Meglio stare alla larga da quel motore, è vero che è del 2013 ma non avendo informazioni certe dalla Ford sulla pistonite potenzialmente il rischio c'è.
il 2013 dovrebbe esser fuori da problema, se il prezzo è conveniente e la cellula è in ordine può essere una chiave per ridurre il prezzo ulteriormente e portare a casa un mezzo valido. Se lo devi pagare come un altro su meccanica diversa lo lascerei perdere.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Ho avuto il 2200 da 140 cv... e mi ci trovai molto meglio che con il Ducato (all'epoca X250). Tutto il ben possibile per la motorizzazione Ford con il 2200 da 140 cv, esente da "pistonite" dal 2011. Ancor meglio, ovviamente, sono i nuovi ed attuali Ford. Niente a che vedere con i nuovi Ducato (ho un Euro 6 D-Temp immatricolato 3 mesi fa...) che, sebbene ancor perfezionati, continuano a dare ancora qualche "rognetta". Diverso anche l'handling, tra i due contendenti, ma devo dire che ora anche il Ducato con il telaio AL-KO è diventato molto più piacevole nella guida e somiglia sempre più ad un SUV piuttosto che ad un mezzo commerciale. Ottima precisione di guida e maggior senso di sicurezza in ogni condizione, pur con ammortizzatori originali (ma con ruote da 16).
Vai tranquillo per la motorizzazione... per la cellula invece, non so dirti, non sono mai riscito a comprare uno Chausson, principalmente per ragioni di configurazioni non adatte ai miei gusti, poi perché sono andato su marchi che ho ritenuto superiori.
Modificato da Gasoline il 14/10/2020 alle 15:01:22
Io ho il "gemello" Challenger 43: la cellula, se tenuta bene, è robusta e ben fatta, molto difficile che sia infiltrata.
Per la motrice, che dire: appoggio quanto detto da Gasoline, pistoni permettendo (finora mai un problema, ma mi tocco) è di gran lunga superiore al Ducato X250 che ho avuto in precedenza.
Tieni anche presente che quel mezzo ha un telaio speciale per Camper ribassato, alleggerito e a carreggiata allargata.
Ciao Vurval, ho anch’io un Mh Ford 2200 140 XV Hymer del 2011, ho percorso 60.000 km è tutto ok. Solamente ho cambiato la valvola EGR, due anni fa, per il resto è un orologio. Il mio parere è che i motori sono come i cocomeri non si sa mai quando è rosso. Ciao
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.