In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 11:38:24Buongiorno
a parte che ti avevo già detto che dare del lei sul forum, equivale a voler essere superiori agli altri, non ho mai detto che tenere le gomme 12 anni sia la regola, ma non esiste nemmeno una regole, ne una legge che diceche bisogna cambiarle entro un tot i centri di revisione ti dicono che sono vecchie per fartele cambiare e guadagnare dei soldi per ogni revisione ci guadagnano 10 euro, il loro giadagno è far cambiare pezzi ai clienti ho delle gomme datate 2008 sul camion, e vado in revisione con un ingegnere della MCTC, ogni maledetto anno, eppure non mi hanno mai contestato nulla comunque, visto che ti poni ad essere superiore agli altri, fammi vedere qualre legge che dice che le gomme hanno una scadenza grazie
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2024 alle 13:28:17Non ci sono normative sulla durata delle gomme ,ma dopo 7/8 anni si possono gettare quando si vuole
Buongiorno Le ho già detto che finché non conosco fisicamente una persona do del lei a prescindere Fino a prova contraria non ho incontrato ancora nessuno quando sarà Con quello che incontrerò ci sarà del tu Non ci sono normative sulla durata delle gomme ,ma dopo 7/8 anni si possono gettare quando si vuole Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 13:36:12Buongiorno :
Non ci sono normative sulla durata delle gomme ,ma dopo 7/8 anni si possono gettare quando si vuole e chi lo dice?
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2024 alle 13:48:04un consiglio , non è una norma, poi consigliato da chi
Buongiorno : E sempre stato consigliato x la sicurezza di cambiare le gomme dopo 7/8 anni Poi se uno decide che possono fare ancora strada e libero di lasciarle su Basta poi non scoprire che gomme con 10 anni che esplodoo con tutte le conseguenze del caso. E successo anche a mio cognato su un giottiline con gomme di 7 anni ,e stato molto fortunato xchè era partito da Venezia e scoppiata 1 gomma prima del uscita di Bari nord stava entrando al area di servizio x fare gasolio e andava molto piano E rimasto 2 giorni in area di servizio al sole con 3 bimbi x aspettare le 2 gomme Poteva andare molto peggio Dimenticavo :montava le Continental vanco camper Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di gangan76 del 09/08/2024 alle 12:43:25scusami ma da dove vieni da Marte?
Non sono d'accordo, in quanto la gomma rispettava i requisiti necessari, se fossero montati su un auto che veniva guidata a 200km/h non le avrei mai montate. Che problema c'era sul fatto che le tenessi a 5,5 Bar? Le gomme non scoppiano perchè troppo gonfie , scoppiano se sono sgonfie o danneggiate.
In risposta al messaggio di archimede1 del 09/08/2024 alle 13:22:21lascia stare le gomme da camion che non c'entrano nulla con quelle dei camper e che praticamente mai sono invernali ma semplici M+S.
Una gomma invernale in estate pur permettendo di circolare su strada NON OFFRE le stesse prestazioni di una estiva sotto tutti i punti di vista. Allora i camionisti che montano perennemente sul'asse di trazione gomme invernali sono degli incosienti e magari anche incompetenti.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2024 alle 14:58:19Poi un conto è il solo asse di trazione, altro conto è tutte le gomme del mezzo.
lascia stare le gomme da camion che non c'entrano nulla con quelle dei camper e che praticamente mai sono invernali ma semplici M+S. Poi un conto è il solo asse di trazione, altro conto è tutte le gomme del mezzo. Un camionnon va mai oltre i 90km/h e con i controlli che ci sono oggi è difficile viaggino oltre la portata massima. Su una cosa hai ragione, i camionisti lavorando con il camion appunto, hanno sempre le gomme gonfie al punto giusto e non il 22% in più rispetto a quanto concesso. Sono professionisti infatti.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2024 alle 14:58:19hanno sempre le gomme gonfie al punto giusto e non il 22%
lascia stare le gomme da camion che non c'entrano nulla con quelle dei camper e che praticamente mai sono invernali ma semplici M+S. Poi un conto è il solo asse di trazione, altro conto è tutte le gomme del mezzo. Un camionnon va mai oltre i 90km/h e con i controlli che ci sono oggi è difficile viaggino oltre la portata massima. Su una cosa hai ragione, i camionisti lavorando con il camion appunto, hanno sempre le gomme gonfie al punto giusto e non il 22% in più rispetto a quanto concesso. Sono professionisti infatti.
In risposta al messaggio di archimede1 del 09/08/2024 alle 17:28:34
Poi un conto è il solo asse di trazione, altro conto è tutte le gomme del mezzo. Che e quello più sollecitato sia in trazione che in rallentamento con i retarder o con il freno motore . Praticamente lavorano il doppio delle altre.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 17:41:18Il tuo e un caso particolare ma il 90% dei trasporti sono basati su altra combinazione , trattore più semirimorchio o motrice con 2/3 o 4 assi e rimorchio, le motrici 4assi difficilmente hanno il rimorchio.
Che e quello più sollecitato sia in trazione che in rallentamento con i retarder o con il freno motore . Praticamente lavorano il doppio delle altre. Non sempre è così, ad esempio il mio camion ha i dueassi anteriori più sollecitati, avendo motore , cabina e una gru che pesa solo lei 114q E in frenata, sono sempre quelle anteriori le più stressate
In risposta al messaggio di archimede1 del 09/08/2024 alle 18:05:52Mi sa che ne sai poco poco del mondo del trasporto
Il tuo e un caso particolare ma il 90% dei trasporti sono basati su altra combinazione , trattore più semirimorchio o motrice con 2/3 o 4 assi e rimorchio, le motrici 4assi difficilmente hanno il rimorchio. E tutti hanno le ruote di trazione (invernali), adatte sia in estate che in inverno con la neve. Portano carichi rilevanti sia in estate che in inverno.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 18:30:37Certo qui su cool ci sono i tuttologi imbattibili.
Mi sa che ne sai poco poco del mondo del trasporto
In risposta al messaggio di archimede1 del 09/08/2024 alle 18:44:29No, ma se ne vuoi sapere più di me che è il mio lavoro da 30anni, fai pure
Certo qui su cool ci sono i tuttologi imbattibili.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 17:39:07ok ma se praticamente non hanno peso da portarsi dietro stiamo parlando del nulla... e ci sta che le gonfino oltremodo...
hanno sempre le gomme gonfie al punto giusto e non il 22% Non del tutto esatto, quando sono vuoti o semivuoti, sono gonfiate oltre misura, anche più del 22%
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2024 alle 20:48:43Del nulla mica tanto
ok ma se praticamente non hanno peso da portarsi dietro stiamo parlando del nulla... e ci sta che le gonfino oltremodo...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 21:23:27certo, sapevo di quel sistema anche se ne vedo pochi... e come ho sempre detto la pressione è importantissima... ma non su un camion che viaggia "vuoto" anche se poi in realtà raramente viaggia vuoto...
Del nulla mica tanto O le gomme vanno gonfiate secondo il peso o le gomme vanno gonfiate come.viene viene Alcuni trasportatori, soprattutto chi fa traini eccezionali di massa , hanno dei sistemi che permette di gonfiare e sgonfiare gli pneumatici ,in base al carico, per non consumare in malo modo le gomme
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 18:58:58Gia te continua a lavorare e imparare, io per fortuna ho smesso da un pò e ho imparato prima e più di te, qualcosa potrei insegnare ai tuttologi di COL,per esempio come riparare una gomma forata con un colpo di pistola, avvitando nel foro un bullone da 8, solo per poter tornare a casa e anche carico , ma non voglio togliervi il vanto.
No, ma se ne vuoi sapere più di me che è il mio lavoro da 30anni, fai pure Continua a denigrare il governo su extra, quello ti riesce bene, lascia stare gomme e trasporti
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2024 alle 14:51:20Sulla gomma io leggo che se gonfio a quella pressione mi sopporta quel peso a quella velocità.
scusami ma da dove vieni da Marte? Le gomme recano sopra alla spalla la pressione massima a cui possono essere gonfiate, un motivo ci sarà, o ti attieni alle normatie/istruzioni solo se ti fa comodo? Le gomme se sonosgonfie si surriscaldano fino a perdere il battistrada, che è quello che abbiamo visto in foto; nello specifico le invernali nascono per scaldarsi molto di più e più in fretta rispetto alla estive e il fatto che tu le abbia gonfiate oltre la soglia di sicurezza unito al fatto dell'elevata temperatura ha di certo contribuito a creare il danno. Se non ricordo male le Alpine vanno gonfiate al massimo a 4,5bar, tu le hai portate a 5,5, ma ti rendi conto di cosa scrivi e/o hai fatto?