In risposta al messaggio di enzov1100 del 19/11/2021 alle 15:24:37C'è una bella prova su "Al Volante".3/221.
Ford Mustang Mach-E Extended Range Confronti benzina: 33 chilometri/litro (ricarica a 0.18 euro/kWh, es. ricarica domestica) 17 chilometri/litro (ricarica a 0.35 euro/kWh, es. Ionity con tariffa Passport) 12 chilometri/litro (ricarica a 0.50 euro/kWh, es. colonnine EnelX 50kW) Emh sono un po' di pagine che siamo OT...dalla seconda
In risposta al messaggio di maxdamage del 19/11/2021 alle 16:34:22Non ho una vettura elettrica, ne ibrida ne' totale e non ne ho mai guidata una.
Io l'ho fatto solo per ritorno economico e perchè mi piace avere un'auto con 500 cv sotto al sedere. Che poi non inquini perchè autoproduco con l'impianto fotovoltaico è un collaterale che mi va benissimo.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/11/2021 alle 18:14:43L'auto e' una model 3 LR, ha 75 kwh nominali di batteria ( le nuove ne hanno 82 Kwh) , un consumo medio di 150 wh/km , quindi circa 500 km di autonomia in città e 360-380 km di autonomia a velocità autostradali.
Non ho una vettura elettrica, ne ibrida ne' totale e non ne ho mai guidata una. Pero' sto seguendo con interesse questa discussione perche' sono sempre incuriosito dalle novita' tecnologiche. Mi pare che i punti base sonoquello ambientale e quella economico. Sull' aspetto ambientale ho espresso la mia modesta opinione. Sull' aspetto economico, cioe' la convenienza tra elettrico ed endotermico, francamente non ho capito. Trovo pero' particolarmente interessante la tua esperienza e approfitto per fare qualche domanda. Hai una Tesla Model 3 LR. Scrivi 500 cavalli ma leggo in Rete 306. Confermi l' autonomia di 500 chilometri? Che capacita' hanno le batterie? Quanto pesano? Che capacita' ed in particolare che superficie hanno i pannelli del tuo impianto fotovoltaico? Grazie per le tue risposte.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2021 alle 14:26:39esattamente...
Forse mi sbaglio, ma mi da l idea che comperare elettrico oggi non si faccia per il proprio tornaconto, ma si immola il proprio portafoglio per il bene del pianeta . In pratica chi gira elettrico è un grande altruista
In risposta al messaggio di maxdamage del 19/11/2021 alle 19:21:38Grazie per i chiarimenti
L'auto e' una model 3 LR, ha 75 kwh nominali di batteria ( le nuove ne hanno 82 Kwh) , un consumo medio di 150 wh/km , quindi circa 500 km di autonomia in città e 360-380 km di autonomia a velocità autostradali. La potenzadi picco è di 320 kw di base , ma con soli 1800 euro si possono avere 370 kw , cioe' 500 cv. Basta clickare un pulsante sull'app del telefono e avere abbastanza credito sulla carta e dopo 10 minuti la potenza viene aggiornata sull'auto. Ignoro il peso delle batterie, l'auto nel suo complesso pesa 1850 kg vuota, il peso è tutto in basso sotto agli assi delle ruote, quindi in curva si sente poco e niente. L'impianto di casa e' da 9 Kw di picco , produce in media 12000 Kwh all'anno , ne utilizzo 2 terzi per la mia auto e quella di mia moglie, l'altro terzo per la pompa di calore per scaldare casa e per i consumi domestici, da 2 anni siamo a credito, quindi consumiamo meno di quello che produciamo. Comunque non vorrei fare uno spot a Tesla o altro, ma solo portare la mia esperienza di utilizzatore di auto elettrica. Secondo me non è il futuro, è il presente ! Peccato che le batterie siano ancora troppo costose per l'utilizzo sui furgoni e quindi sui camper, però Amazon per esempio nella mia città consegna solo con furgoni Sprinter elettrici, ci stiamo avvicinando velocemente.
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/11/2021 alle 20:49:27Confesso di essermi un po' perso leggendo il tuo messaggio.
Dopo aver fatto in questi 9 giorni 1014 km di cui circa 50 km tra i 120 e 150 km/h (V max della 500e), buona parte senza la one pedal mode il consumo medio da cdb è di 7,9 km/kWh (126,6 Wh/km) con gomme 205/45 R17; l'energiaprelevata da rete, perciò compresa di perdite di ogni tipo, è stata di 146 kWh arrotondati sempre per eccesso inclusi 5 preriscaldi dell'abitacolo a 20°C con temperatura esterna di 8°C.. Dunque effettivi con le varie perdite il consumo è di 6,95 km/kWh (144 Wh/km). Ho notato che con potenze di carica superiori a 2,5 kW l'efficienza migliora sensibilmente. Per fare 1014 km ho speso 24,09€ (assumendo il costo di 0,165€/kWh il quale è quello lordo secondo un consumo annuo di 4000 kWh ovvero quello che avevo fino a prima dell'auto elettrica perciò il costo al kWh può solo diminuire). Negli ultimi 2 giorni ho preso maggior confidenza con la one pedal mode e l'autonomia dichiarata dalla casa di 320 km (con pacco da 42 kWh nominali, utilizzabili 37 kWh circa) è veritiera; con riscaldamento tra 18 e 20°C (a resistenza e non a pdc come sulle Tesla MY2021 in poi), temperatura esterna compresa tra 8 e 12°C e umidità media esterna del 97% riesco a fare con una carica completa circa 330 km. In autostrada con velocità comprese tra 130 e 150 km/h l'autonomia si dimezza.. Di certo la 500e non nasce per fare tanta autostrada. @latrofa124: Leggo tante inesattezze nei tuoi commenti... Forse è meglio che lasci la parola a chi ha veramente un'auto elettrica e riporta esperienze reali quotidiane. Tanto per dire.. Quasi ogni giorno torno a casa con la batteria attorno al 50-55%; in una notte a 2,1-2,7 kW si carica completamente anche prima delle 7. Non è che ogni volta si torna a casa con batteria a 0-5% e per caricarla serve svariate ore (che poi tutto dipende dalla potenza di carica). Se uno può aver la trifase a casa può chiedere, esempio con il contratto che ho fatto con Eni, fino a 15 kW + tolleranza (max 20,8 kW per 182 minuti); chiaramente si ha un maggior costo per la potenza impegnata e il costo una tantum per la richiesta, dunque a parità di kWh fatturati il costo lordo dell'energia aumenta. Le prove su Alvolante come qualsiasi altra testata lasciano il tempo che trovano.. Esempio nel 2004 o 2005 quando provarono la Prius rilevarono un consumo di 14 o 15 km/l.. Mentre io ad oggi riesco a stare ancora in un range dai 3,7 ai 4,1 L/100km. Infine se uno deve caricare alle colonnine può fare convenzioni o abbonamenti dove anche le enel-X a 50-60 kW costano 0,45€/kWh.. Addirittura c'è l'abbonamento flat Duferco dove ogni mese paghi 50+iva e hai 300 kWh da oltre 25.000 colonnine presenti sul territorio con potenza fino a 50 kW.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/11/2021 alle 09:09:53quali sono i "nuovi" limiti di velocità Norvegesi ?
In Norvegia, non potendo più tassare la benzina, non ne vendono più,bisogna fare cassa, ora decidono di tassare le vetture elettriche, l'orientamento è di tassare i kw delle batterie e i costo della vettura. Nuovi limiti di velocità, povere Tesla! Festa finita. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/11/2021 alle 09:09:53In Norvegia attualmente le auto elettriche non pagano l'iva.
In Norvegia, non potendo più tassare la benzina, non ne vendono più,bisogna fare cassa, ora decidono di tassare le vetture elettriche, l'orientamento è di tassare i kw delle batterie e i costo della vettura. Nuovi limiti di velocità, povere Tesla! Festa finita. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 20/11/2021 alle 08:53:16Capisco che risulta un po' dispersivo a maggior ragione quando si scrivono tanti dati con cui non si ha la confidenza; necessita solo di maggior tempo la lettura e comprensione.
Confesso di essermi un po' perso leggendo il tuo messaggio. Comunque riporti dati di utilizzo effettivo quindi interessanti. Li studiero' con maggiore attenzione. Grazie per il contributo.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/11/2021 alle 08:53:16La Tesla e' andata a sostituire un'auto a benzina che usavo ogni giorno, sulla quale pagavo 1500 di euro di bollo, 4000 euro di benzina all'anno , 500 euro di RC, piu' 2K euro in media per la manutenzione.
Confesso di essermi un po' perso leggendo il tuo messaggio. Comunque riporti dati di utilizzo effettivo quindi interessanti. Li studiero' con maggiore attenzione. Grazie per il contributo.
In risposta al messaggio di maxdamage del 20/11/2021 alle 10:56:04al di là delle coperture RCA obbligatorie che confermi essere molto basse, i costi di quelle accessorie (Furto, incendio, Kasko, atti vandalico, eventi atmosferici) su che livello di spesa sono ?
La Tesla e' andata a sostituire un'auto a benzina che usavo ogni giorno, sulla quale pagavo 1500 di euro di bollo, 4000 euro di benzina all'anno , 500 euro di RC, piu' 2K euro in media per la manutenzione. La Tesla in 2 anninon ha mai visto l'officina, ho cambiato solo il liquido lavavetri, non sono previsti tagliandi, paga 60 euro di bollo all'anno, 87 euro di RC auto, con quello che ho risparmiato in 2 anni mi sono ripagato l'impianto fotovoltaico ! Se le esigenze cambiassero e io e mia moglie facessimo più km potremmo sempre aggiungere altri pannelli e un altro inverter. E' già previsto per quando i miei figli saranno in età di patente e serviranno altre auto in casa. Le auto elettriche hanno un costo di acquisto più alto, ma già adesso hanno un costo totale molto più basso di quelle a benzina e diesel. E infatti i produttori non stanno dietro alla richiesta ! Chi ha avuto modo di provarle e si è fatto due conti in tasca al momento di cambiare auto quasi sicuramente finisce per ordinare una elettrica.
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2021 alle 10:45:04I costi di esercizio sono una cosa, i costi totali per km un'altra, a occhio la 500E che costa più del doppio della corrispondente benzina non si pagherà mai, come tutte le auto elettriche, stesso discorso per casa classe A, pompa di calore, Efoy.
Capisco che risulta un po' dispersivo a maggior ragione quando si scrivono tanti dati con cui non si ha la confidenza; necessita solo di maggior tempo la lettura e comprensione. In sintesi avendo l'ibrido Toyota da 274.000km e l'elettrica da circa 6.700 km riesco a fare un confronto sul costo al km in quanto i percorsi sono molto simili.. Con l'ibrida negli ultimi 5.000 km la media è di 24,4 km/l reali (dati da OBD), la 500e negli ultimi 1.000 km ha un consumo comprese le perdite di quasi 7 km/kWh (in estate stava sui quasi 9 km/kWh comprese perdite). La benzina l'ho pagata mediamente 1,7€/L perciò sono mediamente 14,3 km/€ speso; ogni kWh a casa lo pago (tariffa già detta commenti fa) 0,165€/kWh con consumo fatturato di 4.000 kWh/anno (dal prossimo anno il costo risulterà inferiore visto il consumo dell'elettrica).. Mediamente faccio ora (condizioni più sfavorevoli rispetto all'estate) con la 500e circa 42,1 km/€ speso. Chiaramente se si va a caricare alle colonnine il divario diminuisce, ma se uno fa la Flat Duferco o altre agevolazioni il divario resta ampio. Guardando il costo di mantenimento la mia ibrida ha ogni anno circa 150€ di bollo (quelle nuove hanno un costo superiore data la maggior potenza), tagliandi che faccio io (solo olio e filtro olio, il filtro aria è lavabile) a circa 50-55€ (in concessionaria si va almeno sui 200-210€), assicurazione con stesse voci sulla 500e circa 850€/anno. L'elettrica per 5 anni non paga il bollo e dal 6° anno paga circa 25€ (già fatto i conti), il tagliando costa dai 50 ai 65€ in officina Fiat, l'assicurazione mi costa 590€/anno e ho parcheggi blu gratis e accesso ZTL. Alla fine senza guardare il carburante, eventuali accessi ZTL e parcheggi blu.. Nei primi 5 anni con l'elettrica, nel mio caso specifico, risparmio più di 400€/anno. Se poi mettiamo tagliandi fatta in officina per l'ibrida, il costo mio al km con percorrenza annua sui 20.000 km sempre nel mio caso specifico il risparmio aumenta ad almeno 1500€/anno (tenuto conto dei consumi di questo periodo per l'elettrica) nei primi 5 anni poi si riduce di soli 25€.. E tutto ciò senza contare parcheggi blu gratis e ZTL. Se poi uno va a fare un confronto tra Model 3 Long Range e auto di pari segmento (MB, BMW etc) il divario aumenta.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/11/2021 alle 12:06:49
I costi di esercizio sono una cosa, i costi totali per km un'altra, a occhio la 500E che costa più del doppio della corrispondente benzina non si pagherà mai, come tutte le auto elettriche, stesso discorso per casa classeA, pompa di calore, Efoy. La convenienza per l'auto elettrica si avrà, forse, quando costeranno come le endotermiche, anche perchè costruttivamente dovranno costare uguale o meno, ma quando arriveremo li non ci saranno più agevolazioni ecc. ecc. e saremo punto a capo. Nulla si crea, nulla si distrugge, il mondo continua a girare su se stesso. P.S. non sono assolutamente contro l'elettrica (anzi, la trovo molto godibile), come per qualunque innovazione tecnologica, sono solo valutazioni economiche.
https://www.quattroruote.it/new...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/11/2021 alle 12:06:49Anche io pensavo fosse così però... Penso che bisogna fare confronti a parità di potenza e vari accessori.. Una 500 a benzina (credo abbia sui 70 CV) di certo non può avere le prestazioni della mia 500e da 118 CV (tralasciando le diverse curve d'erogazione), cambio automatico e al prezzo base gli stessi accessori (esempio la mia ha sensori di parcheggio davanti e dietro con retrocamera, ADAS, fari full led, cerchi in lega da 17'', navi da 10'', vernice metallizzata e altro per quanto riguarda gli interni). Se uno va a verificare di persona alla fine il divario non è così ampio a parità di fattori.
I costi di esercizio sono una cosa, i costi totali per km un'altra, a occhio la 500E che costa più del doppio della corrispondente benzina non si pagherà mai, come tutte le auto elettriche, stesso discorso per casa classeA, pompa di calore, Efoy. La convenienza per l'auto elettrica si avrà, forse, quando costeranno come le endotermiche, anche perchè costruttivamente dovranno costare uguale o meno, ma quando arriveremo li non ci saranno più agevolazioni ecc. ecc. e saremo punto a capo. Nulla si crea, nulla si distrugge, il mondo continua a girare su se stesso. P.S. non sono assolutamente contro l'elettrica (anzi, la trovo molto godibile), come per qualunque innovazione tecnologica, sono solo valutazioni economiche.
In risposta al messaggio di PDR del 20/11/2021 alle 11:55:43Se può interessare posso riportare i costi assicurativi della mia 500e con pacco da 42 kWh.
al di là delle coperture RCA obbligatorie che confermi essere molto basse, i costi di quelle accessorie (Furto, incendio, Kasko, atti vandalico, eventi atmosferici) su che livello di spesa sono ?