da coro. L'usura dovuta allo sfregamento? Si vede dove ha lavorato il labbro sull'albero. Chiaro. Secondo me però, se c'è usura penso sia dovuta a sporcizia intrufolata fra i lembi del paraolio. Oppure un paraolio veramente duro. Di preciso però.. Non ho idee
In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 15:06:09E non mi riferisco a differenza ricambio marca originale e ricambio marca compatibile.
Se mal comune mezzo gaudio.. Almeno sul primo impianto abbiamo le idee in comune ai raggi a triangolo dello spingidisco (non so come si chiamano Tranquillo: Semplicemente MOLLA Una comune molla a tazza. ( anche se è un pochino più complessa)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/02/2023 alle 21:01:44accertati che il cuscinetto dell'albero primario stia in ottime condizioni , tutti i cambi che ho dovuto aprire per sostituire il paraolio del colassiale , e' stato sempre per causa di quasto cuscinetto sballato .
Buonasera faccio questo thread a scopo informativo per tutti i possessori del suddetto ducato (anche il 230.. quindi dal 1982 al 1994). Ho voluto cambiare la frizione che aveva 32 anni e 140mila km. Soprattutto perchénegli ultimi anni è andato peggiorando la perdita di olio cambio dal carter della frizione. Che un pochino aveva da quando lo ho acquistato. Attenzione! Non dal differenziale dai semiassi (anche lì ci sono paraoli da cambiare dopo una certa età ma è molto semplice). Morale, la frizione era completamente imbrattata di olio cambio. Da dove esce? Dall' albero primario del cambio! Bene, sarà un paraolio da 4 euro penso! Si.. peccato che su questo ducato non c'è modo di cambiarlo (ad esempio attraverso un piattello smontabile da fuori) SENZA APRIRE E SMONTARE IL CAMBIO! bisogna aprire, togliere albero primario, secondario, retromarcia, sincronizzatori e via dicendo..per arrivare alla maledetta gommina! Il oaraolio vecchio non era rotto,,solo era diventato duro L unica cosa positiva è che ho potuto verificare lo stato degli ingranaggi, dei sincronizzatori e del differenziale..e anche a detta del meccanico sono in condizioni IMPECCABILI.. Complimenti fiat per questo...ma non per rendere così difficoltosa la sostituzione di una guarnizione! Purtroppo non si apprezza dalle foto, ma sugli ingranaggi si vedono bene tutte le zigrinature di fabbrica e altri segni incisi, e non vi è traccia di consumi strani o angoli sbeccati etc. Anche i cuscinetti sembrano perfettamente efficienti. Si riscontra solo una leggerissima usura all interno delle campane dei tripodi(pulite per controllare) del differenziale dove strisciano i cuscinetti del trípode vero e proprio, ma suppongo sia normale, parliamo di un paio di decimi. Mentre i cuscinetti dei tripodi sono in perfetto stato. Morale..a tutti i possessori di questo mezzo. Non è vero che ha problemi di rottura della 5a marcia e del cambio! Spesso la colpa è della cattiva manutenzione! Ho acquistato vari di questi ducato e a 30 anni quasi tutti hanno piccole perdite dai paraoli dei semiassi, e magari dal PARAOLIO dell' albero primario... Tutti avranno un basso livello di olio cambio o peggio uno stato pietoso dello stesso se i proprietari non lo hanno sostituito come prescritto (quasi nessuno lo fa). Quindi chi acquista questo ducato dovrebbe sempre verificare il livello olio cambio e poi sostituirlo immediatamente. E controllare lo stato di questi 3 paraoli. Almeno i2 del differenziale che è veramente facile cambiare! Va inoltre controllato nell' atto, lo spessore di un anello di registro che regola il precarico sui cuscinetti conici del differenziale. Sul manuale officina è scritto come misurare il gioco corretto e quindi scegliere lo spessore adeguato dell anello di registro. Evidentemente se si guida correttamente E SI SOSTITUISCE L OLIO CAMBIO COME DICE FIAT E SI TIENE A LIVELLO QUESTO CAMBIO FUNZIONA BENISSIMO per decenni! Negli ultimi 3 anni il mio camper ha fatto 25mila km praticamente di solo cittadino e salite bestiali lunghissime e il cambio con 32 anni è in ottimo stato. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/02/2023 alle 21:01:44Ciao, anch'io sto sostituendo il cambio al mio ducato 1905 td con il cambio di un 1.9 aspirato( serie 230) . Aperto il cambio ho rimosso la fanghiglia su tutti i componenti e sono arrivato alla regolazione del gioco: ti ricordi il valore del gioco assiale dell'albero primario? Ho seguito ciò che mi è stato indicato da una officina, ma, non mi hanno dato un valore. Il paraolio del primario è montato sulla boccola di centraggio frizione. Grazie
Buonasera faccio questo thread a scopo informativo per tutti i possessori del suddetto ducato (anche il 230.. quindi dal 1982 al 1994). Ho voluto cambiare la frizione che aveva 32 anni e 140mila km. Soprattutto perchénegli ultimi anni è andato peggiorando la perdita di olio cambio dal carter della frizione. Che un pochino aveva da quando lo ho acquistato. Attenzione! Non dal differenziale dai semiassi (anche lì ci sono paraoli da cambiare dopo una certa età ma è molto semplice). Morale, la frizione era completamente imbrattata di olio cambio. Da dove esce? Dall' albero primario del cambio! Bene, sarà un paraolio da 4 euro penso! Si.. peccato che su questo ducato non c'è modo di cambiarlo (ad esempio attraverso un piattello smontabile da fuori) SENZA APRIRE E SMONTARE IL CAMBIO! bisogna aprire, togliere albero primario, secondario, retromarcia, sincronizzatori e via dicendo..per arrivare alla maledetta gommina! Il oaraolio vecchio non era rotto,,solo era diventato duro L unica cosa positiva è che ho potuto verificare lo stato degli ingranaggi, dei sincronizzatori e del differenziale..e anche a detta del meccanico sono in condizioni IMPECCABILI.. Complimenti fiat per questo...ma non per rendere così difficoltosa la sostituzione di una guarnizione! Purtroppo non si apprezza dalle foto, ma sugli ingranaggi si vedono bene tutte le zigrinature di fabbrica e altri segni incisi, e non vi è traccia di consumi strani o angoli sbeccati etc. Anche i cuscinetti sembrano perfettamente efficienti. Si riscontra solo una leggerissima usura all interno delle campane dei tripodi(pulite per controllare) del differenziale dove strisciano i cuscinetti del trípode vero e proprio, ma suppongo sia normale, parliamo di un paio di decimi. Mentre i cuscinetti dei tripodi sono in perfetto stato. Morale..a tutti i possessori di questo mezzo. Non è vero che ha problemi di rottura della 5a marcia e del cambio! Spesso la colpa è della cattiva manutenzione! Ho acquistato vari di questi ducato e a 30 anni quasi tutti hanno piccole perdite dai paraoli dei semiassi, e magari dal PARAOLIO dell' albero primario... Tutti avranno un basso livello di olio cambio o peggio uno stato pietoso dello stesso se i proprietari non lo hanno sostituito come prescritto (quasi nessuno lo fa). Quindi chi acquista questo ducato dovrebbe sempre verificare il livello olio cambio e poi sostituirlo immediatamente. E controllare lo stato di questi 3 paraoli. Almeno i2 del differenziale che è veramente facile cambiare! Va inoltre controllato nell' atto, lo spessore di un anello di registro che regola il precarico sui cuscinetti conici del differenziale. Sul manuale officina è scritto come misurare il gioco corretto e quindi scegliere lo spessore adeguato dell anello di registro. Evidentemente se si guida correttamente E SI SOSTITUISCE L OLIO CAMBIO COME DICE FIAT E SI TIENE A LIVELLO QUESTO CAMBIO FUNZIONA BENISSIMO per decenni! Negli ultimi 3 anni il mio camper ha fatto 25mila km praticamente di solo cittadino e salite bestiali lunghissime e il cambio con 32 anni è in ottimo stato. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di elefantin del 25/02/2023 alle 16:10:57Ciao, l albero primario lo sono andato a smuovere con le mani prima che aprisse tutto. Nemmeno un minimo gioco.
accertati che il cuscinetto dell'albero primario stia in ottime condizioni , tutti i cambi che ho dovuto aprire per sostituire il paraolio del colassiale , e' stato sempre per causa di quasto cuscinetto sballato .
In risposta al messaggio di temisto del 26/02/2023 alle 00:50:0232 anni
Hunter, ho provato in rete se trovavo qualcosa sui paraoli staccabili e sostituibili senza smontare il cambio. Niet! Allora ho parlato con un mio giovane amico meccanico. ( non sa niente dei vecchi ducato e poco di quellinuovi) Molto intraprendente sai? Ogni tanto anche lui mi chiede dei pareri e c'è anche un buon rapporto Allora lui mi parlava di paraoli che appoggiano in battuta. Ci sono cambi con battuta esterna e quindi va aperto per fare la sostituzione. Altri con battuta interna. Questi, cambiare il paraolio, si fa senza aprire il cambio. Ma il cambio deve essere comunque staccato. Riguardo le testine sterzo? 2 su due? Ma manco se lo fai apposta credo. Dovevano essere proprio da 2 soldi. Non riesco nemmeno ad immaginare che ci sia una ditta che le produce con certificato CEE. Sei sicuro che fossero nuove? Ho visto il thread sull'alternatore. Non posso rispondere. Non sono abbastanza ferrato su quella tematica e quelle volte che ho cercato di dire la mia (anche se concreta) ho trovato poi una marea di post contro che non potevo controbattere a mio sostegno. Mi astengo quindi dal farlo perchè mi fa anche in****are quando vedo che poi si autosostengono con verità da bar. OT Mi pare di capire che son 4 anni che giri con il ducato su e giù nella penisola iberica . Non voglio sapere cosa ti ha spinto a farlo ne sapere quanto costa in facilità o difficoltà. Solo un semplice complimento. Sono cose non da tutti Buona Vita!
In risposta al messaggio di RT Corfu del 27/02/2023 alle 23:02:47Guarda non so se è lo stesso cambio. Io ho il manuale officina del ducato 280 non 230.
Ciao, anch'io sto sostituendo il cambio al mio ducato 1905 td con il cambio di un 1.9 aspirato( serie 230) . Aperto il cambio ho rimosso la fanghiglia su tutti i componenti e sono arrivato alla regolazione del gioco: ti ricordiil valore del gioco assiale dell'albero primario? Ho seguito ciò che mi è stato indicato da una officina, ma, non mi hanno dato un valore. Il paraolio del primario è montato sulla boccola di centraggio frizione. Grazie
In risposta al messaggio di temisto del 10/03/2023 alle 23:37:11Ok grazie per i consigli..seguo il discorso nel topic aperto in dettaglio
Devo trovare i dischetti calibrati delle punterie e imparare a toglierli e metterli nuovi se il caso.> La cosa la so e se vuoi te la dico pure. Ma credimi.. una volta capita (se riesco a spiegare) lasci perdere. Un caos...Se ti può essere utile > un motore assestato non ha bisogno di toccare quello.(salvo che non si debba staccare la testata) Devi avere un forte ticchettio da usura del piattello- Allora sì- Ne consegue però una verifica al camme (hoihoi). PS Complimenti! Veramente ben tenuto quel mezzo Hoops Dimenticavo! Se fai una verifica di spessimetro (quello è facile) e riscontri poco..(Anche 5/8centesimi) vai tranqui
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/03/2023 alle 18:44:35Ciao, l'officina che ho sentito è una concessionaria Iveco e Fiat veicolo commerciali dove avevo cercato di acquistare gli ingranaggi della 5 velocità. Un tizio, non so se per compassione o se anche lui camperista, mi ha dato una spiegazione tecnica su come intervenire nel cambio. Io non sono esperto di cambi ma lavoro da 35 anni nell'automazione industriale. Quindi.... staremo a vedere. Io ho lavato l'interno del cambio, del differenziale e tutti gli ingranaggi con un pulitore per freni con un risultato eccellente, tutto splendente come nuovo. Lunedì porterò il camper da un meccanico per la sostituzione del cambio e la revisione della scatola dello sterzo.
Ciao, l albero primario lo sono andato a smuovere con le mani prima che aprisse tutto. Nemmeno un minimo gioco. Dopo la apertura il meccanico mi ha confermato che era tutto a posto. Io non mi fido ma sono obbligato a farloa un certo punto. Devo dire che in folle al minimo ha sempre fatto un leggerissimo rumorino se hai orecchio fino tra pedale frizione su e pedale giù. Cioè quando gira lmalbero a vuoto. Però ornai è stato chiuso. Comunque l albero a cambio messo giù, non si muoveva nemmeno a mazzate ne radialmente ne assialmente. Ah..il paraolio vecchio non aveva il minimo segno di rottura o deformazione..ma era duro come la pietra. Totalmente rinsecchito. Ma di brutto, a piegare il labbro interno si è immediatamente spezzato. Mi hai fatto venire la paranoia che c era il cuscinetto da cambiare adesso. Già si è dimenticato di cambiarmi il paraolio dell' albero motore che glielo ho detto 100 volte. Insomma lmalbero primario era come una roccia dentro il cambio. E secondo loro era tutto a posto, anzi mi hanno chiamato a farmi vedere quanto stavano bene i pezzi(ci hanno lavorato in 2, il titolare dell' officina camper e un suo conoscente che è venuto apposta e lavora sui cambi alla Volkswagen da quanto mi ha detto). Marooo! Mi hai fatto venire l ansia! Metto un po'di foto .. mi puoi dire se si vede sto cuscinetto? Perché io li ho toccati e controllati alcuni e ti posso riferire come stavano ma non so quali fossero. Un mio amico aveva l.imgranaggio del differenziale che si muoveva perché si era consumato l'anello di precarico e di spessore dei cuscinetti conici. Non sa perché, lo aveva comprato così. E aveva i paraoli dei semiassi andati. Così ho controllato pure l ingranaggio del differenziale (senza aprire i piattelli di uscita e vedere sto anello) , ma anche qui, era immobile sia in senso assiale che radiale.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/03/2023 alle 19:01:04Ciao, il cambio non è lo stesso ma avevo 2 cambi su cui divertirmi : quello del 1.9 TD DHX ( donatore della 5 velocità) e quello del 1.9 DJH con rapportata più corta che installerò. Buona giornata
Guarda non so se è lo stesso cambio. Io ho il manuale officina del ducato 280 non 230. Io non ho fatto niente ha fatto il meccanico . Immagino sarai super esperto.. Col cambio come con le pompe iniezione ho visto gentepseudo esperta e anche meccanici non specialisti fare dei gran casini. Occhio con i giochi e gli spessori che poi chiudi e magari unaarcia non entra o gratta etc etc. io non ci capisco niente ma sul manuale officina c erano varie cosette da registrare con cura. Proprio a Tenerife mentre io installavo pannello, inverter e batteria nuova a una persona, alla stessa riportarono il cambio di una Audi a 4 degli amici suoi che glielo dovevano sistemare. Mentre io faccio il mio lavoro questi si mettono sulla fossa del signore in giardino e montano sto cambio. Quando me ne stavo andando lui prova sta audi e appena accesa faceva grrrrrrrrr dal cambio in folle salvo schiacciare la frizione. Insomma..nu casino. Allo stesso modo a un ragazzo con un furgone degli amici gli hanno fatto casini alla pompa iniezione.. Insomma sono cose delicate. Se non si è veramente capaci , da lasciare a professionisti. E io sono uno che cerca di farsi le cose da solo...
In risposta al messaggio di RT Corfu del 11/03/2023 alle 07:33:12Ah ottimo..ma lomhai provato da staccato giusto? Se le marce entrano lo.vedi già in teoria.
Ciao, l'officina che ho sentito è una concessionaria Iveco e Fiat veicolo commerciali dove avevo cercato di acquistare gli ingranaggi della 5 velocità. Un tizio, non so se per compassione o se anche lui camperista, mi hadato una spiegazione tecnica su come intervenire nel cambio. Io non sono esperto di cambi ma lavoro da 35 anni nell'automazione industriale. Quindi.... staremo a vedere. Io ho lavato l'interno del cambio, del differenziale e tutti gli ingranaggi con un pulitore per freni con un risultato eccellente, tutto splendente come nuovo. Lunedì porterò il camper da un meccanico per la sostituzione del cambio e la revisione della scatola dello sterzo.
In risposta al messaggio di RT Corfu del 11/03/2023 alle 07:40:07L utente ELEFANTIN Mi ha fatto venire la paranoia del /dei cuscinetti dell' albero primario.
Ciao, il cambio non è lo stesso ma avevo 2 cambi su cui divertirmi : quello del 1.9 TD DHX ( donatore della 5 velocità) e quello del 1.9 DJH con rapportata più corta che installerò. Buona giornata