In risposta al messaggio di pegaso_torino del 19/10/2019 alle 18:00:50Ciao, fino ad ora non sono intervenuto su pinze che necessitano dell'attrezzo del link.
Si per chiarezza, per le pastiglie anteriori il pistone si fa rientrare a pressione , io di solito uso una di quelle cagne(gergo da falegname) o ganasce che si trovano in un qualunque brico , usando la pastiglia appena tolta, la posiziono contro il pistone ,porto a battuta la cagna ed incomincio ad avvitare , in questo modo il pistone rientra senza sforzo. Poi, da quello che ho capito , per le posteriori serve l'attrezzo che avvita e spinge nello steso tempo.
In risposta al messaggio di w30430 del 20/10/2019 alle 16:32:24Mhmmm...interessante...perche quelle pastigli sarebbero piu adatte per i nostri pesi?
Ciao, fino ad ora non sono intervenuto su pinze che necessitano dell'attrezzo del link. Nelle pinze delle auto che ho avuto e che ho , sono sempre intervenuto o con un cacciavite spaccato o con un morsetto da falegname .Prenderò l'attrezzo al prima occasione. Aggiungo che come magazzino in previsione della sostituzione delle pastiglie anteriori ho preso le Ferodo fvr1926 adatte x i nostri pesi .
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 20/10/2019 alle 18:52:23Ciao,vengono descritte adatte x portate di 2000kg sull'assale anteriore.
Mhmmm...interessante...perche quelle pastigli sarebbero piu adatte per i nostri pesi?
In risposta al messaggio di w30430 del 20/10/2019 alle 19:29:15Quello indicato è il peso massimo dell'asse, ovvero quelle che hai preso sono per i Maxi (con dischi da 300mm) mentre le altre sono per le versioni con minore PTT i cui dischi sono da 280mm.
Ciao,vengono descritte adatte x portate di 2000kg sull'assale anteriore. Altri prodotti Ferodo sono per 1500kg altri 1700kg. In un vecchio post venivano descritte come equivalenti alle originali .
In risposta al messaggio di dallas70 del 20/10/2019 alle 21:13:34Ciao,sono andato a controllare sul sito del venditore le FVR1926 vengono fornite x250 96kw 131cv 2287cc pianale piatto dal 2006 .
Quello indicato è il peso massimo dell'asse, ovvero quelle che hai preso sono per i Maxi (con dischi da 300mm) mentre le altre sono per le versioni con minore PTT i cui dischi sono da 280mm. Come marchio io scelgo sempreATE che sono equivalenti a quelle che FCA usa come primo impianto, sicuramente anche altri marchi possono andare bene ma dopo tanti anni di auto FCA sulle quali mi sono sempre trovato bene con ATE non cambierò certo per il Ducato!
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 16/10/2019 alle 21:14:21Buonasera, giustappunto domani cambierò tutti i freni anteriori e posteriori del mio mezzo, compresi i dischi posteriori arrivati a termine (140.000 km). Lo faccio da solo, ho fatto il meccanico per 20 anni e ho l'attrezzatura e posto dove farlo.
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se il mezzo in oggetto è dotato di freni a disco anche sull'assale posteriore. Non ho mai pensato di controllare questo particolare guardando direttamente sotto il mezzo ed ora non è a mia disposizione. Volevo anche chiedere se sono tutte dotate di indicazione di usura. Ringrazio, Pegaso Torino
In risposta al messaggio di frenky56 del 21/10/2019 alle 23:22:31Secondo me 400 sono tanti... A quel costo valuto pastiglie e dischi con performance maggiori.
Buonasera, giustappunto domani cambierò tutti i freni anteriori e posteriori del mio mezzo, compresi i dischi posteriori arrivati a termine (140.000 km). Lo faccio da solo, ho fatto il meccanico per 20 anni e ho l'attrezzaturae posto dove farlo. I sensori di usura sul mio mezzo, che è un Ducato 2300 mjt 130 cv del 2011 sono solo anteriori, e precisamente da una sola parte anteriore sx, tutti i DUCATO, (con l'esclusione di quelli molto vecchi) montano i dischi al posteriore, e autoventilati anteriormente Su l'ultima serie Ducato hanno i sensori da entrambe le parti, (come è logico...!) ,e montano sempre dischi autoventilati ma solo sull'anteriore,e normali al posteriore leggermente più piccoli senza indicatori di usura Al posteriore sulle pastiglie non ci sono indicatori perchè hanno un usura decisamente minore, e infatti ha me sono durati tanto,mentre anteriormente si consumano più velocemente, (li avevo già cambiati a 100.000 km compresi i dischi). Diciamo che i nostri mezzi frenano per un 80% sull'anteriore, e il restante sul posteriore.Se ha qualcuno interessa posso dirvi anche il costo dei ricambi. Non originali della casa ma di una nota marca italiana,BR....BO,che tra l'altro lavora anche per FCA, EURO 400,00 Comprensivo di dischi posteriori, pasticche posteriori, e pasticche anteriori con nuovi sensori fermi e placchette. Tenete conto che in officina della casa madre se vi trattano con i quanti non ve la cavate per tutto questo lavoro con meno di 600.00/650.00 EURO,dal meccanico di fiducia meno, ma fatevi mettere roba di qualità e diffidate di internet,ho visto i prezzi e sinceramente mi fido il giusto. Se poi il vostro camper è sopra 35 q.li DUCATO MAXI,allora sono ancora più costosi in quanto l'impianto è maggiorato e cambiano le misure di dischi e pastiglie. Non mi hai specificato di che anno è il tuo mezzo e quanti km ha , se sotto 100.000 mila per i posteriori è presto,mentre per li anteriori una controllata la darei. Saluti
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/10/2019 alle 23:53:43Buongiorno, ho finito da poco di montare i nuovi freni e dischi al mio mezzo...una faticaccia.
Secondo me 400 sono tanti... A quel costo valuto pastiglie e dischi con performance maggiori. Stessa marca e stessi ricambi si trovano per un totale di circa 130€ per telaio light, ovvero con dischi da 280mm... Inveceper il telaio heavy i dischi posteriori costano circa 10€ in più l'uno, stessa cosa per le pastiglie. Per i prezzi online... Semplicemente si saltano passaggi e c'è solo il costo del magazzino e pochi/pochissimi rincari; non sono prodotti di seconda scelta come si potrebbe pensare. Io lavoro dentro ad una multinazionale tra i cui brand c'è Ferodo... Se i prodotti hanno dei difetti anche solo estetici vengono marchiati con sottomarche pur uscendo dalla stessa linea di produzione (le vedo con i miei occhi nel reparto di produzione delle bobine... Tra i cui clienti c'è FCA). Ora, la maggior parte dei prodotti di seconda scelta e anche di terza hanno un brand a parte (la maggior parte delle volte poco conosciuto e per questo motivo si insinua il dubbio riguardo la qualità).
In risposta al messaggio di frenky56 del 22/10/2019 alle 14:52:11Sì ciao,
Buongiorno, ho finito da poco di montare i nuovi freni e dischi al mio mezzo...una faticaccia. Volevo rispondere al Tornitore: Prezzi dei ricambi da listino ufficiale della Brembo. Pastiglie anteriori euro 118 Pastiglie posteriorieuro 105 Dischi freno posteriori euro 86 x 2=172 Tutto iva compresa euro 395. Naturalmente io non ho pagato questa cifra ma molto molto meno, ho i miei agganci nel mondo dei ricambi per via del lavoro che facevo,e beneficio di sconti particolari. Per quanto riguarda internet, ho visto che per lo stesso materiale, della stessa casa avrei risparmiato pochi euro,e quindi ho preferito avere tutto subito a disposizione per finire il lavoro prima possibile. In rete si trova di tutto, ma bisogna prendere materiale affidabile e di aziende affidabili e conosciute, (ma secondo te pasticche anteriori a 13 euro e dischi a 23 euro cosa si compra?) io mi sono trovato molto bene con Brembo e non mi andava di cambiare,ci viaggiamo noi sul Camper, e i freni sono fondamentali visto le masse elevate in gioco, poi ognuno farà la propia scelta su che materiale prendere, ma lesinare qualche decina di euro su queste cose mi sembra non abbia poco senso. Per finire rispondo un po a tutti, per tirare indietro i pistoncini delle pinze non serve nessun attrezzo particolare, e a quelli posteriori non c'è da girare niente, si spingono normalmente come li anteriori,(io uso due leve) e prima di tirarli indietro metto un po di CRC nella cuffia parapolvere per lubrificare i pistoncini,e ricordatevi di dare una decina di pompate sul pedale del freno per riportare in assetto le pinze se no alla prima frenata rischiate di non fermarvi. Un ultima cosa,su questo intervento sconsiglio vivamente il fai da te, in quanto visto le masse in gioco e i pesi, se non si ha l'attrezzatura giusta, li arnesi giusti, e la giusta competenza può diventare un lavoro pericoloso,e ci si può fare molto male. Buoni km a tutti
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 22/10/2019 alle 18:46:57Buonasera,nel mio post di oggi se hai letto bene, consiglio di mettere roba di marca,tralasciando prezzi troppo bassi che sono sospetti, e quando dico di marca penso a Bosch,Ate,Ferodo,Valeo,Brembo, case conosciute da tutti e fornitrici anche come primo impianto.Attenzione a quando la forbice di prezzo tra Internet e il ricambista è troppo ampia e può essere sospetta.
Sì ciao, per quanto riguarda i prezzi bassi che si trovano su internet ,anche io non mi fiderei di pastiglie da 15.20€. Pero su roba di marca come le Ferodo fvr1926 che Norauto vende a 98€ ,ma che on line si trovanoa 53€ ,si...sono convinto che siano di qualita. Le pastiglie dei freni me le sono sempre cambiate io e non mi sembra ci voglia un scienza ,al limite un po' di attrezzatura e un po' di buon senso... Ho solo alcuni dubbi su quelle posteriori, perché non le ho mai fatte ,e mi sembra strano che non serva quell'attrezzo...dipende dal mezzo?
In risposta al messaggio di frenky56 del 22/10/2019 alle 14:52:11In rete si trovano i brembo al prezzo di 35-40€... I ricambi sono quelli originali Brembo.
Buongiorno, ho finito da poco di montare i nuovi freni e dischi al mio mezzo...una faticaccia. Volevo rispondere al Tornitore: Prezzi dei ricambi da listino ufficiale della Brembo. Pastiglie anteriori euro 118 Pastiglie posteriorieuro 105 Dischi freno posteriori euro 86 x 2=172 Tutto iva compresa euro 395. Naturalmente io non ho pagato questa cifra ma molto molto meno, ho i miei agganci nel mondo dei ricambi per via del lavoro che facevo,e beneficio di sconti particolari. Per quanto riguarda internet, ho visto che per lo stesso materiale, della stessa casa avrei risparmiato pochi euro,e quindi ho preferito avere tutto subito a disposizione per finire il lavoro prima possibile. In rete si trova di tutto, ma bisogna prendere materiale affidabile e di aziende affidabili e conosciute, (ma secondo te pasticche anteriori a 13 euro e dischi a 23 euro cosa si compra?) io mi sono trovato molto bene con Brembo e non mi andava di cambiare,ci viaggiamo noi sul Camper, e i freni sono fondamentali visto le masse elevate in gioco, poi ognuno farà la propia scelta su che materiale prendere, ma lesinare qualche decina di euro su queste cose mi sembra non abbia poco senso. Per finire rispondo un po a tutti, per tirare indietro i pistoncini delle pinze non serve nessun attrezzo particolare, e a quelli posteriori non c'è da girare niente, si spingono normalmente come li anteriori,(io uso due leve) e prima di tirarli indietro metto un po di CRC nella cuffia parapolvere per lubrificare i pistoncini,e ricordatevi di dare una decina di pompate sul pedale del freno per riportare in assetto le pinze se no alla prima frenata rischiate di non fermarvi. Un ultima cosa,su questo intervento sconsiglio vivamente il fai da te, in quanto visto le masse in gioco e i pesi, se non si ha l'attrezzatura giusta, li arnesi giusti, e la giusta competenza può diventare un lavoro pericoloso,e ci si può fare molto male. Buoni km a tutti
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/10/2019 alle 20:37:12Buonasera, io i ricambi li ho presi dal mio fornitore di fiducia per due motivi, primo è che li ho pagati poco di più che su internet, secondo che erano subito disponibili, e non potevo aspettare che mi arrivassero,poi tu certo sai che dal listino ufficiale a quanto poi effettivamente li paghi c'è differenza, certo più che in rete,per un privato è meglio cercare li.
In rete si trovano i brembo al prezzo di 35-40€... I ricambi sono quelli originali Brembo. Io vedo come, al giorno d'oggi, le multinazionali lavorano... Ora lo stesso brand non ha più la seconda scelta e quindi di qualitàinferiore. Poi ognuno fa la propria scelta... Io, data l'esperienza che ho nel settore e vedendo le linee di produzione, me ne guardo bene dall'essere fregato.
In risposta al messaggio di frenky56 del 22/10/2019 alle 21:58:56Le stesse linee di produzione fanno componenti per brand diversi... Semplicemente possono avere difetti estetici o altri che non ne compromettono il funzionamento e a fine linea viene inciso (esempio a laser e anche con etichette.. con relativi imballaggi) il brand in base ai controlli effettuati prima.
Buonasera, io i ricambi li ho presi dal mio fornitore di fiducia per due motivi, primo è che li ho pagati poco di più che su internet, secondo che erano subito disponibili, e non potevo aspettare che mi arrivassero,poitu certo sai che dal listino ufficiale a quanto poi effettivamente li paghi c'è differenza, certo più che in rete,per un privato è meglio cercare li. Io non demonizzo la rete, faccio anche io acquisti ogni tanto,ma quello che mi sconcerta è questo gioco al ribasso, che certi ricambisti praticano, come è possibile che ci siano certi prezzi in giro,eppure ci devono guadagnare,tra l'altro di aziende mai sentite prima,di che materiali sono fatti,da dove arrivano, come sono stati lavorati rispettano determinate tolleranze,sono certificati ?Tu sei del settore e non ti insegno niente,quindi sai come funziona,certi marchi hanno una reputazione da difendere. Un neofita vede pasticche freno a 13 euro, e altre a 50,sembrano uguali ma non lo sono, vuoi per la lavorazione, vuoi per i materiali,non sa guarda al prezzo più basso e basta,salvo poi lamentarsi se qualcosa non va. Vero ognuno fa la propia scelta ma la rete ti può dare delle colossali fregature, per cui prezzi bassi si ma non oltre un certo limite se no c'è puzza di imbroglio. Saluti
In risposta al messaggio di roblungh del 22/10/2019 alle 22:53:07Penso che sia la parte di manutenzione più dimenticata
nel ducato (almeno l'x250 del 2007 non serviva nessun atrezzo speciale per cambiare le pastiglie in quanto il freno di stazionamento agisce su delle ganasce all'interno del disco faccio una domanda ai meno tecnici state pensando di cambiare le pastiglie al camper ma l'olio dei freni lo avete mai cambiato??
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 23/10/2019 alle 08:00:29Buongiorno,se hai letto il mio post ho descritto la procedura per l'installazione delle pasticche dei freni,torno a ribadire per l'ennesima volta che: NON SERVE NESSUN ATTREZZO PARTICOLARE per mandare indietro i pistoncini delle pinze.
Ragazzi ,però a questo Punto sentendo diverse le testimonianze ,di gente del mestiere oltretutto, mi viene il dubbio che l'attrezzo che avvita e spinge serva davvero...del resto mi sembrava una complicazione inutile meccanicamente...perché realizzare un meccanismo che si avvita e svita quando il pistone deve semplicemente premere o rilasciare le pastiglie? Ci sono modelli particolari di meccaniche che hanno reale necessità di questo attrezzo?
In risposta al messaggio di roblungh del 22/10/2019 alle 22:53:07Salve l'olio dei freni andrebbe sostituito, la Fiat dice ogni due anni, ma si può tranquillamente allungare i tempi a quattro.
nel ducato (almeno l'x250 del 2007 non serviva nessun atrezzo speciale per cambiare le pastiglie in quanto il freno di stazionamento agisce su delle ganasce all'interno del disco faccio una domanda ai meno tecnici state pensando di cambiare le pastiglie al camper ma l'olio dei freni lo avete mai cambiato??
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 23/10/2019 alle 08:00:29quasi tutte le autovetture in cui il freno a mano agisce direttamente sulle pastiglie del disco
Ragazzi ,però a questo Punto sentendo diverse le testimonianze ,di gente del mestiere oltretutto, mi viene il dubbio che l'attrezzo che avvita e spinge serva davvero...del resto mi sembrava una complicazione inutile meccanicamente...perché realizzare un meccanismo che si avvita e svita quando il pistone deve semplicemente premere o rilasciare le pastiglie? Ci sono modelli particolari di meccaniche che hanno reale necessità di questo attrezzo?
In risposta al messaggio di frenky56 del 23/10/2019 alle 11:43:09esatto io lo cambio sempre ogni 2 anni al camper e alla moto 4 alla macchina...
Salve l'olio dei freni andrebbe sostituito, la Fiat dice ogni due anni, ma si può tranquillamente allungare i tempi a quattro. Io l'ho sostituito mi sembra dopo tre anni,o quattro non mi ricordo bene,è una cosa abbastanza semplice, ma bisogna seguire alcune regole ed essere in due persone. Se a qualcuno interessa lo potrei spiegare. Saluti