In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2021 alle 00:48:22La fine precoce è dovuta al fatto che la batteria è raffreddata con una misera ventola, il SOC non centra nulla dato che è il sistema stesso Toyota a impedire scariche e cariche eccessive.
La fine precoce di una batteria è dovuta ad un suo uso non conforme, con le batterie bisogna evitare di provocare scariche profonde e ricariche veloci (SOC), errore che sovente si fa sulle auto con batteria di trazione quandonon si adotta una giusta tecnica di guida(pulse&glide). anche sui cellulari quando questo si spegne da solo(0) e quando lo si lascia in ricarica al massimo (100)per lungo tempo. Roberto
In risposta al messaggio di ledzep del 23/11/2021 alle 07:59:38Le batterie sono inquinanti.
la co2 è un gas serra ma gli inquinanti sono un'altra cosa. La tecnologia delle batterie, oltre ad essere tecnicamente impossibile che possa prendere il posto del motore a scoppio in tutto il mondo e per tutti i tipi ditrasporto, è molto inquinante. Anzi...per l'ambiente è proprio un disastro. Poi certo, se non importa che si distrugga la Bolivia per avere l'aria più pulita a Zurigo o Milano, andiamo pure con le batterie ma non è così che funziona il mondo di oggi. Come tecnologia farà la fine del fax, che nel 1985 non aveva nessuno e oggi non ha più nessuno. una tecnologia per prendere il posto degli idrocarburi deve essere sostenibile in TUTTO il mondo. Le batterie sono una cosa per ricchi. L'unica tecnologia, tra le conosciute e possibili, che può portare a sostituire gli 8 cilindri degli anni 50 che sono su quelle barche è l'idrogeno. Non a caso il più grande costruttore di auto del mondo, la Toyota, ha deciso di buttarci tutte le risorse di ricerca. Uno dei problemi dell'idrogeno e che anche la produzione non sia inquinante. Ed ecco il programma francese di costruire 22 centrali nucleari di nuova generazione e i programmi di ricerca congiunti europa/usa/russia sulla fusione. (Francia che peraltro è l'unico paese sviluppato che, grazie al nucleare, si avvia a rispettare i parametri di emissione di co2) I veicoli commerciali a batterie rimarranno come nicchia riservata al trasporto urbano. Nicchia che interesserà poco i camper.
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/11/2021 alle 08:15:57Non hai confutato quel che ho detto. Non ho affermato che il petrolio non sia inquinante. Ed inutile che ridi. Anche se in effetti pensare che le batterie siano un'energia "pulita" fa ridere. Come anche chi viaggia su una Tesla fatta di plastica pensando di guidare un prodotto "carbon free".
Le batterie sono inquinanti. AHAHAH Invece estrarre , trasportare per mezzo mondo, raffinare, distribuire, bruciare, benzina quello no, quello va bene, non inquiina. Le batterie sono l'unico futuro previsto, è già statodeciso dalle aziende e dai governanti di mezzo mondo. Toyoda , l'idiota a capo di Toyota, è vecchio e un pò rin*******ito e non ha capito cosa sta succedendo, sarà la causa del fallimento dell'azienda di suo nonno. Un peccato, erano avanti con l'ibrido ma non hanno saputo passare all'elettrico al momento giusto.
In risposta al messaggio di ledzep del 23/11/2021 alle 08:42:03Le batterie sono un contenitore ,non sono energia, non confonderti.
Non hai confutato quel che ho detto. Non ho affermato che il petrolio non sia inquinante. Ed inutile che ridi. Anche se in effetti pensare che le batterie siano un'energia pulita fa ridere. Come anche chi viaggia su unaTesla fatta di plastica pensando di guidare un prodotto carbon free. Quanto al tuo mezzo mondo mi sa che si ferma a Ventimiglia visto il programma francese per produrre idrogeno carbon free dalle centrali nucleari Toyota vende mezzi nei 5 continenti e chiunque veda più in là dei centri storici delle città dei paesi ricchi ha ben presente che con le batterie non si sostituisce il petrolio. Ma neanche al 5%. Gli altri si accoderanno Poi se pensi che il management di Toyota sia fatto da C@@@@i puoi sempre candidarti tu, che hai capito così bene cosa sta succedendo
https://www.cnbc.com/2021/10/28...
https://www.reuters.com/busines...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2021 alle 10:05:12Ognuno ha proprie esigenze e su questo non si discute.. Infatti non ho mai imposto le mie scelte ad altri; ho solo portato dati di utilizzo reale e costi attuali.
Enrico. Oltre che per le convinzioni d,irei le mie esigenze, ho necessità di una vettura wagon e pure grande, quella che più eco in tutti i sensi è proprio la attuale Corolla TS Active1.8,eco nomica acquisto, consumi edemissioni. Fintanto che, ripeto, ognuno si fa i propri conti, che al pieno mi da autonomia tra 1000 e 1100km,media gestita dal CDB.e la benzina la pago meno di 1.7€,mentre la corrente di casa come tutti gli italiani normali, Inoltre alla luce dei dati rilevati dalle prove stampa di ogni genere di vetture, rilevo che il costo kmetrico della mia attuale hybrida è in linea con la più piccola sotto i 4 m. economica delle elettriche ricaricabili da casa, purtroppo per dimensione tutte non confacenti alle mie esigenze 4.65m , oltretutto perché non mi pare ci sia in commercio una wagon elettrica pura, ma plug in e li siamo a capo. Ci sarà tempo per ripensarci all'elettrico, a meno che, rumors Toyota, stanno pensando a un gran ritorno della Prius, un salto nel futuro, come fu 20 anni fa quando uscì la prima. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2021 alle 10:52:54Continui a portare paragoni devianti, ora mi porti come esempio una Yaris vecchio modello un 1.5 di derivazione prima Prius di 20 anni prima che era un 1.5,risultato una utilitaria che fa quel che può, perché ha il limite elettrico a 70km/h con batteria di vecchia generazione, quindi nettamente inferiore ad una Gen4 come la Corolla TS Active, con la Litio, ripeto fondamentale sia Active per gli pneumatici da 16', richiedibili in doppia classe A, solo per gli pneumatici ci ballano +di 20 punti sulla CO2, se li ha da 18'.
Ognuno ha proprie esigenze e su questo non si discute.. Infatti non ho mai imposto le mie scelte ad altri; ho solo portato dati di utilizzo reale e costi attuali. Giusto per confronti a pari segmento.. Anche se si valutasseuna Yaris ibrida della generazione precedente così da aver meno problemi in qualunque caso l'elettrico risulta più conveniente in quanto mai e poi mai farà di media gli 1,5 L/100km. Se tu continui a basarti su quanto rilevano i vari giornali prendi un bel granchio e su questo lo dovresti ben sapere poichè ci sono innumerevoli variabili vedi costo dell'energia elettrica, costo del carburante, stile di guida, percorrenza annua, tipo di percorso, etc etc Ad oggi per le mie condizioni attuali (compresi vari aumenti e tutto il resto) l'elettrico conviene molto già senza il fotovoltaico pur avendo anche un'ibrida con cui posso fare paragoni reali a parità di percorsi, stile di guida etc; faccio in media 3 volte i km per ogni Euro speso rispetto all'ibrida. Se tu hai tariffe energetiche dove paghi tanto è giusto che fai i conti su quelli, però conscio del fatto che potevi sottoscrivere contratti con prezzi bassi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2021 alle 11:58:346€ per 100 km , con 6€ si comprano 30 kwh di energia, coi quali si percorrono 180 km in elettrico.
Continui a portare paragoni devianti, ora mi porti come esempio una Yaris vecchio modello un 1.5 di derivazione prima Prius di 20 anni prima che era un 1.5,risultato una utilitaria che fa quel che può, perché ha il limiteelettrico a 70km/h con batteria di vecchia generazione, quindi nettamente inferiore ad una Gen4 come la Corolla TS Active, con la Litio, ripeto fondamentale sia Active per gli pneumatici da 16', richiedibili in doppia classe A, solo per gli pneumatici ci ballano +di 20 punti sulla CO2, se li ha da 18'. Le prove delle riviste, non sono attendibili? non vedo quale può essere il loro interesse, all'inizio tanti anni fa, era palese perché non le sapevano guidare, ma ora sono tutti di un'altra generazione, c'è una interessante classifica su una rivista dell'attuale mese, calcolano quanti euro occorrono x percorrere 100km, elettricità calcolo medio 030€a Kw, (penso un misto tra casa e colonnine) , benzina prezzo corrente, forse non hanno aggiornato i prezzi dei gas GPL e metano. La classifica :dalla più economa delle elettriche parte da 5€ per arrivare a circa 6€ con una di media grandezza. Mi domando visto che i rispettivi consumi della mia Corolla TS sono nell'ordine dei 6€ x 100km, per quale motivo mi conviene passare ad una elettrica? Per di più, anche mi convincessi, sul mercato sono tutte piccole, non c'è uno straccio di wagon, e se ne dovessi scegliere una uguale per dimensione dovrei sborsare almeno 40.000€,con il risultato che, poi è vero che le grandi hanno più autonomia, ma pongono il problema di una ricarica domestica troppo, troppo lunga, di conseguenza dover ricorrere alle colonnine e quindi pagarla il doppio, addio risparmio. In sintesi:il servizio giornalistico di riferimento è chiaramente e palesemente pro elettrico, visti i modelli che hanno messo nel servizio, vedi qual'e la prima hybrid, è la contestata Yaris con l'ICE sempre acceso x rigereazione, mica sono andati a prendere la mitica Prius o la equivalente Corolla. (la Prius ha ruote da 16' AA con cerchi magnesio ). Roberto
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/11/2021 alle 13:09:03Potrei pure spendere zero,
6€ per 100 km , con 6€ si comprano 30 kwh di energia, coi quali si percorrono 180 km in elettrico. Se poi consideriamo anche i tagliandi proprio non c'e' storia.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2021 alle 14:11:58Rispondo prima al commento sopra...
Potrei pure spendere zero, Mi attacco al contatore del vicino. I miei calcoli, divido l'importo totale della mia fornitura per i kw consumati, viene circa 0.30€x kw, 6€:0.30=20kw 20kw x 5kw/km consumo = 100km. E non devo attaccarmi al tram. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2021 alle 15:25:34Diciamo così,
Rispondo prima al commento sopra... Roberto, sulla base di cosa asserisci che i miei confronti sono devianti? Io ho riportato quanto rilevato, ho portato fatti reali (oltretutto avendo la fortuna di fare un confronto di costidiretto con l'ibrido Toyota; tu dici che è della 2a Gen etc ma rispetto alla tua di ultima Gen i consumi sono solo di un 15-20% inferiori e che poi io ho gomme 4S) e non per sentito dire; mentre tu, fino a prova contraria, non hai dati reali su un utilizzo di un'elettrica, a pari percorso, stile di guida e così via. Qualunque auto endotermica (comprese i vari step di ibridazione o varie generazioni di ibrido Toyota) tu prenda, che sia di pari segmento o quello appena superiore o inferiore, non riuscirai mai a fare gli 1,5 L/100km ma anche i 2,5 L/100km di media reale pur tenendo conto di un costo maggiore dell'energia elettrica per coloro che la pagano più di quanto pago io attualmente post aumenti. Ciò tenendo solo conto del costo al km, se poi ci aggiungiamo gli altri costi di mantenimento l'auto endotermica è ben più costosa a parità di segmento, potenza, accessori. Del resto tu puoi pensare ciò che vuoi, ma finché non provi per almeno 1-2 settimane un'elettrica pura puoi fare solo supposizioni in merito all'autonomia, tempi di carica, costi al km, consumo etc. Una media di 0,3€/kWh se uno sa trovare i contratti convenienti è un valore pessimistico.. Come ho già detto trovi delle offerte, attuali, flat dove paghi 50+iva per 300 kWh al mese (0,203€/kWh) alle colonnine fino a 50 kW; discorso analogo per ciò che riguarda il domestico. Anche io avevo gli stessi dubbi ma ora che ce l'ho non ho dubbi, ogni giorno per quello che devo fare ha sufficiente autonomia, i tempi di carica sono accettabili per l'utilizzo quotidiano di un pendolare che fa anche 150km al giorno caricando a 1,8 kW, se poi uno riesce a caricare a potenze superiori tutto di guadagnato. Per esempio mi capita che la carico un giorno sì e uno no. In merito all'ultimo commento.. Tu continui a prendere quei 5 km/kWh (non 5 kW/km.. oltretutto sbagli anche sui kW in quanto si parla di kWh e non kW) sulla base di cosa? Ti riporto l'ultimo tragitto di oggi con i seguenti dati ambientali e dell'auto: temperatura media 12°C, velocità vento media rilevata dalla mia stazione meteorologica pari a 3,7 m/s in centro abitato, umidità media 82%. Percorso quasi pianeggiante (a parte 2 ponti sul Po) 30,1+30,8 km, riscaldamento a 18°C, ruote sempre da 17'' 205/45 con coperture in classe A, auto carica al 100% e peso auto a vuoto di 1290 kg da cdc, 2 persone adulte, mappatura one pedal mode e son riuscito a gestirmi senza usare il pedale del freno, quasi mai in scia... All'andata la velocità media da cdb è stata di 50 km/h al ritorno 53 km/h, il consumo all'andata da cdb è stato di 9,0 km/kWh al ritorno di 8,8 km/kWh (consumo medio da cdb 8,9 km/kWh); carica residua 85%. Quando stamattina l'ho staccata dalla carica da rete sono stati prelevati 11,5 kWh arrotondati per eccesso (era al 79% e messa in carica a 1,8 kW perciò perdite maggiori). Facendo una semplice proporzione si evince che per fare quei 60,9 km ho consumato circa 8,2 kWh comprese le perdite, ne consegue che il consumo effettivo è stato di 7,4 km/kWh. Costo di 1,35€ a casa, se fossi stato alla colonnina avendo la tariffa flat Duferco avrei pagato 1,67€ caricando a 50 kW. Secondo la mia piccola esperienza, che ogni giorno continuo a fare, per avere un consumo di 5 km/kWh devi fare autostrada ad almeno 110-120 km/h reali. Questi sono dati reali di utilizzo.. Non dati presi da chissà dove non sapendo nulla sulle condizioni, guidatore, stile di guida, etc etc. Dunque i tuoi calcoli e confronti sono basati su dati non veritieri; questi sì che sono confronti devianti.
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/11/2021 alle 08:58:22Non ti dispiacere, ma a mio modesto parere credo che tu abbia una visione molto semplicistica e anche un po' idelogica della situazione.
Le batterie sono un contenitore ,non sono energia, non confonderti. Perchè il capo di VW dice che bisogna fare veloci a convertire all'elettrico e che Tesla è il riferimento per tutti e bisogna copiare da loro ? Diessè uno stupido ? Volenti o nolenti esistono Tesla ma soprattutto i produttori cinesi, tutti i produttori europei stanno facendo -30% sulle vendite, Tesla e i cinesi +100% ogni anno. Diess ha capito cosà succederà tra 5 anni, Toyoda fa finta di non vederlo. Il governo cinese mira a utilizzare gli idrati di metano di cui è ricco il mare del Giappone per produrre idrogeno ( sarebbe una catastrofe ambientale ma sorvoliamo ) Il loro piano era di andare avanti ancora 5-10 anni con l'ibrido e poi passare all'idrogeno. Purtroppo nel mezzo si sono messi Tesla e i cinesi con le elettriche che costano molto meno e non hanno bisogno di costruire costose infrastrutture. Ma Toyoda continua a dire quello che i governanti del Giappone continuano a fargli dire. Peggio per loro, al momento di passare all'idrogeno guideremo già tutti una elettrica. In tutto questo però sia ben chiaro che l' Italia non conta nulla, il nostro mercato auto è considerato da secondo mondo, quindi inutile guardare a cosa succede in Italia, il mondo viaggia ad un'altra velocità.
https://www.adnkronos.com/miche...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2021 alle 16:01:08Forse non mi sono spiegato bene io.. Nessun veicolo endotermico attuale non è in grado di fare gli 1,5-2,5 L/100km di media (e non solo su un pieno).
Diciamo così, Forse non mi sono spiegato bene, A me occorre una wagon di media grandezza almeno 4.65m,nel panorama delle vetture oggi disponibili sul mercato, la Corolla TS 1.8 è quella che più confà alle mie esigenze,comoda, con cambio automatico, economica di consumi e di acquisto, oltretutto, eventualmente fossi interessato ad una vettura elettrica, attualmente nessun marchio propone la wagon. Poi parliamoci chiaro, mi sembra di confrontarmi su Hybrid Sinergy Forum in verità sono su Camperonline il mio veicolo di riferimento non è l'automobile ma il camper, vedi che se cambiamo argomento, credo che in questo, sono più avanti di tutti voi elettrificati, Dell'automobile potrei pure farne a meno,ho il camper. Di imbonitori per cambio tariffa elettrica, già sistemati.il nemico aspetta che ti muovi, Roberto Mercedes Sprinter 178cv e ZF9.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2021 alle 16:39:57Sarà il caso di passare su "Hybrid Synergy Forum" siamo OT.
Forse non mi sono spiegato bene io.. Nessun veicolo endotermico attuale non è in grado di fare gli 1,5-2,5 L/100km di media (e non solo su un pieno). Anche se prendi in confronto una Model Y (per avere circa la stessacapacità di stivaggio e comfort della corolla ts ma con prestazioni nettamente superiori; ovviamente costa di più ed è un altro tipo di veicolo) vedrai che il costo al km è inferiore a qualunque endotermica. ... Si vede che dà fastidio o costa affermare che allo stato attuale l'elettrico conviene anche rispetto all'ibrido Toyota e lo dico da utilizzatore di esso da quasi 16 anni. Vero, siamo su camperonline.. Ma quando leggo di gente che parla per sentito dire e divulga false informazioni, ritengo sia opportuno riportare come stanno realmente i fatti riportando dati reali di utilizzo cosa che tu in questo caso non puoi fare. PS: Io la tariffa l'ho scelta in autonomia senza esser contattato da nessuno; ho perso del tempo a studiare le varie voci, fare calcoli sui costi per poi arrivare alla soluzione più economica per me.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/11/2021 alle 16:21:50Non ho nulla contro il nucleare, e' energia pulita per quanto mi riguarda.
Non ti dispiacere, ma a mio modesto parere credo che tu abbia una visione molto semplicistica e anche un po' idelogica della situazione. Stiamo parlando di problemi di enorme complessita' e di livello planetario. Credo chenon esista oggi scienziato, uomo politico o manager di industria che possa prevedere con sicurezza cosa accadra' nel futuro prossimo. A proposito di grandi aziende e relativi grandi manager, mi e' venuta in mente la Nokia: anni fa leader assoluta nel settore della telefonia mobile e oggi scomparsa, almeno da questo mercato. Secondo me la maggior parte di coloro che acquistano una vettura elettrica lo fanno per moda o comunque perche' si sono fatti condizionare dal martellamento sul futuro elettrico. Naturalmente c'e' anche chi ha fatto questa scelta a ragion veduta e che rispetto. Leggo che il mercato delle elettriche continua a crescere: penso che a breve vedremo se le mie perplessita' hanno fondamento. P.S. Sono ancor in attesa di leggere i tuoi commenti sulle dichiarazioni della Presidente della Commisione Europea, che riporto integralmente, qualora non le avessi lette Nell'Ue servono più rinnovabili ed energia pulita. Le rinnovabili sono libere da emissioni di anidride carbonica e sono prodotte nell'Ue. Accanto a queste abbiamo bisogno di una fonte stabile, il nucleare, e durante la transizione del gas naturale Ad integrazione del messaggio. Appena letta in Rete Ho un’idea negativa della mobilità elettrica, soprattutto se considerata l’unica forma di propulsione per il futuro. Lo ha detto Michele Colaninno, responsabile Innovazione e Prodotto del gruppo Piaggio, L' articolo completo qui
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2021 alle 17:59:38Roberto... Consumi del genere non sono per nulla attendibili in quanto fanno riferimento ad un solo tragitto di pochi km. Inoltre dare il solo il consumo così non sta a significare niente.. Mancando svariati dati come km percorsi, velocità media, che tipo di percorso, velocità vento, classe pneumatici con relativa misura e così via. C'è solo un'indicazione la temperatura esterna pari a 30°C, dunque eri in estate. Se vuoi anche io ho su Hybrid Assistant dei consumi simili, se non migliori, con la mia Prius ma ovviamente erano dati partendo da un passo dolomitico fino ad arrivare in fondo valle...
Sarà il caso di passare su Hybrid Synergy Forum siamo OT. per non provocare Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2021 alle 17:59:38Posso postarti immagini dove su 10 km ho un consumo di -5 Kwh...
Sarà il caso di passare su Hybrid Synergy Forum siamo OT. per non provocare Roberto
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/11/2021 alle 18:00:26Scusami, ma a questo punto proprio non ti seguo piu'.
Non ho nulla contro il nucleare, e' energia pulita per quanto mi riguarda. Colaninno dice quello che gli conviene dire... Non mi risulta che Piaggio abbia grossi investimenti nell'elettrico ( si la Vespa elettrica ma poco altro ). Vai a Taiwan e vedrai che Gogoro è il leader della mobilità . E vende scooter elettrici.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/11/2021 alle 09:30:01L'eolico soppianterà sia i combustibili fossili che il nucleare, costa così poco che anche i giganti come BP e Shell stanno comprando nuove pale eoliche, non più impianti di produzione basati sui combustibili fossili.
Scusami, ma a questo punto proprio non ti seguo piu'. Ti preoccupi dei puzzolenti diesel e consideri il nucleare energia pulita Colaninno dice quello che gli conviene dire... Cosi' come fanno tutti i manager che hai citato...
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2021 alle 16:39:57Non e' vero:
Forse non mi sono spiegato bene io.. Nessun veicolo endotermico attuale non è in grado di fare gli 1,5-2,5 L/100km di media (e non solo su un pieno). Anche se prendi in confronto una Model Y (per avere circa la stessacapacità di stivaggio e comfort della corolla ts ma con prestazioni nettamente superiori; ovviamente costa di più ed è un altro tipo di veicolo) vedrai che il costo al km è inferiore a qualunque endotermica. ... Si vede che dà fastidio o costa affermare che allo stato attuale l'elettrico conviene anche rispetto all'ibrido Toyota e lo dico da utilizzatore di esso da quasi 16 anni. Vero, siamo su camperonline.. Ma quando leggo di gente che parla per sentito dire e divulga false informazioni, ritengo sia opportuno riportare come stanno realmente i fatti riportando dati reali di utilizzo cosa che tu in questo caso non puoi fare. PS: Io la tariffa l'ho scelta in autonomia senza esser contattato da nessuno; ho perso del tempo a studiare le varie voci, fare calcoli sui costi per poi arrivare alla soluzione più economica per me.
https://it.motor1.com/news/3136...
https://www.rinnovabili.it/ambi...