In risposta al messaggio di Gra76 del 18/05/2023 alle 16:49:36Io credo che le misure devono essere le stesse dell’originale, perché è possibile che non vi stanno oppure lascano, per quanto riguarda lo spessore devi verificare se le pasticche strusciano troppo sul disco, cosa che le farebbe surriscaldare.
Ciao a tutti, ho avuto in passato alcuni problemi di surriscaldamento per male utilizzo dei freni (in particolare in un occasione ho usato poco freno motore in un tratto in discesa con tornanti con conseguente fumata dalleruote anteriori e impossibilità a frenare). Dopo una sosta di un paio d'ore tutto è tornato a funzionare normalmente ma al rientro dalle vacanze ho provveduto a far controllare l'impianto al mio meccanico che mi ha rassicurato che tutto era in ordine. In ogni caso per precauzione gli ho fatto sostituire l'olio dei freni e ha dato una controllata alle pastiglie dicendomi che non erano da cambiare. (le pastiglie hanno 2 anni di vita e circa 15/18k chilometri e ancora il 75% di materiale frenante). Considerando però il costo vorrei provvedere a cambiarmele autonomamente e invece che prendere le pastiglie generiche o di primo allestimento vorrei provare le Brembo. La differenza di costo tra le generiche e le Brembo è irrilevante perchè siamo nell'ordine del 15/20€ e darei per scontato che la qualità delle Brembo sia almeno paragonabile alle pastiglie generiche. Nello specifico ho visto che i modelli P 61 118 oppure le P 23 144 sono entrambe compatibili con le pinze freni del mio Laika ecovip 9 su ducato x250 3.0 160multijet. L'unica differenza sta nelle misure. Le prime hanno Largh. 169mm, spessore 19mm e altezza 69mm mentre le seconde hanno stessa largh e spessore ma un'altezza di 62mm. Questi 7mm di altezza (che presumo si riferiscano al lato corto della pastiglia) potrebbero essere un plus che aumenta la superficie di contatto (come la logica farebbe pensare) oppure un problema che mette sotto sforzo una parte maggiore di disco? Per favore, considerando che troppo spesso le richieste su questo forum prendono una piega polemica che non serve a nessuno, chiederei di evitare commenti del tipo fai fare al meccanico certe cose oppure se non hai le corrette competenze lascia stare oppure butta il camper che non frenerà mai più bene perchè l'hai compromesso irrimediabilmente :-) . Vi chiedo solo, se avete esperienza specifica su questo argomento, di condividerla in ottica costruttiva e per questo VI RINGRAZIO FIN DA ORA. Se invece dovete polemizzare per il solo gusto di rompere le palle, VI RINGRAZIO FIN DA SUBITO e vi invito a non rispondere! Grazie per la pazienza
In risposta al messaggio di Gra76 del 18/05/2023 alle 16:49:36Successe anche a me esattamente la stessa cosa con X250 3.0, dopo avere fatto 6km con discesa del 25% sbagliando a scendere in seconda quando avrei dovuto scendere in prima.
Ciao a tutti, ho avuto in passato alcuni problemi di surriscaldamento per male utilizzo dei freni (in particolare in un occasione ho usato poco freno motore in un tratto in discesa con tornanti con conseguente fumata dalleruote anteriori e impossibilità a frenare). Dopo una sosta di un paio d'ore tutto è tornato a funzionare normalmente ma al rientro dalle vacanze ho provveduto a far controllare l'impianto al mio meccanico che mi ha rassicurato che tutto era in ordine. In ogni caso per precauzione gli ho fatto sostituire l'olio dei freni e ha dato una controllata alle pastiglie dicendomi che non erano da cambiare. (le pastiglie hanno 2 anni di vita e circa 15/18k chilometri e ancora il 75% di materiale frenante). Considerando però il costo vorrei provvedere a cambiarmele autonomamente e invece che prendere le pastiglie generiche o di primo allestimento vorrei provare le Brembo. La differenza di costo tra le generiche e le Brembo è irrilevante perchè siamo nell'ordine del 15/20€ e darei per scontato che la qualità delle Brembo sia almeno paragonabile alle pastiglie generiche. Nello specifico ho visto che i modelli P 61 118 oppure le P 23 144 sono entrambe compatibili con le pinze freni del mio Laika ecovip 9 su ducato x250 3.0 160multijet. L'unica differenza sta nelle misure. Le prime hanno Largh. 169mm, spessore 19mm e altezza 69mm mentre le seconde hanno stessa largh e spessore ma un'altezza di 62mm. Questi 7mm di altezza (che presumo si riferiscano al lato corto della pastiglia) potrebbero essere un plus che aumenta la superficie di contatto (come la logica farebbe pensare) oppure un problema che mette sotto sforzo una parte maggiore di disco? Per favore, considerando che troppo spesso le richieste su questo forum prendono una piega polemica che non serve a nessuno, chiederei di evitare commenti del tipo fai fare al meccanico certe cose oppure se non hai le corrette competenze lascia stare oppure butta il camper che non frenerà mai più bene perchè l'hai compromesso irrimediabilmente :-) . Vi chiedo solo, se avete esperienza specifica su questo argomento, di condividerla in ottica costruttiva e per questo VI RINGRAZIO FIN DA ORA. Se invece dovete polemizzare per il solo gusto di rompere le palle, VI RINGRAZIO FIN DA SUBITO e vi invito a non rispondere! Grazie per la pazienza
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 18/05/2023 alle 17:00:27Si capisco ma il problema è che il meccanico mi ha montato un kit pastiglie che ha questo codice 71770032 ed hanno altezza 61,5mm.
Io credo che le misure devono essere le stesse dell’originale, perché è possibile che non vi stanno oppure lascano, per quanto riguarda lo spessore devi verificare se le pasticche strusciano troppo sul disco, cosa che le farebbe surriscaldare. Infine darei anche un’occhio ai dischi Per il resto Brembo è un ottimo prodotto
In risposta al messaggio di pama del 18/05/2023 alle 17:31:18Grazie dell'info molto gentile!
Sono sceso a misurarle e se può esserti d'aiuto: sono 62mm per un x250 160hp del 2007 fornitemi dal ricambista secondo n° di targa. Quando le cambierò proverò a controllare le quote delle attuali e se potrebbe starci la maggiorata.
In risposta al messaggio di Gra76 del 18/05/2023 alle 17:47:21Il problema di quei 7 mm si differenza è che se anche andassero bene quello coi 7mm in più, tu ora ti si trovi il disco usurato a misura delle altre più "piccole"quindi per un po' di km la frenata sarebbe differente e sentiresti il pedale in modo leggermente differente, poi ovvio che con il tempo si assestano e adeguano
Grazie dell'info molto gentile! Probabilmente si possono montare sia le 62mm che le 69. Credo però che le 69 offrano un minimo vantaggio avendo più superficie di contatto e su mezzi che hanno un pianto leggermente sottodimensionatocome il mio può solo giovare. Certo sono pippe fatte con la pinzetta delle sopracciglia :-) ma i camperisti se le fanno volentieri :-) Grazie
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 18/05/2023 alle 23:17:26Bravo! Ottima risposta
Un appunto, scritto alla buona: Per la termodinamica tutto quello che si frena di converte in calore, quindi puoi avere le pastiglie che vuoi ma più freni più scaldano, se freni il doppio scaldano il doppio. Se non fossecosì violerebbe la leggi della termodinamica. Quello che può cambiare nel sistema frenante è la resistenza alle temperature e la velocità di dissipazione del calore, ma queste sono cose da auto sportive, non da veicoli ricreazionali. Le Brembo, secondo me, ti cambieranno poco, ma anche la differenza è poca quindi se ti senti più sicuro prendile, io consiglio il più simile alle originali, poiché se le prendi grandi il doppio non frenano il doppio (legge dell'attrito) impiegano solo più tempo a consumarsi, a riscaldarsi e a raffreddarsi. Se vuoi frenare sicuro in discesa alleggerisci il camper, scalderai di meno e le frenate saranno più corte. Cambiare un singolo pezzo con uno simile cambia poco.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 18/05/2023 alle 23:17:26va vene è vero tutto ma il dubbio rimane: Su un VR che normalmente viaggia sempre vicino al limite di carico è meglio montare le pastiglie da 69mm o da 62? Quali sono "le più simili alle originali", quelle da 62 o quelle da 69?
Un appunto, scritto alla buona: Per la termodinamica tutto quello che si frena di converte in calore, quindi puoi avere le pastiglie che vuoi ma più freni più scaldano, se freni il doppio scaldano il doppio. Se non fossecosì violerebbe la leggi della termodinamica. Quello che può cambiare nel sistema frenante è la resistenza alle temperature e la velocità di dissipazione del calore, ma queste sono cose da auto sportive, non da veicoli ricreazionali. Le Brembo, secondo me, ti cambieranno poco, ma anche la differenza è poca quindi se ti senti più sicuro prendile, io consiglio il più simile alle originali, poiché se le prendi grandi il doppio non frenano il doppio (legge dell'attrito) impiegano solo più tempo a consumarsi, a riscaldarsi e a raffreddarsi. Se vuoi frenare sicuro in discesa alleggerisci il camper, scalderai di meno e le frenate saranno più corte. Cambiare un singolo pezzo con uno simile cambia poco.
In risposta al messaggio di Gra76 del 19/05/2023 alle 09:18:29Le grande azienda in questione è la Fiat che ha progettato e stravenduto il Ducato, un veicolo che nei vari allestimenti ha avuto più successo che critiche. È stato venduto come furgone, pulmino, autocarro leggero e quasi tutti gli allestitori di camper avevano il loro modello su Ducato.
va vene è vero tutto ma il dubbio rimane: Su un VR che normalmente viaggia sempre vicino al limite di carico è meglio montare le pastiglie da 69mm o da 62? Quali sono le più simili alle originali, quelle da 62 o quelleda 69? Bisognerebbe poter sapere cosa montava Fiat nel 2007 quando ha prodotto quel ducato con quella specifica destinazione. Dico una ****ata: se anche dietro alle grandi aziende dell'automotive ci sono fior fior di ingegneri non è necessariamente escluso che una volta prodotto un telaio con una specifica destinazione (es trasporto leggero) il business decida di vendere una parte della produzione ad esempio ad un allestitore che utilizerà quel mezzo non per uso leggero ma per uso gravoso. Sicuramente entrambe le pastiglie rientrano nelle specifiche tecniche e di sicurezza minima previste dalle normative ma 7mm di larghezza per 170 di altezza fanno una superficie di attrito più grande del 10%. Non è proprio irrilevante. La questione del disco scanalato a 62mm e non 69 invece potrebbe effettivamente essere più rognosa per vibrazioni e usura delle nuove pastiglie.
In risposta al messaggio di Gra76 del 19/05/2023 alle 09:18:29prendi quelle che ti conviene, l'importante che la marca sia di primo impianto e certificata IATF.
va vene è vero tutto ma il dubbio rimane: Su un VR che normalmente viaggia sempre vicino al limite di carico è meglio montare le pastiglie da 69mm o da 62? Quali sono le più simili alle originali, quelle da 62 o quelleda 69? Bisognerebbe poter sapere cosa montava Fiat nel 2007 quando ha prodotto quel ducato con quella specifica destinazione. Dico una ****ata: se anche dietro alle grandi aziende dell'automotive ci sono fior fior di ingegneri non è necessariamente escluso che una volta prodotto un telaio con una specifica destinazione (es trasporto leggero) il business decida di vendere una parte della produzione ad esempio ad un allestitore che utilizerà quel mezzo non per uso leggero ma per uso gravoso. Sicuramente entrambe le pastiglie rientrano nelle specifiche tecniche e di sicurezza minima previste dalle normative ma 7mm di larghezza per 170 di altezza fanno una superficie di attrito più grande del 10%. Non è proprio irrilevante. La questione del disco scanalato a 62mm e non 69 invece potrebbe effettivamente essere più rognosa per vibrazioni e usura delle nuove pastiglie.
In risposta al messaggio di Gra76 del 18/05/2023 alle 16:49:36Non bisogna accertarsi solamente vedendo lo spessore delle pasticche , perche' ; sebbene che io , me le sono sostituite ogni 40.000 km , e non ho impegnato piu di tanto i freni nelle strade di montagna ..quando l'ho tolte mi si frantumavano con una punta del giravite , erano cotte ! frenavano ma ??
Ciao a tutti, ho avuto in passato alcuni problemi di surriscaldamento per male utilizzo dei freni (in particolare in un occasione ho usato poco freno motore in un tratto in discesa con tornanti con conseguente fumata dalleruote anteriori e impossibilità a frenare). Dopo una sosta di un paio d'ore tutto è tornato a funzionare normalmente ma al rientro dalle vacanze ho provveduto a far controllare l'impianto al mio meccanico che mi ha rassicurato che tutto era in ordine. In ogni caso per precauzione gli ho fatto sostituire l'olio dei freni e ha dato una controllata alle pastiglie dicendomi che non erano da cambiare. (le pastiglie hanno 2 anni di vita e circa 15/18k chilometri e ancora il 75% di materiale frenante). Considerando però il costo vorrei provvedere a cambiarmele autonomamente e invece che prendere le pastiglie generiche o di primo allestimento vorrei provare le Brembo. La differenza di costo tra le generiche e le Brembo è irrilevante perchè siamo nell'ordine del 15/20€ e darei per scontato che la qualità delle Brembo sia almeno paragonabile alle pastiglie generiche. Nello specifico ho visto che i modelli P 61 118 oppure le P 23 144 sono entrambe compatibili con le pinze freni del mio Laika ecovip 9 su ducato x250 3.0 160multijet. L'unica differenza sta nelle misure. Le prime hanno Largh. 169mm, spessore 19mm e altezza 69mm mentre le seconde hanno stessa largh e spessore ma un'altezza di 62mm. Questi 7mm di altezza (che presumo si riferiscano al lato corto della pastiglia) potrebbero essere un plus che aumenta la superficie di contatto (come la logica farebbe pensare) oppure un problema che mette sotto sforzo una parte maggiore di disco? Per favore, considerando che troppo spesso le richieste su questo forum prendono una piega polemica che non serve a nessuno, chiederei di evitare commenti del tipo fai fare al meccanico certe cose oppure se non hai le corrette competenze lascia stare oppure butta il camper che non frenerà mai più bene perchè l'hai compromesso irrimediabilmente :-) . Vi chiedo solo, se avete esperienza specifica su questo argomento, di condividerla in ottica costruttiva e per questo VI RINGRAZIO FIN DA ORA. Se invece dovete polemizzare per il solo gusto di rompere le palle, VI RINGRAZIO FIN DA SUBITO e vi invito a non rispondere! Grazie per la pazienza
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/05/2023 alle 17:19:46una volta servivano i campioni , adesso basta solo la targa , pero' a volte le mandano sbagliate .
solitamente , quando i meccanici ( quindi professionisti) hanno dubbi, si presentano con il campione dall' autoricambi. in questo modo non sbagliano , non perdono tempo e soldi purtroppo, soprattutto sugli impianti frenanti, ci sono tantissime variabili, e spesso, nemmeno con il numero di telaio si riesce a prendere il ricambio giusto
In risposta al messaggio di walter2 del 19/05/2023 alle 22:55:30Ecco probabilmente il succo del discorso è proprio questo Gra76.
Buonasera, non vorrei che quelle da mm 61 fossero per il disco da mm 280 montato con i cerchi da 15 e quelle da mm 66 per il disco da mm 300 montato con i cerchi da 16. Il tuo che cerchi ha? Se ha 15 è il 35 q light.