In risposta al messaggio di Lbor del 18/11/2021 alle 22:45:21Ma quale rivoluzione verde, oggi una grossa quantità di elettricita è prodotta col termico bruciando fossile e producendo anidride carbonica si sposta solo l'inquinamento dall'auto alle centrali.
Sicuramente sarà già stato scritto: ma con la conversione della rete distributiva del nuovo “carburante” come la mettiamo? Assolutamente ridicola ed insufficiente a seguire questa rivoluzione della mobilità… Moltademagogia da parte di politici e in cascata sindaci e presidenti di regione,.. nel proclamare la rivoluzione verde entro una certa data… Totalmente irrealistico…
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/11/2021 alle 22:38:32Stesso discorso di può fare sulle endotermiche.. Qual è l'autonomia reale? Non c'è una risposta univoca, è un "dipende".
Nulla di tutto questo, qual'è il dato reale dell'autonomia di una vettura elettrica? Le auto elettriche impongono sempre di gestire al massimo l'autonomia, in alcuni paesi nordici ora fa veramente freddo e c'è necessitàdi riscaldare un po' l'abitacolo,di conseguenza le vetture elettriche sono costrette ad andare a passo di lumaca, alla guida? zombi infreddoliti. Roberto
In risposta al messaggio di Rascal del 18/11/2021 alle 23:04:42Guardando lo stato attuale... Sempre più efficiente e meno impattante usare metano nelle centrali a ciclo combinato a regime quasi costante per produrre energia elettrica rispetto alla filiera degli idrocarburi o dell'utilizzo stesso del metano sui motori endotermici con efficienze basse e condizioni di utilizzo variabili andando a compromettere efficienza ed emissioni.
Ma quale rivoluzione verde, oggi una grossa quantità di elettricita è prodotta col termico bruciando fossile e producendo anidride carbonica si sposta solo l'inquinamento dall'auto alle centrali.
In risposta al messaggio di ledzep del 18/11/2021 alle 23:39:19ora lo possono tirare fuori dai magazzini dove la "stagionatura" lo ha fatto diventare piu caro, un po come il Parmiggiano Reggiano
L'emergenza Adblue e' ufficialmente finita. E' solo aumentati
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/11/2021 alle 23:25:43Si ma sempre anidride carbonica ( gas serra ) produci e allora dove sta la decarbonizzazione tanto sbandierata? vedo solo profitti per chi produce l'auto elettriche.
Guardando lo stato attuale... Sempre più efficiente e meno impattante usare metano nelle centrali a ciclo combinato a regime quasi costante per produrre energia elettrica rispetto alla filiera degli idrocarburi o dell'utilizzostesso del metano sui motori endotermici con efficienze basse e condizioni di utilizzo variabili andando a compromettere efficienza ed emissioni.
In risposta al messaggio di Rascal del 19/11/2021 alle 10:39:07Propoprrei di "poter" vendere la auto elettrica
Si ma sempre anidride carbonica ( gas serra ) produci e allora dove sta la decarbonizzazione tanto sbandierata? vedo solo profitti per chi produce l'auto elettriche.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 19/11/2021 alle 11:24:34È il problema delle plug in quando non hanno come base del progetto una buona meccanica full hybrid, finita la batteria, bevono come una equivalente a benzina, anche di più se si vuole pure ricaricare la batteria, purtroppo di plug in che derivano da un benzina elettrificato c'è ne sono tante, ed ora che aumenta il freddo l'autonomia elettrica diventa un mozzico, sul web sono tante le lamentele, vedi la 3008.
In famiglia hanno acquistato una ibrida che ha 100Cv elettrici e 150Cv benzina, è abbastanza agevole fare confronti per quanto riguarda i costi d'esercizio in quanto il mezzo è lo stesso e la potenza utilizzabile simile.Le prime verifiche che abbiamo fatto sui consumi e conseguenti costi non danno un vantaggio nell'utilizzo al 100% elettrico rispetto al 100% benzina, anzi; la tariffa per l'energia elettrica che abbiamo utilizzato è quella medio bassa del mercato. Il costo molto superiore del veicolo è ammortizzabile solo grazie all'utilizzo a Milano, dove l'ingresso ed il parcheggio diventa gratuito, altrimenti molto costoso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/11/2021 alle 13:16:19
È il problema delle plug in quando non hanno come base del progetto una buona meccanica full hybrid, finita la batteria, bevono come una equivalente a benzina, anche di più se si vuole pure ricaricare la batteria, purtroppodi plug in che derivano da un benzina elettrificato c'è ne sono tante, ed ora che aumenta il freddo l'autonomia elettrica diventa un mozzico, sul web sono tante le lamentele, vedi la 3008. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2021 alle 14:26:39Altruista solo per il territorio dove si sposta, perché l'inquinamento viene prodotto altrove, ma poi torna comunque perché la terra gira!
Forse mi sbaglio, ma mi da l idea che comperare elettrico oggi non si faccia per il proprio tornaconto, ma si immola il proprio portafoglio per il bene del pianeta . In pratica chi gira elettrico è un grande altruista
In risposta al messaggio di enzov1100 del 19/11/2021 alle 14:43:21Hai fatto bene a scrivere (dichiarata), reale, ora che fa freddo, quanto sono 35/40km? E quando farà freddissimo? Quanti?
Io stavo facendo il paragone quando va full benzina o full elettrico, non misto che direbbe poco, questa ha comunque 75Km di autonomia (dichiarata). Full benzina comunque consuma abbastanza poco, ovvio che una auto fullelettrica consuma di meno perché non si porta in giro masse ed attriti dell'altra motorizzazione, ma attualmente salvo Tesla, che ha sempre i suoi limiti di 400km di autonomia molto vincolanti comunque, per uso non urbano non c'è niente di utilizzabile.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/11/2021 alle 22:38:32Ti posso assicurare che ogni mattina salgo sulla mia macchina elettrica e la trovo già a 23 gradi di abitacolo e scalda***** del sedile bello caldo.
Nulla di tutto questo, qual'è il dato reale dell'autonomia di una vettura elettrica? Le auto elettriche impongono sempre di gestire al massimo l'autonomia, in alcuni paesi nordici ora fa veramente freddo e c'è necessitàdi riscaldare un po' l'abitacolo,di conseguenza le vetture elettriche sono costrette ad andare a passo di lumaca, alla guida? zombi infreddoliti. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2021 alle 14:26:39Io l'ho fatto solo per ritorno economico e perchè mi piace avere un'auto con 500 cv sotto al sedere.
Forse mi sbaglio, ma mi da l idea che comperare elettrico oggi non si faccia per il proprio tornaconto, ma si immola il proprio portafoglio per il bene del pianeta . In pratica chi gira elettrico è un grande altruista