In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2021 alle 18:13:02di queste cose non ci capisco niente: sono andato a vedere e l'attuale auto ha 20 nm in più di coppia rispetto alla precedente
Non sono i cavalli ma la coppia…questo consuma di più ma è un altro mezzo
In risposta al messaggio di ledzep del 15/11/2021 alle 18:30:44E' quello che ho cercato di dire io nel mio messaggio dove confrontavo le ultime due auto da me possedute, sostanzialmente uguali, ma solo in apparenza.
francamente non capisco molto il dilemma: se hai il problema di cambiare mezzo non è che aspettando ti cambia qualcosa. Non credo che in futuro ritornino a produrre i turbodiesel di una volta. Per il resto prima dell'adbluetutti si lamentavano della doppia egr Fiat, non al passo con i tempi e continuamente intasata, adesso tutti si lamentano dell'adblue Io ho il Citroen 2.0 165cv con ad blue. Sono ormai a 108mila km in 3 anni e mezzo. Mai avuto problemi. Consuma 1 litro ogni 800/1000 e, quanto alle salite, a me quasi sempre rallentano le macchine con i morti di sonno sopra, non certo il motore. E la Cisa la faccio in sesta, a volte in quinta nelle curve più strette. Terza, quarta sono le marce per salire a La Thuile o Cervinia, seconda nei tornanti a destra. Sono comunque motori che devono girare alto, scordatevi le vecchie caffettiere da 1200 giri. Se state sottocoppia li rovinate. Ho l'impressione che spesso sia la combinazione pochi chilometri/utilizzo scorretto a creare problemi a questi moderni diesel che in realtà sono gioielli di tecnologia
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/11/2021 alle 18:35:10Pape Satàn, pape Satàn aleppe !
ledzep il prossimo anno si compra un 200cv elettrico, quelli saranno gaz free
In risposta al messaggio di speedinside del 15/11/2021 alle 18:19:27Never change a winning Team
Ci sto riflettendo molto bene, e quasi sicuramente mi terrò stretto il mio Hymer b514sl, sia per il motore che per la comodità e gli spazi. A valutare un po' tutto,mi passa la voglia di cambiare ...
In risposta al messaggio di speedinside del 15/11/2021 alle 12:11:26Passato da Ducato 3.0 160 EU4 del 2007 a Sprinter 2.2 163 Eu6 con ADBlue del 2015 e non rimpiango affatto il vecchio pachiderma, il nuovo motore benchè di piccola cilindrata, con doppio turbo è molto piu piacevole e meno faticoso nella guida, piu agile e pronto, guida molto piu fluida e piacevole, sembra di guidare un auto.
Ciao a tutti, stavo valutando la possibilita', di cambiare il mio motorhome del 2007, per prendere un van 540 o al massimo 6 mt., ma ho paura di pentirmene, per quanto riguarda le nuove motorizzazioni euro 6 , euro 6d,etc.etc... Il mio attuale e' un ducato power 3000 160 cv. che sono sicuro di rimpiangere. Chiedo info e consigli a chi gia' possiede, motorizzazioni recenti (in special modo quelle con adblue). A proposito di adblue, da che anno e' stato introdotto ? Un mezzo con il fap, ha sempre il serbatoio adblue o puo' anche non averlo? Grazie a tutti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2021 alle 23:34:17Grazie Tommaso, la tua. Testimonianza mi è stata di aiuto.... Anche tu Hymer ?
Passato da Ducato 3.0 160 EU4 del 2007 a Sprinter 2.2 163 Eu6 con ADBlue del 2015 e non rimpiango affatto il vecchio pachiderma, il nuovo motore benchè di piccola cilindrata, con doppio turbo è molto piu piacevole e menofaticoso nella guida, piu agile e pronto, guida molto piu fluida e piacevole, sembra di guidare un auto. Prima, avevo il tuo stesso dubbio, ma poi completamente passato. Il mio motore la Mercedes mi sembra che lo facesse con ADBlue gia dal 2013 se non sbaglio. ADBlue non è un problema, lo rabbocco a pieno prima di ogni lungo viaggio e per 6000/7000 km me ne dimentico. Se Ne consuma così poco che forse spendo di piu di vino, pur essendo quasi astemio
In risposta al messaggio di speedinside del 15/11/2021 alle 12:11:26Una valutazione personale,
Ciao a tutti, stavo valutando la possibilita', di cambiare il mio motorhome del 2007, per prendere un van 540 o al massimo 6 mt., ma ho paura di pentirmene, per quanto riguarda le nuove motorizzazioni euro 6 , euro 6d,etc.etc... Il mio attuale e' un ducato power 3000 160 cv. che sono sicuro di rimpiangere. Chiedo info e consigli a chi gia' possiede, motorizzazioni recenti (in special modo quelle con adblue). A proposito di adblue, da che anno e' stato introdotto ? Un mezzo con il fap, ha sempre il serbatoio adblue o puo' anche non averlo? Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2021 alle 08:45:24"Hanno deciso la fine del diesel, dal 2035 non si produrranno più, neanche i benzina.
Una valutazione personale, Hanno deciso la fine del diesel, dal 2035 non si produrranno più, neanche i benzina, premesso che veicoli come i camper la vedo dura a elettrificare e che l'attuale tecnologia SCR sarà difficilmentesuperabile a innovazioni tipo la Euro7, vorrei pensare che per ulteriori decenni vedremo circolare veicoli di ultima generazione Euro6 D finale, in un contesto oramai totalmente in produzione elettrico, per come stanno andando già le cose, non è mica conveniente circolare in elettrico, una buona full ibrido è molto più conveniente, già se si ricarica da casa a 0.30€xkw,figuriamoci al costo doppio nelle stazioni di ricarica. Prevedo che ipotesi sia finita nel 2035 la produzione, i diesel di ultima generazione Euro 6D final avranno un seconda vita sul mercato dell'usato, i camper in prima fila. Quindi il consiglio è : visto e considerato che difficilmente di potrà passare alla Euro7, attualmente cercati un camper che rispetti la Normativa UE più recente, quella che sotto la generica indicazione di Euro6D Final dica : Rispetta Norm. UE 2018/1832 Euro6D ISC FCM AP (importante la lettera che sia AP o AQ o AR) tutto questo descritto a pag. 3 del libretto, perché la scritta al rigo V9 2018-1832 è un generico che comprende tutte le Euro6 di questi ultimi anni. Con queste premesse andrei tranquillo per una lunga vita. Roberto
https://www.adnkronos.com/nucle...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2021 alle 08:45:24Una precisazione in merito all'elettrico.. Sbagli quando asserisci che non è conveniente girare in elettrico.
Una valutazione personale, Hanno deciso la fine del diesel, dal 2035 non si produrranno più, neanche i benzina, premesso che veicoli come i camper la vedo dura a elettrificare e che l'attuale tecnologia SCR sarà difficilmentesuperabile a innovazioni tipo la Euro7, vorrei pensare che per ulteriori decenni vedremo circolare veicoli di ultima generazione Euro6 D finale, in un contesto oramai totalmente in produzione elettrico, per come stanno andando già le cose, non è mica conveniente circolare in elettrico, una buona full ibrido è molto più conveniente, già se si ricarica da casa a 0.30€xkw,figuriamoci al costo doppio nelle stazioni di ricarica. Prevedo che ipotesi sia finita nel 2035 la produzione, i diesel di ultima generazione Euro 6D final avranno un seconda vita sul mercato dell'usato, i camper in prima fila. Quindi il consiglio è : visto e considerato che difficilmente di potrà passare alla Euro7, attualmente cercati un camper che rispetti la Normativa UE più recente, quella che sotto la generica indicazione di Euro6D Final dica : Rispetta Norm. UE 2018/1832 Euro6D ISC FCM AP (importante la lettera che sia AP o AQ o AR) tutto questo descritto a pag. 3 del libretto, perché la scritta al rigo V9 2018-1832 è un generico che comprende tutte le Euro6 di questi ultimi anni. Con queste premesse andrei tranquillo per una lunga vita. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/11/2021 alle 10:48:28Se ricordo bene hai una Zoe e fornitura elettrica agevolata, sei un test che non fa fede a livello nazionale dove la corrente a casa la pagano a non meno di 0.30€ a kw. Non parliamo delle stazioni di ricarica a 0.50 e oltre.Da non dimenticare e perdite di trasferimento da rete a batteria.
Una precisazione in merito all'elettrico.. Sbagli quando asserisci che non è conveniente girare in elettrico. Io ho un'auto elettrica e nell'ultima settimana ho percorso 463 km (niente autostrada, riscaldamento a 20°C,auto rimessata sempre fuori e ogni mattina non è difficile vedere 5-6°C perciò maggior consumo su tutti i fronti, velocità media compresi i periodi di fermo dei 41 km/h quasi reali poichè il tachimetro segna tra 1 e 2 km/h in più); per fare quei 463 km ho ricaricato lordi 83,1 kWh (cioè comprese perdite di conversione, efficienza batteria etc); se uno fa i conti faccio circa i 5,5 km/kWh (ora che inizia il freddo) mentre l'auto indica 7,6 km/kWh in quanto non tiene conto delle perdite. In tarda estate l'auto indicava un consumo medio di circa 9,5-10,3 km/kWh. A casa con 6 kW impegnati (in attesa del passaggio a 10 kW) pago attualmente attorno ai 0,16€/kWh lordi (fatto il cambio prima degli aumenti con tariffa fissa per 24 mesi; solo la componente energia la pago 0,0578€/kWh comprese le perdite di rete).. Dunque per fare 463 km ho pagato circa 13,71 € e tutto ciò senza fotovoltaico. Ad oggi supponendo di fare i 25 km/l a benzina e il costo della benzina a 1,73€/L, con la stessa somma faresti circa 198 km. Alle colonnine mediamente fino a 60 kW (si può già definire ricarica rapida) pago sui 0,45€/kWh (poi se uno vuole ci sono convenzioni vedi esempio con Duferco).. Tenendo per buono i consumi detti sopra dell'endotermica e il costo della benzina il punto di pareggio per l'elettrico si avrebbe quando l'energia si pagasse attorno ai 0,39€/kWh. Tutto ciò senza contare che sulle elettriche il bollo non si paga per 5 anni (dal 6° si paga il 25% del corrispettivo delle auto termiche di pari potenza), accesso alle ZTL, parcheggi blu free, manutenzioni prossime a zero, assicurazione ad un costo inferiore. PS: Non ho quasi mai veleggiato nell'ultima settimana e ho usato sempre la mappatura più performante e non quella one pedal mode e/o quella eco con la one pedal mode. Ultima cosa che è rilevante.. Ogni mattina ho programmato, prima di partire, il preriscaldo dell'abitacolo a 20°C.. Consumo che potrei evitare; consumo di 0,5-0,7 kWh ogni volta.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2021 alle 11:29:45Ricordi male...
Se ricordo bene hai una Zoe e fornitura elettrica agevolata, sei un test che non fa fede a livello nazionale dove la corrente a casa la pagano a non meno di 0.30€ a kw. Non parliamo delle stazioni di ricarica a 0.50 e oltre.Danon dimenticare e perdite di trasferimento da rete a batteria. Il dato significativo lo riporto con la Toyota Corolla TS full hybrid active,non una utilitaria, ma un 4.65 di lunghezza, dati consumi medi che non sono mai superiori a 3.7 litri per 100km,con il caldo si fa anche meglio, fatti i debiti calcoli non c'è elettrica che consumi di meno, intanto spendi la metà per comprarla, è garantita parte elettrica 10 anni, ora ha la batteria al litio, senza l'ansia di una elettrica, ma quanti km posso fare?, dove posso ricaricare, ritornerò a casa? Da me fai il pieno, circa 36litri hai l'autonomia oltre 1000km. Anche le più attuali plug-in sono un bluff, specie se elettrificata senza la base di una full hybrid., finita dopo pochi km la batteria, bevono da matti. Potrebbe convenire il metano, ma dopo sta botta di 2€ il kg., anche il GPL è nella stessa forbice dei carburanti, ecco forse trasformare la full hybrid a GPL. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/11/2021 alle 10:48:28Sul fatto che economicamente possa anche essere vantaggioso non lo discuto.
Una precisazione in merito all'elettrico.. Sbagli quando asserisci che non è conveniente girare in elettrico. Io ho un'auto elettrica e nell'ultima settimana ho percorso 463 km (niente autostrada, riscaldamento a 20°C,auto rimessata sempre fuori e ogni mattina non è difficile vedere 5-6°C perciò maggior consumo su tutti i fronti, velocità media compresi i periodi di fermo dei 41 km/h quasi reali poichè il tachimetro segna tra 1 e 2 km/h in più); per fare quei 463 km ho ricaricato lordi 83,1 kWh (cioè comprese perdite di conversione, efficienza batteria etc); se uno fa i conti faccio circa i 5,5 km/kWh (ora che inizia il freddo) mentre l'auto indica 7,6 km/kWh in quanto non tiene conto delle perdite. In tarda estate l'auto indicava un consumo medio di circa 9,5-10,3 km/kWh. A casa con 6 kW impegnati (in attesa del passaggio a 10 kW) pago attualmente attorno ai 0,16€/kWh lordi (fatto il cambio prima degli aumenti con tariffa fissa per 24 mesi; solo la componente energia la pago 0,0578€/kWh comprese le perdite di rete).. Dunque per fare 463 km ho pagato circa 13,71 € e tutto ciò senza fotovoltaico. Ad oggi supponendo di fare i 25 km/l a benzina e il costo della benzina a 1,73€/L, con la stessa somma faresti circa 198 km. Alle colonnine mediamente fino a 60 kW (si può già definire ricarica rapida) pago sui 0,45€/kWh (poi se uno vuole ci sono convenzioni vedi esempio con Duferco).. Tenendo per buono i consumi detti sopra dell'endotermica e il costo della benzina il punto di pareggio per l'elettrico si avrebbe quando l'energia si pagasse attorno ai 0,39€/kWh. Tutto ciò senza contare che sulle elettriche il bollo non si paga per 5 anni (dal 6° si paga il 25% del corrispettivo delle auto termiche di pari potenza), accesso alle ZTL, parcheggi blu free, manutenzioni prossime a zero, assicurazione ad un costo inferiore. PS: Non ho quasi mai veleggiato nell'ultima settimana e ho usato sempre la mappatura più performante e non quella one pedal mode e/o quella eco con la one pedal mode. Ultima cosa che è rilevante.. Ogni mattina ho programmato, prima di partire, il preriscaldo dell'abitacolo a 20°C.. Consumo che potrei evitare; consumo di 0,5-0,7 kWh ogni volta.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/11/2021 alle 12:24:59Hai una alternativa migliore per l'ambiente da proporre?
Sul fatto che economicamente possa anche essere vantaggioso non lo discuto. Ti faccio però una domanda non inerente al costo economico ma ambientale. La tua macchina è in carica di notte. E da quello che ho capito non haiun impianto fotovoltaico domestico con accumulo quindi ricarichi dalla rete elettrica nazionale. Secondo te quei Kw che tu prelevi dalla rete da dove arrivano ? Dalle rinnovabili o da fonti fossili ? La risposta te la dò io, con buona approssimazione ti posso dire che un 90% è fossile, nella migliore delle ipotesi, ed il carburante è gas al 90%, il reto è un mix di idroeletrico e carbone. (Dati TERNA non mie supposizioni) Non è assolutamente una critica nei tuoi confronti, è solo un modo per far capire che l'auto elettrica, ad oggi e per almeno altri 10-15 anni è un boomerang ambientale.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/11/2021 alle 12:26:22"Hai una alternativa migliore per l'ambiente da proporre?"
Hai una alternativa migliore per l'ambiente da proporre?