In risposta al messaggio di gangan76 del 10/08/2024 alle 01:27:19e sulla gomma cosa c'è scritto in termini di pressione e di peso?
Sulla gomma io leggo che se gonfio a quella pressione mi sopporta quel peso a quella velocità.
In risposta al messaggio di gangan76 del 08/08/2024 alle 23:34:52Mi stupisco come ancora oggi la gente gira con gomme di 9 anni
Ciao a tutti,ruota posteriore destra, gomma Michelin Alpin di quasi 9 anni, percorso circa 20000km, quando non in uso il camper è stato sempre rimessato in capannone, le ruote non hanno mai preso un marciapiede o spigoloche sia, apparentemente di fianco e battistrada perfette (tempo fa le ho fatte vedere al gommista da cui mi servo e disse che erano messe bene ma di cominciare a pensare di cambiarle). Gomme montate montate su un Arca mansardato, al collaudo con pentolame e serbatoio acqua quasi pieno era 34q.li. Pressione gomme ignota (io gonfiavo davanti 5,0 e dietro 5,5 bar)in quanto questo è il camper che ho venduto a maggio a degli amici, avvertemdoli che il camper era da gommare. Io non so se hanno controllato la pressione o in questi 2 mesi che lo hanno utilizzato abbiano preso marciapiedi o cosa. Fatto sta che oggi pomeriggio son partiti per le ferie e dopo 50km di autostrada mi han chiamato per chiedere come si tirava giù la ruota di scorta e mi han mandato la foto. Pressione bassa o gomma vecchia?sopra quella ruota c'è il letto a castello con gavone a volume variabile (non gli ho chiesto ma sicuramente pieno).
In risposta al messaggio di massibabi del 10/08/2024 alle 14:18:38senza contare il fatto che anche se non scoppiano per anzianità le gomme col tempo INDURISCONO e la tenuta mah
Mi stupisco come ancora oggi la gente gira con gomme di 9 anni Poi ho avuto anche io un arca America mansardato e quando l'ho preso pesato ancora senza caricato nulla pesava quasi 37 quintali e a pieno carico con tutto arrivava a 41 Camperisti impariamo che prima i Freni, gomme, ammortizzatori poi le lucine ecc
In risposta al messaggio di ledzep del 10/08/2024 alle 21:45:29Dai....
Per me il perche' una gomma di nove anni scoppia non è neanche da chiedere. Ognuno prende i rischi che crede e i cocci son suoi. Basta non lamentarsi dopo
In risposta al messaggio di Laikone del 11/08/2024 alle 12:13:15Io credo che il vero problema siano i pesi reali che stanno sulla posteriore destra, la mescola delle invernali conta solo sulla tenuta, lo scoppio avviene per cedimento, poi 9 anni con uso intenso sono troppi, ovvio che con certi pesi, meglio una gomma CP, una invernale non avrà mai la robustezza di una gomma CP.
basta semplicemente costatare la situazione attuale presente in apertura del post. Il fatto che siano gomme di 9 anni è il minore dei problemi, solo rare paturnie portano al cambio delle gomme a 5 anni o ancor prima. Quii veri problemi sono: - gomme invernali, che per quanto sia consentito usarle anche in estate ben sappiamo che un tecnico sconsiglia sempre questa pratica, specialmente alle temperature correnti. - pressione, la quale si dice fosse tenuta a 5,5 bar o giù di lì, pressione di ALMENO 1 bar oltre la pressione massima consigliata da Michelin che se non ricordo male è 4,5bar. per i simpaticoni delle battute... è vero, ogni 3 mesi bisogna cambiare lo spazzolino, ma anche se mi lavo i denti una volta alla settimana? Oppure anche se me li lavo 6 volte al giorno? Forse è meglio parlare di gomme, sarebbe certamente più costruttivo. Le gomma hanno una data di scadenza come lo yogurt; bella anche questa battuta, peccato nessuno abbia mai visto la data impressa sullo pneumatico. Concordo con Furio, le gomme appena uscite dalla fabbrica deteriorano, ma ciò non significa che le si debba per forza cambiare ad *******m come spesso si legge qua. Volendo dare una responsabilità precisa, questa la attribuirei a chi ha pensato di montare delle invernali su un mezzo che dopo ben 9 anni non le ha ancora finite e si è intestardito nel lasciarle ancora montate in estate... questo, non per i 9 anni in se, ma per il fatto che proprio come detto da Furio, le invernali dopo 3 anni sono praticamente da buttare prestazionalmente (non per consumo) ma d'altronde, non si può pretendere da chi monta questo tipo di gomme in queste circostanze, con pressioni inventate, ecc. ecc. sappia queste cose, perchè i fatti ben lo dimostrano.
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/08/2024 alle 10:25:14E' quello che sto dicendo Furio
Mimmo e Archimede, a parte le battute, le gomme subiscono un processo di invecchiamento fin dal primo giorno che sono state costruite. Alcune gomme (specie alcune mescole invernali) dopo tre anni possono avere una riduzionedel grip su terreni difficili anche del 50%. Una gomma a nove anni è considerata molto vecchia, non per questo non deve essere usata ma bisogna essere consapevoli di cosa ci tiene attaccati alla strada (e alla vita). Io non mi lancerei mai in autostrada con un furgone carico e gomme vecchie, anche se di buon aspetto e battistrada. La mescola con la vecchiaia perde le caratteristiche di grip e spesso fa si che la gomma non si consumi neanche più, ma abbia gravi problemi di tenuta in curva, in accelerazione, in frenata, ancor peggio sul bagnato. Non tutte le persone hanno la sensibilità nel sentire le capacità dei pneumatici, e risparmiare sui pneumatici è la cosa peggiore che si possa fare su qualsiasi genere di veicolo.
In risposta al messaggio di ledzep del 10/08/2024 alle 21:45:29Nessuno si è lamentato perché le gomme sono scoppiate, chi ha comprato il camper era stato avvertito.
Per me il perche' una gomma di nove anni scoppia non è neanche da chiedere. Ognuno prende i rischi che crede e i cocci son suoi. Basta non lamentarsi dopo
In risposta al messaggio di salito del 11/08/2024 alle 16:39:51Confermo, al collaudo con 70-80litri di acqua e solo le pentole risultava circa 34qli....al collaudo.
...di tutto questo pippone non mi meraviglia nulla neanche il peso dichiarato se ricordo era di poco sotto i 3500...
In risposta al messaggio di gangan76 del 11/08/2024 alle 16:57:50il peso reale lo si ha in pesa abilitsta alla pesatura fine a se stessa
Confermo, al collaudo con 70-80litri di acqua e solo le pentole risultava circa 34qli....al collaudo.
In risposta al messaggio di salito del 11/08/2024 alle 17:34:07dai su, era un mezzo come tanti altri oltre i 35q, per il quale non credo essere questo il problema... se ci fossero state delle gomme "normali" leggasi Camping.
il peso reale lo si ha in pesa abilitsta alla pesatura fine a se stessa
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 07:21:51Ciao, ma intendi che hanno bucato e non si sono accorti e quindi continuando a marciare la gomma è esplosa? Cioè marciando da sgonfia si è man mano distrutta?
Ho cambiato le mie Michelin agilis sul camper (42 q) dopo 13 anni, eppure non sono mai esplose, e non sono nemmeno esplose, quando sul Nissan , ho viaggiato a pieno carico(anzi con. 69 kg in più) e con carico maggiore sullato della gomma bucata, eppure non è esplosa Quella gomma è esplosa perché ha bucato e non se ne è accorto I sensori di pressione sono un valido aiuto
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/08/2024 alle 14:39:35Bucando, o viaggiando con gomme sgonfie, l'aria all'interno si scalda talmente tanto da aumentare la pressione interna , riuscendo a fare esplodere lo pneumatico
Ciao, ma intendi che hanno bucato e non si sono accorti e quindi continuando a marciare la gomma è esplosa? Cioè marciando da sgonfia si è man mano distrutta? Io pensavo che la gomma esplodesse di colpo, per foratura o cedimento o il caso che dico io non esiste ed esiste solo che si distrugge perche sgonfia? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2024 alle 16:27:06Ti ringrazio
Bucando, o viaggiando con gomme sgonfie, l'aria all'interno si scalda talmente tanto da aumentare la pressione interna , riuscendo a fare esplodere lo pneumatico So che sembrerebbe un controsenso, ma così non è Prima si sgonfia, si scalda e contemporaneamente aumenta la pressione fino a lacerarsi