In risposta al messaggio di Mirton del 06/04/2017 alle 21:50:04
Io lo sto ordinando, anzi ho condizionato il mio ordine all'assicurazione della presenza del dispositivo nel magazzino di Milano.Attendo la conferma per domani o lunedi. Bonifico e in 48h dispositivo a casa. Il mio è uno Sprinter del 1999, euro2. In Germania ti rilasciano plakette 4.
Da quanto scrivi mi par di capire che il montaggio del FAP comporta un salto in avanti di due classi euro, riassumendo euro 2 passi a euro 4, euro 3 passi a euro 5 ecc. sempre se lo monti facci sapere se poi è veramente cosi, ciaoo.
http://www.gazzettaufficiale.it...
http://www.ambientediritto.it/L...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2017 alle 17:15:35
Secondo me quando sul libretto c'è scritto Eu5 , quello è, e se devi fare per es. la LEZ di Londra scrivi nel modulo Eu5, e quello viene riconosciuto. Che smetta di funzionare, non mi preoccuperei, il timbro sul librettouna volta che c'è rimane. Un po come quelli che chiudono la EGR, rimangono sempre Eu5 sulla carta, anche se nella pratica inquinano come un eu1 o giu di li . Anche volendo rivendere il camper, secondo me vendere un Eu5 è molto piu facile e si puo chiedere molto di piu che un Eu2. Ci sono rimessaggi in zone dove con un Eu2 non ci si puo neppure andare e quindi chi compera un camper guarda anche a questo. Non dico che si riprenda tutta la cifra spesa, ma buona parte. Secondo me però bisogna fare un ragionamento a monte, cioè vale la spesa della trasformazione solo se parliamo di un camper tenuto perfettamente e di alta gamma, e quindi gia di suo che rimane in prezzo. Fare la trasformazione su un mezzo economico di prima fascia che dopo quegli anni casomai è gia malmesso e mezzo infiltrato, o tutto opaco, non vale la pena. E' un po come chi investe una cifretta per restaurare una Ferrari un po vecchiotta, ma nessuno lo farebbe su una Ritmo o una Duna . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Motore 71 del 07/04/2017 alle 21:42:35
Io ce l'ho di un altra marca sull'autobus da turismo che guido il passaggio da euro 3 ad euro 5 vale solamente per il particolato per gli altri inquinanti rimane un euro 3, in alcune città come Firenze puoi entrare ma nonpaghi come euro 5 ma come euro 3 con Fap. sul mio bus è stato montato 3 anni fa ora inizia a fare i capricci in salita suona il cicalino perché è ora di portarlo a pulire. Siccome qualcuno lo ha montato, fatto il collaudo e tolto in sede di revisione controllano l'omologazione del Fap e vogliono l'analisi dei fumi prima e dopo la marmitta.
Si, quanto dici è quello che mi è stato detto. Adesso a prescindere da quanto si paga, l'importante è che si possa entrare. So che con il dispositico in Germania entri lì dove è consentito dalla plakette 4 blu , che è la stessa per gli euro 4,5 e 6. E' così?
In risposta al messaggio di Mirton del 07/04/2017 alle 10:58:43
Se il dispositivo esiste si passa ad euro5 secondo i DM 38 e 42 del 2008, qualsiasi sia la classe di provenienza
Accantoniamo per un attimo la burocrazia e relative leggi, parliamo di aspetti tecnici, gli inquinanti emessi da euro1,2,3 hanno differenti livelli altrimenti non avrebbe senso aver fatto queste classi. Se è previsto ( come dice la legge ) che alla fine della modifica con aggiunta FAP tutti i veicoli indipendentemente dalla classe di appartenenza originaria siano poi trasformati in euro 5 considerando i diversi livelli di inquinanti emessi vuol dire che i dispositivi montati o hanno una capacita diciamo allargata oltre il necessario di abbattere il particolato oppure sono differenti o meglio quello per il veicolo euro 3 non è uguale a quello per il veicolo euro 2 e cosi via. Dopo aver posto il quesito c'è qualcuno che mi puo spiegare questo aspetto, grazie&ciaoo.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 08/04/2017 alle 14:27:39
Le marmitte non sono uguali ognuna è specifica per il mezzo sul quale va montata, prima di montare la marmitta si deve fare una bella revisione di pompa e iniettori altrimenti si intasa subito.
intendevo che sono uguali per lo stesso motore che sia euro 1 o 2 o 3
http://torino.repubblica.it/cro...
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/04/2017 alle 16:37:05
Mi sembrava che le limitazioni alla circolazione fossero non applicabili ai MEZZI con 3 PERSONE a bordo ? Torino, si può circolare con un diesel vietato se a bordo viaggiano almeno tre persone Nuove regole in vigore da lunedì prossimo, nelle giornate più nere blocco totale nella Ztl Se fosse così non c'è bisogno di fare modifiche! Franco
Qui a Bologna, ma penso sia ovunque così, i veicoli immatricolati con 4 o piu posti possono circolare sempre se con almeno tre persone a bordo, mentre i veicoli immatricolati fino a tre posti, possono circolare sempre se con almeno due persone a bordo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2017 alle 16:57:47
Qui a Bologna, ma penso sia ovunque così, i veicoli immatricolati con 4 o piu posti possono circolare sempre se con almeno tre persone a bordo, mentre i veicoli immatricolati fino a tre posti, possono circolare sempre secon almeno due persone a bordo. Per esempio il mio è immatricolato a tre posti, e quindi un domani quando neppure l'Eu6 potrà girare, io girerò se con la moglie. Agli altri toccherà di farsi anche l'amante . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sempre che non cambino le leggi, cosa molto in voga da noi ciaoo.
In risposta al messaggio di viber del 02/04/2017 alle 19:28:23
Ciao a tutti , premetto che sono del mestiere,nel senso che faccio il meccanico da 32 anni, ma riguardo al camper chiedo se qualcuno ha già fatto su ducato 2 2300 16v il passaggio da euro 3 ad euro 5 con il sistema dellaASSO MARMITTE ,con la modifica scarico e centralina, io ho un preventivo di circa 2800 € , che spenderei volentieri piuttosto di cambiare il mio Mageo 163 che viaggia alla grande. grazie e buoni kilometri. Vittorio B. vittorio
Dpf montato oggi. Una giornata piena in due,e mi è sembrato un bel lavoro. Adesso attendo l'appuntamento alla motorizzazione.