In risposta al messaggio di enzuccio65 del 05/01/2020 alle 12:41:42
Mi conviene cambiare di nuovo l'olio?
Personalmente, non sarei tranquillo. Se non altro perché quella maledetta schiuma bianca mi ricorda i tempi andati...quando se nella Porche 365 non mettevi tassativamente il Rotella (Shell) venduto a peso d'oro, qualunque altro olio faceva la panna montata dopo appena una mezz'ora di marcia! Mai trovata una spiegazione del fenomeno...
Il Selenia é un marchio storico per Fiat, ma qualche tempo fa é passato di mano, lo produce Petronas, in una quantitá di tipologie molto differenti fra esse. Alcuni anche cari, altri decisamente economici.
Non mi é chiaro quale tu abbia messo, spero non quello piú economico, perché basta fare un giro in rete per trovare pareri impietosi sui prodotti piú economici di quella marca.
Personalmente, ritengo che se c'é una cosa sulla quale é altamente rischioso risparmiare, é l'olio motore; io uso solo marche primarie, sulla qualitá delle quali, a detta dei tantissimi giudizi positivi che si possono leggere ovunque, non ci dovrebbero essere dubbi. Leggasi Castrol e Mobil.
Per le mie scelte, di solito, mi baso sul feedback che riesco a reperire, e in tanti anni, tra meccanici, esperti vari e rete, i giudizi sono stati al 99% positivi, sono lí da leggere.
Poi aggingo ovviamente l'esperienza personale: da sempre uso Castrol, mai avuto nessun problema.
Poi ci sará qualcuno che invoca alla fama usurpata di questi due marchi blasonati, urlando che é tutta fuffa, che non c'é piú il Castol di una volta, ecc. ecc.
Credo che determinare quale é la marca di olio motore migliore, sia un proposito non ancora raggiunto. Certo tra i contendenti, escluderei Selenia.
Le danze sono aperte...avanti con altri giudizi ed esperienze!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Modificato da wippet il 05/01/2020 alle 13:24:20