In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/11/2021 alle 13:07:32Sono meno di 10.000€ a parità di accessori; la mia l'ho pagata sui 25.000€. A parità di prestazioni e accessori (sempre se disponibili sulla versione a benzina) i prezzi sono confrontabili.. Semmai la 500e costerà 3-4.000€ in più massimo. Con i vari tagliandi, bollo, assicurazione si fa presto ad ammortizzare il costo.. E senza valutare il minor costo al km e tutto gli altri vantaggi già detti.
Ballano sempre oltre 10.000 euro, rispetto alla 100Cv non più a listino, vuol dire in 10 anni mille euro all'anno. Per la casa classe A, avendone seguite 4, ho i conti in mano. Maxdamage, Quattroruote scrive sempre quello che gli dicono di pubblicare le case automobilistiche, si sa.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/11/2021 alle 13:35:40A listino la mia penso venga sui 35.000€.. Però fari full led automatici, ADAS, carica wireless smartphone, uconnect con i vari servizi da app e android auto, schermo da 10,25'', quadro strumenti (tachimetro) digitale da 7'', clima auto, specchio retrovisore elettrocromatico auto, sensori parcheggio e retrocamera, sensore pioggia, etc . La 595 da 145 cv con cambio manuale e senza diversi accessori non disponibili viene poco più di 26.000€.. Se ipoteticamente mettessimo i vari accessori non disponibili e il cambio automatico da listino il prezzo andrebbe oltre i 30.000€.
Si, ma a te l'hanno regalata facciamo i confronti sui listini. Anch'io ho pagato 26.000 euro una T-roc 1500 automatica metallizzata full optional, nuova, 34.500 euro listino.
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2021 alle 10:45:04Vorrei crederti, ma la prova dei giornalisti parlano di 5km/kw.
Capisco che risulta un po' dispersivo a maggior ragione quando si scrivono tanti dati con cui non si ha la confidenza; necessita solo di maggior tempo la lettura e comprensione. In sintesi avendo l'ibrido Toyota da 274.000km e l'elettrica da circa 6.700 km riesco a fare un confronto sul costo al km in quanto i percorsi sono molto simili.. Con l'ibrida negli ultimi 5.000 km la media è di 24,4 km/l reali (dati da OBD), la 500e negli ultimi 1.000 km ha un consumo comprese le perdite di quasi 7 km/kWh (in estate stava sui quasi 9 km/kWh comprese perdite). La benzina l'ho pagata mediamente 1,7€/L perciò sono mediamente 14,3 km/€ speso; ogni kWh a casa lo pago (tariffa già detta commenti fa) 0,165€/kWh con consumo fatturato di 4.000 kWh/anno (dal prossimo anno il costo risulterà inferiore visto il consumo dell'elettrica).. Mediamente faccio ora (condizioni più sfavorevoli rispetto all'estate) con la 500e circa 42,1 km/€ speso. Chiaramente se si va a caricare alle colonnine il divario diminuisce, ma se uno fa la Flat Duferco o altre agevolazioni il divario resta ampio. Guardando il costo di mantenimento la mia ibrida ha ogni anno circa 150€ di bollo (quelle nuove hanno un costo superiore data la maggior potenza), tagliandi che faccio io (solo olio e filtro olio, il filtro aria è lavabile) a circa 50-55€ (in concessionaria si va almeno sui 200-210€), assicurazione con stesse voci sulla 500e circa 850€/anno. L'elettrica per 5 anni non paga il bollo e dal 6° anno paga circa 25€ (già fatto i conti), il tagliando costa dai 50 ai 65€ in officina Fiat, l'assicurazione mi costa 590€/anno e ho parcheggi blu gratis e accesso ZTL. Alla fine senza guardare il carburante, eventuali accessi ZTL e parcheggi blu.. Nei primi 5 anni con l'elettrica, nel mio caso specifico, risparmio più di 400€/anno. Se poi mettiamo tagliandi fatta in officina per l'ibrida, il costo mio al km con percorrenza annua sui 20.000 km sempre nel mio caso specifico il risparmio aumenta ad almeno 1500€/anno (tenuto conto dei consumi di questo periodo per l'elettrica) nei primi 5 anni poi si riduce di soli 25€.. E tutto ciò senza contare parcheggi blu gratis e ZTL. Se poi uno va a fare un confronto tra Model 3 Long Range e auto di pari segmento (MB, BMW etc) il divario aumenta.
In risposta al messaggio di maxdamage del 20/11/2021 alle 12:36:10Al momento non ho vetture da sostituire e quindi non mi pongo il problema.
La parità di costo tra auto elettrica e auto a benzina è già stato raggiunto quest'anno. Quindi non è vero che l'auto elettrica non si ripagherà mai, e in futuro l'elettrico sarà ancora più avvantaggiato dato chele batterie costano sempre meno. Inoltre non sono soggetti a nessun tipo di blocchi, ne adesso ne in futuro. Tornando ai camper io ho venduto il mio vecchio Euro3 perchè ho intenzione di usare il camper come e quando voglio, non sottostare a nessuna limitazione, già il tempo per usarlo è poco, se devo anche fare combiaciare l'utilizzo con leggi e leggine di ogni comune ...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/11/2021 alle 14:21:43Allora io dovevo credere alla prova della mia Prius dove asserivano consumi di 14-15 km/l? Lo sai vero che ci sono innumerevoli variabili e quei test lasciano il tempo che trovano. Bisogna provarle le auto e non tirare conclusioni affrettate sulla base di quanto scrivono esempio i vari giornali di settore.
Vorrei crederti, ma la prova dei giornalisti parlano di 5km/kw. La tua ibrida è di 2a generazione, ora siamo alla 4a, sarà che ora anno anche la batteria al litio I risultati sono migliorati di molto. 10 anni di tagliandisono 2000€ dilazionato nel tempo, se alla fine si devono cambiare le batterie, c'è sicuramente da piangere, c'è chi, se non la passano in garanzia, forse farà due lacrimucce, ma c'è chi subirà un vero salasso. Prova a pensare al mercato dell'usato, la tua Toyota campione di affidabilità ha ancora un buon mercato, peccato per i mancati tagliandi ufficiali, la tua elettrica a pari anzianità quanto perde se c'è da cambiare la batteria? Che tanto economica non è, questo è il vero problema delle attuali elettriche, che tra qualche anno potrebbero trovarsi con una nuova generazione vetture con batterie più economiche e performante, ma non sostituibili alle attuali, con la necessità di dover pure pagare per smaltirle. Ripeto:fatti due conti, vista anche la diversa stazza delle vetture, costo della corrente che è aumentata ma ancora non lo vedi(+40%)+perdite di trasferimento contro benzina a 1.7 (già aumentata), conviene viaggiare con la full hybrid di ultima generazione. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 20/11/2021 alle 14:23:50E mi pare che anche l' Europa cominci a nutrire seri dubbi.
Al momento non ho vetture da sostituire e quindi non mi pongo il problema. Ma continuo a documentarmi. Il mio camper ha 11 anni e quindi teoricamente potrei pensare ad una sostituzione. Ma non lo faccio semplicemente perche'e' ancora perfetto sia di meccanica che di carrozzeria e con un camper nuovo non guadagnerei nulla ma dovrei anzi aggiungere le problematiche connesse agli attuali dispositivi anti inquinamento. Ammesso che esista gia' un camper elettrico, avrei molte perplessita' ad acquistarlo. Il camper serve per viaggiare e quindi al problema dello scarico, si aggiungerebbe quello della ricarica. E dei 2-300 chili (?) di batterie Il problema dell' elettrico si porra' se e quando si arrivera' all' elettrificazione di massa. Per me, a semplice buonsenso, questo obiettivo sembra utopistico. E mi pare che anche l' Europa cominci a nutrire seri dubbi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/11/2021 alle 14:41:39Hai ragione
E mi pare che anche l' Europa cominci a nutrire seri dubbi. Sai perché? Anche se tutti in Europa andassimo con l'elettrico, nel mondo ci sono almeno 2/3 miliardi di persone che vanno a piedi, ma che stanno pensando di comprare una vettura con motore a scoppio. Roberto
In risposta al messaggio di Rascal del 20/11/2021 alle 17:25:33che è l'unica soluzione alla benzina/gasolio...
Se vogliamo fare un camper elettrico ci sono molte cose da sistemare, partirei dalla burocrazia oggi i nostri mezzi sono guidabili con la patente B se sotto i 3500Kg. Pensando all'elettrico dandogli almeno 400-500Km di autonomiacol peso del mezzo le batterie necessarie per tirarlo e la scarsa areodinamicità che hanno i camper ai voglia, siamo ben lontani da rimanere nei 3500 Kg imposti dal codice della strada. C'è poi il discorso vita delle batterie, i camper circolano per almeno 20-30 anni prima di essere messi a riposo, le batterie durano cosi tanto? in oltre con le potenze necessarie per tirare un camper sia i costi di sostituzione. Non parliamo poi della ricarica in viaggio tutto ancora da creare, conclusione molti dubbi per l'uso pratico di questo tipo di trazione sui nostri mezzi che come ripeto non sono auto. Se devo pensare ad una alternativa al diesel con tutti i problemi ancora aperti allora penso all'idrogeno.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/11/2021 alle 17:30:51Ma perchè diffondere queste false notizie ?!?
potete fare tutte le riflessioni del caso, ma non dovete mai dimenticare che i mercati delle auto di tutto il mondo gravitano intorno al produttore, al cliente e agli stati in cui le auto circolano. Fare i conti oggi di ciòche è il tornaconto personale è relativamente facile, si tratta di scendere a qualche inevitabile compromesso, ma tutto sommato funziona e alla peggio o c'è un pareggio o alla peggiore ci si rimette un po' ma fa nulla, almeno miglioriamo l'aspetto ambientale. Il problema è fra qualche anno, quando e SE questo elettrico prenderà piede, dove gli indotti cambieranno completamente assetto e gli stati (qualunque stato) non può permettersi di avere un parco macchine che non paga il bollo, assicurazioni bassissime, sconti su l'acquisto delle vetture e prezzi della corrente al livello attuale, dove ad oggi, l'unica tecnologia applicabile per averne in enormi quantità è il nucleare che nessuno vuole, le infrastrutture di un intero stato salvo enormi e costosissimi cambiamenti non saranno mai in grado di garantire tutta la corrente necessaria alla ricarica delle vetture elettriche, che, puntualmente si verificherà quasi in contemporanea di notte... abitiamo in un paese dove se tutti insieme accendiamo un banale split per l'aria condizionata in casa siamo tutti al buio nel giro di 1 nano secondo... Tutte queste mancate entrate per gli tati si trasformeranno in nuove tasse e/o aumenti di beni/servizi già esistenti. E gli aumenti degli ultimi giorni/mesi ne sono la dimostrazione... altro che covid...
https://www.vaielettrico.it/terna/
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2021 alle 14:41:00Hai ragione sulla nuova Yaris, ha il 3 cilindri derivato dal 2.0, si blocca in termico per rigenerare in continuo, è più efficiente il 1.8 di 4 generazione,
Allora io dovevo credere alla prova della mia Prius dove asserivano consumi di 14-15 km/l? Lo sai vero che ci sono innumerevoli variabili e quei test lasciano il tempo che trovano. Bisogna provarle le auto e non tirare conclusioniaffrettate sulla base di quanto scrivono esempio i vari giornali di settore. Sempre la solita storia dei miglioramenti sulla 4a versione dell'ibrido (che poi da quanto sento da colleghi e leggo su altri forum le ultime Yaris hanno vari problemi con il GPF)... Non vedo questo gran miglioramento, esempio consuma un 40-50% in meno, rispetto ai miei 3,7-4,1 L/100 km a seconda della stagione senza fare guide da hypermiler. Con i se e i ma non si va da nessuna parte.. Non vedo scritto da qualche parte che le batterie a fine garanzia devono essere sostituite e la prova l'ho avuta con la Prius dove ha ancora il suo pacco di primo impianto dopo quasi 16 anni e 274.000 km (garantito 8 anni)... E dire che sono delle NiMH. Ogni mezzo, qualunque esso sia, non è esente da eventuali problematiche più o meno gravi.. Ma a livello probabilistico è più affidabile una pura elettrica rispetto alle endotermiche odierne. Io le auto le ho portate quasi sempre a fine vita (tranne esempio un Mercedes E class).. Non mi sto a preoccupare del valore dell'usato. PS: km/kWh e non km/kW. PPS: Io i conti li ho già fatti ed esplicitati più volte nei commenti (penso che nel tempo qua sul forum ho dimostrato di far il possibile nel fare conti valutando più fattori possibili andando dei particolari).. Se tu non ci credi non so che dirti, non è un problema mio; come non lo è se hai tariffe sull'energia elettrica costose. Se non lo sai già in bolletta si pagano le perdite di rete pari al 10,2%.. Dai una controllata alle varie voci. Il costo l'ho visto infatti al SEN (maggior tutela) paghi 0,20€/kWh (nel trimestre precedente era di 0,11€/kWh) di sola materia prima e questi sono i prezzi applicati dal 1° Ottobre (ci sono tutte le varie tabelle sull'ARERA se ti interessa); io ho sottoscritto il contratto con i prezzi del trimestre precedenti bloccati per 24 mesi... Potevi farlo anche tu e così non subivi gli aumenti. In merito mi sono ampiamente documentato e studiato le varie voci.. Forse è meglio che inizi a prendere confidenza con il mercato libero e a studiarti le varie voci così da non sottoscrivere contratti con costi elevati.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/11/2021 alle 17:59:09Anche tu hai notato nel tempo scarse abilità di guida economy con le full hybrid.. Credi che con le elettriche sia migliore? Per esperienza la risposta è no. Dalle prove che ho letto rilevano un consumo in urbano di circa 19 kWh/100km (stesso powertrain e stesse gomme da 17'' della mia).. Io in questo periodo, usando la one pedal mode e cercando un quasi veleggio (per nulla semplice un vero veleggio rispetto all'ibrido Toyota), rilevo dai 10 ai 11,3 kWh/100km (da cdb) raramente ho visto anche in certi percorsi urbani 9,6 kWh/100km sempre nel periodo corrente; ricordando che il tachimetro segna quasi esatto con scarto massimo entro i 2 km/h perciò consumo indicato da cdb "abbastanza" affidabile.
Hai ragione sulla nuova Yaris, ha il 3 cilindri derivato dal 2.0, si blocca in termico per rigenerare in continuo, è più efficiente il 1.8 di 4 generazione, Hai anche ragione sulla poca capacità di guida economy dellefull hybrid da parte di ancuni giornalisti, specie quelli di parte di four ruote, lo intuisci quando usano l'espressione effetto scooter, li capisci tutto. Ma è completamente diverso per una elettrica full, li occorre meno tecnica, invece occorre la stessa tecnica di guida di una full hybrid con epicicloidale per guidare un veicolo con un cambio ZF9, quasi... Mercato libero e tariffe, ne riparliamo tra un paio di mesi, vediamo cosa succede, se non aumentano le tariffe, falliscono Roberto
Qua
intanto puoi vedere i prezzi e volumi che si hanno sul mercato energetico.In risposta al messaggio di maxdamage del 20/11/2021 alle 17:47:22Sinceramente non ho capito il tuo intervento.
Ma perchè diffondere queste false notizie ?!? La rete è più che sufficiente per la ricarica delle batterie. Terna prevede nel 2030 6 milioni di veicoli elettrici = 10 TWh di consumo annuo , Terna ne distribuisce 320di TWh. Terna si aspetta anche che i veicoli circolanti passeranno da 40 milioni a 24 milioni ( smartworking, gente che si muove meno.. ) , quindi anche se fossero 4x10 = 40 TWh non sarebbero un grosso problema , Terna prevede comunque un aumento della rete a 700 TWh, l'energia per le auto rimarà sempre una piccola parte dell'energia totale distribuita. Ricordo che dal 2030 molte cause automobilistiche smetteranno di produrre motori a combustione. Ciò significa , leggendo tra le righe, che si aspettano che almeno l'80% della produzione sarà già elettrica nel 2030. Per quanto riguarda i camper elettrici si possono fare, più piccoli degli attuali o che sforano oltre i 35 quintali. Ipotizzo 150 Kwh per 1200 kg di batterie per avere un'autonomia di 400 km tra una ricarica e l'altra. Con una batteria così grande ovviamente non ha più senso avere gas a bordo.
In risposta al messaggio di maxdamage del 20/11/2021 alle 17:47:22non sono assolutamente notizie, sono fatti.
Ma perchè diffondere queste false notizie ?!? La rete è più che sufficiente per la ricarica delle batterie. Terna prevede nel 2030 6 milioni di veicoli elettrici = 10 TWh di consumo annuo , Terna ne distribuisce 320di TWh. Terna si aspetta anche che i veicoli circolanti passeranno da 40 milioni a 24 milioni ( smartworking, gente che si muove meno.. ) , quindi anche se fossero 4x10 = 40 TWh non sarebbero un grosso problema , Terna prevede comunque un aumento della rete a 700 TWh, l'energia per le auto rimarà sempre una piccola parte dell'energia totale distribuita. Ricordo che dal 2030 molte cause automobilistiche smetteranno di produrre motori a combustione. Ciò significa , leggendo tra le righe, che si aspettano che almeno l'80% della produzione sarà già elettrica nel 2030. Per quanto riguarda i camper elettrici si possono fare, più piccoli degli attuali o che sforano oltre i 35 quintali. Ipotizzo 150 Kwh per 1200 kg di batterie per avere un'autonomia di 400 km tra una ricarica e l'altra. Con una batteria così grande ovviamente non ha più senso avere gas a bordo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2021 alle 18:52:43
Anche tu hai notato nel tempo scarse abilità di guida economy con le full hybrid.. Credi che con le elettriche sia migliore? Per esperienza la risposta è no. Dalle prove che ho letto rilevano un consumo in urbano di circa19 kWh/100km (stesso powertrain e stesse gomme da 17'' della mia).. Io in questo periodo, usando la one pedal mode e cercando un quasi veleggio (per nulla semplice un vero veleggio rispetto all'ibrido Toyota), rilevo dai 10 ai 11,3 kWh/100km (da cdb) raramente ho visto anche in certi percorsi urbani 9,6 kWh/100km sempre nel periodo corrente; ricordando che il tachimetro segna quasi esatto con scarto massimo entro i 2 km/h perciò consumo indicato da cdb abbastanza affidabile. Se non sai usare adeguatamente la one pedal mode l'autonomia ne risente; e guidare con la one pedal mode agli inizi risulta difficile anche per chi come me ha anni su anni di guida con l'ibrida; dunque anche qua bisogna adeguarsi trovando una sorta di tecnica. Tu sei convinto che guidare una full hybrid Toyota di 4a generazione sia più conveniente rispetto ad una full electric, ma per mia esperienza reale avendo sia l'elettrica che l'ibrido Toyota di 2a generazione dove ho consumi da Hybrid Assistant (ovvero da OBD) di 24,4 km/l (27 km/l nei periodi primavera-inizio autunno) di media e tu di 27-28,5 km/l con la 4a generazione non mi sembra 'sto gran miglioramento.. Solo di un 17-20% nell'ipotesi migliore. I numeri del confronto con l'elettrico li ho dati prima, incluse le perdite del caso, da cui si evince che anche con il tuo ibrido di 4a generazione l'elettrico è ancora molto conveniente anche supponendo un tuo quasi utopico consumo medio di 3 L/100km (tralasciando le prove da hypermiler). Se, esempio, Eni fallisce allora ci sono grossi problemi in generale; inoltre da contratto sono obbligati ad informarti almeno 3 mesi prima degli aumenti (unilaterali) sennò il cliente finale può far ricorso. Per i nuovi prezzi di luce e gas si vedrà dal 1° Gennaio 2022 come saranno, secondo me non ci saranno aumenti sostanziali stando a prezzi che leggo in questi giorni (per ora a Novembre il prezzo d'acquisto PUN, Prezzo Unico Nazionale, medio è a 210€/MWh rispetto ai 217€/MWh di Ottobre)... Qua intanto puoi vedere i prezzi e volumi che si hanno sul mercato energetico.
In risposta al messaggio di maxdamage del 20/11/2021 alle 17:47:22Descritto cosi sembra semplice e id facile realizzazione.
Ma perchè diffondere queste false notizie ?!? La rete è più che sufficiente per la ricarica delle batterie. Terna prevede nel 2030 6 milioni di veicoli elettrici = 10 TWh di consumo annuo , Terna ne distribuisce 320di TWh. Terna si aspetta anche che i veicoli circolanti passeranno da 40 milioni a 24 milioni ( smartworking, gente che si muove meno.. ) , quindi anche se fossero 4x10 = 40 TWh non sarebbero un grosso problema , Terna prevede comunque un aumento della rete a 700 TWh, l'energia per le auto rimarà sempre una piccola parte dell'energia totale distribuita. Ricordo che dal 2030 molte cause automobilistiche smetteranno di produrre motori a combustione. Ciò significa , leggendo tra le righe, che si aspettano che almeno l'80% della produzione sarà già elettrica nel 2030. Per quanto riguarda i camper elettrici si possono fare, più piccoli degli attuali o che sforano oltre i 35 quintali. Ipotizzo 150 Kwh per 1200 kg di batterie per avere un'autonomia di 400 km tra una ricarica e l'altra. Con una batteria così grande ovviamente non ha più senso avere gas a bordo.