In risposta al messaggio di pegaso_torino del 24/10/2019 alle 08:23:25Buongiorno, le pasticche dei freni sono tutte al 50% ? Bene, per le anteriori, se usi spesso il Camper su strade di montagna ti suggerisco un controllo a 100,110.00 mila km massimo, se invece fai strade normali o Autostrada puoi arrivare anche a 120.000km.
Ciao , ieri ho tirato giù ruota anteriore e posteriore, e controllato le pasticche che risultano entrambe al 50% , il mezzo ha 85..000 km(Ducato 2.3 130cv 96kw del 2015) per cui penso che il prox controllo lo farò a 100.000. Non ho mai fatto sostituzione dell'olio freni...che rischi si corrono ?
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 24/10/2019 alle 08:23:25Io non rischierei (e sui miei mezzi non rischio) il fluido dei freni (lo si chiama olio ma non è proprio olio) è igroscopico e assorbe umidità se questa è troppa (oltre ad ossidare le parti in metallo) quando il tutto si surriscalda tipo una lunga discesa o una guida "sportiva" potrebbe evaporare e trasformarsi in bolle d'aria e allora ciao frenata...
Ciao , ieri ho tirato giù ruota anteriore e posteriore, e controllato le pasticche che risultano entrambe al 50% , il mezzo ha 85..000 km(Ducato 2.3 130cv 96kw del 2015) per cui penso che il prox controllo lo farò a 100.000. Non ho mai fatto sostituzione dell'olio freni...che rischi si corrono ?
https://www.sicurauto.it/ricamb...
In risposta al messaggio di roblungh del 24/10/2019 alle 18:41:20Concordo
Io non rischierei (e sui miei mezzi non rischio) il fluido dei freni (lo si chiama olio ma non è proprio olio) è igroscopico e assorbe umidità se questa è troppa (oltre ad ossidare le parti in metallo) quando iltutto si surriscalda tipo una lunga discesa o una guida sportiva potrebbe evaporare e trasformarsi in bolle d'aria e allora ciao frenata... poi ognuno è libero di fare quello che vuole però se la casa madre prevede la sostituzione tassativa ogni due anni senza limite di chilometraggio un motivo ci sarà pure...
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 24/10/2019 alle 17:59:51Bene, allora i dischi sono ancora buoni,per le pasticche a 110.000 km le controlli e valuti.
Grazie frenky56 , per la tua consulenza professionale. Si allora i dischi sono belli lisci, con uno scalino che sara' piu o meno un mm. Si il camper lo uso spesso su e giu per le montagne , compreso entrorerra ligure , perchè mi piace stare lontano dalla ressa. Piu o meno faccio 15.000 km all'anno.
In risposta al messaggio di frenky56 del 24/10/2019 alle 19:31:44
Bene, allora i dischi sono ancora buoni,per le pasticche a 110.000 km le controlli e valuti. Per l'olio dei freni (o fluido, scusate ma sono vecchio stampo e lo chiamo olio) decidi tu, io hai miei Camper (ne ho avuti 6),non l'ho mai cambiato,escluso a questo ultimo, e sono ancora qui,e li ho venduti tutti con vari anni e km sulle spalle. Con una guida sportiva, o una discesa impegantiva, se ti si surriscaldano i freni puoi avere tutto l'olio, ops il fluido nuovo che vuoi, il risultato non cambia,NON FRENI. Se poi per la tua tarnquillità lo vuoi sostituire fallo,ognuno è libero di pensarla come crede. Saluti
In risposta al messaggio di Federthago del 24/10/2019 alle 19:58:59See...come no,a mazzi,allora se vogliamo parlare parliamo,ma non infondiamo paure infondate alle persone,su cose che non hanno un minimo di fondamento, Io nella mia vita professionale, non ho MAI NE VISTO NE SENTITO STORIE DEL GENERE,su macchine, furgoni o altri mezzi che hanno avuto un incidente per questo motivo, ho seguito per anni i corrieri con mezzi stracarichi e anche fuori peso, e le cause di incidenti erano ben altre quasi tutte imputabili al fattore umano.
Infatti, le officine sono piene di mezzi incidentati a causa dei freni non funzionanti per mancata sostituzione olio a 2 anni.
In risposta al messaggio di frenky56 del 24/10/2019 alle 21:49:51Pensavo che le faccine potessero bastare, ma forse hai frainteso.
See...come no,a mazzi,allora se vogliamo parlare parliamo,ma non infondiamo paure infondate alle persone,su cose che non hanno un minimo di fondamento, Io nella mia vita professionale, non ho MAI NE VISTO NE SENTITO STORIEDEL GENERE,su macchine, furgoni o altri mezzi che hanno avuto un incidente per questo motivo, ho seguito per anni i corrieri con mezzi stracarichi e anche fuori peso, e le cause di incidenti erano ben altre quasi tutte imputabili al fattore umano. Se uno vuole può cambiare QUELLO CHE VUOLE, ma non veniamoci a raccontare balle del genere ,perchè se le racconti a me sorrido, ma ad altri che non conoscono l'argomento possono preoccuparsi. Ripeto, ognuno con la propia roba fa quello che vuole, dove vuole, e quando vuole, può cambiare a piacimento tutti Fluidi (si dice cosi) che vuole, ma non diciamo Bischerate, come si dice a firenze. Non interverrò più su questo argomento, che lascia il tempo che trova. Saluti
In risposta al messaggio di Federthago del 24/10/2019 alle 22:42:04Buongiorno....scusami, avevo frainteso, non avevo colto la tua ironia.
Pensavo che le faccine potessero bastare, ma forse hai frainteso. Sono d'accordo con te. Purtroppo qui ultimamente, invece di parlare di meccanica, sembra più una farmacia. Manca solo che nelle scatole dei ricambi ci mettano il bugiardino con anche le controindicazioni o con la scritta nuoce alle donne in gravidanza