In risposta al messaggio di Nuvola2 del 12/07/2024 alle 19:24:46in ambito stradale non vi è grande scelta in merito, il mio consiglio, dopo aver provato negli anni vari prodotti su svariati mezzi, dal disco "baffato" al "forato" o al classico, possi dirti che i forati o addirittura i baffati vanno meglio, ma sono infinitamente più rumorosi e mangia pastiglie rispetto a ciò che accade sulle versioni normali, il tutto perchè sono studiati tendenzialmente per uso pista, dove vengono stressati a go go e non si guarda certo alla durata nel tempo e ai costi di gestione.
Nello specifico si tratta di un X250 con telaio light e dovrei sostituire i dischi anteriori,ormai arrivati al minimo,e le relative pastiglie. Visto che ci devo mettere le mani mi piacerebbe poter avere una frenata piugrintosa che all'occorrenza non guasta. Qui leggo di chi monta pastiglie piu morbide,piu dure,normali ma la domanda è come sia possibile districarsi nei vari modelli offerti,c'è forse una sigla o un codice che le contraddistingue? Grazie a chi mi illuminerà
In risposta al messaggio di Laikone del 12/07/2024 alle 22:46:37Scusa se ti rispondo ora ma stiamo in montagna e manca il collegamento.Avevo letto di questi dischi particolari ed hai ragione quando asserisco che sono adatti ad un uso sportivo e non certo per noi.
in ambito stradale non vi è grande scelta in merito, il mio consiglio, dopo aver provato negli anni vari prodotti su svariati mezzi, dal disco baffato al forato o al classico, possi dirti che i forati o addirittura i baffativanno meglio, ma sono infinitamente più rumorosi e mangia pastiglie rispetto a ciò che accade sulle versioni normali, il tutto perchè sono studiati tendenzialmente per uso pista, dove vengono stressati a go go e non si guarda certo alla durata nel tempo e ai costi di gestione. Più che mescola dura o morbida, si tratta di trovare il miglior compromesso tra frenata/durata/costi. Il miglior compromesso da poter fare è quello di montare prodotti di un certo livello che dura nel tempo e mantiene bene le prestazioni. I marchi da me provati sono Textar, Tarox e Brembo, oltre i primo impianto inutile dire che Brembo ha una marcia in più, anche se Tarox non lo disdegno. Poi arriveranno quelli che diranno che tanto tutto è uguale e che è una questione di marchio, ma sono tutte fatte in Cina ecc. ecc. ma se monti Brembo c'è una bella differenza in merito. PS: a mio avviso, se devi montare qualcosa per ottenere prestazioni superiori non scostarti da Brembo o Tarox, perchè altrimenti vai da un qualsiasi ricambista e prendi ciò che ti da che va bene, almeno spendi meno.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 13/07/2024 alle 21:37:02nessun problema per il ritardo.
Scusa se ti rispondo ora ma stiamo in montagna e manca il collegamento.Avevo letto di questi dischi particolari ed hai ragione quando asserisco che sono adatti ad un uso sportivo e non certo per noi. Ho letto anche,mi sembraproprio sul sito della Brembo,i materiali usati nei vari impasti che poi vanno a determinare le caratteristiche di uso delle pastiglie. Il problema nasce quando vuoi scegliere un tipo di queste pastiglie e non trovi la corrispondenza con i codici per acquistarle. Allora quando su Col leggo di colleghi che hanno montato pastiglie con le quali riescono a fare frenate eccezionali,mi chiedo come le hanno trovate? Ho l'impianto frenante Bosch e tale vorrei rimanesse,che ne pensi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 13/07/2024 alle 22:35:38Hai ragione nell'asserire che qualsiasi sarà la mia scelta con i nuovi materiali sicuramente avrò una frenata migliore.
nessun problema per il ritardo. E' vero, la mescola fa una differenza enorme, ma i costruttori non possono nemmeno dirti cosa e come sono fatte, perchè il segreto sta tutto lì... al limite si sbilanciano a dirti che sonoda strada o da pista... Ovviamente Bosch non è certo Brembo... Se il tuo intento è quello di migliorare la frenata, lasciare tutto come sta sarà certo migliorativo rispetto ad ora, ma di certo non più della differenza che potrà esserci tra lo stesso impianto a fine vita e quando è nuovo... Per aiutarti a decidere ti consiglio di provare a guardare i prezzi di ciò che spenderesti rimanendo su Bosch oppure quanto per Brembo... perchè a meno di cambiamenti del mercato Brembo è quasi inavvicinabile... e magari ti convinci da solo in base al prezzo Cosa i colleghi vanno dicendo quando cambiano le pastiglie... guarda, io credo si vada molto per sentito dire, perchè una pastiglia tenera è ovvio che frena di più contenendo maggiori lubrificanti ma è molto importante che questa poi non rimanga sul disco e lo mantenga pulito attraverso gli abrasivi. Posso dirti che con l'accoppiata disco/pastiglia di Brembo i dischi sembrano quasi rettificati anche dopo tanti km di percorrenza ela frenata è mordente anche sul bagnato, cosa da non sottovalutare. Se non vuoi spendere una pazzia potresti cambiare solo le pastiglie montando Brembo, perchè già con solo questo le cose migliorano.
09a23520/43185
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 15/07/2024 alle 21:40:13per i prezzi mi riferivo al fatto di confrontarli non con Bosch, ma con i prodotti di primo prezzo che il classico dei ricambisti ti offre, che solitamente costano meno degli originali.
Hai ragione nell'asserire che qualsiasi sarà la mia scelta con i nuovi materiali sicuramente avrò una frenata migliore. Ma voglio cambiare e seguire i tuoi consigli,voglio provare dischi e pastiglie Brembo,anche se credoche la differenza la potranno fare le pastiglie e non i dischi. Per quanto riguarda il prezzo dei prodotti Brembo che tu definisci inavvicinabile credo che tu debba un po' rivedere le tue convinzioni infatti non si discosta molto dallo stesso prodotto Bosch o altre marche,stiamo li! Praticamente ce la caviamo con meno di 100€,parliamo di dischi e pastiglie. Nella la mia ricerca ho scoperto che c'è il sito della Brembo dal quale posso sapere con esattezza quale è il prodotto giusto per il mio mezzo,molto interessante. Per il mio X250 tramite i suoi codici serviranno: Pastiglie anteriori P 23 144 Dischi freno anteriori 09a23520/43185 Un ringraziamento a Laikone e a Tommaso per la sua testimonianza.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2024 alle 22:23:37Brembo è una garanzia fatto già più di una volta montando dischi e pastiglie su moto sia da fuori strada che da strada e la frenata molto più omogenea e pochissimo riscaldamento dei dischi stessi.
per i prezzi mi riferivo al fatto di confrontarli non con Bosch, ma con i prodotti di primo prezzo che il classico dei ricambisti ti offre, che solitamente costano meno degli originali. Prima di acquistarli, a parte ciòche hai già fatto sul sito Brembo, ti consiglio di scaricarti il disegno e verificare bene bene le misure del diametro, fori, ecc. ecc per essere proprio sicuro. Non pensare che il disco abbia un ruolo poco importante, perchè il materiale di cui è costruito che solitamente è ghisa, non è tutta uguale. Ci sono prodotti che dissipano calore maggiormente rispetto ad altri. Comprati alcune bombolette di sgrassante freni tipo questa, perchè arrivano che sono pieni di olio e prima di montarli ovviamente vanno sgrassati... Non te ne pentirai assolutamente.