In risposta al messaggio di Steu851 del 09/07/2024 alle 08:51:44Devo ammettere di aver imparato a frenare in discesa, grazie a Col.
Da questo tread si capisce quanto sia importante essere i più leggeri possibile e assolutamente sia da evitare il sovrappeso. Ho fatto più volte il Moncenisio e non è tra le discese più impegnative che ho percorso,mai dovuto mettere la prima, bisogna imparare a frenare, evitando le frenate lunghe ma frenate secche intervallate da tratti senza frenare per farli raffreddare. Ho fatto la Route des Grandes Alpes, uno continuo sali e scendi da passi alpini con punte a 2800 metri, unico inconveniente l'usura precoce delle pastiglie. Ma peso 33q in assetto viaggio noi compresi.
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/07/2024 alle 08:51:44
Da questo tread si capisce quanto sia importante essere i più leggeri possibile e assolutamente sia da evitare il sovrappeso. Ho fatto più volte il Moncenisio e non è tra le discese più impegnative che ho percorso,mai dovuto mettere la prima, bisogna imparare a frenare, evitando le frenate lunghe ma frenate secche intervallate da tratti senza frenare per farli raffreddare. Ho fatto la Route des Grandes Alpes, uno continuo sali e scendi da passi alpini con punte a 2800 metri, unico inconveniente l'usura precoce delle pastiglie. Ma peso 33q in assetto viaggio noi compresi.
In risposta al messaggio di masivo del 09/07/2024 alle 09:30:11Io personalmente, nelle discese lunghe e impegnative, tengo il motore tra i 3500 e i 4000.
Devo ammettere di aver imparato a frenare in discesa, grazie a Col. Una cosa che ho notato, quando mi capita di spiegare a qualcuno come si frena in discesa, che se necessario, gli dici di portare il motore a 4000 giri perun attimo, ma anche oltre e poi dare la frenata secca e breve, si spaventano e pensano che sei matto, credono di distruggere il motore . I passi per la Francia: Moncenisio Monginevro, Maddalena, li ho fatti varie volte, e certamente non si possono dire impegativi....le discese impegnative sono altre.
In risposta al messaggio di damasi del 09/07/2024 alle 09:38:33Se mi permetti due aggiunte, senza alcuna pretesa.
tornando sul tema... il sovrappeso secondo me non è il motivo principale del surriscaldamento dei freni, perché il limite di ogni mezzo, come potrebbe essere nel tuo caso, non sono i 35Q a libretto, ma bensì la sommadei 35Q piu il peso massimo trainabile, che varia dai 10Q ai circa 20Q... quindi parliamo di mezzi omologati compreso la massa trainabile superiore ai 45Q... perciò secondo me, il motivo principale è il tipo di guida che ognuno di noi adotta, perché dobbiamo tenere presente, che la stramaggioranza di noi è abituata a condurre solo autovetture... e affrontare una discesa con un'autovettura è ben differente da un furgone o camioncino a pieno carico, perché per i pesi in gioco tali sono i nostri mezzi... poi senza offendere nessuno, visto che mi è capitato personalmente, sono stato fermato a Misurina da un camperista dal viso terrorizzato, che mi ha chiesto se conoscessi un'altra strada meno ripida per tornare a valle, perché aveva paura... dopo averlo rassicurato e che tipo di guida doveva adottare per riscendere a valle, mi ha ringraziato ed è andato via... Per fare un esempio banale, molte volte, secondo il tipo di vacanze che facciamo mi porto l'auto a traino... e nonostante che il mio camper sia omologato compreso il traino a 55Q... nonostante la mia esperienza, mai penserei, nonostante che sono dentro i 55Q, di affrontare discese di una certa pendenza con questa configurazione. Purtroppo a volte, mi dispiace dirlo, i problemi li creiamo noi stessi. un saluto.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/07/2024 alle 10:54:12Si in effetti teoricamente hai ragione, infatti volevo proprio menzionare questo punto entrando nel dettaglio, poi per non mi dilungare troppo non sono entrato nel merito...
Se mi permetti due aggiunte, senza alcuna pretesa. Anche il rimorchio ha i freni, non puoi sommare le masse in modo così aritmetico, poiché quando aggiungi il rimorchio hai 3 assi frenanti. Puoi anche sottovalutare la forzafrenante del rimorchio, ma credo che se i freni del rimorchio non funzionassero a dovere te ne accorgeresti. Il secondo punto è che, nel dimensionare i freni, bisogna considerare un caso d'uso tipico, non c'è una regola che va bene sempre. Per omologare il mezzo, il mezzo deve frenare, nel senso che deve essere capace di fare 1 frenata buona fino ad arrestarlo; frenare per 20 minuti è una cosa ben diversa, lo fanno le auto sportive, non i furgoni.
In risposta al messaggio di damasi del 09/07/2024 alle 08:39:28io accetto le battute da parte di tutti, non digerisco solo quando si parla del personale degli utenti o di aspetti inutili al fine della soluzione del problema.
Se qui sul col metessi il tuo sapere con un pizzico di umiltà, secondo il mio punto di vista basato nient'altro che sulle risposte degli altri utenti, saresti molto più apprezzato... Sono camperista da 24anni e toltoqualche volta che qui sul col mi sono scontrato con qualcuno, sempre in merito alla poca educazione e rispetto per il prossimo, ho sempre cercato di dare consigli e soluzioni in modo educato e rispettoso a chi ne aveva bisogno, se fossi veramente una persona poco umile come hai scritto in modo ironico, ben accettato dal sottoscritto, anche perché l'ironia buona porta solo del benessere... non mi farei fermato a descrivere il mio CV, perché ho tante altre specializzazione e corsi di formazioni che non ho mai menzionato qui, perché il proprio sapere non significa vantarsi per prevalere sugli altri... mi ritengo semplicemente una persona molto fortunata, perché nel corso della mia carriera lavorativa, il ministero dell'interno a cui appartengo, su di me, come su altri colleghi ha molto investito sulla formazione professionale, perciò se volessi fare la persona poco umile e vantarmi su chi non è stato fortunato come me, lo potrei fare benissimo Dopo questo pippone madornale e noioso che ho scritto solo per chiarimento, ti voglio rispondere anch'io in modo ironico... chi ti dice che non ho guidato qualcosa di più di una batmobile? Non penso che una batmonile abbia più strumentazione e accessori di questo veicolo fuorisagoma costato 10anni fa 1.080.000 di euro Ops... ho dimenticato di scriverti che ho anche la patente per guidare questo mezzo anfibio anche questo non è una batmobile... però dai non è niente male... Un saluto e fai il bravo.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2024 alle 12:38:50Io ci provo, giuro, per l'ultima volta anche se sono convinto non servirà a nulla.
io accetto le battute da parte di tutti, non digerisco solo quando si parla del personale degli utenti o di aspetti inutili al fine della soluzione del problema. Non mi baso per una valutazione del tutto personale dellapersona con cui sto parlando, in base a ciò che egli mi racconta della sua vita privata, ma leggo semplicemente gli scritti inerenti al tema. Nello specifico, e senza mancarti di rispetto, non è di mio interesse il tuo CV, anche perchè siamo sul web, non ci conosciamo e volendo potrei pure io postarti delle foto di un Jumbo che ho guidato... ma non sarebbe vero e nemmeno verificabile, per questo evito le mie esperienze personali che non interessano a nessuno. accetto le battute, e ti faccio tanti auguri
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/07/2024 alle 23:15:58dovrebbe riuscirti molto più semplice scrivere la tua versione dei fatti, come faccio io, giusta o sbagliata tu pensi che sia (non mi interessa) rispetto al commentare ciò che scrivono gli altri, così eviteresti di perdere ulteriore tempo, inutilmente.
Io ci provo, giuro, per l'ultima volta anche se sono convinto non servirà a nulla. Questa tua frase:Leggendovi, parlo in generale, mi sembra non ci sia solo l'autore del post a non aver capito come funziona in certi casiuna eventuale e prolungata discesa, perchè altrimenti non trovereste scuse campate in aria che nulla hanno a che vedere con la dinamica del caso Tutto ciò che tu non contempli sono scuse campate in aria . Non è possibile che sia tu a non conoscere tutte le eventualità ? Questo dubbio non ti sfiora mai, sei sempre certo e, aggiungo, offensivo nei confronti di chi formula tesi o impressioni diverse dalle tue. Altra frase: la probabilità che i pistoncini delle pinze non rientrino a dovere è una cosa possibile ma remota; qualora poi dovesse verificarsi, è del tutto altamente improbabile che accada ad entrambe le pinze anteriori. Questa è una tua convinzione. Al di là della semantica (perchè una cosa o è del tutto improbabile o è altamente improbabile), ti ho dato una spiegazione di cosa può essere successo nel messaggio successivo, ma tu non hai saputo fare niente di meglio che ignorare questa mia ipotesi (che rimane un'ipotesi) perchè non fa il gioco della tua tesi, tacciando il mio messaggio di essere OT quando lo era, volendo proprio puntializzare, solo una frase che si riferiva ad un tuo tipico modo di denigrare le opinioni ed i gusti degli altri. Ecco, secondo me è sufficientemente chiaro di come NON ci si deve confrontare in nessuna community e tanto meno in un forum. Ma, ripeto, sono quasi certo che sia tempo perso. Aggiungo alle tue doti anche quella di rigiratore della frittata che ha spiccato negli ultimi messaggi. Ed ora buonanotte... a tutti.
In risposta al messaggio di salito del 10/07/2024 alle 06:27:07salito non ti do torto... quando hai ragione ce l'hai... ma qui si pensa alla marca della pastiglie e a Laikone
un copia incolla del mio post dal tread simile qui su col contagiri motori a benzino hanno i fuori giri a7/8mila quelli per motori diesel fuori giri 5/6mila Qui tra i camperisti che hanno abitudine di viaggiare in sestaa mille giri ovvio che è un sacrilegio parlare/suggerire di far urlare il motore fino 4mila giri prima di dare una frenata decisa per rdurre la velocità e nr di giri per poi lasciar andare il motore e cosi fino alla fine del discesone „Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2024 alle 12:52:26E' quello che ho scritto e che tu hai tacciato di essere "campato in aria" !
dovrebbe riuscirti molto più semplice scrivere la tua versione dei fatti, come faccio io, giusta o sbagliata tu pensi che sia (non mi interessa) rispetto al commentare ciò che scrivono gli altri, così eviteresti di perdere ulteriore tempo, inutilmente.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/07/2024 alle 18:55:21ho un camper 67qli su iveco daily quando faccio discese impegnative
E' quello che ho scritto e che tu hai tacciato di essere campato in aria !
In risposta al messaggio di max biturbo del 11/07/2024 alle 09:26:07Sul 67 ql si potrebbe montare anche il, Retarder Telma
ho un camper 67qli su iveco daily quando faccio discese impegnative faccio come dite voi marce basse,frenate brevi appena possibile lascio spazio per il sorpasso
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