In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/12/2021 alle 23:05:39Aggiungerei qualche informazione tratta dal sito dell'autobrennero:
E se usassimo l’idrogeno per le auto? Parliamone Però questa cosa della pillola di idrogeno che salverà il mondo è troppo forte, cioè trovi la soluzione a tutti i problemi e non ti prendi la briga di ritirare il Nobel, certo che è strana certa gente...
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/12/2021 alle 23:21:18Il governo cinese nel 2020 aveva calcolato che sarebbero stati venduti un 20% di veicoli elettrici sul totale di veicoli venduti entro il 2025.
Aggiungerei qualche informazione tratta dal sito dell'autobrennero: Il distributore di idrogeno ha la capacità di rifornire circa 15 autobus ad idrogeno al giorno con autonomia di 200-250 km o fino a 700 autovetture. ABolzano un camion con celle a combustibile di Hyundai ha condotto, con il sostegno logistico del Centro Idrogeno di Bolzano, una serie intensiva di test. Nell’ambito di queste prove si è svolta anche una prima assoluta a livello nazionale: il primo rifornimento di un camion a idrogeno. Grazie alla sua autonomia di ca. 400 km e ad una durata del rifornimento di max. 20 minuti Dunque, come sapevo già, ci sono limitazioni nei rifornimenti compatibilmente con la capacità di produzione e stoccaggio a 700 bar; inoltre i tempi non sono così bassi, se poi ci fossero più mezzi a dover far rifornimento contemporaneamente i tempi si allungano ulteriormente.. Alla fine i tempi sono simili alla cariche fast dei veicoli elettrici.
In risposta al messaggio di maxdamage del 13/12/2021 alle 09:59:35Guarda che Cingolani è IL MINISTRO.
Il governo cinese nel 2020 aveva calcolato che sarebbero stati venduti un 20% di veicoli elettrici sul totale di veicoli venduti entro il 2025. Nel 2021 sono stati venduti in Cina più del 20% di veicoli elettrici sul totaledi veicoli venduti, 4 anni prima del previsto. Nel 2025 probabilmente più di metà dei veicoli venduti in Cina sarà elettrico, stanno costruendo abbastanza fabbriche per la produzione di abbastanza batterie. L' Europa è partita un pò tardi ma ci arriverà 2-3 anni dopo, 2028 probabilmente. Cingolani è fuori dal mondo, non so se sia pagato dalle case petrolifere che spingono sull'idrogeno perchè perpetua il loro monopolio sui combustibili, oppure semplicemente è così stupido da pensare che l'idrogeno abbia una possibilità contro l'elettrico. Le case automobilistiche stanno costruendo oggi le fabbriche e stanno progettando oggi le auto che usciranno da qui a 5 anni, e sono tutte elettriche, non a benzina, non a idrogeno.
In risposta al messaggio di ledzep del 13/12/2021 alle 12:13:38La produzione di batterie è sostenibile, e il mondo si sta organizzando per la produzione in massa di batterie al litio, non so da dove provenga questa idea che estrarre il litio ( che è uno dei materiali più diffusi sulla crosta terrestre e negli oceani ) sia un problema.
io mi domando come si faccia a pensare che l'elettrico a batterie possa essere una modalità di trasporto che possa essere adottata in tutto il mondo, basta essere stati a Dakar o Bangkok, aver viaggiato un pò in Africa,per capire che non è possibile che sostituisca gli idrocarburi. E non capisco come si possa non vedere che è una tecnologia che dal punto di vista ambientale è un disastro. Disastro che iniziamo a vedere in paesi come la Bolivia. E' un'energia di transizione, adatta solo ad una parte dei paesi ricchi, ed è sempre più evidente che il grosso dei soldi della ricerca si stanno velocemente spostando su altro: idrogeno su tutti. Da produrre soprattutto attraverso il nucleare. Fissione prima e fusione più a lungo termine. Sull'energia avere posizioni ideologiche è controproducente. Si rischia di fare come i tedeschi che per aver detto ideologicamente no a tenere aperte le centrali nuclear si ritrovano nel 2021 a produrre il 54% dell'energia col carbone. Un bel disastro ambientale. Cingolani sa di quel che parla, a differenza di molti altri
https://video.sky.it/news/econo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2021 alle 17:05:52Sui veicoli pesanti sicuramente ci vorrà più tempo.
Sulle vetture elettriche, penso che non ci siano problemi, perchè si gira attorno a casa o comunque a breve raggio e sicuramente la rete ricariche si adeguerà rapidamente e alla fine i vantaggi anche per l utilizzatoresaranno piu che gli svantaggi, anche senza pensare al lato ecologico. Mi preoccupa piu sui camper. Non oso pensare andare a fare un inverno in Marocco con un camper elettrico, e doversi portare su rimorchio un generatore diesel da 6Kw per caricarlo ogni notte. Idem se si fa le piste dell interno dell Islanda, che mica l elettricità si puo portare in taniche. Senza pensare quelli che vanno in Mongolia o giri simili dove il gasolio si acquista dai pastori e capi tribu, ma vedo dura trovare elettricità. Penso che questi paesi extraeuropei continueranno a utilizzare veicoli endotermici ancora per tanto e la loro vita si baserà quasi solo su quelli. Da ignorante in materia, forse mi sbaglio, ma vedrei meglio un lungo periodo di tranzizione (qualche decennio) dove l elettrico puro venga adottato sui veicoli entro 25q, ma sui veicoli oltre 25q, motore elettrico ma generatore a bordo per usare elettrico puro nelle zone abitate e diesel-elettrico fuori dalle città.
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.ansa.it/sito/notizi...
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/12/2021 alle 03:58:38Quello che vuole fare SpaceX non è portare CO2 fuori dall'atmosfera.
Uno un po' matto vuole esportare il CO2 fuori dall'atmosfera terrestre usandolo come combustibile per razzi. anche se ci riuscisse credo che le quantita' di CO2 che userebbe per i suoi razzi sarebbero piccolissime rispetto al CO2 di troppo che abbiamo nell'atmosfera.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di maxdamage del 13/12/2021 alle 17:49:49Strano che Amazon non abbia dotato anche i suoi nuovi 100.000
Sui veicoli pesanti sicuramente ci vorrà più tempo. Però se vai in Marocco potresti portarti dietro 10 pannelli da 300 watt da disporre a terra mentre sei in sosta, non penso che in Marocco ci siano problemi di sole...:-) Amazon ha ordinato 100'000 ( si 100 mila, un bel numero ) di questi per le consegne : Sono tutti elettrici. Qui a Rimini già usano degli Sprinter elettrici , hanno 120 km di autonomia , più che sufficienti per un turno di guida, i Rivian del video ne avranno il doppio quindi potranno essere usati anche senza doverli ricaricare a metà giornata. Il Rivian non sarebbe male come base per un camper, ovviamente nei pesi non ci si sta, le batterie pesano.
https://video.repubblica.it/gre...
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/12/2021 alle 09:22:54Per Amazon è probabilmente preferibile installare i pannelli in posizione fissa sul tetto del magazzino dove i furgoni tornano a caricare le merci e nel mentre possono ricaricare le batterie.
Strano che Amazon non abbia dotato anche i suoi nuovi 100.000 mezzi di pannelli FV sul tetto per aumentarne la autoinomia. come questo
In risposta al messaggio di maxdamage del 14/12/2021 alle 09:57:17Questi mi sembrano abbastanza "dotati" di FV
Per Amazon è probabilmente preferibile installare i pannelli in posizione fissa sul tetto del magazzino dove i furgoni tornano a caricare le merci e nel mentre possono ricaricare le batterie. Però per un camper un 10-15 metri quadri di pannelli sul tetto non sarebbero male considerando che il camper sta spesso fermo durante la vacanza.
.png)
In risposta al messaggio di maxdamage del 13/12/2021 alle 17:49:49Il mio motto è "spostati in camper per inseguire sempre i 20°" (o piu o meno) e quindi ovviamente in Marocco ci andrei in Inverno, certo che il sole è piu alto, ma non ci credo che dei pannelli possano ricaricare le batterie di trazione di un camper elettrico per una autonomia di almeno 300-400km da fare il giorno dopo. Quindi si starebbe fermi praticamente solo la notte.
Sui veicoli pesanti sicuramente ci vorrà più tempo. Però se vai in Marocco potresti portarti dietro 10 pannelli da 300 watt da disporre a terra mentre sei in sosta, non penso che in Marocco ci siano problemi di sole...:-) Amazon ha ordinato 100'000 ( si 100 mila, un bel numero ) di questi per le consegne : Sono tutti elettrici. Qui a Rimini già usano degli Sprinter elettrici , hanno 120 km di autonomia , più che sufficienti per un turno di guida, i Rivian del video ne avranno il doppio quindi potranno essere usati anche senza doverli ricaricare a metà giornata. Il Rivian non sarebbe male come base per un camper, ovviamente nei pesi non ci si sta, le batterie pesano.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2021 alle 12:06:43Se devo andare in Marocco in mezzo al deserto per sentire la puzza e il rumore di un generatore diesel sto a casa...
Il mio motto è spostati in camper per inseguire sempre i 20° (o piu o meno) e quindi ovviamente in Marocco ci andrei in Inverno, certo che il sole è piu alto, ma non ci credo che dei pannelli possano ricaricarele batterie di trazione di un camper elettrico per una autonomia di almeno 300-400km da fare il giorno dopo. Quindi si starebbe fermi praticamente solo la notte. Poi, una estensione di pannelli come dici tu, andrebbero comunque trasportati su un rinmorchio e non poca fatica per disporli a terra e poi ricaricarli. Invece un rimorchio con generatore diesel anche da 15Kw, per avere una ricarica rapida, lo si fa andare tutta la notte o in pausa pranzo, comodamente, spingendo solo un bottone. Ma se compero un camper diesel appena prima del divieto di produrli, direi che mi puo durare a sufficenza per arrivare a un età dove sarà da rottamare il sottoscritto camperista piu che il camper.
In risposta al messaggio di maxdamage del 15/12/2021 alle 15:31:04In un giorno mediamente a Tinghir con 3 kWp si produrranno circa 10 kWh messi in piano oppure circa 16 kWh inclinati di 30° a Gennaio; 30 kWh sono irrealistici con 3 kWp
Se devo andare in Marocco in mezzo al deserto per sentire la puzza e il rumore di un generatore diesel sto a casa... Un'auto con 1 Kwh fa 6-7 km , un camper forse la metà. 3 Kw di impianto in marocco in un giorno produconofacile 30 Kwh, quindi 90-100 km di autonomia. Un camper , o una jeep, elettrica ti permettono di arrivare ovunque, anche dove non c'e' possibilità di rifornimento. Ci arrivi 100 km alla volta ma ci arrivi...