In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2024 alle 22:07:28Anche fermarsi bisogna capire di farlo in anticipo, altrimenti fermando il raffreddamento dell' aria, come minimo cuoci i copriruota, se sono in plastica.
la probabilità che i pistoncini delle pinze non rientrino a dovere è una cosa possibile ma remota; qualora poi dovesse verificarsi, è del tutto altamente improbabile che accada ad entrambe le pinze anteriori. Leggendovi,parlo in generale, mi sembra non ci sia solo l'autore del post a non aver capito come funziona in certi casi una eventuale e prolungata discesa, perchè altrimenti non trovereste scuse campate in aria che nulla hanno a che vedere con la dinamica del caso. Con un mezzo come un camper, motorizzato con le più comuni motorizzazioni, leggasi FRENO MOTORE A ZERO o quasi, SE le discese sono ripide e queste insistono per parecchi chilometri bisogna dapprima essere buoni piloti, MA qualora si tenta di percorrerle a velocità elevate, leggasi anche 30km/h come elevata velocità, non conta tanto quante volte freno ma anche il COME FRENO, successivamente, a impianto già abbondnatemente caldo, basta poi una pinzata ben messa e prolungata per trovarsi in questa situazione. Il BRAVO PILOTA non solo deve sapere come e quando frenare, ma deve sapere anche quando è il caso di fermarsi e di sicuro non arriva certo a far fondere il cavo della rilevazione usura pastiglie, perchè nel caso, figuriamoci come è messo il resto dell'impianto.
In risposta al messaggio di masivo del 08/07/2024 alle 08:27:07e i cerchii ferro senza plasticone copri bulloni
Anche fermarsi bisogna capire di farlo in anticipo, altrimenti fermando il raffreddamento dell' aria, come minimo cuoci i copriruota, se sono in plastica. L' ideale è sempre frenare, senza bisogno di doversi fermare. Ps: mi diceva un gommista che i cerchi in lega, raffreddano meglio e dissipano meglio il calore.
In risposta al messaggio di masivo del 08/07/2024 alle 08:27:07anche!
Anche fermarsi bisogna capire di farlo in anticipo, altrimenti fermando il raffreddamento dell' aria, come minimo cuoci i copriruota, se sono in plastica. L' ideale è sempre frenare, senza bisogno di doversi fermare. Ps: mi diceva un gommista che i cerchi in lega, raffreddano meglio e dissipano meglio il calore.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 08:57:27un fumatore ci avrebbe acceso la sigaretta ...
anche! Ma qui non si è ben compresa la situazione e a che livello di temperatura si è arrivati insistendo a frenare oltre misura fino ad arrivare a far fondere un cavo NATO per sopportare le alte temperature...
In risposta al messaggio di salito del 08/07/2024 alle 09:05:13immagina solo l'odore dentro al mezzo e il fumo... tutti grandi esperti, a parole...
un fumatore ci avrebbe acceso la sigaretta ...
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2024 alle 22:07:28Sembra proprio che accettare l'opinione degli altri elevandoti a "unico conoscitore del verbo" non ti riesca. Per fortuna, potrei dire, che ogni tanto arrivi tu ad illuminarci con la tua onniscienza. Del resto tu ti definisci un "pilota" e non un guidatore.
la probabilità che i pistoncini delle pinze non rientrino a dovere è una cosa possibile ma remota; qualora poi dovesse verificarsi, è del tutto altamente improbabile che accada ad entrambe le pinze anteriori. Leggendovi,parlo in generale, mi sembra non ci sia solo l'autore del post a non aver capito come funziona in certi casi una eventuale e prolungata discesa, perchè altrimenti non trovereste scuse campate in aria che nulla hanno a che vedere con la dinamica del caso. Con un mezzo come un camper, motorizzato con le più comuni motorizzazioni, leggasi FRENO MOTORE A ZERO o quasi, SE le discese sono ripide e queste insistono per parecchi chilometri bisogna dapprima essere buoni piloti, MA qualora si tenta di percorrerle a velocità elevate, leggasi anche 30km/h come elevata velocità, non conta tanto quante volte freno ma anche il COME FRENO, successivamente, a impianto già abbondnatemente caldo, basta poi una pinzata ben messa e prolungata per trovarsi in questa situazione. Il BRAVO PILOTA non solo deve sapere come e quando frenare, ma deve sapere anche quando è il caso di fermarsi e di sicuro non arriva certo a far fondere il cavo della rilevazione usura pastiglie, perchè nel caso, figuriamoci come è messo il resto dell'impianto.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/07/2024 alle 10:29:13ti sfugge che dovresti parlare/scrivere in merito all'oggetto del post, per il quale nonostante ti riesca evidentemente difficile farlo perchè si parla di qualcosa di tecnico, non sono io.
Sembra proprio che accettare l'opinione degli altri elevandoti a unico conoscitore del verbo non ti riesca. Per fortuna, potrei dire, che ogni tanto arrivi tu ad illuminarci con la tua onniscienza. Del resto tu ti definisciun pilota e non un guidatore. La limitazione parziale di un pistoncino pinza non è per nulla una cosa impossibile e non è necessario che si blocchino entrambe le pinze, basta lo faccia una perchè poi il pilota ed il veicolo frenino di più anche sulla ruota che funziona correttamente per recuperare la mancata frenata della ruota con il pistoncino in difficoltà che ha già scaldato pastiglia e disco. Ma qualche volta mi domando se non rileggi mai quello che scrivi. Perchè il paternalismo e le assolute certezze non ti lasciano mai. Sei sempre stra-convinto che l'unica opinione giusta sia la tua, come quando definisci brodaglia nera il caffè che piace agli altri. Anche in questo tu sei l'unico cultore, senza pensare che, magari, sono ammessi anche gusti diversi dai tuoi. Pirandello docet. Considerando la spiegazione dell'autore del post io resto convinto che quanto ho ipotizzato, con comunque poche informazioni, sia plausibile, attenzione, ho scritto plausibile, non IL VERBO come invece è sicuramente quello che sostieni tu. Potrei scrivere decine di righe sulle motivazioni che mi spingono a pensare questo, ma sarebbe solo tempo perso, almeno con te. Quindi mi limito a questa risposta che, penso, fosse dovuta.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 09:20:59riflessione davanti allo specchio
immagina solo l'odore dentro al mezzo e il fumo... tutti grandi esperti, a parole...
In risposta al messaggio di salito del 08/07/2024 alle 15:33:34qui mi pare ci sia stato... è colato tutto
riflessione davanti allo specchio non servono le fiamme sufficente un bel riscaldamento
In risposta al messaggio di Verdone55 del 08/07/2024 alle 18:04:59esattamente, pur non essendo tu un pilota (mi pare di capire) hai saputo gestire la situzione.
Tornando al tema del post, penso che ormai sia a tutti chiaro che un camper in discesa è in una situazione critica e che vadano adottate delle tecniche di guida più volte qui elencate. Personalmente mi sono trovato in difficoltàscendendo dal passo Susten in CH, andavo piano scendendo in seconda, ma nonostante ciò, grazie al finestrino aperto, cominciai sentire puzza di bruciato e appena possibile mi fermai a lato strada constatando il notevole calore proveniente dal gruppo cerchio freno a disco. In sostanza avrei dovuto scendere in prima marcia nonostante il mio camper sia sotto i 35 q. Credo che per i camper dovrebbero proporre degli impianti frenanti più performanti tenendo conto che la maggior parte degli utenti proviene dalle auto e non sono professionisti come i camionari.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/07/2024 alle 10:29:13
Sembra proprio che accettare l'opinione degli altri elevandoti a unico conoscitore del verbo non ti riesca. Per fortuna, potrei dire, che ogni tanto arrivi tu ad illuminarci con la tua onniscienza. Del resto tu ti definisciun pilota e non un guidatore. La limitazione parziale di un pistoncino pinza non è per nulla una cosa impossibile e non è necessario che si blocchino entrambe le pinze, basta lo faccia una perchè poi il pilota ed il veicolo frenino di più anche sulla ruota che funziona correttamente per recuperare la mancata frenata della ruota con il pistoncino in difficoltà che ha già scaldato pastiglia e disco. Ma qualche volta mi domando se non rileggi mai quello che scrivi. Perchè il paternalismo e le assolute certezze non ti lasciano mai. Sei sempre stra-convinto che l'unica opinione giusta sia la tua, come quando definisci brodaglia nera il caffè che piace agli altri. Anche in questo tu sei l'unico cultore, senza pensare che, magari, sono ammessi anche gusti diversi dai tuoi. Pirandello docet. Considerando la spiegazione dell'autore del post io resto convinto che quanto ho ipotizzato, con comunque poche informazioni, sia plausibile, attenzione, ho scritto plausibile, non IL VERBO come invece è sicuramente quello che sostieni tu. Potrei scrivere decine di righe sulle motivazioni che mi spingono a pensare questo, ma sarebbe solo tempo perso, almeno con te. Quindi mi limito a questa risposta che, penso, fosse dovuta.
In risposta al messaggio di damasi del 08/07/2024 alle 18:27:51Vero ! però mi spiace, perchè ... quanto sarebbe più scorrevole e piacevole la lettura di un forum nel quale si esprimono opinioni o si dissente da altre con motivazioni, giuste o sbagliate, ma pacate e non cosi marchianamente parziali. Soprattutto quando si tratta, come nella maggior parte dei casi, di elaborare ipotesi con informazioni solo parziali. Peccato !
Paolo purtroppo noto con molto dispiaciere che a volte in qualche thread l'altezzosità fa da regina... e per questo sono solidale con te. Piloti non piloti! freni di concorrenza! frenare in discesa in un certo modo! fermarsiper far raffreddare i freni! e si perché dopo che l'impianto si è surriscaldato in un modo esagerato sembrerebbe che con solo 5 oppure 10 minuti di sosta si possa far raffreddare l'impianto, potevamo anche dire di buttare un bel secchio d'acqua sulle ruote... quando occorre bisogna scendere anche in prima marcia per non avere problemi di surriscaldamento ai freni... non lo dico perché sono un tuttologo come molti che spaziano in tutti i settori, sempre grazie ad internet... sono semplicemente un ex meccanico che è capace a distinguere la differenza tra una pinza e una tenaglia... che tra l'altro è in possesso, visto che sono un'autista di professione con patenti di guida A-B-C-D, BE-CE-DE, CQC, con patenti speciali, guida veloce, mezzi fuori sagoma, mezzi speciali, terreni non preparati (fuoristrada), ecc ecc... e nonostante aver guidato un bilico a pieno carico in discesa, a cui improvvisamente, causa problema alla centralina del cambio, che ogni tanto sistematicamente mi andasse in folle, con la cabina che improvvisamente sobbalzava, avendo portato il bilico a fine discesa senza nessun danno... assumendo la boria che qui purtroppo alcuni hanno, cosa dovevo scrivere tolto qualcuno, tipo Silvio, ed altri pochi, che siete degli incapaci? Ho dimenticato di menzionare, che a volte, per lavoro, con mezzi pesanti con lunghezze da 10/12 metri, per raggiungere dei punti inaccessibili ho dovuto derapare e non nego che mi sono divertito, poi tragitti come Pescara Bologna, ovviamente con autovetture, li ho percorsi in un'ora e cinquanta minuti, Pescara Fiano romano in cinquantacinque minuti... eppure qui non mi sono mai vantato, facendo il so tutto io , tuttalpiù qualche mio collega mi ha elogiato con altri... quindi non fate i so tutto io qui tra camperisti, ma fatelo con i siti frequentati dai professionisti tipo meccanici o camionisti... Bastrrebbe solo un pò dil umiltà e cortesia, queste cose ormai non più di moda per non offendere nessuno. Paolo, però il mondo è bello proprio perché è vario...
In risposta al messaggio di damasi del 08/07/2024 alle 18:27:51e adesso, dopo aver snocciolato il tuo CV dove hai detto tutto e nulla dovresti essere più credibile e soprattutto umile come vorresti fossero gli altri?
Paolo purtroppo noto con molto dispiaciere che a volte in qualche thread l'altezzosità fa da regina... e per questo sono solidale con te. Piloti non piloti! freni di concorrenza! frenare in discesa in un certo modo! fermarsiper far raffreddare i freni! e si perché dopo che l'impianto si è surriscaldato in un modo esagerato sembrerebbe che con solo 5 oppure 10 minuti di sosta si possa far raffreddare l'impianto, potevamo anche dire di buttare un bel secchio d'acqua sulle ruote... quando occorre bisogna scendere anche in prima marcia per non avere problemi di surriscaldamento ai freni... non lo dico perché sono un tuttologo come molti che spaziano in tutti i settori, sempre grazie ad internet... sono semplicemente un ex meccanico che è capace a distinguere la differenza tra una pinza e una tenaglia... che tra l'altro è in possesso, visto che sono un'autista di professione con patenti di guida A-B-C-D, BE-CE-DE, CQC, con patenti speciali, guida veloce, mezzi fuori sagoma, mezzi speciali, terreni non preparati (fuoristrada), ecc ecc... e nonostante aver guidato un bilico a pieno carico in discesa, a cui improvvisamente, causa problema alla centralina del cambio, che ogni tanto sistematicamente mi andasse in folle, con la cabina che improvvisamente sobbalzava, avendo portato il bilico a fine discesa senza nessun danno... assumendo la boria che qui purtroppo alcuni hanno, cosa dovevo scrivere tolto qualcuno, tipo Silvio, ed altri pochi, che siete degli incapaci? Ho dimenticato di menzionare, che a volte, per lavoro, con mezzi pesanti con lunghezze da 10/12 metri, per raggiungere dei punti inaccessibili ho dovuto derapare e non nego che mi sono divertito, poi tragitti come Pescara Bologna, ovviamente con autovetture, li ho percorsi in un'ora e cinquanta minuti, Pescara Fiano romano in cinquantacinque minuti... eppure qui non mi sono mai vantato, facendo il so tutto io , tuttalpiù qualche mio collega mi ha elogiato con altri... quindi non fate i so tutto io qui tra camperisti, ma fatelo con i siti frequentati dai professionisti tipo meccanici o camionisti... Bastrrebbe solo un pò dil umiltà e cortesia, queste cose ormai non più di moda per non offendere nessuno. Paolo, però il mondo è bello proprio perché è vario...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/07/2024 alle 21:13:44Concordo. Ma sembra proprio difficile, per alcuni, interloquire con educazione evitando supponenza, sarcasmo et similia... Peccato, perché tra i frequentatori di col ci sono anche parecchi ottimi esempi a cui ispirarsi. Esempi ben voluti da tanti e singolarmente molto competenti, per lavoro o passione, di molti aspetti che riguardano tecnica e vita in camper. Vittorio.
Vero ! però mi spiace, perchè ... quanto sarebbe più scorrevole e piacevole la lettura di un forum nel quale si esprimono opinioni o si dissente da altre con motivazioni, giuste o sbagliate, ma pacate e non cosi marchianamente parziali. Soprattutto quando si tratta, come nella maggior parte dei casi, di elaborare ipotesi con informazioni solo parziali. Peccato !
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 21:45:53
e adesso, dopo aver snocciolato il tuo CV dove hai detto tutto e nulla dovresti essere più credibile e soprattutto umile come vorresti fossero gli altri? Perchè parlate e parlate tanto, ma parlaste del contenuto delpost iniziale sareste più credibili, magari con un po' meno di coda di paglia, ma certamente più credibili. PS: non hai guidato la Batmobile, quindi le chiacchiere stanno a zero