In risposta al messaggio di masivo del 09/04/2018 alle 10:52:19ciao io penso che passare da un camper che ha 20 anni ad uno nuovo la differenza sta' tutta nel confort di marcia
Di per se da euro 3 a 4 non dovrebbero esserci grosse differenze per la meccanica, ovviamente se hai un mezzo senza problemi, che va bene, ...prendendo un usato, se Ti va bene rimani come sei con un mezzo che va altrettantobene, ma con tutti i rischi del' usato...e se va male... Poi dipende dal mezzo, se si legge attentamente sul forum vi sono caratteristiche e difetti conosciuti per quasi tutte le meccaniche, e poi si può chiedere... Sicuramente guadagnerai in silenziosità, confort, estetica a piacere...non lo fare per motivi antinquinamento, da E 3 a 4 non cambia niente.
In risposta al messaggio di buba60 del 09/04/2018 alle 11:08:26In effetti io puntavo molto su comfort di marcia... Però il salto temporale sarebbe di "solo" 8 anni...
ciao io penso che passare da un camper che ha 20 anni ad uno nuovo la differenza sta' tutta nel confort di marcia gli accessori interni migliorano ma non cambiano la vita del camperistainvece mentre viaggi la meccanica ti rende il viaggio confortevole rilassato il mio primo camper usato del 1978 il prossimo 2018 deve arrivare ciao
In risposta al messaggio di Dirtychild del 09/04/2018 alle 11:32:52Io nel 2007 passai dal Ducato 230 (del 1999) a un nuovo X250 (del 2007) e sicuramente piu silenzioso, ma il confort delle sospensioni peggiore, la affidabilità molto peggiore e è stato un continuo calvario e spese, nonchè scarso confort, per cui poi me ne sono liberato appena ho potuto (nel 2015).
In effetti io puntavo molto su comfort di marcia... Però il salto temporale sarebbe di solo 8 anni... Altra cosa che mi disturba un po' è l'aumento della larghezza che passa da 222 a 235 cm (vabbè, non si può avere tutto...)
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/04/2018 alle 11:57:07ciao mi sono dimenticate il primo camper un beedford poi ford td 100cv, gia' meglio poi ford 2400tdci 137cv ora ford 2000 130cv trazione anteriore semintegrale c.i
Direi che se pensi al comfort di viaggio al di là della classe Euro dovresti proprio esaminare la cabina. Io avevo un Ford 2,4 TDCI il mezzo era del 2008 e la classe Euro era la 4. Non mi ha mai dato problemi di nessun tipoed avevo un comfort di viaggio che considero tutt'ora buono. 2 anni fa presi un camper usato montato su Iveco 35.17 3000. Sempre del 2008 ma la meccanica è quella precedente, Euro 3 con cambio a cloche e non al cruscotto com'era il Ford precedente. La posizione di guida del Ford era migliore, la capacità di regolazione del sedile, la fluidità del cambio, la disposizione dei comandi del Ford è più automobilistica, l'Iveco è più camioncino. Devo dire che frizione/freni di Iveco sono migliori, ma il comfort di marcia del Ford era superiore. A livello di meccanica ci sono 8-10 anni di differenza. L'iveco versione 2007 con cambio al cruscotto è una spanna sopra anche al Ford che avevo io. Quindi concordo con te che prendere un mezzo con meccanica progettata più di recente ti porta ad un maggior comfort di viaggio. Il mio consiglio quindi è di cercare qualcosa la cui meccanica sia progettata più recentemente. Il tuo X244 ha un comfort sicuramente inferiore al Ducato X250 ma anche al Ford che avevo io. Forse paritetico all'Iveco ante 2007 (che è quello che ho io ora). Tralascio tutte le considerazioni sulla meccanica fine a se stessa, ma devo anche dire che il Ducato X250 sente molto meno lo schiaffo laterale rispetto al X244, evidentemente il lavoro sul telaio si è fatto sentire anche lì. Anche il mio Ford, pur oscillando di più, sentiva molto meno lo schiaffo laterale rispetto al Ducato X244. Anche questo fa comfort di marcia.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/04/2018 alle 11:57:07Veramente interessanti considerazioni... Non è che voglio proprio l'euro 4. Non cambio certo per motivi ambientali (considerati i pochi km che si fanno con i camper...) Avrei dovuto intitolare il post passaggio da X244 a X250... Che in effetti è ciò che potrei permettermi...
Direi che se pensi al comfort di viaggio al di là della classe Euro dovresti proprio esaminare la cabina. Io avevo un Ford 2,4 TDCI il mezzo era del 2008 e la classe Euro era la 4. Non mi ha mai dato problemi di nessun tipoed avevo un comfort di viaggio che considero tutt'ora buono. 2 anni fa presi un camper usato montato su Iveco 35.17 3000. Sempre del 2008 ma la meccanica è quella precedente, Euro 3 con cambio a cloche e non al cruscotto com'era il Ford precedente. La posizione di guida del Ford era migliore, la capacità di regolazione del sedile, la fluidità del cambio, la disposizione dei comandi del Ford è più automobilistica, l'Iveco è più camioncino. Devo dire che frizione/freni di Iveco sono migliori, ma il comfort di marcia del Ford era superiore. A livello di meccanica ci sono 8-10 anni di differenza. L'iveco versione 2007 con cambio al cruscotto è una spanna sopra anche al Ford che avevo io. Quindi concordo con te che prendere un mezzo con meccanica progettata più di recente ti porta ad un maggior comfort di viaggio. Il mio consiglio quindi è di cercare qualcosa la cui meccanica sia progettata più recentemente. Il tuo X244 ha un comfort sicuramente inferiore al Ducato X250 ma anche al Ford che avevo io. Forse paritetico all'Iveco ante 2007 (che è quello che ho io ora). Tralascio tutte le considerazioni sulla meccanica fine a se stessa, ma devo anche dire che il Ducato X250 sente molto meno lo schiaffo laterale rispetto al X244, evidentemente il lavoro sul telaio si è fatto sentire anche lì. Anche il mio Ford, pur oscillando di più, sentiva molto meno lo schiaffo laterale rispetto al Ducato X244. Anche questo fa comfort di marcia.
In risposta al messaggio di IvanG del 09/04/2018 alle 13:24:07In un certo senso hai ragione, anche l X250 è bello rumoroso in cabina, e poi alla minima buchetta sembra che si smonti tutto dal fragore che fa, me ne sono però reso conto solo passando allo Sprinter dove veramente li la rumorosità è a livello di una buona berlina anche su strade sconnesse, e il motore si fa fatica a sentirlo.
Davvero è più silenzioso X250 del X244? Io non lo avevo notato, tutte e due rumorosi a bbestia! Ciao Ivan
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/04/2018 alle 14:22:09Sicuramente, ma se le sospensioni isolano come si deve il mezzo dalle aseperità della strada, poi si ingenerano molti meno rumori in cellula dovuti a rimbombo o a vibrazioni e colpi trasmessi ai mobili e struttra.
Il comfort sonoro è uno degli aspetti importanti del relax in viaggio. Però direi che è fortemente influenzato dalla cellula. Cioè non deriva solo dalla parte ciclistica diciamo. Il mio Rimor, pur montato su una meccanicapiù recente, era più rumoroso del mio attuale Giotti montato su Iveco ben più vecchio. E' vero che buona parte del rumore deriva dal motore, ma evidentemente il rimbombo è anche funzione della cellula. Ovviamente gli scricchiolii sono quasi esclusivamente della cellula e lo stesso i fruscii aerodinamici. La differenza tra la posizione di guida dei ducato X244 e X250 è sensibile, il 250 è più automobilistico, per quanto riguarda gli ammortizzatori non dico nulla perchè la mia prova è stata troppo breve per poterne argomentare.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2018 alle 14:48:49Ricapitolando:
Sicuramente, ma se le sospensioni isolano come si deve il mezzo dalle aseperità della strada, poi si ingenerano molti meno rumori in cellula dovuti a rimbombo o a vibrazioni e colpi trasmessi ai mobili e struttra. Faccioil confronto con i miei ultimi due mezzi, entrambi HYMER quindi stessa costruzzione e mobilio. Il MH su X250 del 2007 se l asfalto non era un biliardo sembrava smontarsi tutto, mentre l attuale su Sprinter 2015 non c'è un cigolio o rumore neppure in cellula anche facendo strade non propriamente bellissime. E qui lo ho messo bene alla prova, strada bruttina, ma fatta benissimo senza problemi di rumori o scricchiolii, con il precedente forse la avrei dovuta fare tutta in prima al minimo e si sarebbe smontato a metà strada Caso estremo ma significativo.
In risposta al messaggio di Dirtychild del 09/04/2018 alle 17:04:47Ciao, dovresti provarli.
Ricapitolando: - un fattore essenziale del comfort in viaggio è il livello di rumorosità che in tratte lunghe o con asperità della strada può essere uno stress - le differenze di meccanica fra ducato x244 e x250 ci sonoma non sono così evidenti - anche la qualità della cellula è determinante Conclusioni: il passaggio a un mezzo poco più recente comporterà sicuramente un maggiore comfort (ma non aspettiamoci miracoli su mezzi della stessa fascia...) ma (forse) minore affidabilità. OK
In risposta al messaggio di masivo del 09/04/2018 alle 16:33:06Se non avessi certe pulsioni un po estreme, mica prendevo lo Sprinter 4x4
Tommaso.......solo a Te poteva venir in mente di fare una strada del genere col camper Grande meccanica il Mercedes,....ma facevo una riflessione sulle gomme e il resto, che comunque sia, rumori o no, le buche le prendono, voglio dire: non farà male alla meccanica il troppo confort del giudatore? .
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