In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/11/2021 alle 19:52:52Tutto dipende dallo stile di guida esempio veleggiare, permettere al sistema di recuperare energia con la frenata rigenerativa (un indicatore è ogni quanto si sostituiscono le pastiglie e sulla mia erano a poco più di metà di ferodo a 231.000 km), accelerare abbastanza vigorosamente per portarsi alla velocità di crociera (a carichi medio/alti i motori endotermici sono più efficienti). La mia ibrida, guardando la cdc, indicavano un consumo nell'urbano di 4,2 L/100km e 4,3 L/100km nel combinato (anno 2006).. Io vado oltre i 4,3 L/100km solo se faccio autostrada (mediamente 6,2-6,4 L/100km ai 130-135 km/h reali) o se faccio montagna (mediamente 5-5,2 L/100km sull'intero tragitto perciò compresa discesa); del resto al massimo arrivo a 4,1 L/100km nel periodo invernale perchè il motore sta acceso di più per il riscaldamento.. Molto raramente, su alcuni pieni, ho fatto medie di 3,4 L/100km però senza fare montagna e autostrada.
Non mi aspettavo che consumassero addirittura meno di quanto dichiarato, qualche anno fa baravano anche più degli endotermici, quella che uso io ogni tanto, fa il 60/70%. Riguardo il camper l'elettrico lo ritengo impossibilecon le attuali tecnologie, per 400 km di autonomia (pochissimi per un camper) ad occhio non bastano 1200 kg anche perchè più batterie si portano più consuma e non riesco proprio ad immaginare gli stalli elettrificati per camper, ne riesco a pensare ad un camper di 1800 kg batterie escluse, lo vedo solo da 4500 kg in ordine di marcia.
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2021 alle 22:03:16consuma più la mia vespa 2T e pesa solamente 70 kg, la 4T 2,5 litri per 100 km, ma ha due ruote e pesa 130 kg
Tutto dipende dallo stile di guida esempio veleggiare, permettere al sistema di recuperare energia con la frenata rigenerativa (un indicatore è ogni quanto si sostituiscono le pastiglie e sulla mia erano a poco più di metàdi ferodo a 231.000 km), accelerare abbastanza vigorosamente per portarsi alla velocità di crociera (a carichi medio/alti i motori endotermici sono più efficienti). La mia ibrida, guardando la cdc, indicavano un consumo nell'urbano di 4,2 L/100km e 4,3 L/100km nel combinato (anno 2006).. Io vado oltre i 4,3 L/100km solo se faccio autostrada (mediamente 6,2-6,4 L/100km ai 130-135 km/h reali) o se faccio montagna (mediamente 5-5,2 L/100km sull'intero tragitto perciò compresa discesa); del resto al massimo arrivo a 4,1 L/100km nel periodo invernale perchè il motore sta acceso di più per il riscaldamento.. Molto raramente, su alcuni pieni, ho fatto medie di 3,4 L/100km però senza fare montagna e autostrada. Condivido che, allo stato attuale, è impensabile un camper elettrico.
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2021 alle 18:52:43Ti ribadisco, viste le tue performance di Hypermiler con una V2, prova a farlo con una V4 Corolla TS Active e ti ricrederai se può convenire passare all'elettrico,
Anche tu hai notato nel tempo scarse abilità di guida economy con le full hybrid.. Credi che con le elettriche sia migliore? Per esperienza la risposta è no. Dalle prove che ho letto rilevano un consumo in urbano di circa19 kWh/100km (stesso powertrain e stesse gomme da 17'' della mia).. Io in questo periodo, usando la one pedal mode e cercando un quasi veleggio (per nulla semplice un vero veleggio rispetto all'ibrido Toyota), rilevo dai 10 ai 11,3 kWh/100km (da cdb) raramente ho visto anche in certi percorsi urbani 9,6 kWh/100km sempre nel periodo corrente; ricordando che il tachimetro segna quasi esatto con scarto massimo entro i 2 km/h perciò consumo indicato da cdb abbastanza affidabile. Se non sai usare adeguatamente la one pedal mode l'autonomia ne risente; e guidare con la one pedal mode agli inizi risulta difficile anche per chi come me ha anni su anni di guida con l'ibrida; dunque anche qua bisogna adeguarsi trovando una sorta di tecnica. Tu sei convinto che guidare una full hybrid Toyota di 4a generazione sia più conveniente rispetto ad una full electric, ma per mia esperienza reale avendo sia l'elettrica che l'ibrido Toyota di 2a generazione dove ho consumi da Hybrid Assistant (ovvero da OBD) di 24,4 km/l (27 km/l nei periodi primavera-inizio autunno) di media e tu di 27-28,5 km/l con la 4a generazione non mi sembra 'sto gran miglioramento.. Solo di un 17-20% nell'ipotesi migliore. I numeri del confronto con l'elettrico li ho dati prima, incluse le perdite del caso, da cui si evince che anche con il tuo ibrido di 4a generazione l'elettrico è ancora molto conveniente anche supponendo un tuo quasi utopico consumo medio di 3 L/100km (tralasciando le prove da hypermiler). Se, esempio, Eni fallisce allora ci sono grossi problemi in generale; inoltre da contratto sono obbligati ad informarti almeno 3 mesi prima degli aumenti (unilaterali) sennò il cliente finale può far ricorso. Per i nuovi prezzi di luce e gas si vedrà dal 1° Gennaio 2022 come saranno, secondo me non ci saranno aumenti sostanziali stando a prezzi che leggo in questi giorni (per ora a Novembre il prezzo d'acquisto PUN, Prezzo Unico Nazionale, medio è a 210€/MWh rispetto ai 217€/MWh di Ottobre)... Qua intanto puoi vedere i prezzi e volumi che si hanno sul mercato energetico.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/11/2021 alle 10:22:23Se con il consumo odierno della Prius V2 e il prezzo medio di 1,7€/L faccio mediamente circa 14 km/€ mentre con l'elettrica ne faccio ora circa 42 km/€ comprese le perdite di vario genere (non quello che riporta il cdb)... Secondo te mi conviene il sistema di 4a generazione con il prezzo d'acquisto che ha (uguale se non superiore ad un'elettrica) e costi di mantenimento ben più alti? Di certo no.
Ti ribadisco, viste le tue performance di Hypermiler con una V2, prova a farlo con una V4 Corolla TS Active e ti ricrederai se può convenire passare all'elettrico, I tuoi 36l,sono sempre quelli anche oggi. Se ad ogni pieno,pieno, ti da autonomia di 1100km e regolarmente si aggiorna sui km fatti alla residua autonomia fino all'accensione della riserva, rispettando quel dato iniziale, non ci penso minimamente di cambiarla, a meno che non escono di nuovo con qualcosa di veramente rivoluzionario, a mio giudizio con il 2.0 e il 1.5 hanno toppato,tanto è vero che lo sanno anche loro, visto che è ancora fermo l'aggiornamento alla Prius V4, ora purtroppo è più indietro rispetto alla CorollaTS. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2021 alle 22:03:16Se esistono gia' dei camion elettrici perche' e' impossibile fare un camper elettrico ?
Tutto dipende dallo stile di guida esempio veleggiare, permettere al sistema di recuperare energia con la frenata rigenerativa (un indicatore è ogni quanto si sostituiscono le pastiglie e sulla mia erano a poco più di metàdi ferodo a 231.000 km), accelerare abbastanza vigorosamente per portarsi alla velocità di crociera (a carichi medio/alti i motori endotermici sono più efficienti). La mia ibrida, guardando la cdc, indicavano un consumo nell'urbano di 4,2 L/100km e 4,3 L/100km nel combinato (anno 2006).. Io vado oltre i 4,3 L/100km solo se faccio autostrada (mediamente 6,2-6,4 L/100km ai 130-135 km/h reali) o se faccio montagna (mediamente 5-5,2 L/100km sull'intero tragitto perciò compresa discesa); del resto al massimo arrivo a 4,1 L/100km nel periodo invernale perchè il motore sta acceso di più per il riscaldamento.. Molto raramente, su alcuni pieni, ho fatto medie di 3,4 L/100km però senza fare montagna e autostrada. Condivido che, allo stato attuale, è impensabile un camper elettrico.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/11/2021 alle 19:09:40Condivido in pieno.
non sono assolutamente notizie, sono fatti. Se tu sei convinto che nella tua via, ovunque tu abiti, figuriamoci una città intera... TUTTI gli abitanti possano collegare una vettura elettrica per essere ricaricata con 2/3kW senza nemmeno pensare ai 6 maggiorati, sei un illuso. Ciò che scrive terna lascia il tempo che trova fino a quando non vengono a cambiare i cavi che passano davanti a casa. Ora funziona tutto perchè la concentrazione di vetture elettriche e quindi di ricaricare sono limitate ai pochi che hanno la vettura elettrica. I kW impegnati per ogni abitazione, di solito 3,3, raramente 6, sono solo di picco, dove se GLI ALTRI non li chiedono allora potrai usufruirne, ma qualora anche gli altri chiedessero a loro volta i loro 3,3kW stai tranquillo che la cabina salta. Non è un problema se non mi credi, io non credo di essere un dispensatore di verità assoluta come alcuni che scrivono qua, ma se ti vuoi togliere la curiosità, chiedi a un amico o a un conoscente che lavora all'Enel, poi scoprirai la verità; che non è una verità taciuta eh, ma è impensabile pensare che esempio, una via con 100 appartamenti possa chiedere alla rete 3.3kW in contemporanea, cosa che accadrebbe o quasi quando tutti avranno una macchina elettrica. OGGI accadrebbe la stessa cosa se tutti accendessero un climatizzatore, casalingo da 600W... non a caso esiste ed è programmato il PESSE. Ma vi lascio alla vostra gara di chi ce l'ha più lungo...
In risposta al messaggio di salvatore del 21/11/2021 alle 11:59:05C'e' l'amminstsratore delegato di Terna, cioè il proprietario della rete di distribuzione elettrica italiana, che dice che è possibile.
Condivido in pieno. Chiunque abbia un minimo di conoscenza di impianti elettrici, capisce perfettamente che e' praticamente irrealizzabile, almeno in tempi umani, l' idea di portare a tutti una potenza di 10 chilowatt e farein modo che tutti possano usarla contemporaneamente. Forse l' energia e' possibile trovarla. Se non e' cambiato, alcune nazioni confinanti hanno surplus di produzione elettrica che noi acquistiamo o che almeno, acquistavamo. Peccato che si tratti di energia di origine nucleare. Il paradosso italiano: abbiamo tutti i pericoli legati alla vicinanza delle centrali nucleari senza averne i vantaggi.
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/11/2021 alle 11:49:04A parte l'infrastruttura che ancora non è adeguata l'problema, come già detto da enzov1100, è il peso.. Impensabile con la tecnologia attuale far rientrare il mezzo nei 3500 kg con autonomia di almeno 500 km. I camion possono arrivare a 44T e a scapito di una piccola perdita di portata possono avere un pacco batteria adeguato o quasi.
Se esistono gia' dei camion elettrici perche' e' impossibile fare un camper elettrico ? in svizzera forse circolano 5 camion elettrici e parecchi bus elettrici che pero' direi sono ancora allo stadio di sperimentare cheproblemi possono avere, ma si usano gia' con passeggeri su tratte normali di bus. certo, poi il prezzo sarebbe enorme e le infrastrutture di ricarica troppo poche ma teoricamente sarebbe fattibile anche il camper elettrico per me. io mi sono proposto di non cambiare camper finche lo cambiero' con uno elettrico (tra 10-15 anni?), salvo il caso che decidessi di comprare un camperino 4x4, in quel caso diesel ok. Chissa' se tra 15 anni saranno anche a guida automatica.
In risposta al messaggio di maxdamage del 21/11/2021 alle 12:18:42Magari fosse semplice come dici tu.
C'e' l'amminstsratore delegato di Terna, cioè il proprietario della rete di distribuzione elettrica italiana, che dice che è possibile. E dovrei chiedere ad mio cuggino che lavora in Enel ? Cioè secondo voi l'amministratoredelegato è il primo pirla che passava di li ? In Italia si può chiedere l'aumento di potenza disponibile da 3 a 6 kw con una domanda online, non vengono nemmeno a cambiare i cavi, è già tutto pronto. E con i 3 kw in più si caricano centinaia di km ogni notte su un veicolo elettrico. La rete è pronta, la produzione fotovoltaica e eolica è in aumento. L'unico limite alla diffusione dell'elettrico è la testa dura di chi fa fatica ad adattarsi al cambiamento. Ma è un non problema, i produttori di auto non produrranno più vetture a benzina e diesel quindi...
https://www.radiolombardia.it/2...
In risposta al messaggio di salvatore del 21/11/2021 alle 11:59:05Uno dei problemi della rete elettrica è che le utenze domestiche sono (quasi solo) monofase portando a maggiori perdite, sbilanciamenti tra le fasi maggiore. Esempio in Francia, Germania avere potenze impegnate di 10-15 kW è la normalità (ovviamente trifase).
Condivido in pieno. Chiunque abbia un minimo di conoscenza di impianti elettrici, capisce perfettamente che e' praticamente irrealizzabile, almeno in tempi umani, l' idea di portare a tutti una potenza di 10 chilowatt e farein modo che tutti possano usarla contemporaneamente. Forse l' energia e' possibile trovarla. Se non e' cambiato, alcune nazioni confinanti hanno surplus di produzione elettrica che noi acquistiamo o che almeno, acquistavamo. Peccato che si tratti di energia di origine nucleare. Il paradosso italiano: abbiamo tutti i pericoli legati alla vicinanza delle centrali nucleari senza averne i vantaggi.
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/11/2021 alle 11:40:57Prezzi delle vetture:una Corolla TS ti costa molto meno di una equivalente elettrica, a meno che non vai su una utilitaria tipo Dacia.
Se con il consumo odierno della Prius V2 e il prezzo medio di 1,7€/L faccio mediamente circa 14 km/€ mentre con l'elettrica ne faccio ora circa 42 km/€ comprese le perdite di vario genere (non quello che riporta ilcdb)... Secondo te mi conviene il sistema di 4a generazione con il prezzo d'acquisto che ha (uguale se non superiore ad un'elettrica) e costi di mantenimento ben più alti? Di certo no. Con i prezzi attuali di benzina e quelli che pago al kWh lordi il sistema di 4a generazione per andare alla pari come costo al km dovrebbe fare almeno i 72 km/l... Altro che guida da hypermiler... Per fare quei consumi, su una full hybrid non plug-in, devi usare la tecnica dei Flintstones... Ribadisco... Fatti meglio i conti e tu ti ricrederai sulla non convenienza dell'ibrido allo stato attuale dei fatti, non sulla base di supposizioni o per sentito dire.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/11/2021 alle 14:33:51Non mi sembra che 41.000€ di listino per una corolla ts 2.0 con gli opt (e ne mancano diversi rispetto alle elettriche) siano pochi senza contare il costo di mantenimento... A quella cifra trovi già delle elettriche e di certo non costano tanto di più come credi.
Prezzi delle vetture:una Corolla TS ti costa molto meno di una equivalente elettrica, a meno che non vai su una utilitaria tipo Dacia. Costo del kw, aspetta e ne parliamo, per affrontare l'emergenza rincari il governo ciha messo dei soldini miliardi , ma attenzione, vale per pochi mesi e pare non bastino e forse si abbasserà ulteriormente il coefficiente Isee per i contributi, è probabile, da quanto trapela, si ricorrerà necessariamente ad aumenti generalizzati delle tariffe, la logica sociale vuole che chi più ha, paghi di più, saranno fatti salvi i 3kw? dubito, quindi prepariamoci ad aumenti esponenziali per i contratti in essere superiori a 3kw, hai più di 3kw sei ricco, poi non ne parliamo se hai l'auto elettrica e anche quelle che hanno la batteria per trazione, verranno equiparate ad un bene di lusso, Non dobbiamo aspettare molto, a primavera prossima. Pandemia in corso. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/11/2021 alle 19:36:29Giochi sporco e non ti leggo fino in fondo,
Non mi sembra che 41.000€ di listino per una corolla ts 2.0 con gli opt (e ne mancano diversi rispetto alle elettriche) siano pochi senza contare il costo di mantenimento... A quella cifra trovi già delle elettriche edi certo non costano tanto di più come credi. Anyway... Forse ancora non hai ben compreso che io pago quanto già detto più volte (gli aumenti torno a ricordare sono attivi già dal 1° Ottobre), se tu non ci credi non so che altro dirti.. Se vuoi a circa metà Dicembre ti mando la fattura dell'ultimo bimestre. Il governo è intervenuto, per quanto riguarda l'energia elettrica, solo sugli oneri di sistema; questi nel trimestre passato erano, nel maggior tutela, pari a 0,024393€/kWh a cui va aggiunta l'iva, mentre nel trimestre corrente sono stati azzerati. Altro punto, se non lo sai già, chi ha una potenza impegnata superiore a 3 kW paga le accise anche per i primi 150 kWh di ogni mese dove l'accisa è pari a 0,0227€/kWh + iva a differenza di chi ha potenze impegnate fino a 3 kW perciò ogni mese sono 3,04€ +iva in più per chi ha potenze >3 kW. Inoltre chi ha una potenza impegna superiore paga una quota maggiore sulla potenza; esempio chi ha 3 kW paga circa 5,31€/mese + iva mentre chi ha 6 kW paga 10,62€/mese + iva. Come puoi vedere chi ha una potenza impegnata superiore paga già di più... Se poi consuma tanti kWh riesce a spalmare i maggiori costi fissi e dunque il costo lordo al kWh si abbassa. Avere più di 3 kW impegnati non significa essere ricco... Questa è un'errata convinzione e/o preconcetto. Per me un'autovettura per essere considerata bene di lusso deve essere di segmento F con costi di gestione/mantenimento elevati (bmw 7er, audi a8 etc o superiore come una bentley o supercar o hypercar).. Di certo non una di segmento D o inferiore a maggior ragione se è elettrica. PS: Solitamente nel 2° trimestre dell'anno i prezzi scendono. Durante la pandemia in pieno lockdown il costo della materia prima energia era calato a soli 0,038€/kWh nel maggior tutela (nel libero potevi fare dei contratti con costi di 0,01€/kWh bloccato per almeno 12 mesi, alcuni anche 24 mesi).. Ora, come avevo detto, è di 0,20€/kWh nel maggior tutela.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/11/2021 alle 12:51:40ci sono due tipologie di problemi che sono da risolvere:
Magari fosse semplice come dici tu. Se non si ha una conoscenza di base di impianti elettrici, e' impossibile capire. Senza scomodare Terna e il cuggino che lavora in Enel, leggi qui un piccolo esempio di quanto poco bastaper mettere in crisi la rete di distribuzione elettrica. E' il primo esempio che ho trovato , ma ce ne sono altri. Ma è un non problema, i produttori di auto non produrranno più vetture a benzina e diesel quindi... Vediamo....
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/11/2021 alle 19:56:24Gioco sporco? Bella questa... Con questo tuo incipit si capisce già tutto... Rimani nelle tue convinzioni.
Giochi sporco e non ti leggo fino in fondo, ti dico che ho la Corolla TS 1.8 Active che si porta a casa con 25k€ e citi la 2.0 super accessoriata da 41k che ho pure recensito negativamente e non avrei mai preso, stessacosa per il 1.5 Yaris, stessi problemi, Fin quando al momento del pieno mi indica autonomia 1100km,continuo a metterci benzina, anche perché i conti della serva li so fare pure io e francamente lettrico non mi conviene e non mi convince, poi girare con una utilitaria elettrica, non ci penso minimamente, o si fa la cosa in grande, tipo Tesla o niente, anche se me lo posso permettere, fondamentalmente, perché la corrente non la regalano oggi, figurati domani. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/11/2021 alle 21:03:07Enrico.
Gioco sporco? Bella questa... Con questo tuo incipit si capisce già tutto... Rimani nelle tue convinzioni. Saluti Enrico
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2021 alle 10:05:12sono d'accordo con te, per altro, nemmeno Toyota è convinta che l'elettrico sia la soluzione ai problemi. La loro convinzione è che le vetture a basse emissioni endotermiche e le plug-in saranno sul mercato per i prossimi 30 anni... E quando uno dei maggiori produttori di vetture al mondo dice questo, beh... direi che non c'è altro da aggiungere.
Enrico. Oltre che per le convinzioni d,irei le mie esigenze, ho necessità di una vettura wagon e pure grande, quella che più eco in tutti i sensi è proprio la attuale Corolla TS Active1.8,eco nomica acquisto, consumi edemissioni. Fintanto che, ripeto, ognuno si fa i propri conti, che al pieno mi da autonomia tra 1000 e 1100km,media gestita dal CDB.e la benzina la pago meno di 1.7€,mentre la corrente di casa come tutti gli italiani normali, Inoltre alla luce dei dati rilevati dalle prove stampa di ogni genere di vetture, rilevo che il costo kmetrico della mia attuale hybrida è in linea con la più piccola sotto i 4 m. economica delle elettriche ricaricabili da casa, purtroppo per dimensione tutte non confacenti alle mie esigenze 4.65m , oltretutto perché non mi pare ci sia in commercio una wagon elettrica pura, ma plug in e li siamo a capo. Ci sarà tempo per ripensarci all'elettrico, a meno che, rumors Toyota, stanno pensando a un gran ritorno della Prius, un salto nel futuro, come fu 20 anni fa quando uscì la prima. Roberto
In risposta al messaggio di Laikone del 22/11/2021 alle 10:25:13Vallo a far capire, tutto nasce dalla moda lanciata da Tesla sulle performance della sua vettura, accelerazione in primis, quando poi vengono massimamente usate in una ZTL.
sono d'accordo con te, per altro, nemmeno Toyota è convinta che l'elettrico sia la soluzione ai problemi. La loro convinzione è che le vetture a basse emissioni endotermiche e le plug-in saranno sul mercato per i prossimi 30 anni... E quando uno dei maggiori produttori di vetture al mondo dice questo, beh... direi che non c'è altro da aggiungere.
In risposta al messaggio di maxdamage del 21/11/2021 alle 12:18:42Non so se e quando lo ha detto , ma sul sito di Terna (che è quello che fa fede), viene detto chiaramente che è in corso un piano di sviluppo che come prima data ha il 2030 e questo è per cercare di arrivare a tale data con una rete adeguata allo scenario ipotizzato. Quindi è facile capire che al momento adaeguata non lo è.
C'e' l'amminstsratore delegato di Terna, cioè il proprietario della rete di distribuzione elettrica italiana, che dice che è possibile. E dovrei chiedere ad mio cuggino che lavora in Enel ? Cioè secondo voi l'amministratoredelegato è il primo pirla che passava di li ? In Italia si può chiedere l'aumento di potenza disponibile da 3 a 6 kw con una domanda online, non vengono nemmeno a cambiare i cavi, è già tutto pronto. E con i 3 kw in più si caricano centinaia di km ogni notte su un veicolo elettrico. La rete è pronta, la produzione fotovoltaica e eolica è in aumento. L'unico limite alla diffusione dell'elettrico è la testa dura di chi fa fatica ad adattarsi al cambiamento. Ma è un non problema, i produttori di auto non produrranno più vetture a benzina e diesel quindi...
https://www.terna.it/it/chi-sia...
https://download.terna.it/terna...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/11/2021 alle 11:09:40L'hai letto il report ?
Non so se e quando lo ha detto , ma sul sito di Terna (che è quello che fa fede), viene detto chiaramente che è in corso un piano di sviluppo che come prima data ha il 2030 e questo è per cercare di arrivare a tale datacon una rete adeguata allo scenario ipotizzato. Quindi è facile capire che al momento adaeguata non lo è. . Inoltre in questo report sempre disponibile dal sito di Terna si legge chiaramente come è la situazione e non corrisponde a quanto dici tu... E qui non è ammiocugino che lo dice, ma documenti ufficiali.